fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Infinito Edizioni

Memorie dal campo di un'infermiera zen

Martina Marchiò

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 130

È il 2014 quando l'autrice di questo libro incontra l'Africa per la prima volta e se ne innamora perdutamente. È l'inizio di un viaggio che la porterà a lavorare come infermiera per Medici Senza Frontiere, mettendola missione dopo missione di fronte al peggio e al meglio dell'umanità. Una storia vera e cruda, la sua, che ha il sapore della scoperta, dell'avventura e delle scelte prese con consapevolezza e coraggio. Uno sguardo su uno spaccato di mondo per molti lontano e sconosciuto che prende vita grazie al racconto quotidiano e alle riflessioni a volte dolorose di chi vive e lavora in prima linea. Un viaggio verso terre lontane, ma soprattutto un percorso di crescita personale e la testimonianza autentica di chi ha avuto il coraggio di cambiare vita. Una narrazione toccante che interroga le coscienze e ci ricorda che siamo umani, accomunati tutti dalle stesse sfide, gioie e sofferenze. "Un viaggio personale che diventa collettivo, la scelta di Martina che diventa la nostra. La consapevolezza di stare dove bisogna stare". (Valerio Nicolosi)
14,00 13,30

Accadde a Creta 1941-1945

Patrizia Larese

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 208

L’8 febbraio 1944 il piroscafo Petrella, stipato di circa 3.100 soldati italiani, fu affondato da due siluri inglesi al largo della baia di Souda, a Creta. I carcerieri tedeschi non dettero scampo ai prigionieri che cercavano di salvarsi gettandosi nelle acque dell’Egeo. Molti di loro furono soccorsi da pescatori greci che, alla vista della nave in fiamme, non esitarono a sfidare i marosi e le mitragliatrici. Severino Larese, tenente della divisione Siena, padre dell’autrice, fu tra coloro che ebbero salva la vita ma in famiglia non parlò quasi mai di questa drammatica vicenda. Dopo la sua morte, per colmare un vuoto, l’autrice decide di andare alla ricerca dei fatti accaduti a Creta e si imbatte nell’ecatombe degli Internati militari italiani (Imi), i prigionieri di Hitler. Il libro è un viaggio nel tempo e nei luoghi in cui Severino Larese trascorse due anni terribili della sua gioventù, una testimonianza degli eventi tragici vissuti sotto l’occupazione germanica dalla popolazione cretese e dalla comunità ebraica dell’isola, la più antica d’Europa, annientata nella Soluzione Finale.
17,00 16,15

Avete distrutto tutto

Lara Calleja

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

La casa con gli aranci ha visto crescere quattro generazioni. E adesso? È stata distrutta e al posto suo e del giardino c’è un blocco di cemento con decine di appartamenti. E Rożi? Da una vita tranquilla in una casetta vicino al mare, è stata mandata a morire in un letto non suo. Lara Calleja in quest’opera che le è valsa il prestigioso Premio dell’Unione Europea per la Letteratura e il Premio Nazionale del Libro a Malta, ci accompagna attraverso un’isola completamente diversa rispetto a come viene descritta nelle pubblicità turistiche, sconvolta dalla speculazione edilizia che non distrugge solo il territorio e l’ambiente ma anche la rete di rapporti e di relazioni umane. La denuncia si alterna a note di speranza, alla ricerca della tranquillità nella devastazione e alla possibilità di una svolta e di un riscatto. Una lettura intensa, una prosa affascinante, una voce nuova nel panorama letterario internazionale.
12,00 11,40

Vynnyki bazar

Massimiliano Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il Vynnykivskyi bazar è uno dei dodici mercati di Leopoli. Qui Oleh trascorre la sua infanzia aiutando i genitori al banco di frutta e verdura di famiglia. Fra quelle baracche di legno crescono anche Arseniy, Carpa e Mariya. Diventato adulto, Arseniy fa di tutto per imbarcarsi su una nave il cui equipaggio è dedito alla difesa dei cetacei attorno alle isole Fær Øer. Mariya supera l’esame per una borsa di studio che la porta a trasferirsi a Trieste. Se la massima aspirazione di Carpa è continuare a lavorare al bazar, per Oleh invece lasciare quelle mura diventa una sfida con se stesso fino a rendersi conto che l'unica via d’uscita è di darsi da fare sui libri. Ma il 24 febbraio 2022 la Russia invade l’Ucraina e qualcosa per loro e per la storia cambia per sempre.
14,00 13,30

Le torte moderne. Il manuale delle quantità

Le torte moderne. Il manuale delle quantità

Loris Oss Emer

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

La pasticceria moderna è fatta di stampi e di volumi e può essere molto difficile realizzare una torta con una forma non regolare o utilizzando una tortiera non convenzionale, il cui contenuto è espresso solo in millilitri. E attenzione: non è sufficiente riempire gli stampi con acqua per ottenere le giuste misure in grammi, poiché questo sistema, ad esempio, non tiene conto della presenza dell’aria in alcune preparazioni, come nelle bavaresi e nelle mousse. Questo libro è uno strumento per chi desidera cimentarsi nella produzione di un dolce moderno, stratificato con varie preparazioni, grazie al manuale delle quantità, uno strumento di lavoro fondamentale nella preparazione dei vostri migliori lavori di pasticceria poiché tutte le misure sono espresse solo in grammi, tenendo conto di ogni possibile variabile sia per le lavorazioni di base che per le torte finite. Da oggi chiunque potrà calibrare la spesa perfetta, evitare inutili sprechi, avere sempre i prodotti giusti in frigorifero e nella dispensa, gestire il peso e le misure perfette del proprio dolce, adattare la propria creazione culinaria a qualsiasi stampo, di qualunque forma e misura.
21,00

La posizione del missionario e altre storie vere di bambini

Marco Scarpati

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 263

Quattro decenni di lavoro come avvocato e cooperante hanno permesso a Marco Scarpati di incontrare e aiutare bambine e bambini in quattro continenti, talvolta rappresentandoli in tribunale. Bambini che, a un certo punto della loro vita, sono diventati vittime di un meccanismo inarrestabile che li ha portati ad affrontare qualcosa di incredibile, di ingiusto. Di folle. In questo libro prezioso e delicato, ma che non fa sconti, si raccontano alcune di quelle storie di vita. Con esse, le storie degli abusatori, come quella del sacerdote che tutti credevano santo e che ha "collezionato" nel suo letto decine, forse centinaia di bambini. O dell'elettricista trovato nudo con una bambina di una dozzina di anni che vive facendo "massaggi affettuosi" per pochi dollari. O quella di un bambino piccolissimo che diventa l'amante dello zio. Storie di falsi santi che si trasformano in aguzzini davanti ai corpi innocenti di bambini. Ma anche di rivalsa e di speranza in un mondo migliore.
17,00 16,15

Schegge. Una vita in quattordici scatti

Olivia Molteni Piro

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Quattordici episodi autobiografici di una donna e nonna sempre pervicacemente cooperante narrano di un’intera avventurosa vita trascorsa a cavallo di più continenti, tra Italia, Africa e Asia. Schegge che raccontano, pungono e inducono a fermarsi a riflettere. Sia chi le ha messe su carta sia chi legge. «Un viaggio ideale, metaforico, ma reale. Soprattutto attraverso quell'Africa che è un pezzo di cuore e di anima di Olivia». (dalla prefazione di Paolo Moretti). «Un piccolo diario d'amore senza confini». (dall'introduzione di Maurizio Pratelli).
12,00 11,40

I Cavalieri di Malta a Trieste. Napoleone Bonaparte e l'esilio di Ferdinand von Hompesch

Alberto Panizzoli, Rosanna Busolini Panizzoli

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

Nel giugno del 1798 Ferdinand von Hompesch, ultimo dei Gran Maestri a Malta, è costretto ad abbandonare l'isola occupata da Napoleone diretto alla conquista dell'Egitto. Von Hompesch, accompagnato da pochi fidi Cavalieri, si fermerà in esilio per un anno a Trieste sotto la protezione dell'Austria. Qui trova sistemazione presso la Villa di Campo Marzio, poi Villa Murat, dove soggiornarono le sorelle di Napoleone Elisa Baciocchi e Carolina, vedova Murat. Trieste in quegli anni, uscita dalla prima occupazione francese, è ritornata sotto il governo degli Asburgo e vive un grande fermento. Per l'Ordine è invece uno dei momenti più difficili della sua storia. Von Hompesch ha molti nemici che tramano contro di lui per togliergli l'alta carica e sostengono la candidatura di Paolo I, zar di Russia e figlio di Caterina II.
13,00 12,35

Notturno triestino

Piervalerio Reinotti

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 236

Trieste, 1978. Stefan, un nuovo complicato paziente dello psicanalista Ettore, ha un problema che gli rende la vita impossibile: un blocco psicologico gli impedisce di percorrere alcune strade della città. Nel corso di una seduta, Ettore apprende da Stefan - di origini austriache da parte materna, ungheresi da parte paterna, con tanto di uno zio, Andreas, inquadrato come ufficiale nelle SS durante la seconda guerra mondiale -, che sua sorella Sabine è misteriosamente scomparsa. Ettore scopre di aver conosciuto Sabine e, dopo l'improvvisa e inspiegabile interruzione della terapia psicanalitica da parte di Stefan, aiutato da Luisa, già intima amica di Sabine, e dall'ex poliziotto Domenico, decide di mettersi alla ricerca dei due fratelli, contravvenendo a ogni regola deontologica della sua professione. Tra Trieste e Vienna, le indagini portano alla luce curiose trame, tra misteri che affondano le radici nel passato, luoghi del cuore, cavalli e inaspettati cadaveri.
16,00 15,20

Bem-vindos. Diario dal Mozambico

Daniela Zuccolin

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

La vita quotidiana di uno dei Paesi più poveri del mondo raccontata e spiegata dalla prospettiva di un'insegnante italiana (e della sua famiglia) che si è trovata catapultata da Milano a Maputo, capitale del Mozambico. Ne scaturisce un quadro vivo e affascinante della società mozambicana, con al centro temi come istruzione, sanità, politica, carenza energetica e idrica, professioni, storia e lingua, che si intrecciano al vissuto personale dell'autrice e dei suoi figli, "estirpati" dalla loro routine italiana ed esposti alla visione diretta di una povertà fino ad allora percepita come lontana, forse persino impossibile. Ne scaturisce un libro pieno di suggestioni, unite alla consapevolezza che per il Mozambico la strada per un miglioramento reale delle condizioni di vita di tutta la popolazione è ancora molto lunga e tutta in salita, ma possibile. "Questo libro ci aiuta a conoscere meglio l'ex colonia portoghese divenuta indipendente a seguito di una gloriosa guerra di liberazione: della quale, come in molti altri Stati del Sud del mondo, è rimasto ben poco di liberatorio". (dalla prefazione di Riccardo Noury)
16,00 15,20

La mia infanzia ad Agram (1902-1903)

Miroslav Krleza

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

È il 1942 quando Miroslav Krleza, il bardo della letteratura croata del XX secolo, si siede alla scrivania nella sua Zagabria dilaniata dalla Seconda guerra mondiale per scrivere i ricordi d'infanzia nella sua città, il cui nome tedesco durante la dominazione austro-ungarica era Agram. Krleza viveva il periodo più difficile della sua vita e nel tornare indietro a quand'era un bambino di dieci o undici anni cercava volutamente conforto nei ricordi d'infanzia e nel bene ricevuto dalla nonna materna, Terezija Goricanec. Ne scaturisce una prosa memorialistica sorprendente nella quale, nonostante l'autore narri del periodo in cui era appena entrato a scuola, il linguaggio usato è ricco sia stilisticamente che di contenuti. Krleza usa la lingua di un adulto colto, piena di arcaismi, parole straniere, citazioni latine, italiane, tedesche, barzellette in dialetto kajkavo, per riflettere riflette sulla religione, sulla Chiesa, sulla filosofia, sulla politica, sull'etica, sulla pittura, sull'arte, sulla natura della vita umana, procedendo per brevi immagini e osservazioni per di più legate alle riflessioni interiori.
12,00 11,40

Informare, una missione. La voce dei giornalisti in pericolo

Informare, una missione. La voce dei giornalisti in pericolo

Marilyn Clark, William Horsley

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 204

In un mondo in cui l'informazione è la chiave di volta per comprendere l'attualità e il terreno in cui si combattono parte delle guerre che colpiscono il nostro pianeta, dare voce ai giornalisti è non solo necessario ma fondamentale per ridefinire il concetto di libertà. La violenza e gli atti intimidatori contro i giornalisti diventano sempre più frequenti. Attraverso interviste a venti giornalisti di diciotto Paesi (inclusa l'Italia), questo libro accende i riflettori su quelle forme di interferenza con la libertà di stampa a cui i professionisti del settore sono sottoposti e le strategie che questi ultimi impiegano per compiere la loro "missione di informare". Informare, una missione non è un semplice libro ma uno studio articolato e insieme una presa di coscienza e un appello ai 46 Stati membri del Consiglio d'Europa ad agire con misure efficaci per proteggere la sicurezza dei giornalisti a rischio, perseguire gli autori degli attacchi e, attraverso buone pratiche, creare ambienti realmente favorevoli a media liberi, indipendenti e diversi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.