Il Prato
Blu paonazzo. Furti, amori e crimini sotto le cupole del Santo al tempo di Donatello a Padova
Giovanna Baldissin Molli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 184
Donatello arrivò a Padova, da Firenze, alla fine del 1443. Il doge di Venezia Francesco Foscari, il signore di Firenze Cosimo de’ Medici, la famiglia di Erasmo da Narni, avevano richiesto il suo intervento per eseguire una tomba nella basilica di Sant’Antonio di Padova, destinata ad accogliere il corpo di Erasmo, capitano generale delle armate veneziane. Nella città, sottomessa a Venezia da circa quarant’anni, lo scontento della nobiltà contro la dominatrice lagunare serpeggiava e nella basilica di Sant’Antonio, divenuta luogo di frequentazione abituale per Donatello, un furto sacrilego scosse l’animo della comunità dei frati e dei padovani tutti, legatissimi a quella chiesa. Chiacchiere, sospetti, altri furti sacrileghi contribuirono a creare un clima di sospetti e ricatti, che coinvolsero anche Donatello. Solo nel 1453 la trama contorta trovò soluzione, ma a pagare un prezzo pesante non furono solo i colpevoli.
Del pessimismo teologico. Il pensiero di un cristiano solitario
Luca Farruggio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 80
Parlare insieme di teologia e di pessimismo può sembrare una contraddizione. La religione, infatti, è stata sempre una risposta ottimista al dolore dell’uomo. Tuttavia, in questo libro – che è un dialogo tra un teologo, un filosofo e un poeta – si pensa il pessimismo in un duplice senso: da un lato lo si vede come la forma più coerente del messaggio escatologico cristiano; dall’altro lato si presta ascolto ad ogni umanissimo lamento. Il mistero divino e il mistero umano sono legati da una comune missione: il trionfo del Bene e il ritorno agapico di tutte le creature all’Uno. Ma è un cammino impervio sia teologicamente, sia umanamente. Infatti, ad ostacolare il cammino c’è sempre quel Peggio che un giorno si dovrà affermare con grande violenza per un totale e pieno compimento della Gloria. La Croce, infatti, spetta ad ogni cristiano (esiste un cristiano solo dove c’è un imitatore di Cristo) e il pessimismo teologico, paradossalmente, appare come il modo più rigoroso per sostare nel mare in tempesta che è la vita. La Trinità e le sue problematicità si riversano nella vita dell’uomo, il quale si aggrappa all’Amore e si domanda: l’esplosione originaria, che sfocia per sua natura nel molteplice, sarà capace di farsi nuovamente Uno calpestando definitivamente la Morte? Il “discorso della montagna” avrà il suo reale compimento? Queste domande abitano il pessimismo teologico e le sue possibili risposte. Ma forse l’ultima parola viene lasciata sempre all’inesprimibile, al silenzio e al dubbio. La Verità farà comunque il suo percorso!
L'inconsistenza del numero. Ipotesi sulla natura della computabilità
Luca M. Possati
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 106
La nozione di algoritmo, macchina di Turing, funzione ricorsiva e Tesi di Church-Turing rappresentano i fondamenti dell’informatica teorica con applicazioni importanti nelle scienze cognitive, nelle grammatiche formali e in altri settori come il DNA Computing o il Quantum Computing. Lo scopo del saggio non è introdurre a queste tematiche o alla teoria della computabilità nel suo insieme, bensì sviluppare una fenomenologia della computabilità che sappia individuare le radici pre-teoriche e prelinguistiche della computazione intesa come forma embrionale della razionalità, umana e non.
La ragazza bambola. Der code knacker
Norah Gelbe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 172
Un nuovo protagonista irrompe nel mondo della narrativa gialla e nera, un ispettore Austriaco, di Salisburgo, Hans Steiner, soprannominato Der code knacker, il decifratore. La “Ragazza bambola” è la sua prima indagine. “Mi chiamo Andrea Wolf. Sono nata a Spittal Am Drau il 7 febbraio 1990 e sono morta a Salisburgo questa notte. Ventisei anni e una manciata di giorni. Poco. Pochissimo per chi pensava di avere davanti la vita. Sono una compositrice. Ieri sera per la prima volta lo hanno capito tutti. Il mio violoncello ha reso immortali le mie note. La mia musica mi sopravvive. Non è poi così male.In fondo i ventisei anni e una manciata di giorni sono un piccolo prezzo per l’eternità.”
Lo specchio della città. Architettura, ambiente e psicologia
Sibyl von der Schulenburg
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il saggio affronta il rapporto tra l’ambiente costruito e la vita psicofisica dei suoi abitanti mettendo in evidenza alcuni degli aspetti meno noti di questa interazione. La psicologia ambientale è il punto di vista dal quale scaturisce l’analisi che l’autrice propone nella maniera del saggio divulgativo, ma nel pieno rispetto delle regole della pubblicazione scientifica. Lo scritto, tendente all’informazione, si fonda su teorie generali e ricerche specifiche, e si concentra su fenomeni ascrivibili a una mala architettura, quella che per decenni ha condizionato la vita dei cittadini, sacrificando il loro benessere alla gloria di urbanisti e archistar. L’opera, scritta con un linguaggio semplice e incisivo, è divisa in due parti. La prima, con un taglio didattico, introduce il lettore all’argomento trattato e ne espone peculiarità e dubbi; si affrontano tematiche relative agli effetti che l’ambiente costruito ha sull’essere umano, sul suo stato psichico e fisico; si indicano le cause urbanistiche e architettoniche di alcuni dei malesseri che affliggono gli abitanti di città moderne, con ciò indicando le modalità per evitarle. La seconda parte propone degli esempi di buona architettura attraverso l’analisi di alcuni progetti dell’architetto milanese Mario Antonio Arnaboldi, valutati a confronto con i criteri di costruzione della progettazione biofilica, un filone architettonico in cui il benessere del fruitore è una priorità assoluta.
Conoscenza e restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia. Campionature, esemplificazioni, indirizzi di intervento
Francesco Doglioni, Luca Scappin, Angela Squassina, Francesco Trovò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 472
Questo volume, vuole mettere a fuoco il tema delle superfici di intonaco e in laterizio a vista che, combinandosi tra loro, formano con la pietra le architetture dei fronti. Le quattro parti del libro, a questo scopo, intendono offrire una sequenza, logica e funzionale, dalla conoscenza all’intervento. La prima parte ha indagato i caratteri degli intonaci e delle murature a vista, portando a nuove acquisizioni e a un quadro di riferimento densamente esemplificato: ne emerge un tessuto di cultura figurativa e materiale che permette di meglio comprendere la ricchezza e l’articolazione storica e costruttiva che Venezia offre con questi suoi elementi. La seconda parte, dopo aver descritto il quadro normativo attuale e averne indicato le criticità, svolge riflessioni e affermazioni, sulle diverse componenti dell’immagine di Venezia e sul ruolo svolto dagli interventi sulle superfici nel suo permanere/mutare; propone infine criteri e indirizzi ai quali riferire gli interventi sulle superfici. La terza parte rilegge interventi realizzati negli ultimi decenni, non di rado di notevole pregio, ne analizza e compara le motivazioni, le modalità e gli esiti; la suddivisione in edifici con murature a vista o rifinite, in architetture a marmorino o cocciopesto, insieme alla fondamentale “non categoria” dell’edilizia minuta o composita (“le altre case”) mira a proporre una prima casistica tematica di riferimento. L’ultimo nucleo, riparte dalla conoscenza approfondita attraverso l’analisi chimica e petrografica di campioni significativi e propone un “saper fare” costruito sulla formulazione “inversa” delle malte di risarcimento e sulla realizzazione di campionature speculari agli esemplari antichi riconosciuti. Con contributi di: L. Bassotto, G. Berto, I. Cavaggioni, R. Codello, C. Ferro, M. Menaldo, F. Rizzi.
Fonetica Solletica e i doni sonanti
Cinzia Recci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 32
Le nonne… chi può negarne la saggezza? Clarabella Fusilla è un’appassionata maestra d’inglese che, per insegnare ai suoi piccoli alunni la corretta pronuncia delle parole, si affida all’aiuto di alcune fate, trovate proprio grazie a un vecchio racconto di sua nonna. L’incontro con la fata Fonetica cambierà per sempre la vita di Clarabella e il suo modo d’insegnare. I suoi alunni, i simpatici bambini della classe I° C, scopriranno che anche cose difficili, come la fonetica internazionale, possono diventare semplici con l’aiuto della magia e del divertimento. Fonetica Solletica e i Doni Sonanti sono lezioni di inglese che diventano fiaba. È un racconto dedicato ai bambini… e agli adulti impegnati, accanto ai genitori, nel delicato compito della loro crescita: gli insegnanti.
Il gomitolo nella valigia. Mostra d'illustrazione di Giuseppe Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il catalogo si propone di restituire un’immagine complessiva, riletta dall’artista e interpretata da una voce critica, del lavoro svolto durante le attività presentate nell’ambito del progetto “Evoluzioni creative. Corrispondenze tra musica, danza e teatro”. L’iniziativa si è concretizzata in un intervento socio-culturale dove l’arte, è diventata strumento educativo per eccellenza dotato di una forza comunicativa diretta, in grado di raggiungere lo spirito e scuotere l’animo delle persone coinvolte. La sinergia creatasi tra comunità artistica e comunità locale ha reso possibile affrontare tematiche relative a coesione e inclusione sociale esplorandole attraverso chiavi di lettura differenti, tracciando/identificando un percorso multidisciplinare, incentrato sull’espressione artistico creativa come strumento di indagine, di formazione, di crescita personale e collettiva. Nel corso delle attività è stata incoraggiata una produzione individuale originale, senza tuttavia, trascurare l’aspetto corale, perseguendo lo specifico obiettivo di convogliare i singoli slanci creativi nella produzione di uno spettacolo partecipativo da restituire alla cittadinanza. Una co-creazione, esempio tangibile dei risultati che si possono raggiungere grazie alla collaborazione tra persone con sensibilità, capacità e competenze lavorative, artistico-creative tra loro molto eterogenee, ma complementari.
Il leone col gomitolo. Tra le righe di un incontro
Federica Lauto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 64
Una giovane scrittrice viene “assoldata” per scrivere il resoconto di una serie di incontri di un laboratorio teatrale che coinvolgerà un gruppo di ragazzi immigrati dal Kosovo e dall’Albania. Costretta a mettersi in disparte, ad ascoltare le voci dei corpi e le parole di una lingua sconosciuta, scoprirà a poco a poco cosa accade annotando tutto sul suo taccuino. E presto, uno dei ragazzi, incuriosito, le chiederà di raccogliere la propria storia. Inizia così una serie di appuntamenti al sabato in un bar. Davanti a un caffè, incontro dopo incontro, la storia di C. si snoda nel taccuino di F. e tra le pagine di questo libro.
I giovani e il restauro. Arte nel tempo: significato, trasformazione e conservazione. Atti del Convegno (Roma, 24-25-26 febbraio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 232
La pubblicazione intende proporre ai lettori le migliori tesi in restauro, conservazione e diagnostica dei beni culturali conseguite presso le istituzioni italiane e straniere preposte alla formazione della figura professionale del Restauratore Conservatore e del Conservatore Diagnosta. Le tesi sono state presentate nell’ambito del convegno “I Giovani e il Restauro. Arte nel tempo: significato, trasformazione e conservazione. Prima edizione a cura di Cinzia Giorgi e Paola Zoroaster”, tenutosi in Roma, in data 24-25-26 febbraio 2016, presso la Sala Convegni del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo. Sono state selezionate fra quelle che meglio testimoniano lo stato dell’arte degli studi e dell’attività di ricerca in corso presso le varie istituzioni coinvolte, ma soprattutto, che mostrano di essere frutto di un lavoro collegiale fra la componente tecnica, storica e scientifica. In tale occasione, sono state scelte fra i numerosi lavori pervenuti, ventuno tesi di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali e ventuno tesi di laurea in Scienze dei beni culturali di cui quattordici in tutto selezionate in entrambe le discipline, per la Sezione Poster. Sono state inoltre presentate quattro tesi di studenti stranieri, provenienti da Portogallo, Grecia e Cina.
Le virtù di Agostino. Disamina su otto impenetrabili figure femminili
Gilberto Dal Cengio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 52
Tra le testimonianze artistiche più rimarchevoli del XIV secolo, in area padana, risalta la decorazione ad affresco che interessa la zona presbiteriale dell’abbazia di sant’Agostino, luogo di culto situato nei pressi della città di Vicenza. Il presente saggio si focalizza su di un aspetto del ciclo pittorico finora non sufficientemente evidenziato da parte della critica: quello riguardante l’identificazione particolareggiata delle otto figure allegoriche di virtù poste alla radice dei pennacchi sulla volta della cappella maggiore. Prendendo le mosse da attente considerazioni in merito agli attributi di ciascuna di esse si è proceduto alla loro interpretazione attraverso una selezione ragionata delle fonti letterarie, filosofiche, patristiche (Aristotele, Cicerone, Ovidio, Prudenzio, San Gregorio Magno ...) connesse al tema. Inoltre, dilatando la visione oltre l’orizzonte figurativo culturale veneto, si sono operati opportuni raffronti con episodi artistici di analogo soggetto. Tale prassi metodologica, sorretta dai princìpi insiti all’analisi iconologica, ha condotto a risultati nutriti di inedite scoperte.
Eusebismo. Morale e diritto
Carlo Prisco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2017
pagine: 316
Al di là dell’animalismo, dell’ambientalismo e dell'umanismo. Si può pensare una filosofia universale, che cerchi di sottrarsi ai vincoli dettati dalla prospettiva dell’individuo o del contesto che l’ha prodotta? Prima di costruire occorre decostruire, a partire dai presupposti culturali, sociali ed etici che rendono ciascuno figlio del proprio tempo e appartenente alla propria cultura, allargando gli orizzonti senza alcun limite preconcetto. Scopo dell’opera è analizzare le principali correnti di pensiero, specie di quelle comunemente considerate all'avanguardia, evidenziandone i limiti e le criticità che possono giustificarne il superamento, ma al tempo stesso raccogliendone i frutti migliori quali elementi di arricchimento. Eusebismo è una corrente di pensiero innovativa, sviluppata attorno al concetto di rispetto assoluto, incondizionato e indiscriminato, che si ispira alle filosofie classiche nel tentativo di riportare in auge il pensiero filosofico e il suo utilizzo quotidiano, o, perlomeno, favorirne il riavvicinamento alla società. Quali sono i principi che possono ispirare il pensiero e le azioni tanto nei confronti di se stessi che degli altri, e così verso i simili come con i più diversi da sé? L’esistenza del diritto è una necessità? Quali saranno le sfide delle società future? A questi e ad altri, analoghi, quesiti, l’autore cerca di fornire risposte concrete, tali da poter fornire strumenti di uso quotidiano per trasfondere i principi in azioni.

