Hoepli
Gli scritti di Warren Buffett. Lezioni senza tempo per investire con successo
Lawrence A. Cunningham, Warren Buffett
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Una guida illuminante al mondo degli investimenti. È il libro che Buffett firma con più piacere e che da oltre trent’anni continua a ispirare generazioni di lettori grazie alla sua straordinaria combinazione di saggezza, semplicità e originalità. Grazie al lavoro di Lawrence Cunningham, le lettere annuali agli azionisti di Berkshire Hathaway sono raccolte in modo tematico e accessibile, offrendo una guida preziosa per chiunque voglia comprendere i principi fondamentali dell’investimento e dell’etica negli affari. Buffett vi condivide le sue strategie di successo, affrontando temi come il valore intrinseco, la selezione delle aziende, la gestione del capitale, la leadership e la governance aziendale. "Gli scritti di Warren Buffett" è più di un semplice libro di finanza: è una raccolta di saggezza pratica e di principi che hanno guidato uno dei maggiori imprenditori e investitori della storia. Un’opera da leggere, rileggere e tenere sempre a portata di mano.
Rock & Cinema. 70 anni di colonne sonore, film concerto, documentari, biopic
Franco Dassisti, Daniele Follero
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 304
“Rock & Cinema” esplora – dal rock and roll di Elvis Presley fino ai giorni nostri – i felici incontri tra musica e cinema che hanno dato vita a opere divenute pietre miliari della cultura contemporanea. Molto è stato scritto sull'influenza reciproca tra il rock e il grande schermo, ma poca attenzione è stata dedicata all'impatto che certi film e le loro colonne sonore hanno avuto sul mondo della musica e sugli stessi artisti coinvolti. Numerosi sono i casi di pellicole diventate veri e propri simboli per interi movimenti o sottoculture. Il cinema ha rappresentato una tappa naturale per molte star del rock, diventando anche un'opportunità preziosa per le band della scena underground di sperimentare nuovi linguaggi espressivi. Obiettivo principale di questo libro è osservare il rapporto tra rock e cinema da una prospettiva nuova: quella musicale. Un percorso che ripercorre la storia del rock sul grande schermo, in un progetto appassionato e curato nei minimi dettagli.
Gerico. La città millenaria
Lorenzo Nigro
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 320
La storia di Tell es-Sultan, l'antica Gerico in Palestina, ‘la più antica città del mondo’, attraverso il racconto dell’archeologo che lì ha scavato dal 1997 a oggi. Il volume attraversa diecimila anni di storia urbana e culturale, dalle prime comunità fino all'epoca islamica, raccontando lo sviluppo di un sito che fu centro religioso, economico e politico nel cuore della Mezzaluna fertile. Gerico è il luogo dove per la prima volta gli umani sono diventati agricoltori e allevatori, hanno inventato il mattone, la ruota, la famiglia, il culto per gli antenati e la religione, hanno sperimentato diverse forme di organizzazione sociale e hanno sviluppato un nuovo modello di città, adatto all’ambiente dell’oasi e della valle del Giordano. Attraverso un approccio multidisciplinare, il libro presenta i risultati delle indagini archeologiche condotte dall'Università di Roma "La Sapienza" e dal Ministero del Turismo e delle Antichità palestinese e riassume anche i risultati delle precedenti missioni tedesca e britannica. Il testo unisce rigore scientifico e narrazione coinvolgente, offrendo un ritratto completo di Gerico come crocevia di civiltà e simbolo di resilienza e adattamento umano.
I colori delle case. Milan interiors 1923-1978. Ediz. italiana e inglese
Orsina Simona Pierini
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Cosa rende unitario un progetto d’interno? Oltre alla coerenza dei materiali è l’uso del colore a dare carattere e identità allo spazio domestico. Ogni architetto, ogni periodo ha una sua palette, dove pavimento, pareti e soffitto si compongono con le cromie dominanti nei materiali scelti. Se il Novecento e il primo razionalismo combattono la loro battaglia tra tinte pastello e colori primari, il peso dei tempi e della guerra si tingono di verde e di marrone. L’esplosione postbellica di ottimismo ci riporta blu, malva e rosa. Più luminoso Gio Ponti, più elegante Viganò, più contrastato Sottsass. Quando la casa si fa tela d’artista, è il colore il suo strumento. La percentuale e la densità di colore aumentano sempre più fino agli anni Settanta, quando la casa monocromatica si immerge nei blu scuro.
I 4 pilastri dell'indipendenza finanziaria
Marco Casario
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 224
In un mondo in cui l’educazione finanziaria è spesso trascurata, “I 4 pilastri dell'indipendenza finanziaria” si offre come una guida chiara e pratica per prendere il controllo del proprio denaro e costruire una solida sicurezza finanziaria. Suddiviso in quattro parti – Guadagna, Monitora, Risparmia, Investi – il libro segue un percorso pratico, spiegando con semplicità concetti chiave come la gestione del bilancio, l’importanza di un fondo d’emergenza, le strategie per aumentare il reddito e le basi per investire con sicurezza. Pensato per chi desidera migliorare la propria situazione finanziaria, questo libro non si limita alla teoria, ma fornisce strategie applicabili immediatamente, esempi concreti e strumenti utili per trasformare il denaro in un alleato anziché in una fonte di stress.
Case milanesi. 1923-1973. Cinquant'anni di architettura residenziale a Milano. Ediz. italiana e inglese
Orsina Simona Pierini, Alessandro Isastia
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: 512
L'interesse per gli anni d'oro della architettura milanese, il periodo che va dalle prime sperimentazioni della Ca' Brütta di Giovanni Muzio alle ultime opere del Moderno negli anni Settanta, è in continua crescita. Studiosi, appassionati, ricercatori girano per Milano alla ricerca delle opere di Terragni, Ponti, Portaluppi, Lingeri, Asnago e Vender, Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Bottoni, Gardella, BBPR, Zanuso, Magistretti e molti altri architetti che hanno reso Milano un museo a cielo aperto del Novecento. Questo libro in circa 80 schede ridisegna planimetrie, piante e prospetti degli edifici, in modo da cogliere sia i dettagli costruttivi sia le soluzioni abitative. Questo volume è il risultato di un lavoro di ricerca che gli autori hanno condotto con un team del Politecnico di Milano. Ogni edificio è accompagnato da una o più fotografie di Stefano Topuntoli scattate per l'occasione e da materiale di repertorio. Il volume, introdotto da Cino Zucchi, noto architetto e studioso dell'architettura milanese, è accompagnato da due saggi critici degli autori che collocano la stagione milanese nel più ampio contesto dell'architettura del XX secolo. Una mappa localizza gli edifici nel contesto cittadino. Completano il volume un'ampia bibliografia a cura di Maurizio Grandi e, in appendice, la traduzione dei testi in inglese.
Nueva gramática de uso de la lengua española B1-B2. Teoría y práctica
María Lozano Zahonero
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
La Nueva gramática de uso de la lengua española B1-B2 è un manuale di apprendimento della lingua concepito per il raggiungimento del livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume, caratterizzato da un approccio cognitivo della lingua, è organizzato in una prospettiva di progressione didattica e suddiviso in unità sviluppate su doppia pagina: sulla sinistra vengono presentati i contenuti con chiare spiegazioni teoriche; sulla destra sono proposti esercizi di diversa tipologia relativi agli argomenti appena trattati. Gli studenti sono agevolati nello studio grazie alla presenza di numerose infografiche che favoriscono un apprendimento visivo di alcuni aspetti salienti della lingua. Viene posta una particolare attenzione alle diverse varietà della lingua spagnola e alla correzione degli errori più comuni tra gli italofoni. Chiudono il libro le soluzioni di tutti gli esercizi proposti; Sono inoltre presenti tracce audio Mp3.
Linguistica computazionale. Natural language processing e intelligenza artificiale
Alessandro Lenci, Martina Miliani, Serena Auriemma
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un manuale che fornisce gli strumenti per la corretta comprensione e implementazione dei modelli di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale per l’analisi del linguaggio naturale. Dopo un’introduzione sul NLP come ambito interdisciplinare in cui si intersecano lo studio delle lingue naturali, le tecnologie informatiche e l’intelligenza artificiale, il volume si articola in tre parti: la prima è una panoramica delle nozioni preliminari, la seconda si focalizza sulle tecnologie del linguaggio e la terza parte è dedicata ai modelli fondazionali, che rappresentano il principale cambio recente di paradigma. In chiusura un ‘Focus’ di approfondimento sulle questioni etiche legate all’utilizzo delle tecnologie basate sull’IA. La trattazione teorica è integrata da approfondimenti su temi applicativi delle tecnologie in contesti reali e da risorse online come tutorial per l’apprendimento del linguaggio Python applicato al NLP.
Marketing. Il management di mercato nell'era digitale
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un manuale completo che, giunto alla terza edizione, offre un quadro del marketing aggiornato alla complessità dei mercati contemporanei e ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina. Caratteristica distintiva è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi considerati nelle specifiche declinazioni settoriali, sempre più importanti. La nuova edizione è aggiornata alle tendenze più recenti della disciplina in un costante e stretto riferimento ai mega trend della digitalizzazione e della sostenibilità: in particolare l’impatto di tematiche di stretta attualità come i Big data e l’Intelligenza Artificiale sui processi di marketing permea tutta la trattazione, aprendo una finestra sul futuro. Il testo è integrato da materiali digitali come test di autovalutazione, podcast di approfondimenti e materiali di supporto per il docente.
Milano industriale. Storia, archeologia e architettura
Jacopo Ibello
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Un volume che racconta l’epopea della Milano industriale dalla metà dell’Ottocento fino alla fine del XX secolo, quando le fabbriche in città e nell’hinterland chiusero una dopo l’altra; un immenso patrimonio architettonico diventato archeologia. Le prime fabbriche, di solito in mattoni, sorsero appena fuori dalle mura spagnole, poi quando gli stabilimenti si ingrandirono nacquero degli assi periurbani, come quello che conduce dalla città verso Sesto San Giovanni o nella zona dell’Alto Milanese (Legnano-Busto Arsizio). La presenza dell’acqua era necessaria per sviluppare l’energia elettrica, così anche la valle dell’Adda presto si industrializzò, così come sono presenti i resti di centrali elettriche in città. Questo patrimonio vastissimo, che comprende tipologie molte diverse tra loro, è stato censito e catalogato dall’autore, con visite in loco. Il libro, organizzato per schede ben dettagliate, offre anche le informazioni per praticare questo tipo di turismo, oggi in costante crescita, su un territorio delimitato territorialmente. L’introduzione è di Luca Doninelli.
La ricerca etnografica. Approcci metodologici e pratiche dal campo
Anna Paini, Matteo Gallo, Stefano Maltese
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il volume descrive le metodologie e le pratiche della ricerca etnografica nell’osservare e comprendere un contesto sociale prendendone parte attiva e offrendo prospettive inedite sulla complessità della società contemporanea. Attraverso una selezione ragionata di temi viene proposta una lettura critica dei casi etnografici valorizzando le interpretazioni situate e specifiche offerte dalla pratica del “campo”. Il testo è organizzato in sei capitoli tematici ognuno dei quali apre con una introduzione su aspetti teorici e metodologici, seguita da contributi etnografici che mettono in luce le potenzialità del lavoro antropologico, inteso come pratica flessibile, contestuale e metodologicamente solida. Il volume è integrato da domande di verifica e da materiali online di approfondimento.
Numeri che pensano. Le sei grandi idee matematiche dentro l’IA
Paolo Alessandrini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il libro racconta l’affascinante storia delle grandi idee matematiche, sviluppate nel corso dei secoli, che sono alla base della moderna intelligenza artificiale. L’autore si propone di rispondere a una domanda cruciale: come e soprattutto perché funziona il cuore dell’IA? Come fanno queste potenti idee matematiche a interagire tra di loro e dare vita a macchine capaci di imparare, prevedere, pensare? Attraverso una narrazione che alterna storia e matematica, Alessandrini rivela come grandi menti del passato, come Cardano, Cartesio, Newton, Bayes, Grassmann e Levi-Civita, abbiano gettato le fondamenta teoriche della moderna IA.