Industria & Letteratura
Cut-off
Simone Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 96
In queste poesie si mette a nuda la povertà e la precarietà di quel grumo che chiamiamo io, che “è in verità un ammasso di scissioni, fessure doloranti, contraddizioni irrisolte.” Sul piano stilistico la risentita cifra morale della scrittura di Giusti è facilmente rinvenibile nella pronuncia di una voce ironica, scettica, stridente e agra, mai cinica. Una voce che pur diffidando rilancia, né illusa né arresa che si fa carica della sfida necessaria alla letteratura contemporanea: Offrire a quell'unità “evolutiva ibrida chiamata essere umano”, uno spazio per raccontarsi di nuovo, per raccontarsi nuovo .
Alla finestra. Soglie, sguardi, fratture
Daniele Giutolisi
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 182
La finestra è tra le immagini più suggestive di cui l’uomo dispone da sempre. Pur essendo un oggetto architettonico comune, tanto semplice quanto quotidiano, non si contano le volte in cui sia stata posta a soggetto di una qualche fantasia o intuizione creativa, ispirando anche solo parzialmente opere pittoriche, cinematografiche o riflessioni sulla condizione umana. Un appassionato ed eclettico nelle periferie visive di alcuni capolavori della pittura e del cinema. Una strana galleria di opere, in cui la finestra, attraverso il corpo e lo sguardo, schiude la via alla nostra soggettività più intima.
Sommerreise
Daniele Orso
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 144
In "Sommerreise", la perizia formale si evolve in una forte consapevolezza dei propri mezzi, traducendosi in un viaggio a ritroso nel passato storico e biografico, in sostanza in un tentativo di recupero di senso. E se la "poesia è forma" allora Orso sceglie la strada dell'esattezza, per fissare esperienze e situazioni che, altrimenti, sarebbero destinate all'oblio. Esattezza che coinvolge i luoghi riattivandoli, vivificandone, attraverso una precisione "nomenclatoria" capillare, l'ineluttabile scomparsa, come avviene, principalmente ma non solo, nella quarta sezione, Quaderno di campagna.
Lestat sono io. 2012-2022
Alessio Bongiorni
Libro
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 168
La fotografia di Bongiorni, nel suo continuo oscillare formale, nell'ostentata discontinuità poetica, cosa cerca se non di rispondere, attraverso le fratture naturali del tempo che diviene, a questa domanda così necessaria? Lo scorrere decennale dei suoi scatti, delle sue pose, dei soggetti umani e non umani, vivi o raggelati nella materia, vegetali o astratti che siano, cosa stanno importunando se non una dimensione che sempre più ci sfugge, noi così poco propensi ormai a citare, anche solo di sfuggita, lo spirito vivente? Bongiorno con il suo libro foto meravigliose, ci indica la direzione per la costruzione di una nuova fiducia nell'umanità, perché è consapevole che questa è l'unica forma di rivoluzione che ci sia ancora concessa.
Per far vivere altro cadiamo
Marco Carretta
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Per far vivere altro cadiamo": sacrificio o disperazione, lotta, denuncia o abbandono, nel turbinio di vita e morte, di fatto una richiesta, la ricerca di senso; già dal titolo dell’esordio di Marco Carretta troviamo un ventaglio di possibilità e i quesiti irrisolvibili dell’uomo.
Per non sparire
Francesca Mazzotta
Libro: Libro rilegato
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 68
Per non sparire nasce come una prosa teatrale, poi scombinata e ricomposta in libro di poesie, che, tuttavia, mantengono molto di quella stesura. Nei titoli si distinguono infatti i nomi di quattro personaggi: memoria, realtà, desiderio e profezia. Sono i figli del Tempo, calati nel mondo per declinarlo - ognuno di loro segue una sola regola ferrea: parla nel rispetto della propria coniugazione (memoria al passato, realtà al presente, desiderio al condizionale e profezia al futuro). Il libro include quattro immagini e sei testi prodotti con l’intelligenza artificiale: la Musa-Siri è stata interpellata usando una forma simile a quella usata nella parte solo umana del libro. Perché l’inclusione dell’AI in un libro di poesia? L’autrice crede che l’evitamento di qualsiasi problema non sia un approccio né utile né serio per la crescita del pensiero che lo incontra, ma soprattutto desidera mostrare una piccola zolla di ciò che si muove sotto e qui, “nello spazio latente” dove il Noi algoritmico impasta e articola una lingua singolarmente conscia, oracolare.
Notturno formale
Stefano Bottero
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 64
«Notturno formale è una suite. Un'intonazione adottata tra lo spazio intimo delle superfici della stanza, nel buio, e il ritmo del respiro. In dialogo ininterrotto con le opere di Nerina Toci, la scrittura di Bottero è "parola che nega sé stessa", operazione estetica di riduzione della voce fino alle sue unità minime – con le parole di Roberto Carifi, fino al punto del restare "presso il nulla, presso il vuoto della pura perdita"».
Le cose penultime
Giovanna Della Miseria
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 102
Due sono i piani che si intersecano, in questo libro. Il romanzo di una storia d'amore, che si disegna dal 'lei' al 'tu', esplicito, iperrealistico, prosaico, pieno di cose. E il canto, sempre singolare, che protesta e piange e prova a dire con mille voci quanto sia poco vera la realtà. Il romanzo è per salvare tutto. Il canto – un grido – per provare, disperatamente, a salvarsi. Giovanna della Miseria è nata nel deserto: il Friuli delle montagne che bloccano le nubi, dei giunchi e dei sassi del fiume, delle porte delle case ben chiuse per il freddo, per il buio. Non è riuscita a farsi bastare la televisione e si è spostata un po' più a ovest. È stata un'adolescente senza io. Una madre ventenne. Poi ha continuato a fare altri tre figli. È incastrata nella povertà di errori così grandi che le hanno tolto la forza per pentirsi.
Gli analfabeti
Rossella Milone
Libro: Copertina rigida
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
Alessio Merola, il protagonista di questo libro, è un giovane educatore che suo malgrado possiede il potere di una forma straordinariamente accentuata di empatia. È infatti capace di provare su se stesso ciò che provano gli altri, nel bene e nel male: una qualità che gli adulti intorno a lui non sempre sono pronti a comprendere e ad accettare. Così, quello che può apparire come un dono straordinario, si rivela con il procedere della narrazione anche un peso dalle conseguenze insostenibili. Con "Gli analfabeti" Rossella Milone ci regala una storia immersa in un'atmosfera a tratti magica, fatta di pagine memorabili e di sapienti epifanie; e, soprattutto, dà vita a un personaggio indimenticabile, destinato a trascendere le pagine di questa novella.
La fiducia nella tradizione
Massimo Marottoli
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 106
La fiducia informa l'attesa degli esiti di una previsione, come degli investimenti emotivi e materiali. Si serve – alimentandolo – del dispositivo razionale induttivo, inoltrandosi nel cuore della ricerca umana che immagina e prevede conclusioni attendibili a partire dai dati della tradizione. Si delinea, ripercorrendolo, il confine sottile tra la fondazione psicologica e l'operatività logica del procedimento previsionale, che raccoglie tutta la forza e la problematicità del primo e dell'ultimo Wittgenstein, del Tractatus e Della Certezza. Tutto ciò che vediamo potrebbe essere altrimenti. Tutto ciò che possiamo comunque descrivere potrebbe essere altrimenti.
Di tutti e di nessuno
Roberto Cescon
Libro: Libro rilegato
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 114
La poesia ha a che fare con il modo in cui la nostra specie comprende l'ambiente, poiché ogni volta compie un rito fossile, in cui la voce dell'uomo entra nel corpo di un altro tramite la materia sonora cosciente, che dà forma al dispiegatosi di scene e eventi. Tutto è qui, da sempre e ancora, situato fuori dal tempo per convenire nello spazio mentale di chi ascolta. La poesia accade nello spazio tra l'attesa del ritmo e l'incertezza della sua forma da realizzare. Nello stesso spazio accade il vissuto degli esseri umani.
L'ettere dal dietromondo
Silvano Scaruffi
Libro: Copertina rigida
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2023
pagine: 304
"So di un posto. C'è un morto, morto ammazzato in quel posto. Un posto tra gli alberi in salita, e quando ci stai per arrivare, ansimando e arrampicando a testa bassa, per prima cosa vedrai spuntare un piede. C'è un morto là, garantito, l'ho già detto. Chi sia stato io non lo so, non lo so e non lo voglio sapere. Sta lì da giorni. Morto stecchito. Guardalo bene, ti aiuterà a sbarcare in un nuovo formato di realtà: il formato della disillusione." Un romanzo folle e visionario, per la nuova uscita della collana dei libri in cammino. Postfazione di Federico Nobili.