La Dea
A cucuzza e mille manere
Lindia Federico, Ernesto Federico
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 168
Ricette calabresi e non solo, con zucca, zucchine e altro.
Che il rosso cinabro ci circondi. La sacra icona, preghiera, protezione, trasfigurazione nel quotidiano
Massimo Maria Trifirò
Libro
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 88
Calabria. Un mare d'immersioni
Egidio Bevilacqua
Libro
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 168
La mini guida a colori dal titolo "Calabria. Un mare d'immersioni" è una pubblicazione sui fondali della Calabria. Una mini guida che descrive in maniera minuziosa le 103 immersioni di relitti di navi, secche, pareti, grotte e altro ancora presenti lungo le coste ioniche e tirreniche della Calabria. Un libro impreziosito da centinaia di foto a colori della flora e fauna marina calabrese e con l'utilizzo di vari QRCode diventa una guida multimediale con link diretti a 50 video sub di grande impatto.
Quaranta cose da fare in Sila
Egidio Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il libro nero del fascismo. Farse e tragedie fasciste a Diamante e Cirella dal sindaco Eugenio Leone ad Andrea Bruno. 1912-1945
Francesco Cirillo
Libro: Copertina morbida
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 160
20 anni di musica a Spezzano della Sila
Luigi Riccio, Fernando Cannata
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 296
"Questo lavoro è nato da una profonda passione personale dell'amico Fernando Cannata per le bande musicali e dal fascino ispirato da una tradizione secolare alla quale a mio parere non si è data la giusta importanza. La passione, l'amore per la bellezza della musica eseguita e non solo ascoltata è la motivazione principale che lega tutti coloro che formano una banda musicale. La musica è arte e l'arte è scambio, incontro civile, apertura verso gli altri, sostegno della mente e dello spirito. Oggi la Banda musicale è la regina delle feste di paese e delle manifestazioni dove porta un clima di gioia, di allegria, calore, entusiasmo e commozione. (Immaginate il 4 novembre, giornata dei caduti in guerra, senza le note de "La leggenda del Piave".) Mi auguro che questa pubblicazione possa rappresentare, oltre che un importante documento storico, un incentivo per l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta di Spezzano della Sila a riscoprire la valenza della Musica e il ritorno della Banda nelle "Feste Comandate"."
Nella Magna Sila sulle orme di San Francesco di Paola
Emilio Antonio Salatino
Libro
editore: La Dea
anno edizione: 2020
pagine: 140
"Sono profondamente convinto che l'Eremita di Paola, come ogni calabrese, nutriva una grande predilezione per i luoghi a cielo aperto e soprattutto per i boschi: l'aria pura, la flora e la fauna del suo habitat - per molti tratti ancora oggi rimasto incontaminato - lo avvolgevano e lo affascinavano. Egli sapeva bene che il primo libro a parlarci di Dio non era la Bibbia, ma la natura, «la nostra casa comune - scrive Papa Francesco - che è anche come una sorella con la quale condividiamo l'esistenza e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia» (LS, 1). E a tal proposito, per meglio lasciarsi avvolgere nel grembo di Madre Natura, anche il saio e la barba canuta del nostro Eremita avevano il colore tipico della terra". (P. Francesco M. Trebisonda Correttore Provinciale dei Minimi)
Più della polvere oltre la scala
Massimo Trifirò
Libro: Copertina morbida
editore: La Dea
anno edizione: 2019
Vitigni & vini Doc-Igt di Calabria
Ilaria Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2019
La guida tascabile, contiene la descrizione dei nuovi e antichi vitigni della Calabria, le schede dei 9 vini Doc e dei 10 vini Igt. La Calabria è una meravigliosa terra, un eden forestale d'immense bellezze caratterizzato da vari e contrastanti aspetti. Una regione bagnata da due mari, il Tirreno e lo Jonio, con tre parchi nazionali del Pollino, della Sila, dell'Aspromonte e le tante riserve forestali e marine. Una grande eterogeneità di ambienti; bellissimi paesaggi mediterranei che, dopo pochissimi chilometri lasciano il posto a suggestivi scenari alpini. Una terra con rigogliosi boschi, aspre catene montuose solcate da lunghe e affascinanti fiumare, alte scogliere, coste luminose, affascinanti baie, antichi borghi e villaggi fatati; un grande mosaico di etnie succedutesi nei secoli e antiche tradizioni ancora oggi presenti e vitali. In questi luoghi ricchi di saperi e sapori, tradizioni e consuetudini, che hanno attraverso secoli, nascono i Vini di Calabria, unici per temperamento e gusto. Un grande lavoro, hanno svolto negli anni agricoltori, viticoltori e produttori, che con pazienza ed enormi sacrifici, hanno continuato a coltivare e custodire gelosamente vitigni autoctoni e non solo, per consegnarli alle nuove generazioni d'imprenditori agricoli. La Calabria oggi conta circa 350 varietà, con 12mila ettari di vigneto e una produzione di 400mila ettolitri annui, di cui il 70% di vino rosso e il 30% di bianco. Le principali aree di produzione sono concentrate nelle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria nelle quali sono collocate nove certificazioni DOC- DOP e dieci IGT -IGP.
Diario di pellegrina. Sentieri con un cuore
Maria Francesca Lucanto
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2019
pagine: 184
The Sila's Giants. Natural reserve guided biogenetics of Fallistro
Ludovico Serra, Herman Morrone
Libro: Libro in brossura
editore: La Dea
anno edizione: 2019
pagine: 64
La guida "I giganti della Sila. Riserva biogenetica naturale di Fallistro", è un volume che racconta la storia della riserva, i suoi monumentali alberi secolari, la flora e la fauna. La guida è arricchita da un testo descrittivo curato da: Ludovico Serra e Herman Morrone, entrambi laureati in scienze forestali. All'interno della guida, tutta a colori, oltre alle foto della riserva, è presente la pianta dettagliata, con l'esatta posizione delle piante monumentali, i tre sentieri (2 per diversamente abili), la posizione del Info Point e altro ancora.