| P. 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

I Libri di Emil

Adolescenza non luogo. Con un’appendice sull’adolescenza al tempo del COVID

Adolescenza non luogo. Con un’appendice sull’adolescenza al tempo del COVID

Maurizio Tucci

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 92

Partendo dal parallelismo tra l’adolescenza e il “nonluogo”, introdotto da Marc Augé, il saggio si sviluppa attraverso un’analisi di cosa sia, di fatto, l’adolescenza, età di “transito” per definizione. Adolescenza una, nessuna e centomila. Evocata e invocata, ma freudianamente negata quando l’età senile viene definita “terza età” e non “quarta età” come sarebbe ragionevole se l’adolescenza avesse uno spazio tutto per sé. E quindi – per chiudere il cerchio – Adolescenza nonluogo, che per troppe dimensioni non ne ha nessuna: una sorta di calligramma che prende forma solo attraverso la narrazione, per altro estremamente mutevole, che se ne fa. In questo contesto la nostra società riserva all’adolescenza “troppo” o “troppo poco” (spesso sbagliando clamorosamente il “dosaggio”) essenzialmente perché non la conosce, non essendo in grado di entrare in relazione con essa. Relazione che, lasciandosi sedurre da una suggestione derivata dalla fisica quantistica, è forse impossibile instaurare. Il libro ha un epilogo dedicato all’adolescenza negli anni del Covid, ovvero all’impatto che la pandemia sta avendo sulla vita degli adolescenti.
12,00
L'arte dei griot e le performance culturali

L'arte dei griot e le performance culturali

Vito Antonio Aresta

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 200

"L’interesse per le forme di rituali collettivi in diverse società umane, con il loro carattere “rappresentativo” (carico di azioni simboliche, di forme comunicative spesso cifrate, svolte da “attori qualificati”, e osservate da un “pubblico” formato da soggetti legati da relazioni sociali intense tra loro e con gli officianti), è stato molto intenso nella tradizione degli studi sociali, e in particolare antropologici. All’interno della rubrica del “rituale” si è costituita una lunga fila di studi teorici e di ricerche dirette sul campo, che hanno avuto – com’è noto – in A. Van Gennep, K. Klukhohn, R. Firth, G. Lewis, V. Turner, i principali protagonisti […] Questo libro di Vito Antonio Aresta fornisce un ottimo contributo alle riflessioni sull’argomento dei rapporti tra rito e spettacolo, e con un orientamento originale, anche fornendo una documentazione insolita e molto pertinente […] Egli ha aggiunto una terza dimensione alle due consuete, del rapporto tra mito, memoria e rituale da una parte e spettacolo dall’altra. È la dimensione della migrazione e dell’adattamento sociale e culturale dei migranti in un contesto nuovo, utilizzando proprio le loro tradizioni di riti collettivi e di interpretazione drammatizzata dei processi sociali e politici della contemporaneità." (Antonino Colajanni, Prefazione)
20,00
L'Europa o la lingua sognata. Saggi in onore di Anna Soncini Fratta

L'Europa o la lingua sognata. Saggi in onore di Anna Soncini Fratta

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 648

Della giovinezza itinerante che l'ha portata in Siria, in Libano o in Giordania, Anna Soncini Fratta ha conservato il gusto del dialogo, dell'incontro con l'Altro. Ben presto la sua ricerca ha rispecchiato questa ampia apertura al mondo, un'apertura progressiva iniziata con l'esplorazione sistematica della letteratura belga di lingua francese, ma che presto si è allargata a tutte le letterature d'Europa — letterature che la professoressa Soncini intendeva classificare all'insegna dell'unità. Organizzatrice instancabile di convegni, ma anche creatrice di corsi internazionali come un Dottorato Europeo e un Master Erasmus Mundus, non solo ha moltiplicato nuovi approcci alla letteratura, ma ha anche messo in contatto le culture più lontane, dall'Africa all'Asia, dalle due Ameríche all'Europa. Ed è proprio questa apertura al mondo che trova oggi la giusta eco nelle testimonianze d'amicizia qui raccolte. Scorrendo l'indice, è possibile vedere fino a che punto i soli nomi dei firmatari suggeriscano di per sé una dimensione internazionale esemplare. Nomi italiani e francesi, indiani e russi, norvegesi e spagnoli, belgi e portoghesi, greci, georgiani e canadesi, senegalesi e bulgari, svizzeri e polacchi ... — tutti riuniti sotto quello di Anna Soncini Fratta — perché, come dice Éluard, «doveva pur esserci un viso con tutti i nomi del mondo».
42,00
Corpi da paura

Corpi da paura

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 200

Organizzati secondo un criterio cronologico, dal medioevo, all'epoca moderna, alla contemporaneità, i saggi raccontano l'ideazione di un corpo femminile dall'anatomia difettosa, secondaria, imperfetta, che per natura rilascia temibili fluidi. All'origine il desiderio di sapere e l'eccesso di parola di Eva, ritratta nell'antico giardino in una complice vicinanza, al punto da diventarne immagine riflessa, con il serpente dal volto di donna.
20,00
Parla la pubblicità

Parla la pubblicità

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume raccoglie contributi sul discorso pubblicitario esaminato secondo un approccio linguistico-comunicativo e semiotico, rispettando quindi la peculiare natura segnica verbo-visiva propria dell'advertising. I saggi offrono un ventaglio di prospettive e di analisi e propongono un corpus significativo, senza mai trascurare la complessità delle diverse pratiche persuasive e manipolative pubblicitarie, spesso raffinate e strategicamente mirate al target group che i messaggi e le immagini intendono catturare. Partendo dal testo pionieristico di R. Barthes "Rhétorique de l'image" del 1964, considerato il fondamento degli studi sulla semiotica della pubblicità, e tenendo conto della rilevante incidenza sociale dell'advertising, vengono esaminate le forme di comunicazione della pubblicità dell'abbigliamento femminile dominanti nel corso degli anni. Sono pure sottoposti ad analisi semiotica alcuni spot corrispondenti a cinque modelli di auto monovolume specchio della rappresentazione valoriale della famiglia. Viene indagata anche la retorica di un genere particolare come quello del linguaggio pubblicitario del calcio carico di contenuti ideologici e viene inoltre dimostrata la potenzialità interlinguistica e cross-culturale dei testi pubblicitari nella didattica delle lingue straniere. Conclude questa sìlloge un'analisi dei tipi di citazione di famose locuzioni latine negli annunci, quali efficaci manifestazioni linguistiche della valenza intertestuale e della forza persuasiva delle sentenze antiche nel discorso pubblicitario.
25,00
Le Medical Humanities al tempo del Covid-19. Temi, Problemi, Prospettive

Le Medical Humanities al tempo del Covid-19. Temi, Problemi, Prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 172

Si raccolgono nel volume - in veste rielaborata e arricchita - i contributi presentati nel corso del Seminario di studio Le Medical Humanities al tempo del Covid-19, realizzato online il 17 novembre 2020 dal Centro Studi Medical Humanities del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. L'incontro ha visto il concorso di studiosi attivi in diversi campi del sapere, chiamati a confrontarsi sul tema drammaticamente offerto dall'attuale pandemia e a condividere con gli altri l'esito o tratti di svolgimento della propria competente riflessione. L'auspicio, con questo lavoro, è di contribuire a stimolare un dibattito su fatti attuali e da essi su questioni legate più in generale agli orizzonti delle Medical Humanities, capace di coinvolgere anche altre voci impegnate in vari ambiti dello scibile, tramite l'apertura di ulteriori traiettorie di pensiero (accanto all'allargamento e all'approfondimento di quelle già dischiuse), e nel contempo vigilare sull'esistente, promuovendo un dialogo serrato nella comunità scientifica (e non solo), che sappia farsi ricerca congiunta tra professionalità diverse ma pure, l'una con l'altra, poste in solidale relazione d'intenti e vedute.
20,00
Schede umanistiche. Antichi e moderni. Volume 34\2

Schede umanistiche. Antichi e moderni. Volume 34\2

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 208

Nella dialettica fra antico e moderno, l'immaginario occidentale non ha mai cessato di immergersi nel ricco forziere del mito, per riscriverlo e rileggerlo. In questo volume, studiose e studiosi di varia formazione ed esperienza tracciano un percorso mito-critico che va da sondaggi diretti su riattualizzazioni del mito greco (Medea, Aiace) a sviluppi complessi di mitografia non canonica (mitopoiesi popolare del Belli), a pagine dedicate alle tendenze mitografiche di interventi romanzeschi d'area contemporanea (Savinio, Carlo Levi, D'Arrigo e Bufalino, Guido Morselli, Giorgio Falco).
30,00
Giravolte sul cibo in compagnia di una gatta (sapere per sapere fare)

Giravolte sul cibo in compagnia di una gatta (sapere per sapere fare)

Pierfranco Pucci

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 180

Queste "Giravolte sul cibo in compagnia di una gatta" nascono dalle competenze professionali di Pierfranco Pucci e Claudio di Lauro, due amici amanti della montagna e degli animali. Ne sono protagonisti Ago e Max, una gatta e un biologo. Essi raccontano le comuni esperienze collegate a nutrizione e a Scienza degli alimenti. Si tratta di vere e proprie giravolte, perché risulta elastico il confine tra scienza, costume, riflessioni, metodologia di comunicazione e contesti sociali coinvolti. Non manca l'accesso a tematiche emergenti.
16,00
Il traduttore nel testo. Riflessioni, rappresentazioni, immaginari

Il traduttore nel testo. Riflessioni, rappresentazioni, immaginari

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 256

Mediatori, acrobati, traghettatori di parole, pontieri, interpreti in senso musicale… sono solo alcune delle immagini usate per definire i traduttori letterari. Questo volume, che prosegue le riflessioni di un convegno tenutosi nel dicembre 2019 al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, nasce dall’interesse crescente per queste figure, a lungo nascoste nell’ombra. Mentre l’automatizzazione della traduzione è in corso e, secondo alcuni, programmi sempre più sofisticati saranno in grado di sostituire i traduttori ‘biologici’ già tra una decina di anni, ci è sembrato giusto raccogliere l’invito di Antoine Berman e andare alla «scoperta del traduttore». Figura silenziosa e invisibile per eccellenza, il traduttore appare oggi sempre più protagonista: da un lato, come teorico che si esprime sulla prassi traduttiva, rinegoziando il suo ruolo all’interno dello spazio letterario e del mondo editoriale; dall’altro, come personaggio finzionale, rappresentato in molte di quelle narrazioni che Antonio Lavieri definisce ‘racconto di traduzione’. In questa duplice accezione, la presenza del traduttore nel testo invita non solo a riformulare il suo ruolo di agente nel campo letterario, ma anche a ripensare miti, teorie e metafore della traduzione. Con un’intervista a Wu Ming 2.
20,00
I Sioux. Una storia di migrazioni, trattati e resistenza

I Sioux. Una storia di migrazioni, trattati e resistenza

Massimiliano Galanti

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 512

Come tutti i popoli indiani americani, anche i Sioux hanno i loro miti e le proprie leggende e fra queste storie, che sono ancora oggi tramandate, ce ne sono alcune che raccontano di come e dove il loro popolo ebbe origine. Sono tuttavia palesi le contraddizioni presenti fra le diverse storie che i Sioux narrano in proposito e che possono essere spiegate solo se si tiene conto del fatto che la storia di questo popolo è fatta di continue migrazioni, alcune intraprese volontariamente, altre forzatamente, dall’est all’ovest del nord America Molti osservatori hanno notato l’obliquità morale che affligge gli uomini bianchi nei loro rapporti con gli indiani. Uomini giustamente rispettati per integrità e correttezza nei loro rapporti con gli altri uomini bianchi non vedevano nulla di riprovevole nel ricorrere a ogni sorta di imbroglio ed equivoco quando si trattava di indiani. Partendo dall’assioma che gli indiani erano i figli semplici e avevano una visione meno illuminata di ciò che sarebbe servito ai loro migliori interessi rispetto al Grande Padre e ai suoi rappresentanti, i funzionari governativi, in particolare i commissari dei trattati, non ritenevano di stare costringendo gli indiani ad accettare i termini decisi dall’autorità superiore. Sapevano, o credevano di sapere, cosa fosse meglio per gli indiani, e il fine giustificava i mezzi. Evidentemente, solo per una singolare coincidenza, ciò che era ritenuto migliore per gli indiani era, invariabilmente, anche a vantaggio del governo, dei commercianti e, soprattutto, dei coloni affamati di terra.
25,00
Corpi, identità e fumetto

Corpi, identità e fumetto

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2021

pagine: 160

Rikke Villadsen, Tommi Parrish, Alice Socal, Anke Feuchtenberger, émilie Gleason, Max Baitinger, Alex Bodea raccontano la loro storia, la loro ricerca e la loro poetica in conversazioni pubbliche con Giorgio Vasta, Martina Testa, Emilio Varrà, Giordana Piccinini e Ilaria Tontardini. Autori di fama internazionale riflettono sulla rappresentazione dei corpi e delle identità, tra questioni di genere e stereotipi culturali che il fumetto affronta con la forza della narrazione per immagini.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.