Kalandraka Italia
Aspettando l'alba
Fabiola Anchorena
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2023
pagine: 28
Un buio totale avvolge la foresta da diverso tempo. I suoi abitanti sentono la mancanza della luna e delle stelle, ma innanzitutto del sole. Lungi da incontrare la sua calda presenza, fonte di vita insostituibile, gli animali scoprono con orrore la distruzione causata dal fuoco. L'opera, vincitrice del XV Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati, è una denuncia contro la deforestazione del pianeta riconducibile agli incendi boschivi, sempre più numerosi per via del cambiamento climatico e di un'incontrollata attività umana. L'autrice, Fabiola Anchorena, narra lo stato di sofferenza dell'Amazzonia, paragonabile a quella di qualsiasi foresta nel mondo. Ucelli, mammiferi, anfibi, rettili... tutti fanno causa comune in Aspettando l'alba. Il testo poetico mette in evidenza l'amarezza della storia, la cui forza comunicativa risiede nelle tavole. La doppia pagina accentua l'effetto cinematografico delle sequenze di immagini che si alternano in piani frontali, dettagli, vedute aeree e figure intere, senza trascurare la soggettività dei personaggi. Particolarmente significativa è la resa della luce, che segue lo svolgimento della trama: dal nero del fumo e della fuliggine, alla comparsa delle prime scintille sempre più impetuose, fino all'arrivo della pioggia. Con l'aria di nuovo pulita, la luce diventa quella del tropico. Età di lettura: da 7 anni.
La gallinella rossa
Pilar Martinez
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 36
"La gallinella rossa" è un racconto tradizionale inglese che affronta un argomento sempre attuale: il valore dello sforzo e della tenacia che producono buoni frutti; in contrapposizione con gli egoisti e i pigri, sempre pronti a trarre ingiusti e immeritati benefici dal lavoro altrui. L'indifferenza verso la laboriosità della gallinella rossa da parte del cane fannullone, del gatto dormiglione e dell'anatra festaiola (gli aggettivi definiscono i personaggi) è totale, e parte dalla semina, passando per la mietitura, la raccolta, la macinazione fino ad arrivare all'impasto. Le diverse lavorazioni descritte evidenziano, oltre al duro impegno necessario, anche il loro svolgersi in un percorso che attraversa le stagioni. Pertanto, neppure la pazienza può esser annoverata fra le virtù di coloro i quali vogliono dei risultati immediati. Le illustrazioni, dalle sfumature calde accentuate dallo sfondo ocra, rivestono il testo di un'atmosfera ludica nella quale spiccano le bestie antropomorfizzate, le singolari attrezzature meccaniche e una paesaggio che richiama la vita tradizionale in campagna. Età di lettura: da 4 anni.
Cosi o cosi?
María Pascual de la Torre
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 24
Con l'acquisizione dell'autonomia e nel consolidamento delle routine, i bambini e le bambine trovano di solito scorciatoie più divertenti per affrontare l'apprendimento.Abbiamo tra le mani una divertente e trasgressiva proposta che invita alla lettura condivisa e alla scoperta di modi alternativi di fare le cose. I più piccoli sicuramente si sentiranno vicini al protagonista del cartonato che vive casa sua come un luogo protetto pieno di sfide nel suo tentativo di sperimentare e andare oltre. Età di lettura: da 4 anni.
Fab, il mostro giallo
Carme Solé Vendrell
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 28
Non c'è rimedio alcuno che faccia passare il mal di testa al povero Fab! Inizia risciacquandosi la faccia, poi si mette all'ombra, fa un po' di ginnastica, mangia delle erbe amarognole... Un'infinità di tentativi sempre più curiosi e divertenti che non lo aiutano a stare meglio. Tenero e smemorato, il mostro giallo di Carme Solé si rivela pronto a tutto quando scopre che il suo amico Seb è in una brutta situazione. Così, il mal di testa scompare improvvisamente nel cercare una soluzione a questa emergenza. Difficile non leggere Fab come un omaggio a tutti i mostri nati dall'immaginazione dell'autore britannico David McKee, icone della diversità in un mondo pieno di umorismo e di sorprese. Lo stile di Carme Solé spicca per la semplicità, punto forte dei suoi disegni. Le sagome sono ben definite, la paletta di colori luminosa e i tratti espressivi. L'alternarsi armonico tra azione e sbalzi d'umore rinforza il dinamismo e l'eloquenza di questo mostro, che vi farà sorridere. Età di lettura: da 6 anni.
Filastrocca a braccia aperte
Antonio Rubio
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 31
«Filastrocca a braccia aperte» mostra uno spaccato sulla diversità con lo sguardo dei bambini e delle bambine che frequentano una scuola elementare. Arrivati da diverse parti del mondo, convivono felici e in armonia mentre imparano, collaborano, sperimentano sapori nuovi e condividono momenti di gioco, musica e danza. Questa pluralità si riflette nei lineamenti e nella pelle degli studenti, così come nelle loro lingue madri e nelle loro abitudini. Antonio Rubio valorizza questa ricchezza con versi e immagini letterarie che evocano bellezza e sensibilità. Bambini e bambine provenienti da Asia, Africa, America e Centro Europa si trovano insieme nelle aule di questa scuola. Il poeta li mette a confronto con le creature del mare e quelle del cielo, che si spostano liberamente ignorando i confini. Questa filastrocca è un auspicio per un mondo fondato sulla fratellanza e l'uguaglianza degli esseri umani. Le illustrazioni di Maria Girón segnano una linea di continuità con il testo attraverso un uso variegato della tavolozza. Allo stesso modo, il tratto realista e l'espressività dei ritratti puntano a rappresentare le diverse prospettive presenti. Età di lettura: da 4 anni.
La terra di nessuno
Maria José Floriano
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
«Camminare tra i vetri è un’arte. Soltanto sanno farla certi artisti circensi. Ho sentito dire che li chiamano fachiri. Ma lo facciamo anche noi bambini del campo. Ogni giorno giochiamo a dribblare ratti siringhe resti dei falò. Nel campo siamo acrobati, camminiamo in equilibrio sui fili di rame.» (dal testo di Marìa José Floriano). Età di lettura: da 9 anni.
Parole di caramello
Gonzalo Moure
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 80
Kori è un bambino sordo, abita in un campo per rifugiati sahrawi, gli piacciono i dromedari e andare a scuola per imparare a leggere e scrivere. Qualcosa di speciale accade nella sua vita quando la maestra capisce che può insegnargli a scrivere. Lo scrittore Gonzalo Moure è tra i più letti e amati in Spagna. Ha vinto i premi Battello a Vapore e Anaya di Letteratura per Ragazzi e il Premio Cervantes Chico, considerato l'Andersen in lingua spagnola. La sua scrittura si è distinta per l'impegno sociale nei confronti del popolo sahrawi, i diritti dell'infanzia, la parità di genere, la difesa della biodiversità e la diffusione della lettura nei contesti di disagio educativo. Questo libro parla di inclusione ma soprattutto della nascita di una vocazione, quella letteraria, che può comparire in qualsiasi momento vitale senza tenere conto delle circostanze materiali. Età di lettura: da 7 anni.
America. Chi sono? Cuccioli di animali
Seceda Tándem
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
La serie "Chi sono? Cuccioli di animali" raccoglie diverse specie di mammiferi e uccelli raggruppate per continenti, allo scopo di incuriosire e sensibilizzare lo sguardo dei più piccoli verso gli ecosistemi esistenti. Ogni singolo titolo presenta sette cuccioli, raffigurati in suggestive illustrazioni, che si descrivono in prima persona con testi semplici ma rigorosi. Attraverso un dialogo diretto e attivo con i lettori e le lettrici, il cucciolo propone un indovinello sulla sua identità. La risposta arriva voltando la pagina, su cui si svela l'habitat naturale dell'animale. Con un'accurata veste grafica, gli autori raccontano l'ecosistema, le abitudini e le caratteristiche fisiche anche degli individui adulti. Il procione, il tucano, l'armadillo, il giaguaro, il bradipo, la vigogna e il cane della prateria sono i protagonisti del libro dedicato all'America. Età di lettura: da 3 anni.
Australia. Chi sono? Cuccioli di animali
Seceda Tándem
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 40
La serie Chi sono? Cuccioli di animali raccoglie diverse specie di mammiferi e uccelli raggruppate per continenti, allo scopo di incuriosire e sensibilizzare lo sguardo dei più piccoli verso gli ecosistemi esistenti. Ogni singolo titolo presenta sette cuccioli, raffigurati in suggestive illustrazioni, che si descrivono in prima persona con testi semplici ma rigorosi. Attraverso un dialogo diretto e attivo con i lettori e le lettrici, il cucciolo propone un indovinello sulla sua identità. La risposta arriva voltando la pagina, su cui si svela l'habitat naturale dell'animale. Con un'accurata veste grafica, gli autori raccontano l'ecosistema, le abitudini e le caratteristiche fisiche anche degli individui adulti. Il canguro, il koala, il kookaburra, l'ornitorinco, l'echidna, il diavolo della Tasmania e il petauro appartengono alla rosa dell'Australia. Età di lettura: da 3 anni.
Verme
Federico Fernández, Germán Gonzáles
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 20
Verme è un leporello di grande formato, che raffigura un enorme congegno meccanico che penetra nella crosta terrestre, tra strati di sedimenti e rocce, talvolta alle prese con incontri indesiderati e creature mostruose. A controllarne il funzionamento ci sono dei simpatici addetti in tuta arancione: i veri protagonisti di questo vistoso silentbook. Voltando pagina, cambia la prospettiva dei lettori, che osservano l'interno del congegno vermiforme, diviso in tante stanze. Si immagina allora cosa accade nella cabina di comando e le ricerche che si sviluppano nel laboratorio, si ipotizza la natura degli oggetti recuperati dagli operai e le attività ricreative del loro tempo libero.. E così via nelle camerate, nella lavanderia, in cucina, nel ripostiglio.... Diventati sopraffini ingegneri, Fernandez&Gonzalez hanno progettato questo nuovo sistema abitativo e di trasporto nelle profondità, efficiente e sostenibile. Dopo aver rivoluzionato il concetto di navigazione con Balea (menzione speciale del VII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati), il nuovo titolo della serie scommette sull'esplorazione del sottosuolo in un tempo futuro e postapocalittico. Età di lettura: da 4 anni.
La mamma
Mariana Ruiz Johnson
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
L'amore è il concetto fondamentale che giustifica il come, il perché e il per che cosa di un testo rimato tanto semplice e allo stesso tempo tanto universale, vicino all'infanzia e accessibile ai lettori di tutte le età e tutte le culture. La poesia si integra con immagini lussureggianti per contenuti e colori, in cui la natura è presente dall'inizio alla fine. Mariana Ruíz Johnson ha voluto dar voce alla sua esperienza della maternità da un punto di vista artistico e letterario. Azzurri, gialli, rossi, verdi... colori vivi, intensi, in armonioso contrasto, abitano le pagine di questo albo. Il loro contenuto figurativo si ispira allo stile ornamentale dell'arte popolare latinoamericana. Dal punto di vista cromatico, per la loro forza espressiva e poetica le illustrazioni rendono anche omaggio a Paul Klee. Età di lettura: da 3 anni.
Grazie!
Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2022
pagine: 32
Avere pazienza, valorizzare la disciplina e rispettare i più grandi. Saper vincere e perdere, integrarsi in una squadra, essere solidale con i compagni. Saper ascoltare e approfittare del silenzio, affrontare dei rischi per superare le paure, essere prudente e perseverante. Apprezzare la bellezza di certi momenti e delle cose che ci circondano... L'albo illustrato Grazie! è un messaggio rivolto a tutti coloro che attraversano la nostra vita e partecipano alla nostra educazione, aiutandoci a forgiare il nostro modo di essere e a vivere nella società: la famiglia, gli amici, i vicini di casa, la scuola... Narrato in prima persona con frasi brevi che descrivono la quotidianità del protagonista, l'albo porta il lettore a riconoscere vicende proprie o esperienze comuni. Le illustrazioni, contraddistinte da tratti delicati e colori luminosi che trasmettono positività, descrivono scene familiari vissute in campagna come in città, incontri con persone molto diverse con cui si interagisce ogni giorno, spazi per il divertimento e il gioco. Un insegnamento che inizia nell'infanzia e che durerà per tutta la vita... Età di lettura: da 4 anni.