Imago
Tessidura. Manufatti e testimonianze della Sardegna nella collezione del MURATS. Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2021
pagine: 256
Telaio e battente. Rocca e fuso. Lana, lino e cotone. E tappeti, arazzi, coperte, bisacce. Camice e abiti, addobbi per buoi e cavalli. Là dove la Natura non lesina materie prime e colori, le donne di Sardegna spiccano il verso sul telaio del tempo e intrecciano una trama coinvolgente, leggenda aneddotica e simbolica. Con fiori e vite, il cervo e l'agnello, l'aquila, il leone. Sole e luna, clessidra. Spiga, uovo, pavoncelle. E fiamme. Perché la tessitura è arte dei sogni, sottile e paziente, da tramandare fino a che ci saranno mani, fino all'ultimo filo di vento. II Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda (MURATS) è nato a Samugheo con l'intento di preservare la memoria tessile della Sardegna, in un percorso che guarda al passato e alla tradizione ma contribuisce alla conoscenza e al rinnovamento di un settore artigianale ancora molto produttivo. Il catalogo, compimento della missione del museo, mostra la collezione permanente che include manufatti di notevole pregio per il lavoro, per l'arredo domestico e l'abbigliamento tradizionale provenienti da tutta l'Isola.
Murales. L'arte del muralismo in Sardegna. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2021
pagine: 204
I murales sono prodotti dell'arte di strada, moderni affreschi a tema profano, aneddoti del quotidiano. Il murale è strumento di comunicazione, forma di condivisione, strumento di confronto; perché incise o dipinte sulle pietre, le idee e le emozioni possiedono un peso che non hanno nemmeno quando sono gridate. Così, anche se abbellisce il muro esterno di una casa, un dipinto non è un murale se non trasmette un messaggio o uno shock all'osservatore e se non è inserito armoniosamente nel contesto urbano. Il volume contiene un'esaustiva sezione iconografica e una testuale che illustrano i fondamentali aspetti storici, sociali ed estetici del muralismo in Sardegna dalle origini ai nostri giorni.
Antonio Taramelli e l'archeologia della Sardegna. Atti delle Giornate di Studio (Abbasanta, 17-18 maggio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2020
pagine: 368
L'esperienza di Antonio Taramelli in Sardegna è stata un'avventura lunga e avvincente, portata avanti in trentun anni di attività scientifica e di tutela di una regione fino a quel momento archeologicamente quasi sconosciuta. Dal nord al sud dell'Isola, con un pugno di collaboratori l'infaticabile archeologo è riuscito a scavare, a far conoscere e a difendere una terra che trovava meravigliosa. È sorprendente vedere come i suoi interessi scientifici si dispieghino dalla più antica presenza umana in Sardegna fino alle porte dell'era moderna. È nella visione innovativa del mondo nuragico, però, che ha lasciato un'impronta così netta che si legge facilmente persino a un secolo di distanza. Nelle lettere e negli scritti privati emerge la sensibilità e a tratti anche la fragilità di uno studioso che ha vissuto come una passione viscerale l'amore per il suo lavoro, per gli ideali, per la ricerca, per la scoperta e la condivisione della conoscenza: gli ingredienti indispensabili per fare grande un Uomo, prima che un Soprintendente.
Tessidura. Manufatti e testimonianze della Sardegna nella collezione del MURATS. Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2017
pagine: 276
Attraverso immagini di alta qualità e testi redatti da esperti del settore etnografico, il catalogo presenta la collezione permanente del museo MURATS, che espone numerosi manufatti tessili provenienti da tutta l’isola, alcuni dei quali di notevole pregio. Il catalogo valorizza l’importanza del museo ed è il compimento della missione del MURATS, in un percorso di raccolta, conservazione e catalogazione culminato nella consapevolezza della valenza pubblica della collezione, e garantisce alle generazioni future una "testimonianza" visiva della tradizione tessile sarda. Il MURATS (Museo Unico Regionale Arte tessile Sarda) di Samugheo è il più importante museo d’arte tessile tradizionale della Sardegna, nato con l’intento di recuperare e conservare la memoria storica tessile dell’Isola. Il catalogo è uno strumento che conciliando lo sguardo al passato e alla tradizione, contribuisce a custodire il ricco patrimonio tessile sardo guardando anche al futuro, all’innovazione, al rinnovamento.
T-Track. In mountain bike nel cuore della Sardegna
Telemaco Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2017
pagine: 160
Ambiente naturale e paesaggi spettacolari, paesi e siti archeologici fermi nel tempo: il T- track è un viaggio in mountain bike indimenticabile lungo le tradizionali vie della transumanza e dell’antica mobilità rurale del centro della Sardegna, attraversando un ambiente naturalistico e storico-antropologico ancestrale al passo lieve della Natura. Nato da uno studio sul territorio e dalla valorizzazione del cicloturismo in Sardegna, il T-Track (Sentiero della Transumanza, Tramudas in lingua sarda) è un percorso che si snoda per circa 300 km in un territorio incontaminato e unico al mondo tra la Barbagia e l’Ogliastra. Non un mero sentiero per mountainbike, il T-Track è un prodotto turistico completo che mira a diventare un “must” a livello internazionale. La guida soddisfa le esigenze del praticante medio e di quello esperto, guidandoli lungo sterrati e sentieri con livelli di difficoltà differenti, attraverso descrizioni puntuali dei percorsi, delle tappe e della logistica, cartine dettagliate, immagini spettacolari e la descrizione turistica degli attrattori presenti lungo il percorso.
Guida della Gallura e della Costa Smeralda. Storia, tradizioni, cultura, gastronomia, curiosità, tempo libero
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2017
pagine: 128
Una guida turistica completa, di facile e agile consultazione, che tramite pratici itinerari e immagini ad alta definizione offre informazioni essenziali per la visita della Gallura costiera e interna, dei centri abitati, dei monumenti, delle spiagge, delle aree di interesse naturalistico e in particolare della Costa Smeralda. Una sezione introduce alla conoscenza generale del territorio: geografia e storia, archeologia e cultura. La guida è pensata per un turista esigente che ha bisogno di informazioni essenziali per degustare lentamente una terra sorprendente come la Gallura.
Guida illustrata della Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 168
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia.
Itinerari del gusto in Sardegna. Le 100 ricette della tradizione
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 238
Attraverso 10 stuzzicanti menù, che coincidono con 10 itinerari geografici, la guida conduce il lettore e l'appassionato di tradizioni culinarie alla conoscenza della gastronomia e dei piatti più genuini dell'intera Sardegna. La guida include: 10 menù per 10 itinerari gastronomici; 100 ricette tradizionali, con l'indicazione delle dosi, degli ingredienti, e del procedimento tradizionale per la preparazione in casa delle pietanze considerate fra le più antiche della Sardegna; informazioni sui vini sardi più rinomati, abbinati a ogni singolo menù; informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda.
Murales. L'arte del muralismo in Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 164
I murales sono prodotti dell'arte di strada o di frontiera, affreschi moderni a tema profano, aneddoti del quotidiano. Oasi di poesia. Anche in Sardegna, fin da tempi antichi, i miseri muri di pietre e fango sono stati scalfiti e dipinti per narrare e condividere le fondamentali vicende umane. Ma se anche abbelliste il muro esterno di una casa con un dipinto, non sarebbe ancora un murale se attraverso le sue forme non trasmettesse un messaggio, una sfida, uno shock alla collettività: perché il murale è strumento di comunicazione che consente la circolazione del pensiero, è forma di condivisione dei sentimenti, persino strumento di confronto politico. Perché incise o dipinte sulle pietre, le idee e le emozioni possiedono un peso che non hanno nemmeno quando sono gridate.
Resorzas. Lame di Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 164
Resorzas, lame al sapore di tradizione, tra artigianato e arte. Un racconto per immagini sul più importante simbolo di appartenenza delle comunità sarde. Le tecniche di realizzazione e le diverse tipologie di coltello tradizionale fino alle più recenti evoluzioni, che interpretando la tradizione schiudono il mercato sardo all'interesse dei collezionisti di tutto il mondo.
Solitude
Daniela Zedda, Giuseppe Videtti
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2011
Il valore e il pregio del lavoro di Daniela Zedda risultano dalla testimonianza diretta degli eventi musicali, dai quali intende far scaturire la magia delle sonorità. Miles Davis, Dizzie Gillespie, Nina Simone, Michael Petrucciani, Lester Bowie, Don Cherry, Liza Minelli, D.D. Bridgwater, Miriam Macheba, James Brown, sono alcuni degli artisti che animano il percorso fino dentro l'anima variegata del Jazz. Daniela Zedda ha documentato quegli eventi: lLe immagini, simili a visioni, sono l''espressione di una ricerca personale, volta ad una rivisitazione del linguaggio fotografico tradizionale. Una tecnicaa raffinata e sottilmente mentale, anche se mai troppo ""elaborata"", propria di chi sa attendere il momento cruciale, quello dello scatto improvviso, ma significativo.