Il Sole 24 Ore
Il punto lavoro. Prontuario contratti
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 640
Il volume contiene una sintesi ampia e autorevole di tutti i principali istituti dei 170 CCNL di maggiore diffusione aggiornati con i rinnovi contrattuali fino al mese di dicembre 2002. Il volume è aggiornato con tutti gli importi contrattuali in Euro. L'esposizione dei valori monetari è stata effettuata convertendo in Euro i valori precedentemente espressi in Lire con arrotondamento fino al quinto decimale, per la corretta compilazione della busta paga; l'utilizzo dei cinque decimali, infatti, consente di ottenere valori esattamente corrispondenti a quelli originali espressi in Lire.
Manuale delle locazioni abitative e a uso diverso
Matteo Rezzonico, Silvio Rezzonico
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 643
Economia sanitaria e qualità di vita. Il contributo della diagnostica in vitro e delle tecnologie biomediche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 190
Nell'accezione moderna la sanità viene intesa come attenzione al mantenimento dello stato di salute, oltre che cura della malattia. Ciò implica una valorizzazione delle attività di prevenzione, di diagnosi, di terapia e di riabilitazione, finalizzate non solo a garantire la sopravvivenza dell'individuo, ma anche il massimo livello di qualità di vita possibile. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l'uso delle tecnologie biomediche e della diagnostica in vitro, da cui la sanità di oggi non può più prescindere. Il libro vuole sottolineare il ruolo centrale giocato dalle tecnologie biomediche e diagnostiche nei processi sanitari.
Riforma Biagi. Le nuove collaborazioni. Contratto a progetto, lavoro occasionale, collaborazioni coordinate e continuative
BIAGI
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 121
La pubblicazione analizza in primo luogo le disposizioni legali di inquadramento con riferimento a tutte le vicende del contratto: forma, casi ammessi, svolgimento e cessazione del rapporto. Passa quindi alle indicazioni pratiche per tutti gli adempimenti fiscali, contributivi e assicurativi, fino ai riflessi di natura contabile. La trattazione segue passo passo l'utente nella scelta della tipologia contrattuale più adatta, nella valutazione delle clausole da inserire, nell'illustrazione dei limiti posti dalla normativa fino all'apparato sanzionatorio. Casi pratici, schemi e facsimile di contratto completano la trattazione, tutta rivolta alla comprensione e alla piena applicazione delle norme sul lavoro flessibile.
Gestione per processi. Come identificare, gestire e ottimizzare i processi dell'impresa
Antonella Pamploni Scarpa, M. Gisella Conca
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2003
pagine: 206
La maggior parte delle aziende si trova a competere in ambienti dinamici e altamente competitivi. La struttura organizzativa «funzionale» non è più in grado di sostenere i tempi e l'efficienza richiesta dal mercato. Serve cambiare struttura: la gestione «per processi» è la risposta a quest'esigenza. Il libro offre strumenti e metodi per un passaggio graduale alla nuova forma organizzativa, ripensando ai ruoli e alle responsabilità, alla condivisione delle informazioni e dei processi operativi.
Il diritto di famiglia e dei minori
Sabina A. Galluzzo
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 656
Il testo, un manuale sul diritto di famiglia, illustra oltre agli aspetti civilistici della materia anche quelli processuali e penali. L'opera si sviluppa in agili capitoli che affrontano tutti i differenti aspetti legati a questo tema. Si spazia dalla nozione giuridica di famiglia in una prospettiva storica, all'analisi dell'istituto del matrimonio nelle varie forme, dai rapporti personali e patrimoniali fra i coniugi allo scioglimento del matrimonio e agli istituti della separazione e del divorzio. Nel volume, inoltre, trova ampio spazio l'esame delle norme che regolano la filiazione, l'adozione e la tutela dei diritti dei minori, senza tralasciare i risvolti di carattere penale e l'istituzione del tribunale per i minorenni.
Comunicazione, relazione, profitto. La comunicazione di marca verso la multidisciplinarietà
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 167
La comunicazione di marca è il processo umano con cui l'impresa crea relazione con il pubblico, offrendo a ogni persona soluzioni alle sue necessità emotive, razionali, etiche, per stabilire un rapporto di reciproca fiducia e fedeltà. Il testo presenta una visione globale della comunicazione di marca, in cui hanno un ruolo strategico sia la pubblicità che la relazione a due vie fra marca e persona.
Sudafrica
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 365
La guida sul Sudafrica oltre ad essere ricca di fotografie è fornita di un apparato testuale in cui si parla della storia, della cultura, della politica, della società e della gente del Sudafrica. La guida contiene: le carte topografiche delle località più importanti con rimandi all'apparato testuale e alle numerose cartine a colori; esaurienti informazioni pratiche dei particolari del viaggio, degli alberghi, dei ristoranti e i numeri di telefono che possono essere utili.
Aspenia
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 165
Indice del volume: Idea-Vedemecum per la crescita: Una spinta alla locomotiva americana, I rimediabili ritardi dell'Europa, L'euro ha bisogno di identità internazionale; Scenario-Nuovi conflitti e imperialisti riluttanti: L'Unione della sicurezza, Stati mancati e imperialisti mancanti, Le guerre di mercato, Il nuovo patriottismo americano, L'Europa marginale; Forum-L'Unione a 27 conviene ma costa: Perché allargarsi?, L'Europa allargata conviene; Macro-I temi della leadership: Gli scenari della globalizzazione, L'Unione dei valori; Micro-appunti e spunti: Pace e guerra, Classicità, occidente e islam; Le letture di Aspen: Henry Kissinger, Hernando de Soto.
Più forti degli dei. La straordinaria storia del rischio
Peter L. Bernstein
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 390
L'operatore finanziario che gioca in borsa, il chirurgo alle prese con un'operazione, l'imprenditore che lancia un nuovo business: chi oggi non vive con il rischio? Gestirlo è diventato sinonimo di sfida e di opportunità. Il controllo del rischio è una delle idee fondamentali che animano la società moderna e la distinguono dalle civiltà arcaiche. Il libro racconta l'avventura intellettuale che nel corso dei secoli ha liberato l'umanità da oracoli e veggenti portando a scoprire e perfezionare i metodi che consentono all'uomo moderno di mettere il futuro al servizio del presente, di non trovarsi disarmato di fronte al fato, ma di poter scegliere e decidere.

