Laurus Robuffo
Codice penale, codice di procedura penale, norme speciali
Piero Luigi Vigna, Roberto Alfonso
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2024
pagine: 1248
Costituzione, Codici penale e di procedura penale, Giudice di Pace, Codice antimafia, Giustizia riparativa e principali disposizioni in tema di Armi, Doping, Ordine pubblico, Terrorismo. Anche in modalità QR code legislazione speciale su Minorenni, Banca Dati Nazionale del DNA, principali disposizioni in materia di Collaboratori di giustizia, Manifestazioni sportive, Notificazioni, Operazioni sotto copertura, Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, Riciclaggio, Stupefacenti, Stranieri, Terrorismo e TULPS.
Leggi di pubblica sicurezza e illeciti amministrativi. Con il prontuario dei controlli di polizia
Giovanni Calesini
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2024
pagine: 904
Questo manuale, edito la prima volta nel 1991, è forse la più nota pubblicazione italiana in materia di sicurezza, sulla quale si sono formate generazioni di Ufficiali e Agenti di P.G. e di P.S. Concilia l'aspetto didattico con la parte pratica e, dopo lo studio, diviene uno strumento di lavoro da usare e consultare. Il volume è costituito da due parti: il libro e il prontuario. Il libro spiega e chiarisce, il prontuario è utile per l'applicazione pratica nei casi concreti. Il prontuario riporta, per ogni norma violata, la sanzione edittale, il pagamento in misura ridotta, l'autorità competente ed i casi che prevedono il fermo e l'arresto. Il testo è destinato sia a chi deve preparare un concorso, sia all'operatore addetto ai controlli di polizia.
Prontuario delle violazioni al codice della strada
Silvio Padula
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2024
pagine: 792
Il Prontuario, aggiornato con ultime le modifiche intervenute, è uno strumento di lavoro indispensabile per gli uffici e per gli operatori di polizia stradale.
Codice dell'ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il codice dell'Ambiente, giunto ormai alla IV edizione, mantenendo le caratteristiche della precedente, si presenta, oltre che completo ed aggiornato nei suoi contenuti, anche facilmente fruibile in sede di consultazione. È arricchito da numerosi documenti consultabili attraverso i QR code. L'opera è rivolta agli operatori del settore e consente l'immediata individuazione sia delle disposizioni normative di rango primario che della normativa secondaria richiamata dalle prime, così da agevolare nella ricerca del dato legislativo; ciò è ancora più importante, ove si consideri l'ampiezza e la consistenza delle oltre 180 modi che legislative apportate dall'anno 2006.
Diritto penitenziario
Sebastiano Ardita, Leonardo Degl'Innocenti, Francesco Faldi
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2024
pagine: 528
Diritto Penitenziario è un manuale che si propone di esporre in modo agile, sintetico ma allo stesso tempo anche analitico, una materia in continua evoluzione a causa non solo delle modi che normative, ma anche a seguito dell'incidenza delle decisioni dei giudici sia nazionali che sovranazionali, coniugando l'esame dei profili di rilievo organizzativo e amministrativo con quelli che attengono alla disciplina dei benefici penitenziari, delle misure alternative alla detenzione e delle misure di sicurezza. Si tratta di un testo che per la sua semplicità, chiarezza e completezza si presenta come un indispensabile strumento per la preparazione di concorsi pubblici ed esami, sia universitari che di abilitazione all'esercizio della professione forense, oltre che come un utile strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel settore dell'esecuzione penale e penitenziaria. Questa quinta edizione è stata riveduta, ampliata ed aggiornata sia con riferimento alle numerose novità introdotte negli ultimi anni dal legislatore e dalla Corte Costituzionale, che, sostituendosi al legislatore, ha modificato la disciplina di alcuni istituti fondamentali del diritto penitenziario, sia con riguardo ai più significativi e recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito, non solo nell'ottica di una migliore comprensione degli istituti trattati, ma anche al fine di consentire l'individuazione delle soluzioni applicative più opportune ai problemi che si possono presentare nell'ambito della complessa e delicata materia dell'esecuzione penale e penitenziaria.
La polizia giudiziaria. Atti e attività
Raffaele Cantone, Enrico Contieri
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2023
pagine: 536
Il volume contiene un'illustrazione completa, aggiornata ed esaustiva degli aspetti istituzionali, dell'attività e degli atti della polizia giudiziaria e intende fornire agli agenti ed ufficiali uno strumento di facile consultazione capace di coniugare adeguatamente il necessario approfondimento teorico con un taglio pratico e operativo. In esso vengono infatti innanzitutto esposti gli aspetti organizzativi più propriamente istituzionali e organizzativi della polizia giudiziaria, quale soggetto del procedimento penale istituzionalmente preposto, unitamente e sotto la direzione e il coordinamento del Pubblico Ministero, all'acquisizione delle notizie di reato, all'assicurazione delle fonti di prova e alla ricerca degli autori dei reati. Successivamente viene analizzata più da vicino l'attività di indagine e vengono illustrati, in modo esaustivo e sintetico, i singoli atti attraverso i quali tale attività viene compiuta, sia da un punto di vista statico mediante l'illustrazione dei relativi presupposti normativi e delle relative caratteristiche strutturali, sia da un punto di vista dinamico, attraverso l'analisi della specifica funzione di ciascun atto nell'ambito dell'attività di indagine e, più in generale, del procedimento penale. Aggiornato con la Riforma Cartabia e con le nuove norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza.
I codici per l'attività di polizia economico-finanziaria
Roberto Alfonso, Piero Luigi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2023
pagine: 1088
Costituzione, Codici penale e di procedura penale. Legislazione speciale penale di maggior interesse per l'attività di polizia economico-finanziaria, normativa disponibile anche in modalità Qr Code. Edizione 2023 aggiornata e stampata con la cosiddetta "Riforma Cartabia", cioè aggiornata alla riforma organica portata dal D.Lgs. n. 150/2022, tenuto conto delle modifiche apportate dal D.L. 31.10.2022, n. 162, convertito, con modificazioni con la legge 30.12.2022, n. 199.
Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia
Libro: Cartonato
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2023
Finanziamenti pandemici, bonus e P.N.R.R. Tutela penale e preventiva. Profili di rischio e modelli operativi per la prevenzione e le indagini antimafia e antifrode
Giovanni Melillo, Gabriele Failla, Giuseppe Furciniti
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2022
pagine: 252
Questo libro contiene nozioni essenziali ed esperienze pratiche per non naufragare nel mare magnum dei finanziamenti pubblici pandemici e soprattutto per diffondere in tutta la Pubblica Amministrazione expertise sulla galassia P.N.R.R. Muovendo dalla ricerca, non scontata, di una definizione del concetto di infiltrazione mafiosa nell'Economia, che fa da filo conduttore a gran parte dell'opera, gli autori dedicano i capitoli centrali ai grandi temi delle garanzie sui crediti (Decreto Liquidità), dei finanziamenti a fondo perduto (Decreto Rilancio), con un focus specifico sui bonus edilizi e relative frodi, e infine del P.N.R.R. L'impostazione didattica è volutamente semplificata e muove sempre dall'illustrazione delle caratteristiche e dei meccanismi di ciascuna dimensione di spesa, proseguendo poi con la presentazione dei sistemi di frode già accertati e dei metodi per prevenirle. Facendo tesoro dell'esperienza sul campo, gli autori - tutti specialisti in prima linea - concludono con una serie di proposte per ottimizzare la tutela penale e preventiva dei finanziamenti pubblici di questo tipo e soprattutto del P.N.R.R. Questa "conoscenza elaborata per l'azione" potrà tornare utile non solo agli investigatori sul campo - Magistrati e Forze di Polizia - ma anche ai tanti funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a monitorare le opportunità offerte dal P.N.R.R.: in primis Enti locali, Regioni, Prefetture, nonché, per utile confronto, anche al mondo accademico e a quello dei professionisti. Si tratta in buona sostanza di un'opera aperta che, anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in campo, punta ad accrescere il livello di sicurezza economico-finanziaria del nostro Paese, nella consapevolezza che, in questo campo, la complessità aumenta e il tempo corre.
The fight against international organised crime: theory and practice
Alessandro Pezzotti, Francesco Magliocco
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dentro le BR-PCC. La storia delle «nuove» Brigate Rosse raccontata con le parole dei terroristi
Antonio Petrillo
Libro: Libro in brossura
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2022
pagine: 368
Sono stati scritti molti libri sulle Brigate Rosse. Questo è un libro "diverso", curato da un "addetto ai lavori", che ripercorre la storia dei Nuclei Comunisti Combattenti - le "nuove" BR-PCC di Nadia Lioce e Mario Galesi - attraverso le parole degli stessi brigatisti. Una storia drammatica, "raccontata" dai militanti delle BR-PCC con i loro documenti di organizzazione, con i volantini di rivendicazione, con i comunicati redatti dopo gli arresti; un mosaico al quale sono stati aggiunti estratti di atti processuali e sentenze. Un'opera realizzata solo grazie all'immensa mole di documenti sequestrati nel corso delle indagini. Da quasi 40 anni, "Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente" è una sigla che coincide con la storia del terrorismo in Italia: la speranza è che una piena conoscenza del fenomeno, dei suoi protagonisti, del loro modus operandi, della loro struttura organizzativa, della loro ortodossia ideologica possa anche minimamente contribuire alla prevenzione di un futuro rigurgito del terrorismo. Prefazione Franco Gabrielli. Postfazione Lamberto Giannini.
Rivoli. La nascita di un condottiero
Andrea Rispoli
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2022
pagine: 232
In esecuzione del piano adottato da Vienna, Alvinczy prese il comando dell'attacco principale. Il Generale in capo francese arrivò di corsa da Bologna. Il nemico era in azione e occorreva avere a disposizione tutte le truppe che fosse possibile per potersi portare dove fosse avvenuto il vero attacco. Non aveva ancora deciso da quale parte le avrebbe dirette. Pioveva a dirotto. Dovevano discendere o risalire le sponde dell'Adige? Joubert sarebbe stato costretto ad evacuare l'altopiano, durante la notte, se non riceveva ordini contrari. (dalle Memorie della Campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte) in copertina: Philippoteaux Felix: Bonaparte e la Battaglia di Rivoli