in riga edizioni
Appennino «erotico». Scene di vita ingenue e piccanti di ieri
Augusta Zenzocchi, Veronica Balboni, Alfonso Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dopo il successo delle "Storie dell’Appennino in trattoria", Augusta Zenzocchi, Alfonso Montanari e Veronica Balboni sono tornati per servirci un menù di racconti erotici à la carte. E noi, ben volentieri, siamo pronti ad assaggiare le loro portate di carnalità salace e piccante. Pietanze gustose, semplici, genuine, a chilometro zero ma soprattutto leggere, condite con ironia e un pizzico di nostalgia. Sullo sfondo troviamo monti dai nomi pagani: c’è Monte Venere – o di Venere, lo si permetta –, che evoca letterariamente l’omonimo delta in cui confluivano i racconti erotici di Anaîs Nin; ed ecco il Monte Adone, presidio di una virilità ancora decisamente ruspante, non problematica, per nulla incline ad ammorbidirsi – honni soit qui mal y pense – né a confondersi tra le spire fluide della modernità urbana. Tra Bologna e Firenze, in luoghi fino all’altro ieri isolati nel tempo e nello spazio, qui prende vita un decamerone di incontri e di amplessi riusciti o falliti, leciti e illeciti, poco importa. Quel che conta è la tradizione orale, che grazie alla sapienza degli autori giunge fino a noi e ci riconsegna una fotografia ingiallita di come si amava tra i boschi...
Storie di adolescenti a metà. Fratture evolutive ed emersione del vero sé
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 133
Un adolescente non è mai estemporaneo, piuttosto un adolescente, o meglio il suo modo di fare, è sempre contestualizzato e/o contestualizzabile. L’effetto delle variabili contestuali sul “mondo” dei teenagers ci pone di fronte a ciò che oggi interroga in modo particolare gli operatori delle relazioni di aiuto, nello specifico quella che oggi viene definita essere una condizione di emergenza adolescenziale. La portata con cui questa emergenza si sta palesando ai clinici, sembra quasi un avvenimento che interroga sulla fenomenologia della casistica clinica che in realtà presenta forti similitudini. In linea con queste riflessioni, questo secondo volume realizzato dal gruppo di autori di Psycholgy in Progress, differentemente dal primo, vuole impegnarsi a offrire una lettura del “caso clinico” più ampia e sfaccettata, ma soprattutto vuole assumere un taglio più pratico e parlare di clinica in maniera più accessibile anche a chi non è “addetto ai lavori” ma si trova comunque a confrontarsi tutti i giorni con la complessità di queste situazioni in diversi contesti: a scuola, nella vita quotidiana familiare, nello scambio comune.
À rebour. Ritornadoci sopra. Rileggendo oggi cose di ieri
Giancarlo Francini
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 63
Prendendo spunto da un celebre lavoro di Bion, il libro propone una rivisitazione di due vecchi articoli dell’autore, per fare una riflessione sui cambiamenti avvenuti e sulle nuove prospettive nella terapia e nell’agire clinico attuale. Così, come avviene nel romanzo decadentista francese a cui il titolo fa riferimento, il guardarsi indietro, diventa lo stimolo a riconoscersi e a riscoprirsi, che poi attiene sia il percorso del paziente che il percorso del terapeuta. Ripensare, o pensarci meglio, come dice Bion, è un’occasione anche per toccare molti temi come l’apprendimento, la sintomatologia fobica, il lavoro con le famiglie, la costruzione della relazione, ma anche la pratica terapeutica, il processo di pensiero del terapeuta ed i cambiamenti avvenuti nel tempo. Questo lavoro assume, alla luce di questi temi, una doppia valenza, sia come riflessione clinica attuale, sia come ricognizione del percorso fatto dalla terapia sistemica in questi anni. Quindi un libro che potrà rappresentare sia un utile strumento didattico per la terapia familiare e l’approccio relazionale, sia come resoconto del viaggio di formazione di un terapeuta sistemico e relazionale.
Diventare romanzo. Narrazione e consapevolezza in una psicoterapia integrata
Rosanna Poluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
In questa opera Rosanna Poluzzi presenta una parte di lavoro clinico svolto con Carolina, una paziente con cui, ad un certo punto del processo terapeutico, ha scelto di lavorare con una sorta di metodo narrativo per favorire l’elaborazione di suoi lutti plurimi. Seguendo i presupposti fondamentali dell’orientamento sistemico relazionale, la terapeuta ha accompagnato Carolina in un viaggio dentro la storia dei suoi legami significativi a livello trigenerazionale, per aiutarla a prendere sempre più consapevolezza che le assenze dei suoi cari non potranno mai più essere colmate, ma potranno pian piano e e delicatamente essere trasformate in caldi ricordi che diventeranno presenze che curano, da conservare per sempre nel suo cuore. In questo modo lei potrà riprendere il cammino della sua vita con maggiore integrità e, di conseguenza, con maggiore stabilità. Ha preso forma così una narrazione terapeutica che via via si è trasformata nel romanzo della vita di Carolina, attraverso il quale ha potuto tornare a essere la protagonista della sua storia la dove l’angoscia e il dolore per la perdita di persone care l’avevano resa comparsa.
I materiali superconduttori per le applicazioni su larga scala
Ilaria Pallecchi, Valeria Braccini, Andrea Malagoli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 99
Chiunque si approcci al mondo della superconduttività, per interesse personale o per motivi di studio e lavoro, viene catturato dalla magia di questo fenomeno: nello stato superconduttore, gli elettroni si muovono all'interno del materiale senza trovare resistenza, quindi una volta creata una corrente elettrica, essa persiste indefinitamente nel tempo, senza mai estinguersi e senza dissipare. In realtà, molteplici meccanismi microscopici entrano in gioco e possono da una parte limitare le potenzialità dello stato superconduttore nelle varie applicazioni pratiche, dall'altra fornire opportunità per migliorare le prestazioni dei materiali superconduttori. Questo manuale, pur mantenendo un carattere divulgativo, si pone l'intento di entrare più nello specifico su alcuni aspetti, introducendo il lettore ai materiali usati nelle applicazioni su larga scala della superconduttività: per esempio nel trasporto di potenza, nella fabbricazione di magneti ad altissimo campo e nella fusione nucleare. Dopo un'introduzione qualitativa dei meccanismi di base della superconduttività, sono descritte le principali applicazioni su larga scala, sia quelle attuali che quelle in via di realizzazione; quindi il focus si sposta sui materiali superconduttori più utilizzati e più vantaggiosi nelle diverse applicazioni; infine, si fa un cenno a materiali di interesse per possibili sviluppi futuri, primo fra tutti il sogno della superconduttività a temperatura ambiente, che non sembra più così lontano. Ilaria Pallecchi ha conseguito Laurea e Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Genova ed è ricercatrice presso l'istituto SPIN (SuPerconducting and other INnovative materials and devices institute) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca riguarda i meccanismi di trasporto elettronico, termoelettrico, termico e di spin nella materia. Valeria Braccini ha conseguito Laurea e Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Genova. È attualmente ricercatrice presso l'istituto SPIN del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa di fabbricazione e caratterizzazione di materiali superconduttori in particolare sotto forma di film sottili. Andrea Malagoli ha conseguito la Laurea in Fisica e il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali presso l'Università di Genova. È attualmente primo tecnologo presso l'istituto SPIN del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa di superconduttività applicata e sviluppo di fili e nastri superconduttori.
La bambina del silenzio
Agar Alessia Barboni
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 29
La bambina del silenzio, di cui raramente si udiva la voce, sapeva distinguere ogni cinguettio, ogni fruscio di vento, ogni bisbiglio e verso di animale. Sapeva ascoltare.” “Era nella stanza senza esserci. La sua presenza era quasi impercettibile, tanto era silenziosa e discreta. Una presenza nell’assenza.” La bambina del silenzio è un personaggio che si muove tra la fiaba e il sogno, un personaggio delicato e indelebile come un Non-ti-scordar-di-me. Una nuova piccola principessa che dà vita a un gioco in grado di cambiare le persone e il mondo. Porta una promessa di speranza, un dolce progetto di pace che nasce dall’ascolto della natura e dell’uomo. Insegna che, in un mondo frastornante e frenetico come il nostro, il silenzio può diventare feconda opera di condivisione e di vita. “Le idee hanno questo grande potere, quando sono condivise: diventano luoghi dove le cose accadono per davvero.”
Debate. Manuale pratico per l'uso in classe
Alessandra Zoffoli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 94
Quella del debate rappresenta una pratica didattica, ormai da tempo diffusa nel mondo anglosassone e che si sta implementando sempre più anche in Italia. Ponendo a confronto due squadre, una pro e una contra un dato argomento, si pone l’obiettivo di stimolare negli studenti la capacità di riflessione critica, l’abitudine al ragionamento e alla difesa civile e consapevole delle proprie idee, nel rispetto delle posizioni altrui. Non da ultimo, aiuta i ragazzi a migliorare la propria percezione di sé, la propria autostima e le relazioni col gruppo di pari e non. Dunque, si profila come una pratica ideale per acquisire le competenze di cittadinanza previste nel quadro europeo e per creare una comunità virtuosa di persone capaci di collaborare tra loro e di riflettere sulle diverse problematiche sociali in ottemperanza a quanto riportato nella Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Long Life Learning).
Ainu. Un popolo alla ricerca dell’identità negata
Susanna Marino, Stefano Vecchia
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 171
La cultura ainu è stata a lungo considerata come un relitto di tempi antichi: è solo negli anni ’90 dello scorso secolo che, grazie ad alcuni eventi legati alla sua promozione, tanto in Giappone quanto all’estero l’attenzione su tale realtà etnologica e sociale si è fatta via via più diffusa fornendo nuove prospettive di studio e di analisi. Ciononostante, la mutata percezione nei suoi confronti ha anche sollevato problematiche che il testo analizza ed evidenzia attraverso un percorso cronologico che affronta tematiche di varia natura. Le basi essenziali su cui gli Ainu hanno intrecciato forme di auto-narrazione sempre più ricche e accurate via via che ci si avvicina ai giorni nostri, sono fornite perlopiù da osservatori esterni, occidentali e giapponesi, ma il risultato è una sorta di ‘risveglio identitario’.
Baci, carezze e abbracci. Sessualità e intimità nella terapia di coppia
Giancarlo Francini
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 56
La coppia ha come tessuto d’unione un qualcosa chiamato amore che va oltre i bisogni e i progetti pattuiti. Nel conoscere la coppia, come terapeuti cerchiamo di andare alla base intersoggettiva che li ha fatti incontrare, i bisogni che si sono incrociati tra loro formando un assetto collusivo della coppia, dove ogni partner svolge una funzione all’interno. Ma non possiamo dimenticare che la coppia, in sé, si sostanzia nell’intimità che ovviamente va oltre la sessualità (però la comprende), e l’intimità in generale è mossa comunque dal desiderio. L’amore, idealizzato come quello romantico, o l’amore brutto (l’eros), è comunque un tutt’uno che ci avvolge e che a volte ricerchiamo, a volte ci rassegniamo a non avere o non cercare. L’amore però (presente o assente che sia, idealizzato o evitato), è il nucleo della coppia. Spesso l’amore finisce o distorce o si blocca. Come riattivare l’amore, è uno dei focus della terapia di coppia, ineluttabile di fronte alle coppie in crisi che vorrebbero ritrovarsi ma che non sentono di avere più spinta interna.
Origine di Bologna. Volume Vol. 2
Carlo Pelagalli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 548
Il reticolo delle vie di una città rispecchia, nel suo disegno, la storia della città stessa. Medesima considerazione va fatta per i nomi delle vie, vicoli e piazze, che riservano sorprese a volte inaspettate. Questo secondo volume dell'opera “Origine di Bologna” tratta proprio la storia dei nomi e dei tracciati di vie vicoli e piazze del Centro Storico di Bologna: quali nomi ebbero nel tempo e quale il loro significato, quale fu l'origine e l'evoluzione dei percorsi. La disciplina che studia i nomi delle vie, vicoli, piazze, ovvero, detto in maniera più corretta, delle “aree di circolazione”, è un sottoinsieme della toponomastica: l'odonomastica. Quindi, in altri termini, questo secondo volume tratta l'odonomastica storica del Centro Storico di Bologna. “Origine di Bologna” è un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d'acqua. Carlo Pelagalli è cultore e appassionato di Bologna, della sua storia e delle sue tradizioni. Nell'ambito delle tradizioni ha approfondito l'argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando ad eventi televisivi e culturali. Nell'ambito della storia ha sviluppato il tema della topografia della città e della sua odonomastica storica, ovvero lo studio della storia dei nomi delle vie, piazze e vicoli della città. È titolare del sito www.originebologna.com gestito in collaborazione con il Comune di Bologna, collabora con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. Vive nel capoluogo emiliano, dove ha lavorato per anni in un'importante azienda manifatturiera locale. Ora dedica il suo tempo alle sue passioni.
Quadri sonori. La musica nei dipinti della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Maria Chiara Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
C’è una disciplina specifica che si occupa proprio di ciò che faremo in questa nostra nuova passeggiata bolognese: si chiama iconografia musicale. Si tratta di un ambito di ricerca tutto sommato abbastanza recente che nasce con intento di indagine scientifica e multidisciplinare, insieme alla musicologia, più o meno all’inizio del Novecento. L’iconografia musicale, attraverso l’analisi attenta di tutti gli elementi musicali contenuti in un’opera d’arte (sia essa un dipinto, una scultura, un ornamento architettonico, e per estensione, una miniatura o una decorazione apparentemente accessoria di un testo e qualsiasi altro manufatto di utilizzazione o di decorazione) ha come oggetto la ricerca, lo studio, la descrizione, la classificazione e l’interpretazione di questi specifici elementi. Ma nella nostra passeggiata in Pinacoteca, oltre a notare la posizione storica e sociale della musica, ne andremo a scoprire anche l’altissima valenza simbolica.
In medio stat virtus. L’importanza della leadership intermedia nel quadro dello stato giuridico degli insegnanti. Atti del seminario internazionale «La scuola nella Next Generation EU»
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 65
È universalmente noto che la qualità dei sistemi educativi dipenda in larga misura dalla qualità degli insegnanti, dalla loro formazione iniziale e permanente, dalle modalità di reclutamento, da uno sviluppo di carriera qualificato e differenziato. La carriera degli insegnanti in Italia è qui affrontata in un contesto comparativo internazionale a partire dall'analisi della situazione attuale e delle prospettive che si stanno aprendo verso l’atteso approdo della leadership educativa a una leadership ecosistemica, passando per un quadro della carriera docente nei diversi Paesi europei per conoscere, infine, il modello di carriera docente e leadership educativa di Singapore, uno dei più avanzati e strutturati a livello mondiale.

