Internòs Edizioni
Runfò. I giusti non dimenticano
Giuseppe Guidotti
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 204
Il maresciallo Bastiani, sulle soglie della pensione, è chiamato a indagare su un caso assolutamente insolito: l'assassinio inspiegabile di un vecchio medico di provincia, ucciso in casa sua con un proiettile risalente alla seconda guerra mondiale. Lo aiutano nelle indagini Giuliano Navar, funzionario della Prefettura con alle spalle una storia che preferisce non ricordare, e Giacomo Morel, archivista dalla memoria prodigiosa. L'inchiesta porta i tre a ricostruire alcuni episodi degli ultimi giorni della lotta di liberazione e a misurarsi con personaggi il cui passato racchiude un atroce segreto e, forse, un desiderio di giustizia - o di vendetta - coltivato per oltre sessant'anni. Sullo sfondo: Genova e le valli dell'entroterra ligure, non secondarie protagoniste di questo libro.
Il torneo degli animali
Beba Badaracco
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
Una favola "all'antica" narrata con grazia sorridente da una vecchia zia ai propri nipoti, nell'intento non solo di divertirli, ma anche di insegnare loro qualche elemento di storia nonché quei valori che un tempo erano patrimonio condiviso da tutti: lealtà, fedeltà, generosità, altruismo... Protagonisti: Il re Lionello III, la principessa Fulvocrine, Argo, il cane di Ulisse; la Lupa di Roma; la Rana di Galvani; le Oche del Campidoglio; la Formica di Esopo; i Porcellini di Fleming e... i pulcini Coda nera e Cresta rossa. Età di lettura: da 6 anni.
Due ruote, due matti, una tenda
Maurizio Pasqui, Shizuyo Inori
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
Raccontami. Premio letterario «La piazzetta» 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
Le ombre di Manosque
Viviane Ciampi
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 88
Raccolta di poesie che mette in luce vite minuscole di un mondo rurale che sta scomparendo.
Passi fra le ombre
Barbara Garassino
Libro
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 208
Quante volte vi sarete domandati, uscendo da una vecchia e polverosa libreria con un volume fra le mani, la ragione per cui avete scelto proprio quel titolo e proprio quell'autore, magari uno sconosciuto. Io me lo sono domandata molte volte e la risposta è che non c'è una ragione, perché è il libro che mi chiama. Lì, immobile su uno scaffale qualunque, fra centinaia di altri titoli, mi attrae irresistibile, mi spinge a prenderlo, aprirlo, odorarlo, assaporando già il piacere di vivere le sue storie e conoscere i suoi personaggi; difficilmente un "libro che mi chiama" delude poi le mie aspettative. Sarebbe bellissimo se anche il mio libro potesse avere un pizzico di questo magico potere, per convincervi a sceglierlo e farvi accompagnare fra le sue pagine. Certo potrei dirvi che in esso sono racchiusi undici racconti, scaturiti dal mio grande amore per la scrittura ed incentrati sulla vita e sull'amore, anche se spesso parlano di morte; potrei dirvi che questi racconti racchiudono le mie paure, i miei sogni, le mie ribellioni e potrei anche dirvi che Sally è la donna che sono, Rachele Bardi è la ragazza che ero ed Elena è la donna che non sarò mai. Potrei dirvi tante cose ancora, potrei svelarvi motivazioni e finalità, ma nulla potrebbe colpirvi come l'attraente magia di un "libro che vi chiama".
Da Segesta Tigulliorum a Sestri Levante. Storia, arte, fede
Francesco Baratta, Andrea Lavaggi
Libro: Copertina morbida
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 272
Un percorso di fede e devozione di quasi millenni che questo libro vuole ripercorrere, anche grazie a un ricco apparato forografico, da un punto di vista cronologico attraverso tutte le sue tappe più significative con i primi due capitoli storici, e da un punto di vista architettonico e artistico attraverso la descrizione dei principali luoghi di culto del territorio sestrese.

