IkonaLiber
Aria (comunione)
Mario Corticelli
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 76
Mario Corticelli è uno dei pochi autori italiani di ricerca che - con uno sguardo oggettivo/materialistico - riesce a nominare mondo e mente, paesaggio e cose, restando in felice equilibrio sul crinale fra ironia e affermazione frontale. Se un'esclamazione come quella qui in incipit mette in campo una patente giocosità, l'a-capo introduce senza mezzi termini la natura, nella forma dei rischiosissimi (per altri autori, non per Corticelli) 'aironi'. Sfilandosi via dal simbolo a cui non si lasciano inchiodare, questi aironi attraversano le pagine scucendone e negandone di volta in volta dal risvolto tutte le tentazioni - appunto - alate.
Alma Venus-Invocation à Venus
Tito Lucrezio Caro
Libro: Libro rilegato
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 28
Il "poeta maledetto", il "veggente" che avrebbe predicato il dérèglement des sens, l'"uomo dalle suole di vento" che percorse a piedi distanze immense in Europa e Africa, colui che in appena otto anni di attività letteraria avrebbe rivoluzionato irreversibilmente la lingua della poesia, aveva cominciato da classicista. Era stato anzi un brillante allievo del Collège di Charleville, sua città natale, uno studente straordinariamente precoce, tanto da conseguire il baccalauréat in anticipo. "Invocation à Venus", traduzione del prologo del "De rerum natura" di Lucrezio, fu pubblicata il 15 aprile del 1870 dal "Bulletin de l'Académie de Douai".
Il velo di Pierrette. Der Schleier der Pierrette. Pantomina in 3 quadri. Testo tedesco a fronte
Arthur Schnitzler
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 88
Testo praticamente sconosciuto in Italia, "Il velo di Pierrette" è una 'Pantomima in tre quadri' scritta da Arthur Schnitzler nel 1910 per la messa in musica del compositore Ernst von Dohnányi. Sullo sfondo della Vienna ottocentesca, si consuma una tragedia sentimentale, con un effetto straniante e spettrale legato alla presenza di personaggi-maschere: Pierrot, Pierrette, Arlecchino. L'opera ebbe grande successo all'epoca, ed esercitò un'influenza importante sul teatro russo coevo: ne subirono il fascino registi come Mejerchol'd e Ejzenatejn che riproposero la pantomima anche come testo autonomo.
Paragrafi sull'armonia
Michele Zaffarano
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 80
Questa scrittura ragionante, ma non gelida, sembra costruire - tassello per tassello - un qualche strano teorema su un'armonia (sociale? economica? musicale?) di cui non viene dato in verità un profilo stagliato, inciso. E, poiché non c'è forse nulla di più umbratile e inafferrabile del linguaggio, delle parole, si dovrà attribuire il ruolo di protagonista proprio a queste disarmoniche entità (e ai loro rapporti con le cose): "i prodotti pensano le parole / le parole pensate sono la forma finale dell'universo materiale / rivelano la forma semplice / di isola / le leggi pensano di non essere soltanto parole".
Mann, Mahler, Visconti. «Morte a Venezia»
Sandro Naglia
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 60
"Ogni trascrizione cinematografica di un'opera letteraria ripropone inevitabilmente il problema del confronto tra l'opera originale e la trascrizione stessa". Questa monografia su "Morte a Venezia" di Luchino Visconti - tramite un attento studio comparativo del testo filmico rispetto a quello letterario di Thomas Mann - esplora le peculiarità dei diversi linguaggi espressivi e le radici culturali sottostanti l'ispirazione sia del regista sia dello scrittore. Il risultato è una sorta di "via del canto" nella cultura europea del secolo scorso, accompagnata dalla musica e dalla figura di Gustav Mahler.
Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci
Patrizia La Fonte
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 64
Quel che resta del genio prima che l'eredità venga divisa, nelle confidenze e "ne' singolari ragionamenti" della domestica Maturina, erede di Leonardo da Vinci per "due ducati e due vestiti". Il personaggio è realmente esistito ed è citato nel testamento di Leonardo, ma per il resto nulla si sa di lei. Perciò la si è immaginata semplice, abile e saggia; spesso comicamente ingenua, forte della candida certezza che tra la sapienza di cucina di una fantesca e la scienza di un così illustre padrone la distanza non sia poi tanto grande. Sul filo dei discorsi di Maturina si accorcia a poco a poco anche la distanza tra il Rinascimento e i disagi contemporanei. Con tre ricette di cucina autentiche o compatibili.
Figurina enigmistica
Mariangela Guatteri
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2013
pagine: 76
"Questo libro è - innanzitutto - due libri: 'Figurina enigmistica' e 'Millivan e Sullivan'. Una duplicità che raddoppia l'enigma insieme al gusto della lettura, dell'indagine del (e nel) testo. Mariangela Guatteri ha scritto un'opera che impiega e piega il periodare noto e ingannevole del gioco enigmistico, dell'interrogativo irrisolto e irrisolvibile, in narrazione appena accennata e subito ritratta [...]. Così l'autrice ci introduce nei risvolti complessi di una parola che racconta e tuttavia si frammenta e disperde, si polverizza. E diviene o si rivela allo stesso tempo anche politica, spiazzante, sempre ironica [...]." (M. Giovenale)

