Jubal
Origini della cultura iniziatica occidentale. Le fonti della quarta via
Andrea Bertolini
Libro
editore: Jubal
anno edizione: 2006
pagine: 32
Ogni tradizione spirituale sviluppa un risvolto esoterico, o iniziatico, per lo sviluppo interiore dell'essere umano ed il suo ricongiungimento con il Divino. Nel libro sono illustrate le principali correnti spirituali che hanno contribuito alla formazione della cosiddetta "Cultura Iniziatica Occidentale", tra cui la Quarta Via, che è al tempo stesso una sintesi e un trascendimento delle tre grandi religioni ebraica, cristiana ed islamica. Il libro introduce alle origini e agli intrecci tra esoterismo ebraico, cristianesimo primitivo, sufismo, Esseni, Fratelli della Purezza; agli insegnamenti del mistico medievale Raimondo Lullo e dell'Alchimia; all'opera di Dante Alighieri, ai moderni tentativi di mantenere viva la fiamma della tradizione (Massoneria, Rosacroce, Templari...) e al ruolo sincretico e innovatore che ebbe nel '900 George Ivanovitch Gurdjieff.
Il ritmo della vita. La sciamana
Roberta Marzola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Jubal
anno edizione: 2006
Trance dance, AUM meditation, riti di passaggio, caccia all'anima e altri rituali neosciamanici: un documentario sugli sciamani di oggi, le meditazioni di gruppo, le luci e le ombre dell'animo umano.
La tragicommedia del figlio di una donna sterile
Isabella Di Soragna
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2006
pagine: 84
Questo libro illustra, con la piacevolezza del romanzo, alcune tra le più avanzate considerazioni della fisica contemporanea sulla natura dell'universo e dell'uomo. Un racconto schietto, che ha i risvolti di un saggio filosofico esistenziale, ove ritrovare le tracce delle proprie origini di individuo. Il libro contiene anche un estratto dai "Racconti vissuti della vita futura", dove la protagonista indaga sulla misteriosa Setta degli Illuminati.
Fish and chips. Invito al viaggio in Inghilterra e Galles
Antonello Cresti
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2006
pagine: 84
Una narrazione, a metà tra la guida e il pamphlet, che ci conduce oltre le mete turistiche classiche, dentro i luoghi meno noti, nel cuore della Gran Bretagna. Cultura, storia, tradizioni, natura... ma anche la riscoperta, oltre i cliché, del carattere affabile e vivace di una nazione.
Chi sono io? L'eterna ricerca della verità
Giacomo Bo, Nadia Damilano Bo
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 144
Un approccio razionale ed ecumenico ai temi classici della spiritualità. L'incontro tra Oriente ed Occidente, alla ricerca della verità che accomuna ogni essere umano. Illuminante per la sua immediatezza e semplicità, è il libro ideale per atei, agnostici e credenti in cerca di quel "qualcosa" che è ineffabile. I temi: Biologia e psicologia; Maya, la grande illusione; Il vero valore delle religioni; La meditazione a diade e la comunicazione; Illuminazione/Evoluzione/Libe-razione; L'Intensivo di Illuminazione; I koan.
Il libro del risveglio
Isabella Di Soragna
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 264
La realtà fisica non è quella che percepiamo. Lo dimostrano gli studi fisici più avanzati; lo sperimentano i mistici di tutti i tempi; lo cantano i poeti più coraggiosi. Massime, intuizioni, poesie, domande e risposte di "non guru" (Ramana Maharshi...), filosofi (Alan Watts...), poeti (Ferdinando Pessoa...), uomini di scienza (Michael Talbot...), testi sacri (vangeli apocrifi...). Tutti legati da un unico filo conduttore: la cosiddetta "realtà" non esiste e l'illuminazione è la più grande delle illusioni.
Sesso libero ma dalla mente. Dalla tradizione tantrica a Wilhelm Reich
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 80
Antologia della storica rivista cult Re nudo. La sessualità è una porta d'accesso a stati di coscienza elevati. Le tradizioni tantriche, le rivisitazioni contemporanee, la bioenergetica e le teorie di Wilhelm Reich. Con testi di: Osho Rajineesh, Jacopo Fo, Romano Madera, Satya Puja Richardson, Syusy Blady, Majid Valcarenghi, Nytiama Masetti...
Il «Complotto» da Vinci. Scontro demenziale tra Chiesa e neognosticismo
Fabrizio Ponzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il Codice da Vinci rivela al mondo l'ipotesi di un complotto della Chiesa per occultare la vera storia di Gesù. La Chiesa denuncia Il Codice da Vinci come frutto di un complotto anticattolico. In realtà non c'è nessun complotto, ma solo uno scontro fra mistificazioni ufficiali e mistificazioni alternative, che nascondono una verità storica ben più semplice e terribile sulle vere origini del cristianesimo.
Carmelo Bene al Costanzo Show: «Occhio zombie che stasera vi spacco il cervello»
Fabrizio Ponzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il 27 giugno del 1994 e il 23 ottobre del 1995 Carmelo Bene partecipa al "Maurizio Costanzo Show" nella serie "Uno contro tutti". Un pubblico di pellegrini e massaie, una variegata fauna di intervistatori-inquisitori, dal filosofo al giornalista, dall'attricetta in cerca di visibilità alla giornalista femminista, dal giovane satanista dichiarato al moralista progressista. Tutti contro colui che affermava di non esistere. «È inutile, io non esisto: perché fare domande?».
I non guru del non culto del non metodo
Isabella Di Soragna
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2005
pagine: 80
Un viaggio fra i "non guru" dell'età contemporanea, coloro che hanno contribuito a sfatare i miti di "evoluzione" e "crescita spirituale", spiazzando ogni ricercatore spirituale e "illuminando" il pubblico che li ascolta, evitando accuratamente di costruire qualunque forma di culto o pratica spirituale intorno a sé. Oltre alle testimonianze dirette dell'autrice, sono raccolte impressioni e conversazioni con uomini come Poonja, Ramana Maharshi, U.G. Krishnamurti, Nisargadatta Maharaj, Stephen Jourdain, ma anche le posizioni scientifiche di David Bohm, Michael Gazzaniga...
L'esoterismo nella cultura di Destra, l'esoterismo nella cultura di Sinistra
Fabrizio Ponzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2004
pagine: 112
Contrariamente a quanto si pensa, le dottrine esoteriche permeano la concezione del mondo che ispira le dottrine politiche. L'autore individua due grandi categorie politiche intese in senso lato: una conservatrice, di destra, e una progressista, di sinistra. Nel libro vengono analizzati e messi in relazione fra loro personaggi e fenomeni eterogenei: la società teosofica, Krishnamurti, Steiner, Gurdjieff, Osho, il movimento hippy, la "nuova sinistra" ed il "new age", la psicoterapia umanista, il movimento ecologista, il neopaganesimo, il satanismo, le tradizioni orientali e le loro moderne riletture, Evola, Guénon, la massoneria, l'irrazionalismo ed il nazifascismo, la destra extraparlamentare, la letteratura complottista.
Il corpo in Nietzsche
Teresa Schettino
Libro: Libro in brossura
editore: Jubal
anno edizione: 2004
pagine: 112
"Corpo sono in tutto e per tutto", afferma coraggiosamente Nietzsche in Così parlò Zarathustra. E davvero, secondo il filosofo, al corpo, e non all'io, possiamo ricondurre tutti i nostri pensieri e le nostre azioni. Questo libro analizza con chiarezza e con passione l'agire e il pensare del corpo, il suo crescere e sublimarsi attraverso i sensi fino a diventare un'opera d'arte. "Sì, riconosco Zarathustra; puro è il suo occhio, né disgusto si cela sulle sue labbra. Non incede egli a passo di danza?".

