fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Asino d'Oro

Emilio Lussu. La storia in una vita

Agostino Bistarelli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 220

Immaginate un qualsiasi evento importante della storia italiana del XX secolo: Emilio Lussu c'era. Eroe della prima guerra mondiale, deputato del primo dopoguerra eletto dagli ex combattenti sardi, carcerato e confinato dal fascismo, evaso avventurosamente da Lipari, esule in Francia, in Spagna durante la guerra civile, in clandestinità in mezza Europa, poi nella Resistenza italiana, alla Costituente, ministro, in Parlamento nell'Italia repubblicana. E ancora autore di due libri fondamentali: Un anno sull'Altipiano e Marcia su Roma e dintorni. La storia in una vita, di una personalità da riscoprire, di forte integrità morale, nemica del trasformismo, interprete di una concezione del potere come servizio: in poche parole l'esempio di come la politica avrebbe potuto dispiegar pienamente i principi contenuti nella carta costituzionale. Senso di responsabilità, onestà e coerenza degli atteggiamenti sono i valori che può mostrare in particolare ai più giovani Lussu, con la sua immagine di guida coraggiosa in grado di lottare e cambiare lo status quo. Le generazioni più adulte potranno apprezzare il ruolo di un protagonista sempre dalla parte dei più deboli, con una originale idea del socialismo e dell'autonomia, personale e collettiva, un prisma capace di indicare punti di vista molteplici sulle vicende del nostro paese.
18,00 17,10

Le catene del Brasile. Un paese ostaggio delle religioni

Claudiléia Lemes Dias

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 128

Claudiléia Lemes Dias racconta un Brasile spartito politicamente tra formazioni religiose che attraverso la violenza proselitista hanno annichilito la cultura dei popoli indigeni e sottoposto ogni presidente della Repubblica a costanti ricatti. Una realtà che genera conseguenze perverse su milioni di brasiliani poveri, bersaglio prediletto dei predicatori della 'teologia della prosperità', che promettono ricchezza illimitata, salute e felicità attraverso potenti mezzi di comunicazione concessi dalla politica. Il loro spietato marketing nel 2018 ha portato a eleggere, assieme a Jair Bolsonaro, sedicenti apostoli, vescovi e pastori in numero tale da controllare un terzo del Parlamento e da condizionare la scelta della massima carica dello Stato. Nutriti dalla linfa dei movimenti sociali, partiti fondati da donne fronteggiano la casta politico-religiosa, opponendosi al processo di neutralizzazione della storia del Brasile, della sua cultura e delle sue lotte, per il quale l'autrice chiama in causa le responsabilità delle religioni, complici in progetti e azioni incompatibili con i diritti umani, civili e politici di un popolo libero di autodeterminarsi. Prefazione di Federico Tulli.
14,00 13,30

Le notti dell'isteria

Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 117

"Le notti dell'isteria" e "...dopo 14 anni", scritti da Massimo Fagioli nel 1985 e nel 1999, si fondono in questo libro in un unico lungo affresco storico sociale e politico di un'epoca, il Sessantotto: "quel sogno allo stato di veglia" che ha segnato un'intera generazione in tutto il mondo ed è al centro di una profonda critica che Fagioli rivolge al marxismo, al freudismo e alle stesse ideologie del 1968. Marx, Lenin, Stalin, Mao, Freud, Marcuse, Lacan, Basaglia si rivelano, in realtà, "maestri" soprattutto nel negare l'esistenza e la possibilità di conoscenza dell'irrazionale con esiti disperanti sulla mente di quei giovani che furono poi la scintilla del grande movimento spontaneo di persone da cui nacque l'Analisi collettiva.
20,00 19,00

Controstoria della ragione. Il grande inganno del pensiero occidentale

Elisabetta Amalfitano

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una storia della ragione raccontata in modo semplice, lungo le tappe del cammino che ha compiuto per separarsi dalle superstizioni, dai dogmatismi e dai fanatismi religiosi. Ma soprattutto un racconto delle alleanze e delle complicità che hanno fatto sì che essa criticasse e demolisse i poteri assoluti per prenderne il posto ed ergersi a 'dea Ragione'. La controstoria della ragione è una storia scritta come un romanzo per parlare ai giovani, a coloro che di filosofia non sanno o che ne sanno ma sono curiosi di ascoltare un diverso punto di vista. Un racconto necessario per tentare di compiere un'autocritica di quel pensiero occidentale che, ancora oggi, uccide e violenta le donne; segrega gli stranieri in campi di detenzione o li lascia morire sul fondale dei mari; considera i bambini animaletti da educare; denigra gli artisti come folli o come lavoratori di 'serie B'. Per ogni capitolo un secolo, una fase del processo di disvelamento per mettere in scena una storia all'incontrario, come direbbe Gianni Rodari, una controstoria della ragione che liberi un pensiero nuovo in grado di riconoscere il diverso da sé e per poter dire alle nuove generazioni che una storia e una cultura diverse sono possibili.
14,00 13,30

Instinct de mort et connaissance

Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 128

30,00 28,50

Il sonno e l'insonnia. Cosa ci accade quando dormiamo

Laura Sapienza, Paolo Stefanelli, Andrea Piazzi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 130

Perché dormiamo? Che cos'è il sonno e quale funzione ha? Il sonno dell'uomo è lo stesso di quello degli altri animali? Partendo dalla neurofisiologia del sonno e dai complessi meccanismi che lo determinano, gli autori ne descrivono i principali disturbi definendoli nelle loro caratteristiche cliniche, nella loro distribuzione per età, alla ricerca del senso psicodinamico che li sottende. Aiutandoci a scoprirne aspetti sconosciuti e inaspettati, e ad apprendere le buone norme per una sana igiene del sonno. Una sezione in particolare è dedicata ai disturbi del sonno che più frequentemente possono riguardare i ragazzi.
14,00 13,30

Storie di Amore e Psiche

Storie di Amore e Psiche

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 281

Nel grande flusso di storie orali che hanno attraversato millenni e spazi amplissimi, sono state scelte 19 varianti della favola di Amore e Psiche, ovvero di quella che è considerata la più antica storia d'amore del mondo. L'intreccio di ognuna di queste storie provenienti da epoche e Paesi diversi dall'India alla Scandinavia, al Tibet, all'Africa, alla Germania, all'Italia - racconta sempre, pur con colori, linguaggi, personaggi e stratagemmi diversi, la stessa storia: il naturale eterno rapporto uomo donna.
16,00

Gaming patologico. Quando il gioco diventa pericoloso

Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 142

Quando e perché il gioco diventa pericoloso? In che modo una delle attività più naturali e divertenti per l'uomo può rappresentare un rischio per la sua salute? Come si può riconoscere e affrontare un disturbo da gaming patologico? Per rispondere a queste domande gli autori del volume tracciano un quadro delle caratteristiche peculiari del gioco e dei videogiochi in particolare, del cui utilizzo, ormai diffusissimo a ogni età, evidenziano i rischi. Dalle pagine del volume emerge chiaramente che la responsabilità dello sviluppo del gaming disorder non può essere imputata allo strumento tecnologico in sé e che non è sufficiente intervenire con divieti e regole per affrontare il problema. Le cause della dipendenza da videogiochi, così come di altre dipendenze patologiche, vanno individuate nella ricerca compulsiva di stimolazioni sensoriali, dovuta a una perdita di sensibilità, che va ricreata in uno specifico rapporto di cura, la psicoterapia. Gli autori del testo: Emanuela Atzori, Dori Montanaro, Marinica Montanaro, Ilario Ritacco.
14,00 13,30

La psichiatria, esiste? Una ricerca, un dibattito, un film

Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 176

Setting e interpretazione dei sogni, linguaggio delle immagini e immagini in movimento, storia del pensiero, medicina, filosofia: a partire dall'Analisi collettiva e dalla possibilità di restituire alla psichiatria l'identità di 'medicina della mente', i fili della ricerca di Fagioli sulla realtà umana non cosciente si intrecciano e si dipanano nello svolgersi del film, pensato in origine come una serie di quattro puntate televisive e che diventa ora un prezioso volume rivolto a un più vasto pubblico di lettori. All'interno del libro il link per vedere il Film e il Backstage.
24,00 22,80

Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole

Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole

Cecilia Di Agostino, Marzia Fabi, Maria Sneider

Libro: Libro in brossura

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 126

"Sono come anestetizzata, mi taglio per sentire qualcosa". Da dove nasce l'insostenibile angoscia che spinge un ragazzo a riempirsi il corpo di tagli? Perché la pelle diventa il bersaglio da colpire e da sfregiare? Il gesto dell'autolesionista non è un tentativo di suicidio, non è aderire a una tendenza o seguire una moda: è un 'rimedio' a un danno più grave e insieme un sintomo di malessere profondo. Questo testo, agile e alla portata di tutti, esamina il significato che nel corso dei secoli hanno assunto il corpo e le sue manipolazioni, e racconta l'autolesionismo attraverso i film che lo hanno descritto e alcuni casi clinici affrontati con una psicoterapia che non ferma solo il gesto disperato, ma ne rimuove le cause profonde, proponendo la possibilità della cura.
14,00

Clima in crisi. Una nuova socialità per la lotta al global warming

Simonepietro Canese, Ugo Carlotto, Gianni Ferri Bontempi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 204

"Solo realizzando profondamente che il cardine del problema riguarda i rapporti tra esseri umani si può trovare la strada per conseguire un sano 'sviluppo sostenibile', basato sul riconoscimento di un'uguaglianza umana profonda."
14,00 13,30

Il senso umano delle cose. Ripensare la società oltre la pandemia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 130

Quale impatto ha avuto l'emergenza Covid-19 sulla vita degli italiani e come influenzerà il loro futuro? Quali cambiamenti seguiranno alla pandemia? La politica riuscirà a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini? Cosa porteranno con sè gli adolescenti di questo tragico periodo e come reagiranno alle sfide future? Gli esperti cercano di rispondere a questi interrogativi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.