Il Poligrafo
Viaggio nell'ermetismo del Rinascimento. Lotto Dürer Giorgione
Francesca Cortesi Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2016
pagine: 740
A Venezia il Rinascimento si avvia sulla spinta di una straordinaria congiuntura che coinvolge lettere e arti e vede protagonisti grandi artisti che mettono in scena una pittura innovativa e moderna. Dipinti, disegni e incisioni diventano lo specchio dell'intrecciarsi di committenze colte, fatti figurativi e nuove istanze culturali che contraddistinguono il ricchissimo contesto veneziano. Soffermandosi su alcuni degli snodi cruciali del nuovo corso della pittura lagunare, questo saggio prende le mosse dai primi anni di attività di Lorenzo Lotto per far affiorare le radici intellettuali dell'immaginario del pittore e dei suoi contemporanei, chiamando in causa gli ambiti dell'ermetismo filosofico-religioso, la cui diffusione è favorita in area veneta dalla capillare circolazione di testi a stampa. Sospinte in primo piano si trovano le risposte più innovative del dipingere moderno: le enigmatiche e impenetrabili opere di Giorgione, l'oscuro ritratto di Luca Pacioli e un discepolo, le rivoluzionarie stampe di Albrecht Dürer, capolavori assoluti messi a confronto con i dipinti più simbolici e discussi di Lotto. Attraverso l'analisi di un ampio e raffinato apparato iconografico e di estese citazioni dai testi sono esplorati luoghi, contesti, committenze e occasioni che hanno contribuito alla formazione dell'ermetismo rinascimentale, tratteggiando un sorprendente e articolato excursus storico-critico tra arte e filosofia, astrologia e medicina, magia e alchimia.
Il codice miniato in Europa. Libri per la chiesa, per la città, per la corte. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2014
pagine: 710
Il maestro di Ozieri. Le inquietudini nordiche di un pittore nella sardegna del Cinquecento
Maria Vittoria Spissu
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2014
pagine: 441
Distruggere e costruire. Heidegger e Cassirer a Davos
Francesca Cecchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2012
pagine: 256
Davos, 1929: Martin Heidegger ed Ernst Cassirer sono i protagonisti di un dibattito pubblico destinato ad entrare nella storia. Per molti interpreti, l'incontro tra due dei massimi pensatori del XX secolo sarà un "duello" filosofico dai tratti quasi leggendari, che per certi versi sembra prefigurare l'imminente tragedia totalitaria tedesca: da un lato l'irruenza del giovane Heidegger "contro" la tradizione metafisica, dall'altro la pacatezza di uno studioso già affermato come Cassirer, convinto sostenitore del ruolo formativo della cultura. Per la notorietà dei protagonisti, per la complessità della situazione politica di quegli anni e per il luogo stesso dell'incontro, che evocava l'ambientazione del celebre romanzo "La montagna incantata" di Thomas Mann, il dibattito di Davos sarà all'origine di una serie di analisi e di ricostruzioni che hanno soprattutto messo in rilievo la drammaticità del momento storico in cui esso avveniva e la contrapposizione frontale tra due grandi personalità del pensiero.
Per amicizia. Scritti di filologia e letteratura in memoria di Giovanna Rabitti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2011
pagine: 152
Guerra di servizi tra Italia e Svizzera. La rete informativa della resistenza
Matteo Millan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 320
Via Annia. Adria, Padova, Altino, Concordia, Aquileia. Progetto di recupero e valorizzazione di un'antica strada romana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 248
Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù. Composizione e racconto nell'epica greca arcaica
Alberto Camerotto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 260
Sant'Erasmo
Giorgio Crovato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 152
Stefano Boeri. Abitare Milano. Tema: mutazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 300
La semplicità ingannata
Arcangela Tarabotti
Libro
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2008
pagine: 434
Arcangela Tarabotti (1604-1652) entrò giovanissima nel monastero di Sant'Anna di Venezia, dove passò il resto della vita in stretta clausura, scoprendo in realtà ben presto come la propria vera vocazione fosse quella letteraria. Autodidatta, impiegò il proprio talento per rilevare i motivi che erano alla base della monacazione forzata, giungendo ad analizzare il più ampio contesto politico ed economico in cui maturava l'oppressione delle donne e denunciando le ingiustizie perpetrate a loro danno dagli uomini. La semplicità ingannata presentata in queste pagine pur essendo un'opera giovanile, il "libro dei vent'anni", è un prodotto maturo e adulto, probabilmente la più completa e articolata tra le opere che formano il corpus di Arcangela Tarabotti: un duro "J'accuse" che vide la luce soltanto postumo, ma anche un libro-guida per tutte le successive deviazioni intellettuali ed elaborazioni dell'autrice dall'"Inferno" all'"Antisatira" fino a "Che le donne siano spezie degli uomini" in cui convivono tematica "claustrale" e tematica "femminista", denuncia degli abusi dell'autorità familiare nel decidere la sorte della donna e, insieme, piena rivendicazione della sua libertà e della sua dignità, di una emancipazione laica e mondana.

