Libellula Edizioni
Acquaviva. Mnemosyne e Lethe
Fernando D'Amico
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 278
Riflessioni sulla giurisprudenza civile 2008-2010
Gianfrancesco Vecchio
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 148
Il triennio in oggetto, 2008 - 2010, è stato particolarmente vivace anche in omaggio all'introduzione di nuove discipline sulle quali la giurisprudenza di legittimità è arrivata a pronunciarsi, ad esempio in tema di affido condiviso o di amministrazione di sostegno, o alla continua attenzione dedicata a tematiche di grande rilievo nel cosiddetto "diritto vivente" come, ad esempio, quella del risarcimento dei danni non patrimoniali o quella del testamento biologico e delle dichiarazioni anticipate di trattamento.
Forme e contenuti del dramma attico
Antonio Aste
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 134
Il teatro greco racchiude in sé tre componenti (politica, religiosa e agonale) che l'hanno caratterizzato facendone una delle più significative testimonianze della cultura occidentale. In questa monografia se ne ripercorrono i tratti peculiari relativi alla messa in scena ed alla drammaturgia. L'autore ha orientato la propria ricerca su due filoni precipui: lo studio dell'Historia Augusta (e.g. La Vita Aelii dell'H.A., Aracne 2007; Avidio Cassio. Aspetti storici e letterari di una secessione, Aracne, 2011, in stampa), e quello del dramma antico attraverso l'esame di alcune figure del mito e delle loro rielaborazioni moderne nonché degli elementi strutturali della drammaturgia grecoromana.
Dal positivismo verso il post-costruttivismo. Teoria, strumenti e didattica
Helga Fiorani, M. Antonietta Impedovo, Rosa Iaquinta
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 106
Il testo offre un confronto teorico-pratico tra il costruttivismo e un nuovo orientamento che si sta delineando nello scenario dell'educazione: il postcostruttivismo. Le autrici propongono un excursus che, a partire dal positivismo, vuol fornire un primo contatto con il pensiero dei principali autori attraverso i quali si è giunti alla definizione dei paradigmi più recenti. L'itinerario procede con un'indagine sul ruolo svolto dagli artefatti tecnologici nella mediazione per giungere, infine, alla didattica, sia nei contesti formali che informali dell'apprendimento.
Le energie dei luoghi. Riscoperti gli antichi segreti per migliorare la nostra salute psicofisica e vivere in armonia con l'ambiente
Simone Cordella
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 148
Con gli occhi al cielo... La storia di Matteo
Matteo Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 232
Il libro comprende una serie di scritti dell'autore, copia conforme agli originali di suo pugno, in possesso della famiglia Farina, trovati in quaderni, nel suo computer, articoli di quotidiani locali, compiti in classe nelle varie scuole frequentate ecc. Dopo una brevissima premessa, nella biografia una guida accompagna il lettore raccontando la breve ma intensa vita terrena di Matteo; seguendo un criterio i suoi scritti sono divisi per argomenti, senza cambiare nulla, neanche una virgola delle sue composizioni.
La mediazione. Una vita verso la cultura della pace e la coesione sociale
Danilo De Luise, Mara Morelli
Libro: Copertina rigida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Gli articoli di questo libro riportano i contenuti del convegno "La mediazione, una via verso la cultura della pace e la coesione sociale", realizzato nell'ambito del progetto di ricerca "Lingue e linguaggi tra comunicazione e mediazione" condotto dalla Fondazione San Marcellino ONLUS e il Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell'Università di Genova. Si tratta di presentazioni di esperienze e di conferenze magistrali. Abbiamo voluto accostare in un'unica iniziativa cinque esperienze formative, contributi di persone accreditate nel mondo ed esperienze, anche piccole e agli inizi. Tutti colleghi entusiasti, come noi, di immergersi nelle piccole, grandi, vicende quotidiane proposte dalle nostre convivenze per consentirci di esplorare le possibili applicazioni della mediazione in ambito istituzionale e comunitario.
Seventeenth Meeting on risk theory
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 184
I minori stranieri non accompagnati diventano maggiorenni
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 98
Perché giovanissimi ragazzi lasciano da soli il loro paese d'origine, i loro affetti, la loro storia e le loro radici per intraprendere viaggi pericolosi e incerti senza certezze di mete e di sopravvivenza? Se questi viaggi rappresentano per questi minori un vissuto traumatico, se pur avventuroso, quali interventi e quali risorse possiamo offrire per garantire dei percorsi di riparazione e protezione? E soprattutto, una volta divenuti maggiorenni, come potranno realizzare legalmente il diritto di vivere, lavorare, risiedere nel nostro paese? Il testo si propone di rispondere a queste domande attraverso la viva voce dei protagonisti, sessanta giovani stranieri incontrati nell'ambito di una ricerca-intervento realizzata dall'Università di Ferrara e co-finanziata dal Difensore Civico dell'Emilia Romagna. Il volume è rivolto a tutti coloro che operano in ambito di interventi di tutela e di protezione dei giovani stranieri che approdano da soli in Italia mettendo a rischio la propria incolumità fisica: giudici minorili, operatori sociali, educatori, ricercatori, terapeuti, psicologi e chi crede alla costruzione di una reale integrazione sociale di ogni minoranza.
La psicocritica. Appunti e interventi sulla poesia e sulla narrativa del Novecento
Enrico Castrovilli
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 121
La fine di un'età
Giuseppe Gumina
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 317
Dizionario dei giochi da tavolo
Enrico De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 410
Il dizionario vuole essere uno strumento di consultazione sia per l'appassionato giocatore che per il collezionista o per chi, semplicemente, desiderasse sapere qualcosa di più su questo mondo. Centinaia e centinaia di titoli ispirati anche a film, telefilm, cartoni animati, quiz e trasmissioni del piccolo schermo, romanzi, fumetti etc. dei quali vengono segnalati: grado di rarità, valutazione economica, casa editrice, anno di distribuzione, autore, numero di giocatori, ambientazione, contenuto e molte altre informazioni. Nel dizionario sono recensiti oltre 2200 titoli di giochi da tavolo distribuiti fra il 1930 e i primi mesi del 2011 in Italia e all'estero, più di 580 autori e ben 277 case editrici. Presentazione di Spartaco Albertarelli. All'interno tavole a colori con oltre 100 foto di giochi.