Libreria Editrice Vaticana
Astrophysics: the James Webb space. Telescope from first light to new world views
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 374
Il James Webb Space Telescope (JWST), la nuova missione di punta della NASA in collaborazione con le agenzie spaziali europea e canadese, sta rivoluzionando molte aree dell'astronomia: dalle galassie più lontane ai pianeti vicini intorno a stelle diverse dal nostro Sole, sta fornendo nuovi punti di vista sul nostro posto nell'universo. Questo libro, basato su un workshop tenutosi alla Pontificia Accademia delle Scienze all'inizio del 2024, fornisce una delle prime raccolte di questi nuovi risultati, da parte degli scienziati che hanno utilizzato il JWST. Allo stesso tempo, questo libro riflette anche sull'impatto che questa nuova conoscenza ha sulla società in generale, dai vantaggi tecnologici ed economici alle prospettive filosofiche, compreso il senso di soggezione e meraviglia che l'osservazione del cielo con un potente telescopio suscita. Le bellissime immagini del JWST hanno ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. Quali insegnamenti possono dare ad altri progetti di divulgazione e coinvolgimento del pubblico? Come possiamo preservare il cielo notturno? E come può avere successo un grande progetto internazionale e multidisciplinare come JWST, che ha richiesto trent'anni per essere costruito? Papa Benedetto XVI ha osservato che «il compito della scienza è una ricerca paziente e appassionata della verità sul cosmo, sulla natura e sui costituenti dell'essere umano». In questo volume, si può vedere come ciò si applichi a tutti gli aspetti del JWST.
Nota antiqua et nova sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 80
Pubblicata la Nota sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e Intelligenza umana dei Dicasteri per la Dottrina della Fede e per la Cultura e l’Educazione: «L’IA non è una forma artificiale dell’intelligenza, ma uno dei suoi prodotti». In 117 paragrafi, Antiqua et Nova (in riferimento alla “sapienza”, antica e nuova) mette in luce sfide e opportunità dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nei campi di educazione, economia, lavoro, sanità, relazioni internazionali e interpersonali, contesti di guerra.
Ordo missae celebrandae et divini officii persolvendi. Secundum calendarium romanum generale pro anno liturgico 2025 -2026
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
Ordo latino secondo il calendario liturgico romano per l’anno 2025-2026.
Food and humanitarian crises: science and policies for prevention and mitigation. Proceedings of Workshop (Casina Pio IV, Vatican City, 9-10 May 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 384
Un nuovo volume della Collana Scripta Varia della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali raccoglie gli Atti del seminario dal titolo “Food and Humanitarian Crises: Science and Policies for Prevention and Mitigation” che avuto luogo in Vaticano dal 9 al 10 maggio 2023. Le conclusioni del seminario individuano alcuni punti importanti per affrontare le crisi umanitarie e alimentari. Esse sono un vero e proprio appello a ridisegnare gli interventi di aiuto e di emergenza con sistemi di protezione sociale; auspicano ad una riforma completa delle strutture, della governance e della gestione delle crisi; sperano in un rafforzamento della ricerca delle cause profonde alla base delle crisi umanitarie e alimentari. Papa Francesco nel messaggio inviato in occasione del seminario ha ricordato come «dalle crisi si può uscire, si deve uscire, ma a due condizioni: da una crisi non si può uscire da soli, o usciamo insieme o non possiamo uscire. Questo è importante, non si può uscire da soli, ci vuole la comunità». Contiene l’indirizzo di saluto di Papa Francesco ai partecipanti della Conferenza.
Pensare il buongoverno. La democrazia e i limiti del potere
Flavio Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 168
La democrazia e i limiti del potere, il VI della Collana Analecta Ecclesiae Triventinae, raccoglie le riflessioni sul tema della politica quale missione al servizio del bene comune. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima, intitolata Il Buongoverno e la plurarchia sociale, è esposta una teoria del Buongoverno, tenendo conto della dimensione contingente, limitata e fallibile dell’azione politica, in una prospettiva plurarchica della società e poliarchica della democrazia. La seconda parte del libro, intitolata: Se vuoi la pace, edifica istituzioni di pace, in continuità con la prima, tenta di declinare il paradigma del Buongoverno e della plurarchia sociale nella direzione di un ordine di pace duraturo, nell’orizzonte teorico del popolarismo di don Sturzo.
Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori. Messaggio per la 59ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 16
Il volume contiene il testo del Messaggio per la LIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Calendario Giovanni Paolo II 2025
Prodotto: Calendario
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 12
Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione. Documento finale
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Sinodo dei vescovi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo libro offre il Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, approvato da Papa Francesco il 26 ottobre 2024. Frutto di un cammino di ascolto e discernimento iniziato nel 2021, il testo offre orientamenti per una Chiesa sinodale, incentrata su comunione, partecipazione e missione. Le indicazioni contenute mirano a guidare le Chiese locali nell’attuazione di scelte pastorali coerenti, promuovendo unità e rispetto delle diversità culturali. Strumento autorevole, il Documento rappresenta un invito ad approfondire lo stile sinodale come espressione della missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo contemporaneo.
Codici e leggi penali vaticane. Codice penale, codice di procedura penale e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 704
Da qualche anno, da quando cioè anche i processi trattati dalla giurisdizione vaticana sono divenuti di interesse per gli studiosi e per l’opinione pubblica, gli operatori hanno avvertito l’esigenza di disporre di una raccolta delle leggi penali applicabili nello Stato. La peculiarità del sistema Vaticano, infatti, è che esso è stato costruito nel corso di quasi un secolo attorno ai testi in vigore nel Regno d’Italia nel 1929 sui quali si sono innestate numerose riforme necessarie per renderlo rispondente ai valori condivisi dai più moderni ordinamenti giuridici e per recepire le numerose istanze di rafforzamento della difesa dei beni giuridici riconosciuti come fondamentali dalla comunità internazionale. La raccolta è stata compilata seguendo un metodo sistematico attraverso la riproduzione dei testi legislativi aggiornati alle novelle che li hanno incisi e depurati da tutto quanto non risulta compatibile con l’ordinamento nel quale devono trovare applicazione. L’opera è completata da significativo apparato di note, nel quale sono comunque stati riportati i percorsi seguiti ed i testi originali che, per una ragione o per l’altra, non sono stati ritenuti applicabili.
Il vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 176
"Il Vescovo di Roma" è un documento di studio promosso dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani che presenta, per la prima volta, una sintesi delle riposte all’Enciclica sull’ecumenismo Ut unum sint del 25 maggio 1995 e dei dialoghi ecumenici sulla questione del primato Petrino e della sinodalità. Il testo raccoglie il frutto dei dialoghi sul ministero del Papa in risposta all’invito formulato quasi trent’anni fa da san Giovanni Paolo II sulla scia dei passi compiuti dal Concilio Vaticano II in poi. Il documento si conclude con una proposta del Dicastero che individua i suggerimenti più significativi avanzati per un rinnovato esercizio del ministero di unità del Vescovo di Roma “riconosciuto dagli uni e dagli altri” (Ut unum sint, 95)
Liturgia penitenziale comunitaria. Pellegrini di speranza: un itinerario di amore penitente nel cuore misericordioso del Padre
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 176
In occasione del Giubileo 2025 la Penitenzieria Apostolica ha pensato ad un Sussidio contenente uno schema di Liturgia penitenziale per ogni mese, ispirato ai contenuti della Bolla di indizione Spes non confundit firmata da Papa Francesco. Il testo è destinato a tutta la Chiesa e si propone di essere un aiuto ed anche uno stimolo, affinché, non solo nei periodi forti dell’anno, ma durante tutto l’anno, si possa celebrare quella Misericordia di cui sempre gli uomini hanno bisogno.
«La regina della pace». Nota circa l'esperienza spirituale legata a Medjugorje
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il presente testo è il risultato di un ampio lavoro di discernimento del Dicastero della Dottrina della Fede riguardante la complessa esperienza spirituale legata ai fenomeni di Medjugorje, uno dei luoghi di devozione mariana più visitati, culminato con la Nota approvata lo scorso 28 agosto da Papa Francesco. Le conclusioni espresse nella Nota sono frutto delle attuali Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali e sono spiegate negli interventi della Conferenza stampa di presentazione offerti da Mons. Armando Matteo, Segretario per la Sezione Dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede, dal Card. Víctor Manuel Fernández, Prefetto del medesimo Dicastero, e dal Dott. Andrea Tornielli, Direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione.