la Bussola
CosmoPoesia. Come le parole non smettono mai di respirare e di significare
Giorgio Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 132
La CosmoPoesia è una delle scommesse del III millennio: usare la parola e il verso in modo differente dal passato per interpretare, e se possibile contrastare, le grandi trasformazioni in atto. La poesia ormai va oltre la società, la Terra stessa in cui viviamo, perché occorre parlare e riflettere sull'intero universo e sulle sue travolgenti metamorfosi naturali e artificiali in corso. Questo volume raccoglie versi scritti tra il 1999 e il 2024, con due obiettivi: cambiare le regole della poesia, la sua espressività, la sua sensibilità, la sua natura allusiva, e nel contempo disegnare una nuova visione del cosmo naturale, bio-sociale ed ora anche digitale. Forse la CosmoPoesia potrà così aiutarci a difendere la nostra vera vita, che è cosciente e orgogliosa della propria fragilità, ma anche capace ancora di dare senso e significato alla nostra identità antropomorfa.
L'atto creativo in estetica
Elio Bava
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 132
«Il pensiero ha il possesso originario di una intuizione aperta verso l'oltre, che riconosce come altro da sé che altro è, non riuscendo a ricondurlo ad un concetto logico deduttivo, in quanto distinto dalla realtà.»
Il mandante. Il caso Nardi
Paola Mora Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il Mandante è una ricostruzione del noto processo all'ex-magistrato Michele Nardi (condannato al carcere per vari reati presumibilmente commessi a Trani con dei complici, ma rilasciato dopo fatti eclatanti emersi nelle udienze svoltesi a Lecce, in Puglia) resa possibile attraverso un'intervista che Nardi stesso ha concesso a dicembre del 2023 a una scrittrice italiana, in un'incontro avvenuto a Roma. Sullo sfondo delle accuse un'indagine piena di equivoci, forse non casuali, e la strumentalizzazione del "pentito" o "collaboratore di giustizia". Michele Nardi racconta la sua innocenza e, nei dettagli, l'esperienza carceraria che lo ha duramente segnato, la quale avvia alla comprensione della condizione degradante cui sono sottoposti i detenuti in Italia. Nell'intervista davanti a un caffè, che cavalca le scene tragicomiche del processo e i segreti del "sistema Trani", una luce è accesa alla ricerca dei motivi dell'accanimento giudiziario e dell'identità del "mandante" che ha ordinato la sua distruzione per via giudiziaria.
Tu vedrai. Sofia alla conquista del mondo con gli occhi del cuore
Marica Gaudio
Libro
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 148
In forma romanzata, Marica Gaudio racconta in prima persona quanto coraggio c'è voluto ad accettare la condizione di Sofia, la sua bimba priva della vista alla nascita per una malformazione genetica, poi per accompagnarla con gioia nella crescita, superando le altissime barriere che in Italia ancora si frappongono fra la disabilità e la vita normale. Ma una vita normale è proprio quella che, giorno dopo giorno, ha conquistato la piccola Sofia, grazie all'amore e alla forza di due genitori che qui raccontano com'è stato possibile farcela. Un racconto vero, vissuto quotidianamente, che intende imprimere nei genitori di bambini diversamente abili tutta l'energia necessaria per sostenerli ed accompagnarli verso traguardi impensabili. Perché, come dice oggi Marica guardandosi indietro, «con Sofia davvero nulla è stato impossibile».
Chiens et chevaux
Enrico Alessandro Morari
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Quando ci si affeziona al proprio cane è spontaneo che prima o poi, durante o dopo la sua vita, ci si identifichi in esso rendendo automatica la trasposizione del suo pensiero nei nostri automatismi mentali. Chiunque ha diritto a coltivare almeno un grande sogno nella propria vita, la realizzazione del quale, a volte è casuale, a volte è voluto e matura con l'individuo e, molte volte purtroppo, non si riesce a realizzare che è possibile nasca il forte desiderio di raccontare a chiunque di questo fatto e allora prende forma e sostanza divenendo una realtà, virtuale, ma realtà. Ecco, tutto ciò è successo anche a me e, siccome sono sempre stato un gran chiacchierone, ho lentamente ma inesorabilmente partorito la mia grande realtà virtuale. Nella seguente trattazione c'è tanto di vero, ma anche tanto di fantasiosamente inventato, a voi che avrete il coraggio e la pazienza di leggermi spetta l'onere di discernere i due aspetti della storia."
Il cavaliere volante
Antun Sbutega
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nell'estate del 1943 Peter Kelly è un giovane pilota del bombardiere americano B17 - Fortezza volante, che fa parte del VIII US Air Force e partecipa nei bombardamenti strategici del Terzo Reich. Insieme ad altri ragazzi provenienti da diverse parti degli Stati Uniti, di diverse origini etniche, classi sociali, religioni, diverso livello culturale, caratteri e temperamenti, deve formare l'equipaggio di un bombardiere, chiamato "Peter Pan". Il romanzo racconta le storie e le sfide della guerra sempre più drammatiche con l'avanzare dei bombardamenti verso il territorio tedesco. All'inizio della missione Peter, come i suoi compagni, era pieno di energia, coraggio e entusiasmo e considerava la guerra come un'eccitante, anche se rischiosa, avventura, un'occasione unica di prendere parte alla più grande e più impegnativa guerra aerea della storia, contro l'impero del male di Hitler. La grande fatica che provocano i voli sempre più frequenti e lunghi e le gravi perdite facevano sì che gli equipaggi fossero sempre più stressati. Nel romanzo si intreccia la storia di una guerra epocale e delle sue strategie che hanno stravolto l'umanità con le storie di uomini che hanno scritto questa storia.
Le competenze psicologiche dei pastori spirituali
Gianfranco Cicotto
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 348
Essere una guida spirituale oggi richiede una comprensione approfondita delle dinamiche umane e relazionali. Questo libro fornisce strumenti essenziali per arricchire il servizio pastorale attraverso competenze psicologiche avanzate, consentendo di affrontare le sfide contemporanee con empatia e discernimento. L'approccio integrato presentato permette di armonizzare la sensibilità spirituale con un'adeguata conoscenza dei processi psicologici, offrendo tecniche e strategie pratiche per migliorare l'ascolto, la comunicazione e il sostegno alle persone in difficoltà. L'opera include test di auto-valutazione per aumentare la consapevolezza del proprio approccio relazionale.
Di umani e dèi
Cristian Salvatore Miglietta
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 574
Roma. Tra i monumenti antichi e la modernità dei social media, gli dèi romani rompono la gabbia dorata di Milo, un giovane e agiato liceale, spingendolo in una competizione che riconoscerà al vincitore tre desideri. Diviso tra i primi amori, le amicizie, la scuola e la famiglia nel passaggio delicato all'età adulta, Milo metterà da parte le sue paure incontrando nuovi alleati e rivali, ciascuno con i propri obiettivi e i propri desideri da esprimere. Intanto, nell'ombra, una serpe striscia per rubare la sua umanità... Di umani e dèi è un romanzo di formazione in cui realtà e fantasia si incontrano sul palcoscenico della cultura romana, di ieri e di oggi. Attraversando la città in ogni direzione, dal centro fino alla periferia, in una caccia al tesoro dal sapore magico, il mito del supereroe contemporaneo si dipana in una lettura scorrevole che, con umorismo ma senza rinunciare a momenti tesi e di riflessione, spingerà chi legge a scoprire come finirà l'avventura sovrannaturale di Milo.
Solstizio d'inverno
Alessandro Barone
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 196
Spinto dall'amore non ricambiato per Tania Scarlatti e dal desiderio di riscatto nei confronti di Philippe Dragone, di cui Tania è innamorata, Michele Tancredi, cerca di raggiungere il successo per mezzo della pubblicazione di un romanzo, che crede di grande valore, al fine di far ricredere Tania. Pensa così che nello scintillante, ma decadente, salotto della Luci Ferro troverà le giuste protezioni e gli opportuni appoggi per soddisfare il suo sogno. Si accorgerà, invece, grazie a Giulia Lancellotti e ad altri amici, tra i quali Giorgio Manforte, in precedenza snobbati, che la strada per arrivare ad essere un vero scrittore è molto più lunga ed impervia.
E io che lasciai l'ago e il fuso… Storia di donne dalle origini all'Età Moderna
Gaetana Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 436
La storia della donna è la storia della sua subalternità, teorizzata fin dall'antichità da scrittori e filosofi: Aristotele considerò il maschio forma e spirito, la donna venter e materia. Ritenute deboli, incostanti, inaffidabili e di limitate capacità cognitive, le donne furono messe sotto tutela, private dei diritti civili e sociali, escluse dal foro, dalla vita politica e dall'accesso agli studi letterari, filosofici e scientifici. A partire dall'Alto Medioevo le donne dell'aristocrazia e della ricca borghesia, che venivano istruite in casa o nei conventi, si cimentarono con successo nelle arti e nelle attività tradizionalmente riservate ai maschi, ma gli storiografi le esclusero consapevolmente e colpevolmente dalla Storia. Delle tante che nei secoli si erano distinte nei vari ambiti del sapere, solo qualcuna fu sottratta all'oblio. Nel Novecento studiosi anglosassoni, statunitensi e, in minima parte, italiani, utilizzando le fonti più disparate, hanno risvegliato le belle addormentate, ridando vita alle moltissime donne, famose nella loro epoca, ma finite per secoli nel dimenticatoio. La ricerca si pone l'obiettivo di far conoscere non solo poetesse, protofemministe, mistiche, filosofe, musiciste e cantanti, pittrici, storiche, alchimiste, medichesse, guerriere, ma anche le donne 'comuni' che, con la loro sapienza pratica e il loro faticoso lavoro hanno contribuito al progresso dell'umanità.
Il processo dietro le quinte. Viaggio in un grande ammortizzatore sociale fra potere, giustizia e impunità
Gennaro De Falco
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 260
Dopo oltre quarant'anni di avvocatura vissuta quotidianamente nelle Aule e dietro le Aule, in questo suo primo libro Gennaro De Falco racconta alcune fra le verità più sconcertanti, indicibili, eppure tremendamente inoppugnabili, su che cosa effettivamente sia il processo penale, soprattutto nell'Italia di oggi. Ricco di riferimenti a fatti realmente accaduti, questo libro costituisce uno straordinario spaccato non solo sulla giustizia penale, ma anche sul potere e sulla realtà attuale del nostro Paese. Non si tratta né di un j'accuse né tanto meno di un saggio con intenti politici, bensì solo di raccontare i fatti per quello che appaiono ed in ampia parte certamente sono, nella loro cruda essenzialità. Dalla donna marocchina che aveva denunziato il marito per aver tentato di ucciderla e si è vista arrivare l'archiviazione perché - ha scritto il giudice - questo è il costume di quelle popolazioni, per poi concludere tutto in nulla di fatto, alle borseggiatrici milanesi, che hanno chiesto ed ottenuto la tutela della loro privacy dopo aver derubato centinaia di persone nella Metro.
Diari umano-acari
Ugo Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 260
Complicato, credo, definire il vocabolo "raziocinio", se nodo del tempo nostro e di ogni altro è l'umano "intelletto"… posto che tale sia. Perché il sospetto che anima questo libro è se le conquiste umane paghino senza scampo il prezzo dell'inestricabile miscuglio, per causa del quale la distinzione tutta manichea fra bene e male, fra paradisi e inferni, fra giusto e sbagliato, fra buoni e cattivi è tanto consolante per quanto ingannatrice. E il sospetto quindi che la condizione umana non sia davvero tutta speciale, posta al centro di un Universo che invece confini non ha, e quindi non ha alcun "centro".

