Il Nuovo Diritto
Lineamenti di diritto e sanità penitenziaria
Alfredo De Risio, Giuseppe Gliatta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2010
pagine: 178
Troppo spesso si dimentica che alla giurisdizione partecipano molti altri soggetti istituzionali: ausiliari del giudice, consulenti, periti, curatori, forze di polizia; categorie molto eterogenee nei compiti, nelle funzioni e nello status, eppure senza di essi la giurisdizione rischierebbe di essere inefficace, incompiuta, priva di quei mezzi necessari per un suo corretto esercizio. Tra questi soggetti non mancano gli operatori delle carceri e questo è un testo che si rivolge specificamente agli operatori sanitari per indirizzarli verso un consapevole esercizio del loro ruolo. Certo un ruolo che si muove in un ambito esecutivo, ma non per questo meno importante, essendo intuitivamente comprensibile come il carcere sia un luogo in cui la tutela della salute deve trovare un riconoscimento autentico e non formale.
Il fallimento riformato
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2010
pagine: 366
La pubblicazione di una serie di volumi a conclusione del Corso di Formazione per Curatori ed Operatori della Crisi d'Impresa costituisce, per un verso, la più efficace conclusione dell'impegnativo percorso di aggiornamento professionale proposto con detto Corso e testimonia, per altro verso, l'elevato livello scientifico e la completezza didattica dell'iniziativa dell'Avv. Francesco Tedeschi e dell'Associazione Avvocati Andriesi, da lui presieduta, ottimamente realizzata con la collaborazione dell'A.N.F. e dell'A.I.G.A. di Trani, degli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, del Collegio dei Ragionieri Commercialisti, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Fondazione Scuola Forense di Trani e del Comune di Andria e, altresì, con il contributo, non limitato al solo profilo economico, della Monte Paschi di Siena - Gestione Crediti Banca.
Contenzioso da opposizione a sanzione amministrativa da illecito stradale
Mario Tocci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
pagine: 144
Imparzialità del giudice e diritto di difesa
Vincenzo Di Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
pagine: 96
l principio della imparzialità del giudice, del diritto alla difesa, del contraddittorio garantito da una perfetta parità tra le parti, sono il corollario di un valore che, un tempo desunto attraverso una interpretazione teleologica di singole norme costituzionali, ora è compendiato nella nozione di giusto processo. "Nemo iudex in causa propria" ( l'imparzialità del giudice ); "Audiatur et altera pars" ( il contraddittorio tra le parti ). Solo dal compenetrarsi di tali principi è possibile ottenere un processo giusto, che rispetti la dignità dell'essere umano, e soddisfi le esigenze di giustizia. Solo attraverso il contenzioso delle verità soggettive può emergere la verità oggettiva, seppur relativa, di cui il giudice è un ricercatore imparziale.
Educare alla legalità
Giuseppe Gliatta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
Un approccio multidisciplinare: questa la caratteristica saliente di questa raccolta di riflessioni che l'autore ha sviluppato intorno al centro di interesse "minori".
Il merger leveraged buy out
Domenico Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
pagine: 54
"Il merger leveraged buy out", ovvero fusione a seguito di acquisizione con indebitamento, soprattutto nella prospettiva societaria italiana, rappresenta frequentemente la conclusione di un'operazione di Levereaged buy out. Il leveraged buy out consiste in una tecnica finanziaria nata negli USA, poi diffusasi anche in Europa per l'attuazione di operazioni di acquisizioni di società, aziende e/o rami di azienda, attraverso l'utilizzo di elevate quote di capitali di debito. Il presente studio vuole fornire un contributo all'analisi dell'operazione societaria-finanziaria di merger leveraged buy out e vaglia le diverse posizioni assunte dalla dottrina e dalla giurisprudenza, sulla liceità-illiceità dell'operazione in relazione al divieto di assistenza finanziaria di cui all'art. 2358 c.c., ancor prima che fosse introdotto l'art. 2501-bis c.c., norma indicante le condizioni cui le operazioni di fusione effettuate mediante LBO devono sottostare. Verrà altresì trattato l'attuale quadro normativo e gli step giuridici previsti per la realizzazione delle operazioni di LBO con fusione.
L'evoluzione della privacy come diritto fondamentale del cittadino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
pagine: 250
Questioni in tema di indennizzo diretto
Vittorio Ceratti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Diritto
anno edizione: 2009
L'Autore mette in evidenza le luci e le ombre di una disciplina che ha provocato nell'opinione pubblica e nei pratici del diritto molte perplessità sin dalla sua entrata in vigore. Partendo dal dato normativo e tenendo in considerazione la recente sentenza della Corte Costituzionale che ne ha modificato la portata innovativa, l'Autore espone, mettendole in evidenza, le problematiche più complesse e feconde di dubbi interpretativi. Lo sguardo dell'Autore è estremamente pratico, frutto dell'esperienza maturata nell'esercizio della professione forense. L'opera è arricchita da note bibliografiche estremamente aggiornate che consentono non solo di ripercorrere i ragionamenti espressi dall'Autore ma anche e soprattutto consentono di avere ulteriori punti di partenza per nuovi approfondimenti.