fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Altracittà (Roma)

Spera di notte

Francesca Senàtore

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 259

"In Spera di notte", Francesca Senàtore, alla sua opera prima, cattura sentimenti inespressi e i segreti celati di un borgo calabrese nei primi anni del Novecento. Sullo sfondo dei grandi cambiamenti tra le due guerre, la storia si intreccia attorno a Diana, Ruggero, Filippo e Orlando, i giovani protagonisti, che si confrontano con le proprie paure, desideri e vincoli che regolano le famiglie e i sentimenti. Spera di notte, opera prima di Francesca Senàtore, è un romanzo intenso, dalla scrittura ricca e sapiente. Una narrazione dirompente e penetrante come una lingua di fuoco che si muove tra il visibile e l’invisibile, tra sensualità e innocenza. Le suggestioni che regala sono quadri a tinte forti che raccontano parole, luoghi e suoni di una Calabria antica ma non dimenticata.
19,00 18,05

L'anima in rimessa

Giovanni Nucci

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 80

Il canzoniere illustrato di Giovanni Nucci esplora l'amore attraverso il desiderio mutevole e inafferrabile, riconducendo l'eros a immagini delicate e sfuggenti. L'oggetto d'amore cede il posto al mondo, che si manifesta in dettagli femminili come "ciglia, capelli, mani" o in elementi impalpabili come il vento su un terrazzo. La poesia diventa riflessione tormentata su una relazione fantasma, trasformando stati d’animo in paesaggi e pensieri in oggetti. Le illustrazioni di Andrea Calisi completano il quadro con atmosfere tra il suggestivo e il surreale, sezionando il mondo in frammenti cromatici: aquiloni, altalene, motorini, richiami ad Afrodite, simbolo di un desiderio eterno e sfuggente.
18,00 17,10

Questo mondo, un altro e altri ancora

Barbara Mastella

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 272

Axel Reisender, scienziato e filosofo, è ingiustamente incarcerato. Nella cupa prigione brasiliana, il ricordo del violino donatogli dal padre e la ricchezza del suo sapere sono gli unici fili che lo tengono legato alla sanità mentale. Sholeh Rezaì, una donna eccezionale e medico di talento, entra nella sua vita come àncora di salvezza. In questa storia vera, che racconta due vite straordinarie e intense destinate a incontrarsi, la forza dell'amore e della speranza supera ogni ostacolo. Se Axel lotta per la sua innocenza in condizioni disumane, Sholeh combatte contro un sistema tradizionale e oppressivo, dimostrando che tenacia e coraggio possono sfidare l'impossibile. Uniti, si confrontano con un destino complicato, cercando redenzione, giustizia e libertà. Con sguardo attento e stile incalzante, capace di vestire i panni di entrambi i protagonisti, Barbara Mastella ci fa entrare nel mondo di due personalità impegnate, capaci di coniugare scienza e spiritualità, vita privata e amore per gli altri.
19,00 18,05

I robotici T5

Fabrizio Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 272

Surreale, sopra le righe, ritmico, questo romanzo ci catapulta in una avvincente storia ambientata tra il 1929 e il 1930. Il viaggio assurdamente comico di una famiglia in fuga dal fascismo e alla ricerca della libertà. A narrarla, l'inchiostro di una scrittura sapiente che descrive, informa, spiazza e carica il lettore a bordo di un mega robot e lo accompagna in un viaggio letterario ucronico in cui esistono solo utopie. Una sgangherata e audace sequenza di invenzioni narrative che si mescola con fatti e personaggi storici realmente esistiti.
19,00 18,05

Maria Landini

Letteria Montoro

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 240

Ripudiare la falsità, saper dire no. Maria Landini, la giovane eroina di questo romanzo, non ha dubbi: l'unica vita da vivere è quella in cui si è padroni del proprio destino. Poco importa se il prezzo da pagare è salato: solitudine, ostilità, paure, delusioni. Grazie alla sua scelta, l'esistenza della protagonista si trasforma in un intenso viaggio verso la scoperta del mondo e dell'amore vero. Maria Landini, unico romanzo superstite della scrittrice risorgimentale Letteria Montoro, torna ai lettori grazie a questa pubblicazione. Sorprenderà una scrittura ricca di sfumature, intense descrizioni di paesaggi, interiori ed esteriori, trascinando chi legge in una dimensione antica e piena di umanità, coraggio e amore. Rimarrà impressa l’immagine di una donna determinata, libera: incredibilmente moderna.
17,00 16,15

C'era il mio nome

Gabriella Ottini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2022

Non è facile essere la piccola di casa in una famiglia devota del profondo Sud, con tre fratelli, un padre ossessionato dal mondo classico e una madre anaffettiva. È come essere invisibili. Mimma, la protagonista del romanzo, fa subito i conti con questa sua condizione. La famiglia, a volte, è una trappola. Allora l'unica salvezza è appellarsi alla propria libertà interiore, al gesto disobbediente, o meglio ancora rifugiarsi dentro sé stessi e tessere storie che sanno di vita e di rivincita. Mimma si muove in questo mondo con profondità di sguardo e racconta con fermezza da cronista la sua vita minima e il rapporto crudo e crudele col proprio corpo. C’era il mio nome, opera prima di Gabriella Ottini, offre al lettore una scrittura minuziosa, ritmica, ricca di personaggi e immagini intense. Una narrazione dove ritrovare il respiro profondo di una terra antica.
19,00 18,05

Nel fango

Nel fango

Fabio Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il racconto di un legame straordinario tra una famiglia italiana e una curdo-siriana nel fango dei campi profughi tra Grecia e Macedonia. Un libro attuale, denso, umanissimo. Fabio è un giornalista. Racconta alla radio i drammi dell'umanità in fuga dalle guerre. In queste pagine rivive insieme al figlio adolescente il suo andare e tornare nei campi profughi in Grecia, tra le la disperazione di Idomeni Camp, di Eko Station, di Kalochori, non-luoghi che ospitano chi è alla ricerca disperata di una nuova terra. Tra immensi grovigli di tende, immerse nel fango, Fabio incontrerà la famiglia Hassan, i volti, le mani, le parole, le abitudini di una famiglia curdo siriana in fuga dalla guerra. Poi Fabio fa un passo in più. Da spettatore si fa attore di una nuova narrazione, tornando su quei luoghi con i suoi cari perché vedano, perché capiscano, perché si facciano occhi per tutti. Questo libro è la storia di un incontro di due padri, di due famiglie, di bambini e ragazzi con tutto il carico di umanità che l'eccezionalità della situazione sprigiona. Prefazione di Gaetano Savatteri.
16,00

La carica dei fuoriclasse. Zelda Mezzacoda

Filippo Golia

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 88

Zelda Mezzocoda ha un’abilità: raccontare ai bambini il mondo messo sottosopra dal nuovo virus. Per affrontare sempre nuove paure questa volta dovrà circondarsi di una banda di amici molto speciali. Una storia piena di tenerezza, amore e allegria, in cui mascherine, quarantene e vaccini non sono più tabù ma frammenti di una vita diversa. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Nudo

Nudo

Michael Pergolani

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 464

il racconto di una generazione nata dalle macerie della Seconda guerra mondiale, che ha conosciuto le droghe e utilizzato musica e scrittura come atto politico e di libertà. Il romanzo di Michael Pergolani è un blues grondante disperazione, narcisismo, umorismo, voglia di vivere misto a tragedia, romanticismo deformato dalle droghe, amicizia, musica, vita e morte. È il romanzo di un testimone eccezionale. Eccezionale perché il testimone non parla ma scrive con precisione e poesia. La bellezza del suo romanzo sta nel dettaglio della scrittura e negli ingredienti visionari, ritmici, incalzanti, senza pudori. Il suo libro è un portafoglio di memorie vitali (dal nazismo ai giorni nostri col carburante dell’arte d’avanguardia, del sesso, del rock, delle droghe, della televisione, del giornalismo e della sua vita privata): quarant’anni di vita riversi su un romanzo polifonico a più piani temporali e drammaturgici.
20,00

Richiami. Di balene e altre voci

Richiami. Di balene e altre voci

Evelina De Signoribus

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 48

Richiami (di balene e altre voci): poetica e tattile rapsodia sui fragili battiti della natura. Un albo, illustrato da Marco Petrella e solcato dalla penna di Evelina De Signoribus che, con poesie essenziali e intarsiate, narra la bellezza, il dolore, l'odore e le voci del mondo della natura, il nostro mondo. Tavole piene di intimità, ricche di spunti melodici, in cui la natura si affaccia e ci parla con le sue storie, le sue voci che reclamano la nostra attenzione e che si impongono al nostro ascolto. Età di lettura: da 8 anni.
14,00

L'impegno di vivere. Pagine in ricordo di Tommaso Padoa Schioppa

L'impegno di vivere. Pagine in ricordo di Tommaso Padoa Schioppa

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 248

Una raccolta di scritti di grandi protagonisti dell'Economia e della Politica insieme a racconti di amici e parenti restituiscono un quadro per molti versi inedito di Tommaso Padoa Schioppa, ministro, economista, europeista, amico, padre. Un Padoa Schioppa già conosciuto: il ministro rigoroso, l'Europeista convinto, l'economista lungimirante. Un altro più divertente e divertito che intende la vita come fragranza da assaporare fino in fondo, in cui l'umorismo è spezia vitale al pari delle idee, della rettitudine e della visione sociale ed economica. E poi l'amore verso la famiglia, verso il Paese. Quell'impegno di vivere che altro non è che costante attenzione verso le cose, soprattutto le più semplici, le più vere. Una biografia corale di voci che è anche uno straordinario compendio di storia dell'Europa, un saldo e fecondo tassello della Storia del nostro Paese.
19,00

Zelda Mezzacoda

Zelda Mezzacoda

Filippo Golia

Libro: Libro in brossura

editore: L'Altracittà (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 72

Il difficile periodo del lockdown in una prospettiva a quattro zampe: le nostre paure e ansie nella tenera lettera di una cagnolina alla sua bambina. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.