fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Formichiere

Perugia etrusca e romana. Archeologia di un territorio

Luana Cenciaioli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

Questo testo offre al lettore l'occasione di addentrarsi nella storia delle origini del centro antico di Perugia e del suo territorio attraverso i ritrovamenti archeologici avvenuti nel corso di molti decenni. La storia qui tracciata si snoda in varie sezioni per agevolare la lettura, arricchendosi con i dati delle nuove scoperte, alcune curiosità e un ricco repertorio fotografico e cartografico. Ne scaturisce l'immagine di una Perugia importante, ben organizzata nel suo interno e nel territorio, ricca di monumenti, una tra le dodici città più importanti dell'Etruria, conosciuta anche in età romana e ricostruita dall'imperatore Augusto dopo la distruzione avvenuta nel Bellum perusinum (41-40 a.C.). Il quartiere sotto la Cattedrale di San Lorenzo che conserva il santuario della dea Uni (Giunone), le mura (una delle cinte murarie etrusche meglio conservate), le opere idrauliche, le domus, le strade basolate, le terme pubbliche, le necropoli urbane e suburbane, i materiali conservati nelle raccolte museali, sono tutti elementi che concorrono a raccontare la Perugia antica che, obliterata dal centro abitato di epoca medievale e moderna, ha iniziato a mostrare il suo aspetto.
38,00 36,10

Sempre dalla stessa parte

Sempre dalla stessa parte

Mario Bravi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 123

Nato a Esch sur Alzette (Lussemburgo) l’8 dicembre 1955, Mario Bravi è figlio di emigrati, con un padre minatore prima in Belgio e poi in Lorena, ai confini con il Lussemburgo. Inizia le elementari in Lussemburgo per poi continuare gli studi in Italia, sino alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia. Interrompe gli studi per dedicarsi all’attività politico-sindacale, prima (a partire dal 1976) come segretario della sezione del Pci di Nocera Umbra, poi (dal 1979) come funzionario a tempo pieno della Cgil. Nella Confederazione ricopre vari incarichi, sia di categoria sia confederali. Nel 2004 viene eletto segretario generale della Camera del lavoro di Perugia e nel 2010 segretario generale della Cgil dell’Umbria.
12,00

Perugia in bici. Girovagando tra santi patroni, chiese e vestigia degli antichi rioni

Perugia in bici. Girovagando tra santi patroni, chiese e vestigia degli antichi rioni

Giancarlo Mazzasette

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 121

«I nostri centri storici sono meravigliosi per l'arte, le chiese, i palazzi e i panorami. E quale modo migliore di riviverli e riapprezzarli pedalando in bicicletta senza fretta […] È quello che ci prospetta questa bella e documentata guida di Giancarlo Mazzasette, Perugia in bici, indicandoci il modo di poter conoscere meglio i cinque rioni della nostra affascinante città, inquadrandoli storicamente, descrivendoli artisticamente, presentandoli paesaggisticamente. […] Con questa guida dietro si può essere come dei viaggia-tori curiosi ed estasiati, magari riscoprendo ciò che già si crede di conoscere della Perugia etrusca o medievale o rinascimentale. […] Questo girare con la bici è possibile per tutti. […] Basta girovagare un poco, sempre senza fretta, per scoprire la bellezza in un particolare o in uno scorcio. Questa guida ci porta per mano, indicandoci i percorsi giusti, per non perderci e per farci cogliere tante bellezze, potendone comprendere anche la storia e il valore artistico. Lo stesso corredo di belle fotografie permette il riscontrare luoghi e monumenti, anche per fissarli nella memoria e riviverne momenti e sensazioni.» (dalla Prefazione di Gaetano Mollo)
20,00

Lo zolfo a Cabernardi e Percozzone. Ottantasette anni di storia economico-aziendale e sociale (1873-1960)

Lo zolfo a Cabernardi e Percozzone. Ottantasette anni di storia economico-aziendale e sociale (1873-1960)

Stefano Gatti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 74

«C’era davvero bisogno di un nuovo libro su Cabernardi dopo tutto quello che era stato già scritto da Battistelli, da Paroli/Marcucci, da Fabbri/ Gianti e da Pedrocco? Ritengo che il mio è un nuovo contributo, pubblicato nell’ottica dell’arricchimento degli studi sulla vicenda dello zolfo. Contributo nuovo ed originale essenzialmente per due motivi: l’attenzione preponderante sulla storia aziendale e l’aver utilizzato quasi esclusivamente come fonti gli archivi storici (del Comune di Sassoferrato, del Comune di Pergola e della Montecatini presso l’E.N.I./Aquater di San Lorenzo in Campo)».
18,00

Perduti nel tempo. Castelli in rovina nei territori soggetti a Perugia nel Medioevo. Volume Vol. 3/2

Francesco Raggetti, Silvio Sorcini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 238

Castiglione del Lago: Alghese; Colcello; Laviano. Corciano: Castilonchio; Corciano Vecchio. Deruta: Castel Perugino; Montenero (Porta San Pietro); Poggio Mainardo; San Donato già Mortamila e Castel Leone. Lisciano Niccone: Villa Corgna Fratta Corgna; San Benedetto di Val di Pierle o Badia di Rifalce; Tisciano. 5 Magione: Castellaro presso Agello e Torre della Fame; Coceto; Castelli di Rance, Girardini e Monte Bitorno; San Pietro in Parete; Sant’Elisabetta di Monte Castiglione. Marsciano: Fratta dei figli di Azzone; Monte Piantarose; Monte Vergnano; Rancorendulo; San Pietro in Sigillo. Paciano: Paciano Vecchio. Panicale: Petrarvella; Villanova. Passignano sul Trasimeno: Bischio; Bastia Corgna e Casa Renaglia; Monte Ruffiano. Piegaro: San Bartolomeo; Santa Mustiola di Fratta Lecciarelle. Torgiano: Miralduolo e Santa Croce di San Giovanni. Tuoro sul Trasimeno: Borghetto; Castelnuovo; Vernazzano. Umbertide: Antignana e San Giovanni di Assino; Arcelle; Fratticiola di Monteacuto e Torricella; Galera; La Giurata e Bagnolo; Monestevole; Pieve di Cicaleto; Poggio di Begno o di San Paterniano; Rio del Guardengo; Pieve di San Pietro di Marciano. Valfabbrica: Le Moglie.
28,00 26,60

Perduti nel tempo. Castelli in rovina e abbandonati nei territori di Bevagna, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Trevi

Francesco Raggetti, Silvio Sorcini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 208

Comune di Bevagna: Castello di Antignano, Castello di Cirignano, Castello di Civitelle, Castello di Radione, San Lorenzo, Castello di Santa Maria in Laurenzia; Comune di Foligno: Castello di Afrile, Rocche di Agnano, Castello di Annifo, Castello di Casale, Cascito, Castello di Galestro, Rocca di Liè o di Pasanello, Insediamento sul Monte Cucco, Castello di Rasiglia, Roccafranca, Castello di Salvino, San Domenico, Castello di Serrone, Torre di Santo Stefano, Torricella, Castello di Verchiano; Appendice: Comune di Serravalle del Chienti: Castello di Elci, Castello di Percanestro; Comune di Giano dell’Umbria: Castello di Clarignano, Castello di Morcicchia; Comune di Gualdo Cattaneo: Insediamento fortificato presso località Rotolone, Castello di Torricella; Comune di Spello: Rocca Paida, Monastero di Santa Maria di Vallegloria; Comune di Trevi: Castiglione, Monte Castello, Palazzaccio, Ponze, Castello di Riosecco, Abbazia di Santo Stefano di Manciano, Torre Matigge; Bibliografia.
28,00 26,60

Castelli in rovina e abbandonati dell’Assisano e della Valtopina

Francesco Raggetti, Silvio Sorcini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 172

Tra i luoghi descritti: Assisano, Valtopina, Castello di Biagiano, Colle delle Torricelle e Abbazia di San Benedetto di Satriano, Insediamento sul Colle San Rufino, Metola, Insediamento sul Monte Pascuccio, Castello di Montemoro, Castello di Mora, Nottiano, Castello di Paganzano, Poggio di San Damiano, Rocca di Lupone di Tiberio, Fortilizio di Sasso Palombo, Castello di Sasso Rosso, Castello di Tormammona, Castello di Preci, Rocca di Piccio e monastero di Sant’Apollinare in Sambro, Torre Burchio già Tor Segnarelli e Monastero di Sant’Uberto, Castelvecchio, Castello di Isola degli Alberici, Castello di Pomonte, Castello di Monte Luciano, Castello di Monteverde, Castello di Montevillano e Monte Santa Lucia, Castel Reale, Castello di Pasano, Castello di Rotondulo, Castello di Santa Cristina, Castello di Serra...
20,00 19,00

Rieti e il suo contado nel Cinquecento nella descrizione di Innocenzo Malvasia

Rieti e il suo contado nel Cinquecento nella descrizione di Innocenzo Malvasia

Libro: Libro rilegato

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 132

Sul finire del XVI secolo papa Sisto V, intenzionato a riformare gli organi di governo dello Stato della Chiesa per accelerare il processo di accentramento del potere, con breve del 15 settembre 1587 incarica vari commissari di redigere indagini conoscitive sui diversi territori con particolare attenzione alla loro situazione economico-finanziaria e alle magistrature municipali. Monsignor Innocenzo Malvasia viene nominato visitatore apostolico in Tota Provincia Umbriae, Ducato Camerini, Prefectura Nursie, Ducato Spoletano e al temine del suo incarico consegna una dettagliata relazione con molte informazioni sulle realtà locali dell’epoca. Di quella relazione sono conservate più versioni, ma quella del fondo Chigi della Biblioteca apostolica vaticana, riproposta in questo volume, è la più completa.
20,00

La comunità riflessa. Un lembo del Regno di Napoli del ‘700 in un corpus di testimonianze figurate e letterarie tratte dai catasti preonciari e onciari del Cicolano

Roberto Lorenzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 191

Nel corso del ‘700 due catastieri del Cicolano, oggi nel Lazio ma al tempo in Abruzzo, hanno raccontato i vizi e le virtù dei loro conterranei in centinaia di disegni, spesso accompagnati da proverbi ed altre testimonianze letterarie, inseriti nei registri catastali preonciari e onciari frutto del loro lavoro. Un corpus eccezionale di testimonianze iconografiche e letterarie che può essere utilizzato come osservatorio della società di questo lembo del Regno di Napoli nel XVIII secolo. In questo libro le immagini, i proverbi e le altre testimonianze, vengono estrapolate dalle pagine dei singoli allibrati, per essere organizzate e analizzate nematicamente al fine di consentire una loro puntuale lettura che travalica la specificità della fonte documentaria che le contiene.
25,00 23,75

Due scrittarelli su James Joyce

Due scrittarelli su James Joyce

Paolo Albani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 59

"[…] La contingenza, che fuor del quaderno de la vostra matera non si stende, tutta è dipinta nel cospetto etterno; […]" (Dante Alighieri, Paradiso, XVII, 37-39). "Questo non è un quaderno di sicurtà Questo non è un quaderno di suggello Questo non è un quaderno del Scrivan Questo non è un quaderno delli affronti Questo non è un quaderno con istromenti Questo non è un quaderno di livelli ed aaffitti Questo non è un quaderno slegato dai pensieri Questo non è un quaderno di cambio e di dette Questo non è un quaderno della ricolta di casse Questo non è un quaderno di esazione gravezze Questo non è un quaderno di dimande e avvertenze Questo non è un quaderno della Guardaroba generale Questo non è un quaderno di possessioni e allogazioni Questo non è un quaderno sulle Perticazioni di tutti i terreni Questo non è un quaderno di ricordanze di ricevute e mandate di balle Questo è un Quaderno di stretta brevità del gioioso joyciano Paolo Albani."
12,00

Oltre quel cancello. Le immagini del manicomio di Rieti e le opere d'arte realizzate dagli internati 1960-1980

Oltre quel cancello. Le immagini del manicomio di Rieti e le opere d'arte realizzate dagli internati 1960-1980

Roberto Lorenzetti, Manlio Paolocci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 99

Oltre quel cancello c’era il Manicomio di Rieti, un luogo colmo di violenza e contraddizioni, con i pazienti legati ai letti, o tenuti all’interno di vere e proprie gabbie con le reti altissime. Quel cancello era uno spartiacque che separava il mondo dei “matti” da quello dei sani, rassicurando questi ultimi sulla loro normalità. Questo libro mette insieme le immagini fotografiche del Manicomio realizzate dall’allora giovane Roberto Lorenzetti che denunciò con le sue fotografie quella realtà, con l’esperienza dello psichiatra Manlio Paolocci, che stimolava i suoi pazienti verso la pittura, conservando poi per tutti questi anni le loro opere. Questi contenuti sono arricchiti dal contributo di Tommaso Losavio che proprio qui a Rieti iniziò nel 1969 la sua carriera di psichiatra che lo porterà poi a operare a Trieste insieme a Franco Basaglia e poi a Roma, dove ha lavorato per chiudere definitivamente il più grande Manicomio d’Europa.
25,00

Orfeo Carnevali. Memoria di colleghi e amici

Orfeo Carnevali. Memoria di colleghi e amici

Libro: Libro in brossura

editore: Il Formichiere

anno edizione: 2022

pagine: 179

Scritti di: Angelo Baldoni, Gianni Barro, Claudio Bartocci, Fortunato Berardi, Nazareno Bondi, Carmelo Caratozzolo, Liano Ceccarelli, Francesco Cerami, Glory Checcucci, Maria Angelica Chichizola, Renato Covino, Pietro De Ciuceis, Lino Di Lallo, Marco Franceschini, Emilio Gentile, Vittorina Grasselli, Fausto Grignani, Paolo Latini, Angelo Lillacci, Giovanni Lupidi, Elmo Mannarino, Massimo Fabrizio Martelli, Massimo Massi Benedetti, Paolo Menichetti, Ugo Mercati, Maurizio Mori, Giovanni Natalini, Maria Olivi Barbieri, Marcello Paci, Renato Palumbo, Francesco Paoletti, Roberto Paradiso, Alessandro Pastorelli, Ennio Pastore, Svedo Piccioni, Feliciano Prosperi, Paolo Riccioni, Mario Romagnoli, Antonio Siena, Enrico Signorini, Imola Susta, Claudio Tomassoni, Carlo Tardioli, Alessandro Truffarelli, Gianfranco Vecchiarelli, Floriano Ventura.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.