fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

IkonaLiber

Nz

Antonio Syxty

Libro

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2025

pagine: 96

15,00 14,25

45,00 42,75

Asemics. Senso senza significato. Note sulla scrittura asemica 2006-2023

Marco Giovenale

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2023

pagine: 80

Questa sequenza di annotazioni, fuori da ogni ipotesi di esaustione, propone un possibile itinerario attraverso la storia delle espressioni “scrittura asemica” (o “asemantica” o “desemantizzata”) e “asemic writing”; e inoltre offre alcuni elementi di teoria che configurano l’identità di questa pratica artistica come «macchina di disorganizzazione e disintegrazione del significato ad opera del senso stesso.
15,00 14,25

Il cappello del prete

Emilio De Marchi

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2022

pagine: 262

C’è qualcosa, nel Cappello, che ricorda il Poe del Gatto nero, dove però la rivelazione giunge non da un oggetto ma da un animale; e c’è qualcosa del Cuore rivelatore, dello stesso Poe, e forse persino del dostoevskiano Delitto e castigo, nel tormento interiore che porterà l’assassino ad una delirante confessione, imposta assai piú dallo spirito (o dalla psiche) che dalla realtà. (Dalla prefazione di Francesco Crisafulli).
20,00 19,00

Il viaggio della stella Polare

Emilio Salgari

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2021

pagine: 308

In questo libro Salgàri si è ispirato a una storia vera: la spedizione verso il Polo Nord guidata da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, fra il 1899 e il 1900.
25,00 23,75

Codice Cenerentola. Quasi una favola

Sandra Antonelli

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2020

pagine: 32

Elena è una cenerentola dei nostri giorni, costretta a dividere il padre, l’esistenza, la casa e i propri averi con una matrigna e due perfide, insulse sorellastre. Vivendo in un principato, le due ragazze – poco più che adolescenti – sognano un matrimonio ‘di rango’ che consenta loro di mantenere, e possibilmente incrementare, l’altissimo tenore di vita che conducono insieme alla madre. Vittima del fashion, dell’estetica, del lusso, del web e di una serie di luoghi comuni è in particolare una delle gemelle, l’io narrante della storia, che vede nell’imminente ‘Gran Ballo Risolutivo del Principato’ un’opportunità per concretizzare tutte le sue aspettative. Si dedica dunque a una serie di convulsi preparativi e spese folli, pur di raggiungere gli obiettivi prefissati e, soprattutto, essere al centro esatto dell’attenzione del mondo dalla fatidica festa in poi. Una serie di disavventure e grandi sorprese, però, attendono le gemelle e la loro madre. Alla fine qualcuno riuscirà a coronare il suo sogno. Ma si potrà dire ancora «...e vissero felici e contenti»?
15,00 14,25

Ellora

Silvia Tripodi

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2020

pagine: 80

Una delle prassi testuali di Silvia Tripodi, palese in questo libro, consiste in una – spesso ironica – strada a zigzag verso la fotografia della fallacia delle nostre persuasioni, percezioni, cristallizzazioni, equivalenze e nomi pre-connotati: il Buddha, lo zombi, gli alieni, il filosofo… Tutti oggetti da smontare, grazie a una “usabilità della prosa” che non rinuncia a spezzare in definitiva anche se stessa: in versi.
12,00 11,40

A viso aperto

Silvia Bordini

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2019

pagine: 112

«Fotografare per modificare. Coprirsi gli occhi stabilisce un intervallo di silenzio. È una fuga, una protezione, una trasformazione. Sostare per un attimo negli equilibri ambigui di una zona di confine, giusto il tempo di uno scatto fotografico». 103 ritratti fotografici a opera di Silvia Bordini, storica dell'arte, autrice di vari saggi. Le sue ricerche riguardano in particolare i linguaggi artistici che fanno interferire pittura, fotografia, video e digitale.
15,00 14,25

Giusto per dire. Guida poco teorica e molto pratica per l'italiano parlato

Patrizia La Fonte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2019

pagine: 208

Seconda edizione, con i riferimenti ai file audio online. Il metodo ideato da Patrizia La Fonte si presenta in questo libro con gli strumenti di lavoro teorico e pratico utilizzati con successo in trent'anni di insegnamento. Il percorso si serve di esercitazioni semplici, utensili di impiego molto facile per chiunque voglia migliorare la pronuncia e la voce e togliersi dubbi sulla dizione. Il manuale nasce dall'esigenza di incuriosire e sfruttare al massimo i picchi di attenzione, e può essere adottato come libro di testo da docenti, scuole e corsi di recitazione e arte scenica. Le schede specifiche, create e modulate sulle diverse particolarità di un migliaio di allievi italiani e stranieri, sono state perfezionate per permettere con pochi minuti al giorno di allenamento di ottenere presto risultati evidenti senza annoiarsi. Contiene schede pratiche fotocopiabili per inflessioni e difetti di pronuncia e un'appendice sulla lingua madre e la lingua zia a uso di attori, apprendisti, professionisti e docenti della lingua italiana parlata per la scena e per la vita. Presentazioni di Giancarlo Giannini e David Riondino.
25,00 23,75

Enciclopedia asemica-Asemic Encyclopædia

Marco Giovenale

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2019

pagine: 208

Si tratta di essere e di continuare a stare nella parte sbagliata: di essere nel retro, come non si è stancato di ripetere Corrado Costa: il retro della poesia, il retro del discorso, e continuare a sbagliare, a essere («testoni e cocciuti») nella parte sbagliata (il retro tace, non dice niente del discorso, è il retro).
20,00 19,00

Il romanzo del sentire. Da Atlantide a noi

Stefania Porrino

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2019

pagine: 352

Frutto di un pluriennale e appassionato studio dell'insegnamento del Cerchio Firenze 77, "Il romanzo del Sentire" racconta la storia dell'evoluzione della coscienza umana attraverso una settantina di singole storie ambientate in tempi e luoghi diversi a partire dall'epoca della leggendaria Atlantide fino al 2000 e oltre: una serie di reincarnazioni della stessa individualità che vive molteplici esperienze e storie diverse per formare e sviluppare la sua coscienza attraverso tante vite. Protagonista del romanzo, come dichiarato nel titolo, è il Sentire, ossia uno stato di coscienza libero dai legami del tempo e dello spazio, che, nel tempo e nello spazio, realizza, nel concatenarsi delle singole storie, una successione di verità-punto di passaggio, di stadi successivi e graduali di consapevolezza che dall'egocentrismo più esasperato giungono a una meta avanzata – seppure non definitiva – di apertura, amore, comprensione verso l'altro da sé.
25,00 23,75

Pratiche sensibili. Il batterista e il suo mondo

Pratiche sensibili. Il batterista e il suo mondo

Giuseppe Berlen

Libro: Libro in brossura

editore: IkonaLiber

anno edizione: 2019

pagine: 128

«Utilizzando una metafora potremmo dire che Dioniso e Apollo – la musica dell’animo e quella dell’universo, l’istinto e il sentimento – devono eseguire la performance a quattro mani. Una propensione costante quindi alla riflessione e al controllo, al fine di poter governare la propria tecnica senza mai perdere di vista alcune fondamentali pratiche sensibili». «Giuseppe Berlen è un batterista eccellente. La sua padronanza dello strumento è ammirevole. La sua particolare attenzione alla musica scritta e la sua abilità creativa nell’improvvisazione danno luogo a una considerevole interpretazione. Il suo eccezionale approccio ritmico e musicale crea un’atmosfera di estremo interesse per chi ascolta». John H. Beck
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.