Il Seme Bianco
Il Signore del Tornello e la Terra dell'Aquila
Alessandra Apruzzese
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Il Signore del Tornello e la Terra dell'Aquila" è lo specchio del mondo del lavoro italiano e più in generale dell'incompetenza e della stupidità umana. "Il Signore del Tornello" è solo il risultato di una società alienata e alienante. "Il Signore del Tornello e la Terra dell'Aquila" è anche un libro leggero che si propone di dare alle donne, in forma di ennealogo, una lista di suggerimenti per non farsi raggirare dal donnaiolo di turno. Due argomenti apparentemente lontani fra loro ma non così tanto come potrebbe apparire a prima vista.
Costantino. L'infante di Naissus
Gerardo Passannante
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 240
La trattazione è ambientata nel IV secolo d.C., quando il Cristianesimo si appresta a divenire la più importante religione dell'Impero romano. Ma cosa si nasconde dietro questo cambiamento epocale che ha trasformato il volto dell'Europa?
Quel che resta del vento
Luigi Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 184
Opera intimistica e allo stesso tempo corale, "Quel che resta del vento" ritrae la crisi esistenziale di un quarantenne e della sua generazione. A un certo punto Miro si trova ad aver perso tutto: gli ideali politici, gli affetti familiari, le amicizie, gli amori. Il suicidio del fratello in carcere accusato di aver partecipato alle Nuove Brigate Rosse e la maledizione della madre, per la quale è stato proprio Miro a tradirlo, lo portano sull'orlo del suicidio. Sarà proprio un dono postumo di suo fratello a restituire a Miro la volontà di riprendere a vivere. Un romanzo che attraverso le vicende personali del protagonista rievoca e interpreta il tentativo fallito dei giovani operai e studenti dell'ultimo quarto del Novecento di un rinnovamento politico e culturale della società.
Incubi alla porta
Francesco Merli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 128
Questa è una raccolta di racconti dell'horror e del fantascientifico, storie scaturite perlopiù da incubi notturni, appuntate alla svelta su fogli di carta tenuti accanto al letto. Si tratta di novelle dell'occulto che narrano di presenze e di creature macabre e maledette, annidate nella mente come negli angoli più bui dell'anima e della propria stanza, castello o giardino che sia. Soprannaturale, follia e grottesco si fondono e generano il substrato dove attecchiscono radici di realtà distorte, vite rivoltate e nature sopite risvegliate con alcuni rimandi legati a leggende più o meno note del folklore europeo.
Come neve. 13 racconti brevi
Giulia De Sensi
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 96
13 racconti brevi e surreali che affrontano problemi sociali di scottante attualità attraverso un'ottica delicatamente soggettiva e una leggerezza dal retrogusto fantastico, frutto delle atmosfere impalpabili e della fluidità delle trame. Il tema centrale è l'alterità intesa come solitudine nel sentirsi isolati dal resto del mondo, come prigionieri di una coltre che interrompe i collegamenti esterni e che avvolge l'individuo e la sua storia, rendendola diversa e speciale. Oltre c'è una vita comune, il cui dolore è visto dal di dentro, in maniera cruda eppure romantica, comunque sempre vera. Un libro per chi vuole volare con la fantasia restando con i piedi per terra, nato dalla passione per il mondo dell'informazione e dall'amore verso i Classici.
Virginia
Paolo Bruni
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 160
Virginia è un racconto ambientato in Puglia fra il XVIII e il XIX secolo e negli anni Novanta del XX secolo. Tratta il destino di due personaggi, Virginia e Vittorio, che finiscono per incrociarsi. La storia di Virginia parla delle nobiltà locali e della sua scomparsa, quella di Vittorio racconta di un paese della Puglia e delle sue realtà. Il romanzo descrive il popolo pugliese come in una sceneggiatura, con repentini salti spazio-temporali fra striature di giallo. Il lettore percorre gli eventi serenamente, come se osservasse il territorio e le spiagge baciate dal sole della Puglia. Le descrizioni sono interrotte da eventi che portano a scoprire nuovi luoghi, personaggi, verità.
Sotto false sembianze. L'avventura umana e artistica di un genio: scoperta dello scultore cremonese Alceo Dossena
FERRARI
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 152
La voce narrante nel romanzo è Giovanni, figlio di un gerarca fascista, che, per far decollare la propria carriera da giornalista, decide di realizzare un servizio sullo scultore Alceo Dossena, spesso ingiustamente descritto come un falsario. Il culmine della vena passionale e artistica di Dossena emerge nel momento in cui narra la complicata genesi della sua Deposizione dalla Croce, opera in cui l'artista ripropone a suo modo il capolavoro forse più famoso dello scultore e architetto medievale Benedetto Antelami. Sotto false sembianze è un'opera che, a tratti, assume le vesti di un documentario ma che, contemporaneamente, fruga nella mente dell'artista e alimenta l'enigma che aleggia attorno alla sua morte. Realtà o crudele ipotesi di cui, purtroppo, lo stesso Giovanni cade vittima.
L'intrusa
Vitalba Valenti
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 184
In una sorta di diario, mischiando passato e presente, la protagonista racconta l’incontro e lo scontro delle sue due anime: quella siciliana e quella torinese. Ricordi dolorosi e divertenti aneddoti coinvolgono sia la sua famiglia materna che quella paterna, emigrate entrambe a Torino negli anni Quaranta. Le due famiglie rappresentano due linguaggi, due modi totalmente diversi di affrontare il dolore, la gioia e le avversità della vita. Per rivendicare una libertà di pensiero e di scelta, sentendosi un’intrusa in entrambe le realtà, la protagonista abbandona Torino a vent’anni per iniziare in solitudine la sua vita in Sicilia.
Pelle, sale e soldi
Nilo Furlan
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 128
Nella casa rurale della sorella, Gianmaria riceve la notizia che il padre è morto e lui ha ereditato un'azienda in crisi che proverà a far funzionare. Ma il suo nuovo amore Celestia, affascinante ragazza con una passione viscerale per l'arte, si sente trascurata per i troppi impegni di lavoro e decide di dedicarsi a un suo vecchio sogno che porterà entrambi alla dissoluzione dell'eros che quell'estate aveva visto nascere e fiorire. Gianmaria, Toni, Celestia e Aina sono i protagonisti di questa storia, ambientata in una zona balneare friulana, e non sono altro che ragazzi sotto i trent'anni che cercano la loro strada, passando tra le contraddizioni della loro età e dei loro legami a volte indefiniti.
Il giardino dei dispari
Leo Tenneriello
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 72
Con Giulia è finita. In un lucido delirio d’amore, Aldo cerca le ragioni di questa fine. Consulta, in ventiquattr’ore, il suo archivio di ricordi. La memoria mette in ordine sparso eventi, emozioni e fallimenti per arrivare là dove il filo del loro discorso si è spezzato, per cercare di riannodarne la storia. Ma l’amore è straccione, figlio di povertà, affamato della fame futura. È parlarsi, dirsi le cose senza mai arrivare a un punto. Una collana di parole che gli amanti non vorrebbero annodare mai.
Il giorno in cui tutti i bambini scapparono di casa
Marina Presciutti
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 80
In un paese piccolo piccolo un giorno di primavera diventa per Briciolo, vispo bambino di sei anni, il giorno più brutto della sua vita. La maestra comunica, senza spiegazioni, che la compagna di classe di cui è innamorato, Nabila, non verrà più a scuola. Nabila è una bambina siriana di otto anni, scampata alla guerra e orfana, giunta lì attraverso il mare come tanti migranti. In quell’istante Briciolo, addolorato, decide cosa farà da grande: il migrante. Dal gesto di ribellione di un bambino verso un’ingiustizia consumatasi senza clamore nascono un’avventura e un sogno collettivi destinati a sconvolgere e pungolare il mondo degli adulti. “Migrante”, parola che evoca in alcuni un immaginario negativo, è per i protagonisti di questa storia un urlo di gioia e di protesta. Età di lettura: da 10 anni.
Vita alla Sapienza. Quarant'anni da docente in un ambiente postfascista
Giorgio Coen
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2020
pagine: 168
Nato nella Roma fascista da famiglia ebraica, Giorgio Coen ancora bambino affronta il dolore delle leggi razziali, anzi razziste, l’allontanamento dalla scuola, la fuga dalla deportazione. Scampato al male assoluto, torna a Roma, alle amicizie, agli studi e incontra la donna che sarà l’amore della sua vita. Ma il sentimento della frattura che ha subìto lo accompagna sempre: la sua carriera di medico e ricercatore non smette di ricordarglielo. Ne nasce una tagliente e amara satira dell’università di baroni e primari del secondo dopoguerra, sospesa tra nostalgia del Ventennio e devozione alla Chiesa. Attraverso lo sguardo disincantato di un autore consapevole di appartenere a una minoranza, avanza una sfilata di tipi grotteschi, a volte meschini, a volte poveri diavoli, dell’Italia di ieri. Che forse è anche quella di oggi.