fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I Buoni Cugini

L'interdetto. Storie e leggende. Volume Vol. 2

Luigi Natoli

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 352

Con questo secondo volume continua il recupero e la pubblicazione, a opera dei I Buoni Cugini Editori, di tutte le numerosissime “Storie e leggende” scritte da Luigi Natoli sul Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus dal 1889 al 1929. Le “Storie e leggende” pubblicate in questo secondo volume sono fedelmente trascritte seguendo il rigoroso ordine cronologico di apparizione sulle pagine del Giornale di Sicilia. Per ben distinguere i volumi, oltre alla numerazione, diamo a ognuno il titolo di un racconto compreso nel libro: per il secondo è “L’interdetto” e comprende le “Storie e leggende” pubblicate dal 4 gennaio al 16 luglio 1890. Una raccolta unica nella sua vasta complessità, frutto di tanto lavoro e di accurate ricerche, che nel suo insieme consegna al lettore la visione integrale del grande Luigi Natoli che tanto amò la sua Sicilia.
22,00

Come il Dalai Lama salvò Palermo. Ovvero noi Palermitani siamo bellissimi, quasi tutti e quasi ogni giorno

Gianluca Tantillo, Anna Squatrito, Ivo Tiberio Ginevra

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 138

È il 1996. Ruggero Torlonia è un palermitano che lavora all’ufficio anagrafe del suo comune. Conduce una vita regolare: fidanzata, ufficio, amici ecc. finché un giorno giunge alla conclusione che il calcio sta rovinando Palermo. Quell’anno a entusiasmare l’animo dei tifosi è il “Palermo dei picciotti” di Ignazio Arcoleo”. Decide allora di chiedere aiuto al Dalai Lama che con l’attore americano Richard Gere si trova in città. Vuole che Sua Santità redima Palermo, sostituendo al calcio il curling. Gianluca Tantillo in questo breve romanzo si lancia in una sconclusionata quanto assurda avventura, mettendo a nudo con ironia e cultura invidiabile le contraddizioni di una città, che altro non sono, se non quelle di un'Italia di trent’anni fa. Una delirante e scomposta avventura che, se avrete il coraggio di leggere, non vi porterà da nessuna parte ma forse vi permetterà di guardare fuori dalla finestra.
15,00 14,25

Amore e morte. Storie e leggende. Volume Vol. 1

Luigi Natoli

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 380

Con questo primo volume inizia il recupero e la pubblicazione, ad opera dei I Buoni Cugini Editori, di tutte le numerosissime “Storie e leggende” scritte da Luigi Natoli per il Giornale di Sicilia con lo pseudonimo di Maurus, nell’apposita rubrica, dal 12 Febbraio 1889. L’intenzione del grande scrittore palermitano era infatti quella di narrare la storia della Sicilia usando l’originale formula del racconto o leggenda. Tutte le “Storie e leggende” pubblicate in questo primo volume e nei numerosi che seguiranno, sono fedelmente trascritte seguendo il rigoroso ordine cronologico di apparizione sulle pagine del Giornale di Sicilia. Alcune “Storie e leggende” le ritroviamo negli anni seguenti sviluppate in forma di romanzo, altre sono riscritte dall'autore con delle modifiche, ma la maggior parte non ha mai goduto di una successiva pubblicazione, quindi, a 136 anni di distanza, hanno oggi il sapore di inediti. Per ben distinguere i volumi, oltre alla numerazione, ognuno ha il titolo di un racconto compreso nel libro: il primo per l’appunto è “Amore e morte”. Una raccolta unica nella sua vasta complessità, frutto di tanto lavoro e di accurate ricerche.
22,00 20,90

Fedro e me. Favuli

Totò Mazzara

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 141

Le favole sono, nella loro semplicità allegorica, fonte di saggezza, trasmettono valori morali, sociali e culturali, insegnano a distinguere tra il bene e il male, stimolano l'immaginazione e il pensiero critico, fanno riflettere sui problemi della vita creando momenti di conforto e di speranza, nel credere di aver la forza per superare tutti gli ostacoli che la vita ci mette dinanzi. Per tutto questo si scrivono le favole, nella fiducia che l'una o l'altra possano servire da bastone d'appoggio per l'anima, nei momenti difficili della nostra esistenza. Totò Mazzara La raccolta si compone di sedici favole disposte a coppia di due: la prima di Fedro, scritta da Totò in siciliano, e la seconda di Totò. La traduzione dal siciliano all'italiano, a cura dell'editore, è stata fatta con testo a fronte e alla lettera, con una terminologia più vicina possibile allo scritto originale per facilitare la comprensione di chi legge, anche se a scapito di un italiano più corretto e adeguato.
15,00 14,25

La pelle del serpente. Ricerche sulla mafia (1860-2006)

Antonio Petrucci

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 146

Una storia della mafia di taglio giornalistico, veloce ed efficace. Una “visione d’insieme” che non dimentica nulla. Ma anche una dichiarazione d’amore per Palermo, la “città martoriata”, segnata dal sangue dei suoi uomini. “Questa - scrive l’autore - è una storia con un numero molto alto di eroi.”
15,00 14,25

Emozioni. L'Oasi: pensieri ed emozioni in una gabbia d'oro senza barriere

Marcello Squatrito

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 64

Questo piccolo manoscritto lo catalogherò nella sezione "avventura". Parla di forza, di lotta, di coraggio, di rivincita, di bellezza, di cambiamento; parla del mio sé, del mio ero, del mio sono e del mio sarò. Parla molto dell'anima e tanto dell'amore; parla delle nostre esistenze. Parla di Dio. Parla di progetti di vita, racconta la liberazione dalla schiavitù della dipendenza patologica. Come scrivevano gli antichi filosofi greci, il segreto di ogni uomo per essere felice, è riuscire a guarire le ferite della propria anima. Marcello Squatrito Dal ricavato di ogni copia verrà dedotta una quota da destinare a iniziative e ricerche per la lotta alle dipendenze patologiche.
18,00 17,10

Oche e papere in comunità. Animali sociali. Memorie da una esperienza educativa

Marcello Squatrito

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 64

Interessante è riflettere sulla inutilità di alcuni atteggiamenti dell’uomo, che rispetto agli animali, in questo caso le oche, possiede un mondo di vantaggi e opportunità sprecate o non sfruttate. Alle oche o alle papere non occorre “sembrare”, vogliono “essere”. Le oche “sono” e basta. Le oche non comprano scarpe o vestiti, non seguono la moda, non vanno dal parrucchiere o dal dietologo. Non usano profumi, non colorano i capelli. Sono già belle così, pure e di un bianco candido. Non si truccano, non scelgono l’intimo adatto a qualcosa. Si svegliano già belle, si bagnano e si pettinano, perché non pensano di dover piacere ai maschi, non vogliono, non è un problema legato alla loro sopravvivenza. Stessa cosa i maschi, anche se alcuni esemplari di uomo sono meno curati delle oche. Almeno OCA ONE è bello, fiero, si lava, non si lamenta e non puzza. Comunque la vita più semplice e più vera, qual è? Marcello Squatrito. Età di lettura: da 12 anni.
10,00 9,50

L'anticu nun sbagghia mai?! Discorsi scritti, disegnati e cantati su alcuni detti e proverbi siciliani

Roberto Lopes

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 122

Il presente volume si colloca in continuità con la pubblicazione di qualche annetto fa "Tu ha raggiuni ma iò tortu unn’haiu", edito dalla Associazione culturale Prospettive. Il dialogo è non solo sul significato dei proverbi ma anche tra le modalità del raccontare: la parola, il segno, il colore e il suono. Il titolo e il sottotitolo, "L’anticu un sbagghia mai!? Discorsi scritti, disegnati e cantati su alcuni detti e proverbi siciliani", vogliono significare da un lato il valore della cultura popolare (siciliana e non), evidenziato dal punto esclamativo, quasi una philosofia perennis, e dall’altro il dubbio, attraverso il punto di domanda, che la tradizione e il passato possano costituire la bussola e un porto sempre sicuro nel gran mare dell’essere. Dirigere lo sguardo verso la cultura e la vita di un passato ancora molto vicino potrebbe aiutarci a comprendere chi siamo oggi e offrire piste da percorrere per il futuro, nella convinzione che la verità non sia solo "filia temporis" ma vada oltre i confini temporali e spaziali e ci parli anche oggi con le parole, i concetti ed i gesti del tempo che fu. Roberto Lopes
22,00 20,90

Il cielo del perdono

Vincenzo Ieracitano

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 228

Ai suoi occhi la bellezza che lo circondava aveva temporaneamente vinto la battaglia con l’orrore, con le incongruenze e le contraddizioni di quella città che egli amava e odiava come nessun altro posto al mondo. Palermo era lo specchio della sua anima, complicata e irrisolta, generosa e irrimedibile. Adesso Geraci sentiva che qualcosa era cambiato dentro di sé: il pulsare cieco e feroce del suo cuore si era acquetato. La rabbia trasformata in nostalgia, l’amarezza in commozione.
18,00 17,10

Zabbina bianca

Zabbina bianca

Lillo Pennacchio

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 128

La zabbina, pasto quotidiano dei pastori di un tempo, spesso veniva offerta anche a qualche contadino che per sfamare la famiglia coltivava piccoli pezzi di terreno montano, spaccandosi la schiena con la zappa. Invitare qualcuno che zappava nei paraggi ad avvicinarsi alla mannara per “fare zabbina” era indice di nobiltà d’animo e di solidarietà tra lavoratori. Più bianca era la zabbina più generoso era il curatulo che la offriva. La raccolta di racconti che ci offrono Lillo Pennacchio con le sue pagine e Nicola Figlia con i suoi disegni è un’immersione nel paesaggio naturale e umano di Mezzojuso, un paese siciliano, non lontano da Palermo, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.
16,00

Una buona idea

Peter Iann

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2025

pagine: 154

"Guarda il sole, ammira la sua luce riflessa sull'acqua, tra un po' arriverà il tramonto e la luce finirà, ecco, un altro giorno che muore! Un giorno dopo l'altro, il tempo se ne va, un giorno dopo l'altro, la vita se ne va! Averti incontrato dopo più di venticinque anni non è stato un caso, penso sia uno scherzo voluto dal destino". Non capivo cosa gli prendesse. Quando gli dissi che secondo me stava delirando mi indicò infine perchè ci trovavamo lì. Peter Iann
17,00 16,15

Vuci luntani

Vuci luntani

Dario Cascio

Libro: Libro in brossura

editore: I Buoni Cugini

anno edizione: 2024

pagine: 254

Ti propongo 14 racconti che, in maniera diversa, narrano di un’isola piena di meraviglie e contraddizioni, dove Palermo e la Sicilia sono insieme rifugio ed enigma, luce e penombra. 14 storie in siciliano, ma tradotte anche in italiano e in inglese, tutte nello stesso libro. Storie personali che ho deciso di raccontare e storie inventate di sana pianta, ma con radici profonde nell’Isola a tre punte. Ogni racconto nasce come una confidenza discreta, un’immagine catturata nella mia terra e offerta a chiunque desideri immergersi nelle sue sfumature. Troverai frammenti d’infanzia vissuta per le strade della Sicilia e lunghi viaggi verso mete lontane. Se scegli di aprire questo libro, sappi che entrerai in un luogo molto intimo. Non solo per me. Tutti i siciliani, vicini e lontani conservano gelosamente lo stesso “luogo intimo!” nel loro cuore. È quel luogo che profuma di zagara e panelle fritte, di ricordi che non si cancellano. Dario Cascio - The Sicilian Wanderer
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.