Keybook
Roma. Palazzi e giardini
Sophie Bajard, Raffaello Bencini
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 224
La pittura francese nel XVIII secolo
Dominique Jarasse
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 208
Constantin Brancusi. Forme pure e astratte
Pierre Cabanne
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 208
Michelangelo. Scultore, pittore, architetto
Charles Sala
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 207
Il 31 ottobre 1512 Roma assistette con meraviglia alla scoperta della nuova decorazione del soffitto della Cappella Sistina, il monumentale ciclo di affreschi di un artista noto soprattutto come scultore. Per Michelangelo l'arte non era solo dimostrazione di abilità e conoscenza: significava dare forma allo spirito del tempo. Nell'affermare la propria libertà creativa egli si poneva come prototipo dell'artista moderno. Questo libro offre uno sguardo in profondità nella vita e nell'opera di quest'uomo impetuoso e solitario.
Leonardo. Pittore, inventore, visionario, matematico, filosofo, ingegnere
Jean-Claude Frère
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 207
Quando Leonardo da Vinci nacque nel 1452 in Toscana, nulla lasciava presagire un destino tanto fuori dal comune. Egli infatti rivendicò caparbiamente la nobiltà dell'intelligenza pratica e, in quanto alle sua macchine, Leonardo era in grado di vederle funzionare nell'immaginario dei suoi schizzi e dei suoi calcoli. Alcuni dei suoi dipinti sono unanimamente considerati fra i massimi capolavori della nostra arte. Sono tutte le sfaccettature del genio di Leonardo da Vinci, uomo del Rinascimento tanto vicino alla nostra modernità.
Pablo Picasso. L'uomo e l'artista
Jean-Louis Ferrier
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 207
Le Corbusier. Uomo e architetto
Dominique Lyon, Anriet Denis
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 191
Fiamminghi. I grandi maestri del '400
Jean-Claude Frère
Libro
editore: Keybook
anno edizione: 2004
pagine: 207
Da "L'Adorazione dell'Agnello" al grande polittico de "Il Giudizio Universale", le opere d'arte della pittura fiamminga del XV secolo costituiscono una delle conquiste dell'arte europea. Al di là del loro messaggio teologico, sono in grado di impressionarci per la loro grande attenzione al dettaglio e per la loro struttura maestosa. Partendo da Melchior Broederlam per arrivare a Quentin Massys, ogni singolo artista donò il proprio originale contributo, che questo volume vuole riproporre al lettore.