Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Italian Gourmet

Dolci ricorrenze. Come organizzare piccoli e grandi eventi dalle ricette all'allestimento

Stefano Laghi, Antonella Gallo

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il maestro pasticcere Stefano Laghi e l'event planner Antonella Gallo condividono la loro esperienza indagando un nuovo, vastissimo campo d'azione: i piccoli e grandi festeggiamenti. Un percorso che parte dalla pasticceria e si moltiplica nei giardini, nelle case private, nelle ville, nelle sale: da un battesimo per pochi intimi a un compleanno importante, in questo libro gli eventi vengono raggruppati per aree tematiche - Piccoli e grandi eventi, Family Time, Compleanni, Nozze e Anniversari - e sono corredati da un ricco comparto di ricette dolci e salate. 272 pagine che descrivono nel dettaglio situazioni e occasioni, complete di immagini, schede tecniche e tanti suggerimenti utili per trasformare gli eventi in momenti perfetti.
65,00
Viaggio tra i colori della cucina mediterranea

Viaggio tra i colori della cucina mediterranea

Roberto Di Pinto

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2024

pagine: 256

È un compendio di tecnica e creatività, di mediterraneità e di sapori il primo volume dello chef Roberto Di Pinto che illustra il suo personalissimo modo di interpretare le materie prime, fra arte, creatività e un pezzo di cuore. Più di 60 ricette attraverso cui ci invita alla sua tavola: un luogo di incontro dove trovare spunti e idee per creare innovative geometrie, imparando ad accostare materie prime anche molto diverse tra loro, a rivedere le consistenze, senza dimenticare la "nostra" cucina. Pane, Benvenuto, Antipasti, Primi, Secondi, Dessert e Caffè. Ogni momento è scandito dalla forza del colore che diventa il fil rouge di un'esperienza totalizzante a tavola. Un libro per lasciarsi ispirare e apprendere abbinamenti innovativi e nuove consistenze, senza dimenticare che cucinare è anche cuore.
59,00
Fondamenta. Le basi della pasticceria

Fondamenta. Le basi della pasticceria

Luigi Biasetto

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2024

pagine: 416

Un manuale completo ed esaustivo che entra nel vivo delle infinite applicazioni dell'arte dolce. Un libro in cui il maestro Luigi Biasetto condivide i suoi studi e la sua esperienza per indicare una nuova via dell'agire in pasticceria, semplice e razionale. Perché ragione e creatività oggi viaggiano allo stesso ritmo. 416 pagine, suddivise in tre macro-sezioni - Ingredienti, Tecnica, Competenze - per costruire le basi di una pasticceria che porti a un risultato certo. Funzionale e utile, ogni argomento viene trattato con un linguaggio chiaro, completo di piccole astuzie tecniche, ricette, suggerimenti e immagini per eseguire alla perfezione le principali preparazioni.
85,00
Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria. Pan di Spagna. Biscuit. Cake. Bagne. Meringaggi

Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria. Pan di Spagna. Biscuit. Cake. Bagne. Meringaggi

Rita Busalacchi

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2024

pagine: 256

Scienza e pasticceria sono arti complementari: lo dimostra il volume di Rita Busalacchi sulle bilanciature. Un compendio di tecnica e pratica che prende in analisi tipologie differenti di ricettazione adeguando strutture e consistenze all'utilizzo. Ritmato su 5 capitoli, più un'importante appendice tecnica, con 256 pagine, questo libro mostra come ogni preparazione di base, dalle masse montate ai meringaggi, possa essere modulata e perfezionata imparando a calibrare le bilanciature per offrire un risultato funzionale a ciò di cui si necessita. Non esiste infatti un unico pan di Spagna o un unico biscuit: ogni ricetta si sviluppa in funzione del dolce cui è destinata. Pratico e funzionale, ricco di consigli, tips e immagini illustrative, è lo strumento essenziale per imparare una pasticceria ragionata e razionale.
59,00
I dolci di Pinella

I dolci di Pinella

Pinella Orgiana

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 256

Biscotti, tarte, meringhe, macaron, dolci al piatto o choux... dall'autrice del blog "I dolci di Pinella" arriva un libro - il suo primo - che racconta di una pasticceria sconfinata e inclusiva, ritmata sui momenti della giornata, "Colazione e pranzo", "Mezza sera" e "Cena e caffè". Un vero e proprio ricettario, libero e senza confini, in cui Pinella Orgiana traduce in zucchero e farina tutti gli insegnamenti dei grandi maestri - italiani e non - della pasticceria, raccogliendo, mixando e rielaborando con pratica e attenzione, ma soprattutto trasformandoli in preparazioni golose ed equilibrate nelle geometrie. Il tutto in 256 pagine e 67 ricette spiegate con un linguaggio semplice e ragionato - tanto da renderle accessibile anche ai non professionisti - ricche di note e appunti. Senza dimenticare di metterci anche un po' di cuore.
59,00
Caffetteria Gourmet

Caffetteria Gourmet

Gianni Cocco

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 272

Il libro scritto dal maestro Gianni Cocco è un viaggio alla scoperta del mondo del caffè, a partire dall'espresso, passando per il caffè filtro, analizzando tecniche e strumentazioni indispensabili sia per l'imprenditore che per il barista. Ampio spazio è dedicato ai tanti mondi paralleli che gravitano intorno al caffè e che rappresentano un'alternativa in termini di proposta di somministrazione. Si parla quindi di bevande vegetali, di cioccolato, di tè e di spezie, queste ultime da sempre presenti in molte culture in abbinamento col caffè. Si parte dai fondamenti, toccando i principi della granulometria, delle miscele, delle varie tipologie, delle tecnologie ed ogni aspetto per realizzare un ottimo espresso, per chiudere con la caffetteria del futuro, con le sperimentazioni che saranno alla base della proposta di domani. Tutti i capitoli sono corredati di ricette - tra cui anche molti cocktail -, ingredientistica e indicazioni sulla somministrazione che saranno utili per strutturare un'offerta adeguata in base alla propria clientela.
69,00
Classico contemporaneo. La grande cucina di ieri e di oggi

Classico contemporaneo. La grande cucina di ieri e di oggi

Giancarlo Perbellini

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 288

Lo chef Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin, firma per Italian Gourmet questo interessante libro che guarda al passato per riscrivere il presente e tracciare il futuro della cucina. Un percorso che si costruisce pagina dopo pagina attraverso lo studio dei grandi protagonisti della storia gastronomica italiana e internazionale, dei piatti della tradizione e di una tecnica ineccepibile e rigorosa. 288 pagine dove alta cucina e tecnica si incontrano. Uno strumento utile, pragmatico, da sfogliare, da consultare, da testare, completo di tutto ciò che occorre per esplorare il vastissimo mondo della cucina con oltre 60 ricette. "Classico contemporaneo" parla di rivoluzioni ed evoluzioni in cui Escoffier, De la Varenne, Marchesi, Troisgros - solo per citarne alcuni - sono i tasselli che compongono il puzzle della cucina contemporanea. Piatti salati e dolci della tradizione nazionale e internazionale vengono rivisti qui "alla maniera di Perbellini", con quell'intuito per gli accostamenti e quella sensibilità per la materia prima che è unica. I grandi classici vengono scomposti, ricalibrati, alleggeriti diventando prova tangibile di ciò che è l'essenza pura di uno chef: le basi e la tecnica. E Perbellini lo dimostra con il manzo alla Rossini, con il potage Parmantier, con il minestrone o con la carbonara. Il volume si apre con un'introduzione sull'importanza dell'apprendere la tecnica, che sia il tornire una patata o preparare un consommé, del guardare ai grandi maestri - Bocuse, Pacaud, Maximin e tanti altri. Ogni ricetta rappresenta l'iter di una rivoluzione, dove l'agnello da latte "dalla testa ai piedi" diventa un equilibrato dipinto di sapori, il Risotto alla milanese si scompone e si stratifica nelle geometrie e nelle consistenze, la Milanese cotta&cruda guarda a Gualtiero Marchesi e l'Aragosta Thermidor si reinventa in leggerezza. Il lato dolce è un tripudio di grandi classici: la tarte Tatin, la pesca Melba fino alla soffice Caprese o al tradizionale Tiramisù. Infine, poi, c'è una corposa sezione dedicata alla tecnica, dove le materie prime vengono scomposte, tornite, rifinite, pulite, tagliate con un focus su carni bianche, nere e rosse, volatili, pesci, crostacei e molluschi in un meticoloso prontuario illustrato dove ogni passaggio è spiegato e fotografato con cura. Più di 70 le tecniche spiegate in sequenza e nel dettaglio, dalle più semplici alle più raffinate, con didascalie chiare ed esaustive per apprendere le basi classiche e le procedure innovative.
72,00
Idee di pane. Tecnica e fantasia in panificio

Idee di pane. Tecnica e fantasia in panificio

Ugo Bassignani

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 240

Ugo Bassignani è autore di questo volume sulla panificazione in cui ha scelto di raccontare la sua esperienza attraverso ricette, fotografie, dettagli di lavorazione del suo quotidiano impegno in panificio. A partire da pochi, semplici, impasti base, Bassignani propone numerose declinazioni di prodotto che vanno dalla tradizionale pasta dura lavorata nei modi più diversi, alla pizza in pala che assume le forme più varie. Basta infatti variare la pezzatura del medesimo impasto e rifinirla con tempi e modalità di cottura differenti per ottenere un diverso prodotto finale: è il caso del capitolo 'dolce & salato' in cui l'autore propone ricette che dalla prima colazione all'aperitivo possono arricchire la proposta di un panificio in poche facili mosse. Allo stesso modo, per l'impasto della pala, ecco le indicazioni di preparazione per i Sorrisi, le Lampadine, il suo famoso Palasushi o le tradizionali pale farcite. Ugo Bassignani è noto anche per la manualità con cui riesce, in pochi tagli, a dar vita a forme di pane davvero accattivanti: è la volta del capitolo sul lievito madre a coltura liquida, che il nostro fornaio utilizza per pagnotte rotonde o allungate, che intaglia e rifinisce nei modi più vari. Attraverso il racconto in dettagliati step di lavorazione, vi basterà una lama o una forbice per veder 'fiorire' i vostri impasti lievitati. Nel capitolo dedicato a 'Sapori e colori' Bassignani integra gli impasti con polvere di carota viola, zucca, curcuma, barbabietola, per ottenere sfumature di colore sempre diverse, sapientemente unite. Non ultimo, il capitolo dei pani 'da boutique' e 'gli speciali', racchiudono nuove interessanti idee come il Pane in camicia, o quelli realizzati con l'impiego di acqua di mare: gusti particolari e forme che non possono che solleticare la curiosità dei clienti.
65,00
Sottozero. Il gelato in pasticceria tra nuove forme, tecniche, ricette

Sottozero. Il gelato in pasticceria tra nuove forme, tecniche, ricette

Luca Montersino

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 240

Può il gelato assumere forme nuove e inaspettate senza dimenticare golosità e gusto? Può! A dimostrarlo in 240 pagine, 8 capitoli e oltre 60 ricette è Luca Montersino, pasticcere, cuoco, formatore e volto noto della tv. Nel suo ultimo volume "Sottozero" racconta con semplicità accurata un gelato "diverso", che attinge alla tradizione, la moltiplica per bontà, la rende innovativa, gustosa e persino "leggera". Tante sono le variabili che prendono forma pagina dopo pagina: dai lievitati farciti alle merendine ispirate agli anni Ottanta e Novanta, passando per le mitiche coppe gelato, fino al gelato salutistico senza lattosio o zuccheri aggiunti, alle granite e ai sorbetti. Un volume completo, di forma e di sostanza, ma anche di estetica, come ci mostra Montersino, nel capitolo dedicato a "I grandi classici in vasetto". Dalla pasticceria italiana, infatti, trae ispirazione per modulare la versione gelato di dolci noti come la Zuppa inglese, il Tiramisù, la Millefoglie, la Meringata e li racchiude in tanti scenografici vasetti di vetro dove giocare su colori, stratificazioni e consistenze. Buoni da mangiare e agili da gustare, esattamente come lo stecco, il gelato da passeggio per eccellenza, protagonista del terzo capitolo. Ci sono poi le Torte gelato, vero trait d'union con la pasticceria, in cui si esprimono le più alte tecniche di entrambi i "mestieri", a partire dallo Zuccotto o dalla Millefoglie sino alla gustosa Sacher gelato. Arrivano poi le merendine gelato che guardano ai must degli anni '80 e '90, dalla Fiesta al Tegolino reinterpretandoli in versione "sottozero". Si prosegue poi con il gelato salutistico, una nuova frontiera che combina golosità con un basso contenuto di zuccheri. Non potevano mancare inoltre le mitiche coppe degli anni '80! Banana split, Pesca melba o la classica Mangia e Bevi. Il volume si chiude con il capitolo dedicato ai sorbetti e alle granite, in cui la freschezza prende forma in tante sfumature ghiacciate. Esaustivo e ricco, Sottozero è un volume che guarda il gelato con occhi nuovi, ma nel pieno rispetto della tradizione. Dettagliato nella tecnica, creativo, interpreta la gelateria del futuro senza dimenticare il passato.
69,00
Torte moderne. Al cioccolato, alla frutta, alcoliche, ai formaggi freschi, classiche e innovative

Torte moderne. Al cioccolato, alla frutta, alcoliche, ai formaggi freschi, classiche e innovative

Davide Malizia

Libro: Libro rilegato

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 256

Golose architetture di bontà: "Torte Moderne", quinto volume del pluripremiato Davide Malizia, traccia i confini di uno dei grandi classici della pasticceria francese, in un compendio di tecnica, perizia ed estetica. Il libro diventa così uno spunto nuovo per la pasticceria contemporanea dove consistenze e stratificazioni diventano i protagonisti indiscussi. 256 pagine, 7 capitoli e 50 ricette seguono il ritmo dell'ingrediente principale: ci sono le Torte al cioccolato, fragranti e profumate, le Torte alla frutta, colorate e freschissime, le morbide Torte ai Formaggi, le croccanti Torte alla frutta secca, le Torte alcoliche, decise e di carattere, i Classici Rivisitati alla maniera di Malizia, e infine le Signature, massima espressione del modus operandi del maestro. Un libro in cui Davide Malizia esprime e condivide tutto il suo talento e la sua creatività, una summa di dolcezza, completo di traduzione inglese, essenziale per chi vuole entrare nello stratificato mondo delle torte moderne.
75,00
La cucina sottovuoto. Tecnica e ricette per cuocere a bassa temperatura

La cucina sottovuoto. Tecnica e ricette per cuocere a bassa temperatura

Andrea Provenzani

Libro: Libro in brossura

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 160

Gustosa, sana, equilibrata e, perché no, a prova di risparmio e di grassi. La guida perfetta per imparare a cucinare piatti da veri chef utilizzando la Cottura a Bassa Temperatura o CBT e il sottovuoto. Pagina dopo pagina, Andrea Provenzani ci porta nella sua cucina creativa con un volume snello, agile nella consultazione e ricco di gusto. Grazie all'introduzione tecnica di Roberto Carcangiu è possibile entrare con facilità nel mondo della cbt per poi sperimentarlo in tanti piatti - ben 40 - suddivisi per tema carne, pesce e verdure, corredati da chiari step fotografici per illustrare la ricetta passo passo. Il tutto è completato da utili tabelle in cui viene indicato tempo e cottura delle principali materie prime utilizzate. Primi e secondi ricchi di sapore, a partire dal pesce, dove troviamo il fresco carpaccio di pescatrice marinato con insalata di ceci al rosmarino, cipolle rosse in agrodolce e pomodori confit, oppure un grande classico come patate e cozze. Nel capitolo sulla carne non mancano i sapori internazionali, dai bocconcini di ossobuco Tokyo-Milano, al Club Sandwich per arrivare ai cappelletti alla carbonara. Chiude il volume il capitolo sulle verdure con i canederli, il carciofo croccante o le gustosissime polpette di melanzane in un tripudio di mediterraneità ed estro. Un libro di ricette, ma non solo: questo volume è lo strumento per imparare a cucinare come veri chef piatti di sicuro effetto, ricchi di sapore e fantasia. Utilizzando gli strumenti giusti e un pizzico di estro è possibile preparare piatti per tutta la settimana e osare un po' di più in tavola con preparazioni che sublimano la materia prima. Da provare!
19,90
Il macaron perfetto

Il macaron perfetto

Luigi Biasetto

Libro: Libro in brossura

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2023

pagine: 160

Colorato e buonissimo: "Il macaron perfetto" porta nella cucina di casa tutta la bravura e competenza del pluripremiato pastry chef Luigi Biasetto. Facile da consultare, chiaro nelle spiegazioni - dalla selezione degli ingredienti alle ricette di base - il volume comincia con una ricca prima parte introduttiva corredata da chiari step fotografici e 5 capitoli di ricette tutti da sperimentare. Un cerchio perfetto di bontà: due gusci friabili farciti con gustose ganache, confetture e gelée, ma non solo... tante golose variabili, dalle proposte più classiche alla versione al gelato per arrivare agli straordinari macaron salati. Nella prima sezione introduttiva, Luigi Biasetto spiega passo passo gli ingredienti necessari, gli strumenti per facilitare ogni preparazione e le tecniche - tutte corredate da chiari step fotografici - per realizzare con facilità le basi e le farciture. A seguire il libro prende un ritmo goloso in cinque capitoli tutti da sperimentare. Ci sono i Macaron classici, gli innovativi sapori de "I creativi" fino a "I golosi", vero banco di prova per tecnica e decoro. Nell'universo goloso di Luigi Biasetto non mancano poi le idee innovative come i deliziosi macaron al gelato, incontro di gusto e consistenze e l'inaspettata versione salata. Un libro goloso, da leggere, provare e, soprattutto, gustare!
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.