Jaca Book
Storia delle Borse del lavoro. Alle origini del sindacalismo
Fernand Pelloutier
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1976
pagine: 238
Storia sociale della Calabria. Popolo, classi dominanti, forme di resistenza dagli inizi dell'età moderna al XIX secolo
Enzo Misefari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1976
pagine: 470
Pisacane e la rivoluzione fallita-Guerra combattuta in Italia negli anni 1848-49 di Carlo Pisacane
Luciano Russi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1976
pagine: 376
Quale 1984. Relazioni e discussioni al Convegno di studi ISTRA sulla crisi attuale del capitalismo
Samir Amin, Andre G. Frank, Hosea Jaffe
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1975
pagine: 206
Diritto egemone e diritto popolare. La Calabria negli studi di demologia giuridica
Luigi Maria Lombardi Satriani, Mariano Meligrana
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1975
pagine: 514
A Mosca al tempo di Lenin. Volume 2
Alfred Rosmer
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1975
pagine: 222
La rivoluzione americana. Pagine dal block-notes di un lavoratore negro
James Boggs
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1968
pagine: 112
Mille anni di storia degli zingari
François de Vaux Defoletier
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 294
«... Non ho intenzione di discutere di problemi attuali. Mi attengo al mio ruolo di storico. Nell’abbondante produzione di libri e di articoli sugli Zingari ce ne sono relativamente pochi che diano spazio alla storia. Ebbene, tutto quello che si può raccogliere di fatti e di osservazioni sul loro passato aiuta a comprendere nella realtà di oggi un gruppo umano che ha vagato a lungo sulle strade del mondo, ma che, evolvendosi lentamente in mezzo ai sedentari e senza lasciarsi intaccare da loro, rivela una certa stabilità nel tempo... Qui... ho tentato di presentare, dalle origini fino alla metà del XIX secolo, una sintesi di conoscenze sul passato degli Zingari in tutti i paesi in cui si sono diffusi. Quando mi è stato chiesto questo lavoro, ho esitato molto prima di accettare, tanto mi sembrava complesso. Tuttavia, mi sono lasciato tentare dalla proposta dell’editore. Il mondo zingaro esercita uno strano fascino e non lascia più coloro che hanno cominciato a interessarsi a quelle che gli ziganologi inglesi chiamano “cose d’Egitto”. Mi sono trovato sempre più in rapporto con associazioni e personalità che si preoccupano di questi problemi sia sul piano scientifico sia sul piano amministrativo e sociale, e ho avuto frequenti contatti con famiglie di gruppi rom, manouches, sinti o gitani, dalla Spagna ai Balcani. Così ho potuto confrontare il presente con il passato».
Ospitalità. Seminario (1995-1996)
Jacques Derrida
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 384
L’ospitalità sembra paradossale nei tempi correnti. Eppure questo paradosso può anche essere un camuffamento del potere che si esercita anche ospitando altri, lasciando che una pratica di violenza faccia il suo corso. Perciò occorre liberare l’ospitalità dall’esercizio del potere. L’ospitalità entra in radicale contrasto all’attuale stato di irrinunciabilità alla guerra solo quando diviene piena accoglienza dello straniero. Sta a questa accoglienza, in un momento che è secondo e non sorgivo, tracciare eventuali regole che non la limitino, ma ne permettano la persistenza. L'ospitalità incondizionata non riguarda la morale, ma la cultura; la piena umanità è fatta per la venuta dell'altro. La filosofia strappa i veli a chi vorrebbe condurre la storia, e i filosofi non possono sottrarsi a tale compito. Un'opera capitale, vero testamento di un Derrida inedito di fronte a un mondo che correva verso le due guerre.
Panofsky e i fondamenti della storia dell'arte
Michael Ann Holly
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 238
Nessuno ha avuto così grande influenza nel campo della storia dell’arte contemporanea quanto Erwin Panofsky, e tuttavia molti dei suoi primi e originari studi rimangono ancora praticamente sconosciuti agli storici dell’arte. Questo libro esplora le origini intellettuali della storia dell’arte contemporanea. Collocando innanzitutto il lavoro teoretico di Panofsky nel contesto dei grandi sistemi storici di Hegel, Burckhardt e Dilthey, Holly mostra come questi stessi sistemi divennero il terreno della feconda disputa tra i precursori di Panofsky nella storia dell’arte – tra questi Riegl, Wolfflin, Warburg e Dvorak. L’autrice inoltre evidenzia come l’elaborazione di Panofsky dei termini e dei concetti dei neokantiani abbia prodotto nella sua opera parallelismi sorprendenti con la filosofia di Ernst Cassirer. Holly, infine, prende in esame i posteriori e meglio conosciuti studi “iconologici” di Panofsky a fronte dei suoi primi saggi, comparando le sue tesi originarie con la visione che ha ispirato recenti opere di filosofia della storia, semiotica e filosofia della scienza. Questo volume raccoglie i temi comunemente accettati e largamente praticati della storia dell’arte e li sottopone ad una analisi storiografica, interrogandosi sulle sue origini, le linee di tendenza e le controversie tra le sue maggiori figure. Nell’analizzare i fondamenti della storia dell’arte contemporanea, Holly approfondisce inoltre le possibilità storiografiche di ricerca sugli affascinanti nessi tra i grandi modelli storici del pensiero e l’arte. La nuova edizione di un long seller internazionale.

