fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Convivio

L'albero della Vita

Roberto Barbari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 48

9,00 8,55

Assuefatti

Giuseppe Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 80

La parola poetica si arricchisce di implicazioni, quanto più il poeta è in grado di estenderne i significati. Mentre lavora sui traslati, scoprendone di nuovi e di inattesi, la sua parola, così scavata, s'innalza a voce poetica: il messaggio si fa plurivoco, si apre a una congerie di letture, condensate in nuce nei versi e nella pagina dell'opera letteraria. Come e quando il messaggio finisca col perdere la sua funzione, il suo scopo, i suoi destinatari è il polidromo ad "Assuefatti", silloge ultima di Giuseppe Piazza. È commiato e insieme testimonianza, dimessa nei toni e lucidissima nell'analisi, della perdita dell'identità delle parole. (Davide Spampinato)
12,00 11,40

Accoglimi così

Giacomo Giannone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 96

Accogliere è riunire, contenere - tenere insieme, l'accettazione è un movimento di scambio, si riceve l'altro: si affollano le persone e i luoghi della memoria animati dalla reciprocità dei sentimenti così che l'amore, nel suo senso più ampio, possa sostituire il dolore, ove possibile, in un tessuto di relazioni che travalicano la dimensione temporale; non è più importante il quando, ma è importante che sia avvenuto; non sono fondamentali i luoghi, ma è considerevole che questi divengano universali nei ricordi. (P.G.)
13,00 12,35

Crepuscolo in costiera

Pietro D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 72

Finzione o realtà? Una storia delicata che scorre sul confine sfuggente tra giustizia e ingiustizia è quella che ci presenta Pietro D'Amico, il quale percorre le vicende di un giovane e idealista membro di una fantomatica forza dell'ordine. Combattere, però, il malaffare non è affatto facile. Se da una parte le indagini procedono in maniera proficua, alla loro conclusione tutto il lavoro svolto si ritorce contro il protagonista, che da indagatore diventa indagato. Una storia non semplice, che tra le righe trasmette un'amarezza di fondo per i sistemi umani viziati spesso da connaturate incrinature occulte, ma che fornisce l'occasione per riconciliarsi con sé stessi ed il proprio passato.
11,00 10,45

Oltrememoria

Isabella Horn

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 96

La silloge Oltrememoria è un viaggio introspettivo e, al tempo stesso, una lucida analisi della realtà contemporanea. Nell'alternarsi fra nostalgia del passato e indignazione nei confronti di alcune forme di modernità, si insinua irrimediabilmente la proiezione verso il futuro e la necessaria accettazione del cambiamento. I versi musicali di Isabella Horn ci raccontano la ciclicità della vita e la riscoperta del senso originario della meraviglia. E proprio attraverso immagini evocative, l'autrice rivela la soluzione per riemergere dall'angoscia: quel velo, quel non detto che ci invita a guardare oltre l'immediato, e mostra l'equilibrio fragile dell'esistenza, sospesa fra speranza e dolore. In questo gioco di contrasti, la poesia tenta di neutralizzare l'ovvio, aprendo la strada a una profonda consapevolezza.
13,00 12,35

Storie… proprio così

Maria Antonietta Rotter

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 120

Maria Antonietta Rotter possiede la capacità di esplorare l'animo umano svelando le fragilità e le aspirazioni dei suoi protagonisti con una scrittura incisiva e poetica. Ogni racconto è un piccolo universo, in cui l'autrice ci invita a riflettere sulle complessità delle relazioni, sulla ricerca di significato e sull'ineluttabilità del tempo. Questa raccolta non è solo un invito alla lettura, ma un'opportunità per vivere esperienze attraverso gli occhi di altri, per esplorare nuove prospettive e sentirsi parte di una narrazione collettiva. (dalla Prefazione di Paolo Dolzan)
14,00 13,30

Inquietudini

Michele Nuzzo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 96

La poesia non è solo lettura dell'Io, l'impressionante cosmo che c'è dentro di noi, ma anche uno sguardo sul mondo con il quale ci relazioniamo continuamente, che sia fatto di persone, di cose o di eventi. Michele Nuzzo, attraverso un titolo lapidario e inequivocabile come "Inquietudini", entra nello spazio più controverso che caratterizza l'uomo da oltre un secolo e che progressivamente diviene una sorta di condizione esistenziale e storica al contempo. Ogni poesia ha un tono che può oscillare tra il nostalgico e il riflessivo, ma non manca mai un invito all'azione o al cambiamento, sino ad offrire un messaggio di speranza.
13,00 12,35

Opera 2004-2024

Paolo Castronuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 224

In questo volume, l'autore raccoglie gran parte della sua produzione poetica, plasmando attraverso un lavoro lungo vent'anni, non autoantologia, ma la sua opera in versi. "Conosco e leggo Paolo da tempo. È uno che ci dà dentro. Andategli incontro, leggetelo!" (Antonio Moresco)
19,00 18,05

Elis Frobom (dal racconto «Le miniere di Falun» di E.T.A. Hoffmann)

Alessio Grispini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 88

L'opera di Alessio Grispini intende essere una prosecuzione fittizia del celebre racconto di Hoffmann "Le miniere di Falun", presente nella raccolta di testi narrativi "Die Serapions Brüder". Il dramma è ambientato nei pressi del noto complesso minerario della cittadina svedese. Diversamente dal testo originale, in cui il protagonista della storia è condannato a una tragica fine, l'autore intende approfondire e sviluppare quella crisi esistenziale, la scelta fra una solitaria vocazione e l'idillio familiare, che era emersa già nelle ultime pagine del racconto di Hoffmann. Intrappolato fra due tendenze antagoniste, fra l'aspirazione a eguagliare, da un lato, nelle profondità della miniera, la perfezione incarnata da Torbern, minatore eccelso, e appartenere, dall'altro, alla prospettiva di una vita semplice e felice che Ulla gli promette in superficie, Elis si consumerà in un conflitto interiore che coinvolgerà inevitabilmente gli attori emozionali del dramma, moltiplicandone le voci e culminando nella follia della giovane sposa. Il tema della vocazione, in contrasto all'idillio d'amore, sarà qui portato alle estreme conseguenze e rappresenta, senza dubbio, un insistente nodo di riflessione dell'intera opera. Se in Hoffmann il finale si può considerare consolatorio o romantico, pur nella considerazione della morte come esito estremo, nel nostro caso abbiamo una maggiore coscienza delle inclinazioni dei singoli attori emozionali, la loro fusione è 'relativa' e rimane nell'alveo dell'onirismo, della sfera fantastica, della magia. Un finale che possiamo definire 'aperto' e che in questa sua peculiarità riflette il senso della possibilità e della ricerca continua cui l'uomo è destinato.
13,00 12,35

Astri o canti dell'Iside-Sophia

Alessandra Vettori Maiorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 120

"Astri o Canti dell'Iside-Sophia" di Alessandra Vettori Maiorelli è una silloge che si muove tra Cielo e Sapienza, e ineluttabilmente crea un itinerario gnoseologico all'interno del quale si cerca l'essenza dell'uomo, ma anche quella della realtà prammatica e simbolica. C'è, infatti, una coscienza del quotidiano, ovvero la contezza che viviamo in un'epoca assurda e in un mondo insano. Proprio per questo si rende sempre più necessario il percorso compiuto dalla Parola e dalla Poesia. La conquista degli Astri, però, può avvenire solo attraverso la consapevolezza dell'Iside-Sophia, fondamentale per la ricerca del trascendente, all'origine dell'uomo e della creazione, rivelando il senso spirituale dell'indagine.
17,00 16,15

Immaginando un fiorire di rose

Rosa Maria Di Salvatore

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 72

I brevi, intensi versi modellati sulla poetica giapponese, non per nulla imbrigliati nella fissa regolarità dello schema metrico, ma aperti come un soffio leggero a spazi e orizzonti percettivi ampi, quasi un dilatarsi delle sensazioni e percezioni, ci consegnano ad un tempo non solo parole, ma anche pennellate e suoni versificati, come lontane nenie che riportano al principio, ad una fanciullezza giocosa e alla giovinezza colma di sogni e di attese, ancor più in quei primi dieci haiku espressi nel nostro sonoro ed espressivo dialetto siciliano. (Suor Maria Cecilia La Mela osbap)
11,50 10,93

Altrimenti non sarei qui

Simone Ignagni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2025

pagine: 96

Cosa può avere di così importante una vecchia cabina per fototessere? Poco o niente, se non sputare quelle terribili foto per documenti nelle quali si viene sempre malissimo. Eppure, di un posto del genere Livia ha quasi fatto la sua casa. Potete trovarla lì accanto, su una panchina, a sfogliare l'amato 'Silver Surfer', aspettando il momento giusto. Daniele, capitato da quelle parti per delle fototessere, si chiederà: "Il momento giusto per cosa?". Ed è così che due outsider fuori contesto, non integrati, non adeguati ai ritmi dei giorni nostri, iniziano a legare, costruendo inaspettatamente un rapporto tanto speciale quanto intenso.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.