Ledizioni
Terminology related to the raising of domestic animals in the Ruthenian language of Vojvodina
Aleksandar Mudri
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 364
Due famiglie del Biellese tra Otto e Novecento
Anna Tempia Bonda
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 309
Anna Tempia Bonda, biellese di nascita e di formazione, ha speso a Milano la sua vita nell'insegnamento, nella ricerca e nell'impegno di riforma dei tempi di lavoro, soprattutto femminile. In anni recenti ha voluto rievocare la vita delle sue famiglie paterna e materna, in pagine di attenta ricostruzione e di partecipe testimonianza non solo delle persone ma anche di alcuni aspetti del Biellese tra Otto e Novecento. Non è giunta in tempo per vederne la pubblicazione, ma è per suo desiderio che queste pagine oggi vedono la luce.
La sociologia e l'educazione
Émile Durkheim
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’educazione secondo Durkheim è l’azione esercitata dalle generazioni adulte su quelle non ancora mature per la vita sociale. Ledizioni ripubblica, in traduzione italiana, questo saggio del celebre sociologo, la cui prima edizione risale al 1922. Introduzione Giorgio Manfré.
Suprema ingiustizia. Come la Corte Suprema degli Stati Uniti è diventata un centro di potere conservatore
Matteo Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 149
La sentenza Dobbs v. Jackson del giugno 2022, che limita fortemente il diritto d'aborto negli Stati Uniti, ha acceso i riflettori sul massimo tribunale americano, le cui vicende erano state seguite soltanto da una stretta cerchia di addetti ai lavori. Com'è potuto succedere che un organismo che, nelle intenzioni dei Padri Fondatori, doveva avere funzioni limitate, possa avocare un enorme potere decisionale, tanto da poter smontare leggi votate dal Congresso e firmate da un presidente con un'impressionante discrezionalità? Negli ultimi quarant'anni, sull'onda di una crescente polarizzazione politica, la Corte Suprema si è via via trasformata in un pilastro del conservatorismo americano, grazie a un piano ideato da un'associazione di ex studenti, aiutati nel loro intento da un politico cinico e senza scrupoli e da un network televisivo d'area. A completare questo progetto, la presidenza di Donald Trump e tutto quello che comporta. Da allora è diventata un organismo fazioso e difficilmente riformabile – anche grazie alla scarsa collaborazione tra le parti politiche –, che però ha perso gran parte dell'autorevolezza di un tempo. Questa è la storia di come sono stati nominati i giudici che stanno smontando le riforme decennali successive al New Deal degli anni '30 e alla Great Society degli anni '60 sentenza dopo sentenza. E quali possono essere le possibili riforme.
Educare alla sessualità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori
Anna Verde, Lucilla Calgaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 201
Un libro è seme di altri libri, perché permette agli altri libri di sviluppare le idee del libro stesso. Questo è quello che è avvenuto con la prima edizione diEducare alla sessualità in classe. Ora le autrici, proseguendo la loro esperienza nell'arco di quasi un ventennio, hanno sviluppato percorsi didattici di educazione sessuale collegati alle materie di insegnamento curricolare sempre più dettagliati e precisi, avvalendosi dell'indispensabile contributo degli studenti ora adulti facilitatori. L'occasione determinante è stata l'incontro con l'UNESCO e le sue linee guida dove, come evidenziato dalla Dott.ssa Stefania Giannini, Vice Direttrice Generale dell'UNESCO per l'Educazione, nel suo intervento pubblicato nel Global Education Report del 15 febbraio 2023: «l'educazione sessuale comprensiva prevede un insegnamento di tipo trasversale e olistico sugli aspetti cognitivi, emozionali, fisici e sociali della sessualità, attraverso le materie dei curricula scolastici e non come insegnamento singolo». In tal modo e a tal fine le autrici si sono specializzate in ambiti diversi e complementari: l'una nella scuola, l'altra nella coordinazione e integrazione degli studenti dal Cooperative Learning agli Adulti Facilitatori, così da creare fattivamente una rete di conoscenze in grado di trasmettere alle generazioni successive i valori di umanità, sessualità e socializzazione nella scuola del domani.
Un'ipotesi di vita
Costanza Monticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
In "Un'ipotesi di vita" Costanza Monticelli narra la storia, parzialmente autobiografica, della madre di due figlie, ex moglie e medico veterinario, che decide nei primi anni del duemila di concedersi una parentesi fuori dalla sua routine quotidiana. In queste pagine, il lettore viene accompagnato in un'avventura unica, tra il fascino misterioso dell'Oriente e i suoi colori, profumi e sapori. Prima l'India, poi la Thailandia: terre intrise di magia, che offrono momenti di libertà e riflessioni profonde. Tra sari indiani, petali di rose, elefanti ribelli e un amore travolgente per un uomo dagli occhi neri e dalla pelle scura che si intravede dalla trama della sua camicia bianca, la protagonista si ritrova immersa in un vortice di emozioni che cambierà per sempre il suo modo di vivere e la sua visione del mondo. È una storia di trasformazione e di ricerca di un luogo sicuro, sia nel corpo che nell'anima.
Africana. Rivista di studi extraeuropei
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 420
Il popolo antico del Continente Novissimo. Gli aborigeni australiani e i massacri di cui furono oggetto, Nadua Antonelli. Sunto dei viaggi dei popoli del nord nell'America settentrionale. Dalle Antiquitates americanae, sive scriptores septentrionales rerum ante columbianarum in America di Carl Christian Rafn, A cura di Giovanni Armillotta. Gran Bretagna, Italia, l'embargo di armi verso la Cina e l'episodio del 1924, Chiara d'Auria. Il Mediterraneo eurafrasiatico altomedievale e i suoi marinai, Alessandro Bedini. Sulla formazione e i caratteri del sistema internazionalistico dell'alto medioevo in merito ai regni romano-barbarici delle Genti eurafrasiatiche, Vincenzo Bellini. I decreti reali in Marocco e Giordania. Fra inquadramento giuridico e prassi, Fulvio Bontempo. I crimini del colonialismo in tempi sia lontani che prossimi sono successivamente tornati o stanno rivenendo a galla,, Franco Cardini. Quattrocento anni dopo. Nessun uomo è un'isola di John Donne, Giovanni Coppola. China and the Postcolonial. Appropriation and cultivation of colonial pasts in Shanghai and Nanjing, Andrea Francioni. Le occasioni perse dal Regno di Sardegna con il Brasile. L'accordo commerciale del 1829, Luca Lavarino. In discussione il primato dei Sumeri. Non furono i primi artefici della parola scritta, Flora Liliana Menicocci. La crisi delle isole Falkland/Malvine e l'Africa (1982), Nicola Neri. The 1896 War against Zanzibar. New reflections about imperial military power, Beatrice Nicolini. L'Oriente culturale e metafisico nella costruzione del "discorso" occidentale, Moreno Pedrinzani. Tra Roma e Londra. Camille Barrère e i rapporti italo-francesi in relazione alle questioni coloniali, Francesco Randazzo. La legitimación de la autoridad y el control del territorio. La Junta Preparatoria de elecciones, Lima 1812-1813, Lara Semboloni. La Grande Moschea d'Algeria. Uno strumento dell'Islam di Stato, Francesco Tamburini. Il modello di liberazione attraverso la rivoluzione nella teoria di Camilo Torres Restrepo, Nazzareno Tirino. Between revolutionary propaganda and foreign policy. Iranian Bonyads and their evolution since 1979, Alessia Tortolini. La bomba islamica. Il Pakistan e l'arma nucleare, Francesco Valacchi. Alcune riflessioni su Xianggang (Hong Kong), Giancarlo Elia Valori. I Mucubais dell'Angola meridionale. Lineamenti storico-sociali di identità pastorale, Luciano Venturi. L'emigrazione, fattore attivo della politica estera italiana nel dibattito di fine XIX secolo, Maurizio Vernassa.
Una piccola democrazia: diritti e regole nella classe I C. Cooperative learning e relazioni interetniche
Giorgio Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 139
La ricerca/azione che qui viene presentata è nata dal tentativo di interrompere una dinamica negativa innestata nella classe I C nell'anno scolastico 2009/2010, operando alcuni cambiamenti di gestione della classe, secondo le linee indicate dalla teoria del Cooperative Learning, insegnando agli allievi a operare in gruppi cooperativi strutturati. Dopo alcuni mesi di lavoro, il clima di classe e le competenze sociali e cognitive degli allievi hanno presentato alcuni positivi miglioramenti, come viene mostrato – oltre che dalle indicazioni degli insegnanti – da una serie di dati e indicatori raccolti nella classe oggetto della sperimentazione e in una classe di controllo dello stesso livello e scuola. Il video allegato sulla costruzione e celebrazione delle Regole della classe I C e la sua trascrizione con timing vogliono fornire a docenti e ricercatori un esempio pratico di applicazione della ricerca/azione al miglioramento del clima di classe e dell'apprendimento cognitivo e affettivo.
Economic cooperation. A driver of stability in the MENA region?
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 122
Introduzione di Paolo Magri.
Dalla rivoluzione digitale all'intelligenza artificiale: nuove sfide per la teoria della democrazia e l'integrazione europea
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il volume affronta, in chiave multidisciplinare, la discussione sugli scenari politici, etici, sociali e istituzionali delineati dall'impetuoso avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nell'ambito della robotica, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale. Tali trasformazioni, realizzatesi progressivamente tra gli ultimi decenni del XX secolo e l'inizio del XXI, sono suscettibili di modificare profondamente gli equilibri socioeconomici, le tradizioni culturali e i valori di riferimento consolidati nel Novecento, inteso quale età dell'oro della democrazia nazionale e del tentativo di proiettarne principi e modelli sul piano sovranazionale, attraverso il processo di integrazione europea.
Open up museums! Prospects and challenges of accessibility, diversity and inclusion
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 133
La penna dello scultore. La produzione epico-eroica di Danese Cataneo
Angelo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
Danese Cataneo (1508-1572), scultore, architetto e medaglista carrarese del secondo Cinquecento, fu anche poeta eclettico e pregevole, apprezzato da Torquato Tasso, con il quale ebbe un significativo rapporto intellettuale, da Pietro Aretino, usuale corrispondente epistolare, e da Trifon Gabriele, di cui fu discepolo. Autore del poema L'Amor di Marfisa, pubblicato in tredici canti a Venezia nel 1562 presso Francesco de' Franceschi (l'editore che nello stesso anno stampò anche il Rinaldo del giovanissimo Tasso), Cataneo vanta una produzione letteraria eterogenea, trasmessa da tre manoscritti (Chig., I.VI.238 Chig., L.V.139 e Chig., I.VI.239), oggi conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Il libro di Angelo Chiarelli appronta un'analisi circostanziata della produzione epico-eroica dell'autore. Dopo aver analizzato le prime (e poco note) prove poetiche del carrarese (i poemi La Teseide e Il peregrinaggio di Rinaldo), sfortunatamente pervenute allo stato frammentario, il volume si sofferma sulla Marfisa, l'opera a cui Cataneo lavorò per tutta la vita, fulgido esempio di poema eroico improntato alla verosimiglianza storica. Chiarelli esamina il rapporto che istituiscono nel poema la materia bellica e la sfera degli affetti, l'impiego del meraviglioso cristiano, che prelude, mantenendo le dovute proporzioni, alla soluzione messa in atto nella Gerusalemme liberata di Tasso. Si passa, quindi, a un'analisi delle nuove modalità di rappresentazione della guerra che acquisisce, sotto la spinta della 'rivoluzione militare', una dimensione corale. Negli ultimi anni di vita Cataneo si dedicò alla Vittoria navale – del quale sono pervenute solo pochissime ottave –, poema che celebra la vittoria di Lepanto (7 ottobre 1571), un tema a cui si dedicarono molti altri poeti contemporanei.