L'Autore Libri Firenze
Passi felpati-Hushed steps
Mario Vassalle
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 168
Los miécoles de mi vida
Pietro Fischietti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 80
Traccia di vita
Filomena Iovinella
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 88
Laura ha quasi quarant'anni, vive a Torino da molti anni, ha dei figli che sono la sua vittoria nella vita, lavora, accudisce ed ama. Il suo amore ha fatto vari voli e poi si è addormentato. Una notte di novembre ha sentito parlare di nuovo la sua anima; a piedi nudi, per la casa, ha cercato una penna ed un foglio e ha scritto. Tutto ha inizio così: Laura, come Pollicino, segue attenta le tracce di un discorso che la riguarda, e, sospesa tra sogno e realtà, accompagnata da un amico "speciale", proverà a tornare a riappropriarsi di se stessa e del suo viaggio attraverso la vita.
Osmogolem
Stefano Casalino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 216
Quattro protagonisti alle prese con un mistero conducono il lettore attraverso il grande viaggio dell'amicizia.
La luna e la memoria
Giorgio Massignan
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 360
Jacopo Monti è un giornalista che deve indagare su una variante urbanistica che rischia di rovinare un grazioso borgo medievale. L'inchiesta lo porterà ad incontrare persone conosciute nel suo passato e a rivivere ricordi dei primi anni Settanta, nel periodo della contestazione, quando era un giovane studente che lottava per garantire la casa agli abitanti sfrattati dal centro storico della sua città. Ricorderà quando si batteva contro la speculazione edilizia protetta dai politici locali. Rammenterà come il fanatismo di pochi annullò gli sforzi della gente e come il conseguente fallimento degli ideali in cui credeva e la crisi con la ragazza che amava lo hanno portato a cercare nell'alcol l'autodistruzione. La memoria di quegli anni sarà la sua compagna triste e fedele mentre la sua inchiesta giornalistica porterà alla luce piano piano trame dai contorni molto inquietanti. La luna, alleata nei momenti più importanti della sua vita, una rassicurante presenza amica.
Il fiore purpureo di Svevia
Luigi Orrico
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 128
Nei secoli bui del Medioevo, mentre Chiesa e impero si contendono il potere, l'Italia è divisa da sanguinose lotte fratricide fra guelfi, fautori della casa di Baviera, e ghibellini, fautori della casa di Svevia. In un periodo di equilibri così instabili la figura di Corradino di Svevia riaccende negli uomini la speranza di una vittoria ghibellina e di una rinascita del sacro romano impero. Il bel principe, con l'orgoglio della sua stirpe e l'entusiasmo dei suoi quindici anni, si lancia in un'impresa superiore alle sue forze e affronta con coraggio e incoscienza un nemico molto più forte e determinato di lui: l'epilogo della storia è quello che tutti conosciamo.
La bambina che parla al mare
Roberto Baraldi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 76
Era inverno, un freddo inverno. Una bambina con le manine chiuse dentro le tasche per sentire meno il gelo camminava triste in una casa solitaria sulla riva del mare... I suoi occhioni grandi e pieni di speranza guardavano dalla finestra, mentre la punta del naso si appoggiava al freddo vetro e il suo respiro faceva fumetti sui quali lei scriveva tutte le cose belle che avrebbe voluto fare. Avrebbe voluto parlare, le piaceva parlare ma anche ascoltare... era bello sentire il suono delle parole che formavano le voci. Ma era da sola... Oltre la finestra poteva vedere i balletti delle onde del mare. In estate lei si sedeva sulla spiaggia e ne annusava l'odore, ascoltava i silenzi della notte e, durante il giorno, ne ammirava i colori. Ma ora il cielo era grigio: non c'erano colori. Uscì dalla casa e andò incontro al mare. Lo salutò con la manina, che subito rimise in tasca. Il mare la riconobbe e calmò le onde che da rumorose diventarono tranquille...
Un'autrice in cerca di personaggi
Sara Laudicina
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 120
Come si risolve un blocco di ispirazione? È quello che si chiede Anna. Vorrebbe scrivere, sa di poterlo fare, ma è come se tutto il mondo che ha dentro le sfuggisse, senza farsi raggiungere mai, lasciandola ogni volta con un pugno di frasi fatte e nulla più. Ci penserà Leròn - un buffo esserino "figlio" dei suoi sogni - a darle la chiave per aprire la porta della sua fantasia e a permettere ad Anna di visitare il meraviglioso universo che ha dentro, e a noi di "viaggiare" insieme a lei.
Lui l'angelo custode. Un'amicizia più forte della morte
Stefania Battistini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 72
Cinque ragazzi, dopo aver condiviso cento avventure nella loro fantastica infanzia, si trovano costretti ad affrontare improvvisamente una realtà scioccante e ingiusta ai loro occhi. Esistenze travolte dal soffio della vita si intrecciano in un cammino di sofferenza e speranze... fino a credere che su tutto e su tutti ci sia la mano forte e dolcissima di uno speciale angelo custode, capace di garantire sogni e di indicare il sentiero migliore da percorrere. Un'amicizia più forte della morte.
Karma
Anna Rivolta
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 122
L'amore li aspettava al varco, paziente come un saggio senza tempo, solerte quale un divino messaggero, celere come le frecce di Cupido, pronte a centrare di nuovo il bersaglio. Un'amica comune, un invito apparentemente casuale ma voluto dal destino, li fece di nuovo incontrare: l'una, libera dal vincolo del matrimonio, l'altro persosi nei meandri di un labirinto in cerca di una via d'uscita. Bastò uno sguardo perché l'amore, mai spentosi per l'una, assopitosi per l'altro, si riaccendesse di nuovo, più forte di prima, più vivo che mai, rinforzato dalla consapevolezza di entrambi di appartenersi da sempre, oltre l'impercettibile confine del tempo...
I fiori che non appassiscono
Monica Paltro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 104
"Ho iniziato la vita lontano dalla famiglia forse con troppa sicurezza, troppe aspettative. Le difficoltà di tutti i giorni, i rapporti non sempre facili con gli altri avevano già minato la mia spavalderia, fino all'incontro e alla convivenza con un bugiardo patologico, che hanno fatto crollare definitivamente la fiducia in me stessa, negli altri, nella vita. Dopo un primo momento di disorientamento totale, la ricostruzione lenta, mattone su mattone, durante la quale vivo più da spettatrice che da protagonista. Finché riscopro il valore dell'identità, dell'unicità di ognuno di noi". La solitudine e il dolore per l'abbandono possono indurre a perdere completamente la fiducia in se stessi, fino a smarrire la propria identità; ma forse è proprio attraverso questo percorso che si può imparare a conoscersi un po' di più, a essere più realisti, ad apprezzare di più le piccole cose e gli altri, al punto da ritenere ogni storia unica, mai banale.
Le quattro rune
Marco Roselli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 192
Antonio è un uomo di successo, responsabile di una grande azienda che opera a Firenze. Individualismo, avidità ed egoismo sono i sentimenti del quotidiano di Antonio e del cosiddetto "Occidente civilizzato", nel quale l'odio imperversa e le guerre sono spesso combattute in nome di un Dio che divide anziché unire. Il sacrificio di Cristo sulla croce appare vano, cosicché il figlio di Dio, tornato sulla terra, prende atto del fallimento dell'uomo ed è sul punto di abbandonarlo al proprio destino di autodistruzione quando decide di compiere un estremo tentativo. Per farlo chiede aiuto agli dèi del pantheon nordico, relegati nell'oblio proprio dall'avvento del cristianesimo: una sorta di alleanza tra religioni, finalizzata a operare il bene. Sarà proprio Antonio a essere scelto dalle divinità quale possibile latore di un nuovo messaggio di salvezza. Egli dovrà attraversare territori ignoti e misteriosi, scendere negli abissi di se stesso e vivere incredibili esperienze per approdare a quel profondo cambiamento dell'io che prelude a una nuova nascita.