in riga edizioni
Viaggi interstellari. Spazio, astronavi e pianeti visti da nuovi autori della fantascienza italiana
Gabriella Scialdone, Aris Corrado, Roberto Veroni, Bruno Stanislao, Sabino Cassatella, Roberto Masini
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 253
La scoperta, relativamente recente, di pianeti extrasolari con alcune caratteristiche simili alla Terra fa pensare che in un futuro non così remoto potranno essere intrapresi dei viaggi per la loro esplorazione e forse anche colonizzazione. Questa raccolta di racconti, in cui compare anche un grande nome della fantascienza italiana, esplora con stili molto diversi la prospettiva del viaggio verso questi nuovi mondi. I racconti sono risultati i vincitori del concorso specifico “Viaggi Interstellari” indetto dalla Casa Editrice per l'inaugurazione della collana “Space & Science Fiction”. A voi la postazione del capitano... e che il viaggio abbia inizio!
Il Vangelo in rime. Quaranta brani commentati in versi in questo tempo sospeso
Cristoforo Cappetta
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Questo libretto è nato con umiltà, con l’unico intento di far conoscere meglio la bellezza del Vangelo e del suo messaggio di salvezza, ieri, oggi e sempre, per tutti e con l’obiettivo principale di approfondire e comprendere maggiormente quello che Gesù di Nazareth ha detto e ha fatto, la “buona notizia”, sempre nuova e originale, per credenti e non credenti, e al fine di realizzare la nostra umanità e rendere il mondo migliore. Potrebbe, può, essere utile, la sua rilettura in rima, in incontri culturali, di catechesi, di spiritualità, per cogliere l’attualità di parole che "non passeranno mai" (Mt 24,35), che nulla e nessuno potrà mai cancellare, parole di verità di cui abbiamo tanto bisogno, specialmente in questo tempo di prova che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia.»
Esibizioni filosofiche di una scatola. Un prof, una classe, la scuola oggi
Gabriele Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 264
Beniamino Darto, professore in un liceo della provincia veneta, escogita un’introduzione allo studio della filosofia che mette al suo centro una semplice scatola di cartone. Sul suo contenuto, ermeticamente sigillato all’interno e quindi non visibile, gli studenti, guidati da Darto, dovranno ragionare e fornire congetture allo scopo di scoprirne l’identità. La scatola diventa così, non senza esilaranti contrattempi, utile strumento di deduzione da parte dei ragazzi di concetti chiavedella filosofia, ma darà anche occasione a Darto di riflettere e discutere, attraverso un gruppo di personaggi di contorno, sulla scuola di oggi, sui suoi stralunati protagonisti, le sue ricchezze e soprattutto le sue grottesche miserie.
Biblioteca Oplepiana. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 550
L'Oplepo è l'Opificio di Letteratura Potenziale, omologo italiano dell'Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), il laboratorio letterario fondato nel 1960 da Raymond Queneau e François Le Lionnais, e del quale fecero parte Italo Calvino e Georges Perec. Tra il 1990 e il 2005 l'Oplepo ha pubblicato ventiquattro fascicoli stampati in 100 esemplari numerati, fuori commercio e riservati ad altrettanti nominativi di appassionati di letteratura potenziale. Il volume La Biblioteca Oplepiana (Zanichelli, 2005), con una introduzione e alcuni testi sulla storia e sulle tematiche del potenziale in generale, e della letteratura à contrainte in particolare, riunì i primi ventiquattro “esercizi” originali dell'Oplepo. Questo secondo volume comprende 12 fascicoli successivi pubblicati fino al 2014, ai quali, per quanto riguarda i collettanei, hanno partecipato anche membri dell'Oulipo e dell'Oupeinpo oltre a patafisici e altri cultori del potenziale. Testi e illustrazioni di: Elena Addòmine, Paolo Albani, Raffaele Aragona, Michèle Audin, Carlo Battisti, Marcel Bénabou, Alessandra Berardi, Giulio Bizzarri, Laura Brignoli Pusterla, Anna Regina Busetto Vicàri, Massimo Gerardo Carrese, Ermanno Cavazzoni, Claude Debon, Ada De Pirro, Domenico D'Oria, Lorenzo Enriques, Brunella Eruli, Daniela Fabrizi, Thieri Foulc, Paul Fournel, Dario Giugliano, Furio Honsell, Jacques Jouet, Sal Kierkia, Valerio Magrelli, Marco Maiocchi, Paolo Pergola, Mario Persico, Astrid Poier-Bernhard, Jacques Roubaud, Hermes Salceda, Olivier Salon, Edoardo Sanguineti, Antonella Sbrilli, Maria Sebregondi, Màrius Serra, Afro Somenzari, Gigi Spina, Aldo Spinelli, Jean Talon Sampieri, Giuseppe Varaldo, Eliana Vicàri Fabris, Giorgio Weiss, Gianni Zauli.
Biblioteca Oplepiana. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
Tra il 1990 e il 2005 l’Oplepo ha pubblicato ventiquattro fascicoli stampati in 100 esemplari numerati, fuori commercio e riservati ad altrettanti nominativi di appassionati di letteratura potenziale. Il volume La Biblioteca Oplepiana (Zanichelli, 2005), con una introduzione e alcuni testi sulla storia e sulle tematiche del potenziale in generale, e della letteratura à contrainte in particolare, riunì i primi ventiquattro “esercizi” originali dell’Oplepo.Un secondo volume (in riga, 2022) ha compreso 12 successivi fascicoli pubblicati fino al 2014, ai quali, per quanto riguarda i collettanei, hanno partecipato anche membri dell’Oulipo e dell’Oupeinpo, oltre a patafisici e altri cultori del potenziale. Questo ulteriore terzo volume raccoglie le nove plaquette pubblicate dal 2014 al 2020, sempre a firma di oplepiani, oulipiani e altri autori vicini alle tematiche del potenziale.
In medio stat virtus. L’importanza della leadership intermedia nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti. Atti del seminario internazionale «La scuola nella Next Generation EU»
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 65
È universalmente noto che la qualità dei sistemi educativi dipenda in larga misura dalla qualità degli insegnanti, dalla loro formazione iniziale e permanente, dalle modalità di reclutamento, da uno sviluppo di carriera qualificato e differenziato. La carriera degli insegnanti in Italia è qui affrontata in un contesto comparativo internazionale a partire dall'analisi della situazione attuale e delle prospettive che si stanno aprendo verso l’atteso approdo della leadership educativa a una leadership ecosistemica, passando per un quadro della carriera docente nei diversi Paesi europei per conoscere, infine, il modello di carriera docente e leadership educativa di Singapore, uno dei più avanzati e strutturati a livello mondiale.
Modellazione avanzata di reattori chimici con Matlab. Casi studio con esempi risolti
Riccardo Tesser, Vincenzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 264
Questo libro è il risultato di una lunga e fruttuosa collaborazione tra gli autori che hanno dedicato tempo ed esperienza all'introduzione di Matlab nei corsi di laurea triennale e magistrale in chimica industriale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Chimiche. Gli autori sono stati in grado di estendere l'approccio alla ricerca accademica e in collaborazione con partner industriali, portando a un gran numero di pubblicazioni scientifiche. L'approccio presentato è orientato alla simulazione di reattori chimici utilizzando il software Matlab, descrivendo in dettaglio come implementare le equazioni di bilancio di massa e di energia. L'idea è quella di insegnare come utilizzare le funzioni incluse in Matlab in modo corretto ed efficiente, sviluppando strumenti numerici nella descrizione dei dati sperimentali raccolti utilizzando reattori su scala di laboratorio e pilota.
Immagini e legami. Prendersi cura della relazione attraverso le immagini
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il modello relazionale, applicato alla clinica e alla relazione d'aiuto, ha vissuto negli ultimi trent'anni una grande evoluzione, che ha posto fine alla contrapposizione tra mente e corpo, tra realtà esterna e mondo interno, tra dimensione intersoggettiva e rappresentazionale. Nel contempo, l'approccio sistemico relazionale, inizialmente identificato con la terapia familiare, è stato applicato a più contesti, continuando ad attivare la riflessione teorica e la ricerca in diversi ambiti. Si è inoltre attivata un'interazione feconda tra teorie e modelli di approcci diversi, che hanno dato luogo a contaminazioni e riflessioni congiunte estremamente significative sia sul piano della relazione terapeutiche che della relazione di aiuto. Un contributo fondamentale in tal senso è stato dato dalla scoperta dei neuroni specchio (Gallese) e dalla diagnostica per immagini, che hanno evidenziato come l'intersoggettività e l'empatia creino condizioni a seguito delle quali la mente di ciascuno è “sentita dalla mente dell'altro” (Siegel, 2001); ma – letteralmente – la rivoluzione copernicana è stata avviata dall'uso delle immagini nella formazione, nella clinica e nella relazione di aiuto. Pioniere in tal senso è stato – in Italia e nel mondo – Rodolfo de Bernart, medico psichiatra, psicoterapeuta, maestro, collega e amico, con il quale tutti noi abbiamo condiviso un lungo tratto del nostro cammino formativo, clinico e umano. L'idea di questo libro nasce proprio dall'intento di riflettere insieme sull'eredità e sugli stimoli che con Rodolfo tutti noi abbiamo condiviso e dai quali ognuno di noi ha tratto ispirazione.
I portici di Bologna. Guida
Daniele Fraccaro
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 147
Una guida completa e di agile lettura sulla bellezza, la storia e i misteri dei portici di Bologna. Dal Pavaglione al Baraccano, dal portico del Podestà a quello di San Luca. Più di cinquanta portici organizzati in dieci affascinanti itinerari di visita. Una ricca documentazione fotografica per trovare capitelli, archivolti, sculture, affreschi, stemmi e iscrizioni che raccontano la storia ufficiale e le sorprese più intriganti della città e dei suoi protagonisti. Schede grafiche e introduzioni storiche per riconoscere e collocare nel tempo tutti gli elementi decorativi e costruttivi. La guida ad un'esperienza coinvolgente e indimenticabile ma anche uno strumento per conoscere e apprezzare pienamente questo patrimonio dell'umanità riconosciuto dall'UNESCO.
A ciência na cozinha e a arte de comer bem. Manual prático para as famílias e no apêndice: «A cozinha para os estômagos fracos»
Pellegrino Artusi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 54
Apesar do difícil início, A Ciência na Cozinha e a Arte de Comer Bem, conhecido em Itália e no mundo com o nome do seu autor, o Artusi, tornou-se por antonomásia no livro da cozinha italiana. E quando Pellegrino Artusi, nascido em Forlimpopoli mas florentino de adoção, pensou em ocupar-se de culinária não era apenas um rico burguês de setenta anos que há mais de vinte tinha podido abandonar a nunca amada atividade comercial para se dedicar às suas paixões culturais, mas podia gabar-se dos seus lindíssimos bigodes de Grão-Duque, das boas relações sociais e da publicação de dois livros, um sobre o poeta Ugo Foscolo, e outro sobre o poeta e escritor Giuseppe Giusti.
Data visualization in R
Michele Botto, Valerio Raganelli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 269
Una delle principali abilità per un data analyst è, senza dubbio, saper rappresentare correttamente i dati a sua disposizione: molte volte un grafico è più esplicativo di qualsiasi parola e permette la comprensione dell'informazione che si vuole trasmettere anche a coloro non in possesso di un forte background statistico. Il linguaggio R, ed in particolare il software RStudio, permette la creazione di grafici chiari, veloci da realizzare e molto personalizzabili. Il manuale mostra come realizzare i diversi diagrammi in base al tipo di variabili oggetto di studio (qualitative o quantitative, discrete o continue), alla numerosità dei dati a disposizione e, naturalmente, a seconda dello scopo ultimo della rappresentazione (visualizzare una distribuzione di valori, le relazioni tra due o più variabili, evidenziare la presenza di dati mancanti ecc...). Oltre ai classici diagrammi di utilizzo più comune (quali istogramma, barplot, boxplot, grafici a linee, scatterplot ecc...) viene mostrato come realizzare grafici di uso più specifico quali, ad esempio, mappe di calore, carte di controllo e radar chart. Il manuale è particolarmente incentrato sull'utilizzo delle funzioni del pacchetto ggplot2, ma vengono fornite le funzioni anche per l'utilizzo del pacchetto base, più basilare ed elementare, ma di più rapida applicazione.
The colors of light Handbook. How to use Art Images in Helping Relationships and Clinical Psychology
Conny Leporatti
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 199
This Handbook is the result of a long journey realised by Conny Leporatti, starting from the 1990s, on the use of art images in psychotherapy and family mediation, in a constant and fertile dialogue between Italian and International colleagues. The text moves from the fundamental theorical concepts which characterise the modern developments of a systemic therapy: the historical dimension and trans-generational dimension, the enhancement of subjectivity and the research of an attribution of meaning, the importance of the metaphorical and analogical language in therapy. It presents also a significant reflection on the evolution of the concept of narration in psychotherapy on the implicit rational knowledge and on acquisition of neurosciences that allow new development of the relation therapist-patient, and gives a new life to the co-construction of new stories and the co-reading of the experiences and of the experienced of the patient. It enters in deep focusing on the technique of the use of the art images in therapy, in which the techniques are illustrated in the field of individual therapy, couple therapy, family therapy, mediation and parental coordination, in different cases. To complete the book, there is a never released interview of the author with Rodolfo De Bernart, teacher and colleague, reference on a professional and human level, that allows an incisive summary and clarification of the use of images in psychotherapy from the 70s until today.

