Infinito Edizioni
Negli occhi di chi guarda. L'equilibrio di senso nella fotografia, tra testo e contesto
Domiziano Lisignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Ogni momento di vita della fotografia è frutto di una relazione e il significato dell'immagine non va cercato rigidamente all'interno del proprio perimetro, ma nella relazione che il testo visivo nel suo insieme intrattiene con il lettore, che lo interpreta in funzione delle proprie competenze enciclopediche, del testo che accompagna la foto e del contesto in cui è inserita. Per districarci nel mondo polisemico della fotografia che abbiamo di fronte agli occhi, si rende necessario un testo verbale, un titolo, una didascalia, una frase che attivi dei percorsi interpretativi basati su quelle che Umberto Eco chiama "inferenze di sceneggiatura", ovvero basandosi su attese e contesti che il lettore immagina in base alla propria enciclopedia. Con la medesima foto si possono dire tante cose di senso anche opposto andando ad aprire di conseguenza un problema: se la medesima foto può dire cose diverse, può non dire la verità? La risposta potrebbe scardinare una falsa certezza vecchia quanto la fotografia, che vorrebbe l'immagine fotografica come verità assoluta, come traccia del reale o, per dirla con Peirce, come indice. Prefazione di Vincenzo Idone Cassone. Postfazione di Marina Sozzi.
Una canzone per Andrea
Noemi Pasqualoni
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un racconto autobiografico che narra di una metamorfosi per diventare la versione migliore di sé stessa nonostante i traumi del passato. Ed è una storia che narra della bellezza della musica, della sua grandezza, della sua capacità di unire più e più cuori. Andrea frequenta la terza media ed è una ragazza tredicenne tranquilla, sempre sorridente, cordiale con tutti. Ignora che proprio quell'anno diventerà vittima di molestie sessuali e di bullismo in classe, fino a subire una lesione al braccio sinistro in seguito a un episodio. Cade in uno stato di profonda depressione perché non si sente appoggiata dall'istituzione scolastica e dai suoi compagni. Durante una visita ortopedica di controllo, le viene consigliato di iniziare a studiare uno strumento musicale. E così comincia il suo percorso alla ricerca della sua luce interiore, facendo pian piano riaccendere quella fiamma che si era spenta. Grazie alla musica riesce a ritrovarsi e ricomincia a brillare. Prefazione di Silvio Todisco.
Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane
Lorenzo Gambetta
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un libro che rende vero omaggio a chi, nel periodo più buio della nostra storia, sui pedali e non solo ha dato tutto in nome della libertà. Le ruote scorrono leggere su pesanti confini emozionali in questo cicloviaggio da Reggio Emilia, dalla casa di Dorina Storchi, a Milano, sotto il murale di Gina Galeotti Bianchi. La storia come bussola, la Memoria come carburante, la lentezza delle ruote come fattore aggregante, unificante. Le vite delle partigiane si srotolano sull'asfalto e intercettano sentimenti, ricordi, pianti e silenzi che creano trame di affinità elettive. Donne, bicicletta e Resistenza. Libertà e democrazia, mai sufficienti se non c'è la Liberazione. Voce del verbo liberare, azione di rottura, di risveglio collettivo, che non può essere limitato a una data o a un evento storico ma scandisce sempre i nostri passi. Prefazione di Gemma Bigi. Introduzione di Maria Pia Garavaglia.
Kosovo Tra esistenza, resistenza e coesistenza
Paolo Bergamaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
La vita scorre in modo apparentemente normale per le vie della capitale Priština anche se il Kosovo non è un Paese come gli altri. Dal 1999, anno della separazione cruenta dalla Serbia, poi sancita dalla dichiarazione di indipendenza del 2008, è sospeso in un limbo diplomatico che lo esclude dagli organismi internazionali nonostante sia, di fatto, uno Stato indipendente. Il Kosovo è la cruna dell'ago attraverso cui passa il filo della diplomazia europea per ricucire le relazioni fra i Paesi dei Balcani occidentali e completare, un giorno, il processo di allargamento. A raccontarlo è un testimone d'eccezione, che ha viaggiato in largo e in lungo nel Kosovo e ne ha conosciuti dall'interno i delicati meccanismi di funzionamento (e di malfunzionamento). "Il Kosovo è un Paese di cui tante persone non sanno molto o non vogliono sapere di più. Prevalgono molti pregiudizi e tanti sono inclini a cadere nelle trappole delle informazioni manipolative che presentano il Kosovo come un Paese che non merita di essere un membro a pieno titolo della comunità internazionale". (Ulrike Lunacek)
Schizzi di un autunno inoltrato
Angelo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
A volte, guardando al passato, crediamo di aver perduto per sempre alcuni avvenimenti vissuti. Non ci rendiamo conto che, in realtà, possiamo percorrere il tragitto a ritroso e ritrovarli. Lungo la strada, infatti, senza volerlo lasciamo cadere delle briciole. Sono i nostri pensieri, frutto di sentimenti ed emozioni che, se tradotti in parole, sanno produrre versi che talvolta sembrano persino dipinti. Lo si nota in questa raccolta, nella quale l'autore con poche pennellate riesce a far materializzare le scene come se fossero miniature o quadretti, e persino ad animarle. La poesia, del resto, non è una divisa ma un abito che veste la personalità di chi la scrive. Essa riesce a far volare chiunque si cimenti nel voler trasmettere agli altri i propri sentimenti, mettendo a nudo debolezze, limiti, talenti e capacità, tenendo bene a mente, come diceva Heidegger, che "nessuno può saltare oltre la propria ombra".
Umanità in bilico. Medici Senza Frontiere in Italia, venticinque anni dalla parte degli esclusi
Giuseppe De Mola
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Venticinque anni di attività di Medici Senza Frontiere (MSF) in Italia, rivolte soprattutto a persone straniere, ma anche agli italiani in condizioni di maggiore fragilità. Pratica medica sempre unita alla testimonianza e alla denuncia. Cinque lustri raccontati dalle donne e dagli uomini che hanno lavorato sul campo in modo poco autocelebrativo, autocritico, con la frustrazione per i risultati sempre in bilico in un’Italia che in un quarto di secolo sembra essere diventata sempre meno accogliente. Un racconto intimo, in cui più voci cercano di rispondere al dubbio se ne sia davvero valsa la pena. “Questo libro racconta una storia diversa: una nuova storia, di nuovo impegno, di una nuova forma di partecipazione, nei luoghi non illuminati, dove altre istituzioni faticano ad arrivare”. (Marco Damilano) “L’azione umanitaria, nella sua più nobile forma, ci porta a guardare l’altro, cercando di condividere il momento e la propria condizione umana. In questo incontro c’è uno spirito di curiosità, di cura e di apertura al dialogo”. (Stefano Di Carlo)
Autopsie di famiglia
Anja Mugerli
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Attraversando i confini più disparati – da quelli linguistici e culturali a quelli politici e geografici – questo libro ci porta a continui sconfinamenti tra realtà e inconscio. Antichi riti di passaggio dimenticati, ancestrali credenze e tradizioni slovene rimosse, un immaginario collettivo remoto traslato al presente, delineano l’azione. Tra creature sovrannaturali, riti funebri, acque dai poteri magici, in primo piano c’è l’insostenibile sfuggevolezza della famiglia. Ecco allora famiglie mancate, perdute, disgregate e riunite, famiglie in potenza che in altre circostanze sarebbero, forse, sopravvissute. Con sguardo lucido e impietoso sul repertorio delle relazioni umane, l’autrice ci restituisce con stile nitido, a tratti lirico, il perturbato spaesamento dei personaggi che racconta. I loro dèmoni e desideri, le loro angosce e speranze all’interno dell’inesorabile cornice dei non detti, dei rancori e delle incomprensioni che ogni famiglia, anche la più funzionale, nasconde. Un viaggio alla scoperta dell’universale nel particolare, ma anche del mondo in cui viviamo, pur non conoscendolo davvero.
Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi
Luca Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Quando la guerra bussa alla tua porta, non sai mai cosa potrà accadere. Lo scoprirai solo strada facendo. Forse lo potrai raccontare, se saprai sopravvivere all'orrore. In questo libro, un mondo muore e uno nasce, macchiati dallo stesso sangue vivo di bambini, donne e uomini che chiedono, reclamano giustizia. Per tornare a sperare, per risollevare cuori intimoriti, per riprendere a vivere e a progettare il futuro. Una giustizia così grande, equa e necessaria da sembrare divina. Una giustizia che deve partire dal cuore di ciascuno senza coprire quel sangue con lo sporco dei nazionalismi, dell'indifferenza, della distrazione, dell'oblio. Una giustizia verso cui questo libro con determinazione tende.
Quando il vento canta. La Resistenza attraverso una fessura nel muro
Letizia Turini
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Italia, 1944. Il Paese è frammentato, la popolazione divisa. Sono gli anni della Resistenza, un momento storico in cui la dura realtà dei fatti travolge ogni innocenza. Il giovane partigiano Gatsby, che sa ascoltare il mondo con una particolare sensibilità, si ritrova bloccato nei resti di una casa diroccata e i suoi compagni non riescono a farlo uscire. Si crea una situazione paradossale, nella quale incontra un compagno di sventura che, come lui, è rimasto prigioniero tra quelle mura, nella stanza accanto. La diffidenza, figlia del periodo, costringe i due a comunicare solo tramite foglio e carboncino, che si scambiano attraverso una fessura nel muro: le parole sono proibite, potrebbero rivelare troppo di chi sta al di là di quelle pietre. In questo alternarsi di frasi appena accennate e confessioni più intime, Gatsby si troverà a fare i conti con l’essenza stessa della natura umana, oltre ogni guerra e fazione. In sottofondo, il vento scandisce i ritmi della guerra per tutti coloro che lo sanno ascoltare. “Nella primavera del 1944 il vento divenne un pianto disperato e io lo ascoltai”.
Le vie della seta. Duemila anni di storia e storie da Costantinopoli a Xian
Stefano Berra
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Un viaggio intenso e appassionante lungo quel groviglio di strade, sentieri e storie che nel corso dei secoli abbiamo imparato a chiamare “vie della seta”. Un insieme di percorsi e di suggestioni che da Costantinopoli ci faranno giungere fino a Xian, nel lontano oriente, dopo aver attraversato città meravigliose e regioni nascoste, seguendo le orme delle carovane di mercanti, nomadi e pellegrini del passato. Di tappa in tappa, a ogni sosta il racconto delle vicende e delle leggende delle regioni attraversate e dei popoli che le abitano. Nasce così un percorso nella storia dell’umanità che un sottile ma robusto filo di seta lega al nostro presente e, senza soluzione di continuità, al futuro che sapremo costruire.
Amnesty International. Rapporto 2022-2023. La situazione dei diritti umani nel mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 576
Il 2022 ha visto tragedie terribili causate dai conflitti: quelli nuovi, quelli che hanno ripreso vigore e quelli che sono continuati. Alcuni hanno prodotto crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Quando le persone hanno cercato di fuggire da questi conflitti o da altre crisi, alcuni stati non le hanno trattate in modo umano. In tutto il mondo, le autorità hanno continuato a reprimere pesantemente le libertà universali. Nel corso dell'anno, le reazioni internazionali a queste gravi violazioni sono state diverse. Alcune sono state condannate, altre sostenute e molte altre ancora ignorate. Le crisi economiche hanno portato a un aumento vertiginoso dei prezzi di cibo e carburante e a una maggiore pressione sulla sanità e altri servizi sociali. Le persone più emarginate sono state quelle più colpite e le disuguaglianze sono aumentate. Donne, ragazze e persone Lgbti hanno subìto violenza e discriminazione di genere. Tuttavia, i governi non sono riusciti a dare sostegno alle persone la cui situazione è peggiorata. Il Rapporto 2022-2023 di Amnesty International mette in relazione questi temi a livello globale e regionale. Analizza la situazione dei diritti umani nel 2022 in 156 paesi e invita all'azione. Dimostra quali passi i governi e altri possono compiere per affrontare queste sfide e migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Questo rapporto è una lettura essenziale per i leader di governo, per chi prende decisioni politiche, per gli attivisti e per chiunque sia interessato ai diritti umani.
Coriandoli
Benedetta Faedi
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una bambina – la protagonista di questo libro delicato e coraggioso – viene presa di mira a scuola da tre ragazzini più grandi perché è molto alta. Questa persecuzione quotidiana tormenta le sue giornate e turba la sua serenità. Ma un evento semplice e naturale, come spesso accade nella vita reale, la porta a guardare la situazione da una prospettiva diversa, a ridimensionarla e a superarla. Un racconto delicato sulla discriminazione, sulla capacità di affrontare la prepotenza altrui e le ingiustizie, e sulla possibilità di riacquistare fiducia in se stessi. Prefazione di Ilaria Gaspari. Introduzione di Susanna Mattiangeli. Età di lettura: da 6 anni.

