Limina
L'intruso. Antonio Di Pietro da mani pulite alla politica
Luigi Ferrarella
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 1997
pagine: 228
L'"outsider" di Mani Pulite, il ministro fuori dal coro, l'autodidatta della politica. Una vita da perenne intruso, quella di Antonio Di Pietro, sempre in lotta con il "numero chiuso": come contadino che riscatta l'umile estrazione sino alla laurea; come magistrato-poliziotto che riesce a sfondare e a demolire il sistema di corruzione dove altri pm si sono o sono stati fermati; come imputato alle prese con il risvolto penale di comportamenti privati; come aspirante politico che per due anni a bagnomaria commette errori e ingenuità non meno nocivi degli attacchi e dei dossieraggi di cui è bersaglio; e ora come candidato dell'Ulivo nella disfida del Mugello trasformata quasi in ordalia dalla frontale controcandidatura di Giuliano Ferrara. Un Di Pietro così non è mai stato raccontato prima d'ora. Perché mai prima d'ora Piercamillo Davigo, il collega, ma soprattutto l'amico, di Di Pietro nel pool, ha accettato di parlare senza remore del suo rapporto con l'ex pm. E perché proprio di esse, e del significato della sua candidatura in questa fase di grandi scontri sulla Giustizia, ragionano personalità che, ciascuna dal proprio punto di vista o competenza, esprimono analisi e previsioni sul futuro di Di Pietro: dall'ambasciatore Sergio Romano al professor Massimo Cacciari, dall'ex ministro Giovanni Conso al presidente della Commissione Giustizia Giuliano Pisapia, dall'amico "tradito" Mirko Tremaglia a uno dei maggiori poeti italiani, Giuseppe Conte.
Stile e stiletto. La Juventus di Arpino
Bruno Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Limina
anno edizione: 1997
pagine: 108
Cento anni fa nasceva la Juventus. Dieci anni fa moriva Giovanni Arpino, che della favola zebrata è stato il testimone per eccellenza. Due anniversari che si intrecciano in "Stile e stiletto". L'autore de "La suora giovane" e "Azzurro tenebra" (il romanzo sui mondiali di calcio in Germania nel 74) è seguito a mano a mano che compone l'omaggio alla Signora Omicidi. L'avvocato Agnelli e Boniperti, Zoff e Anastasi, Trapattoni e Platini: eroi sul campo e in tribuna, gli aneddoti, le sfide con il Toro e con il mondo (i bianconeri che giocano nelle varie Coppe e che innervano la squadra azzurra di Bearzot campione in Spagna), i carissimi nemici di mille duelli sugli spalti e sui giornali (da Brera a Del Buono, a Mario Soldati). La Juventus e una certa idea di sport. Ma non solo. In questa ricostruzione. Bruno Quaranta riconduce alla gloriosa Società l'ambiente culturale dove Arpino si è formato e ha felicemente nuotato, in compagnia di personaggi come Pavese e Montanelli, Piovene e Montale.
Il fenomeno. Un romanzo chiamato Ronaldo
Enzo Catania
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1997
pagine: 152
Maledetta Tv. Cento ottime ragioni per spegnere la televisione
Paolo Martini
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 124
Al nostro posto. Scritti politici da «La Rivoluzione Liberale»
Piero Gobetti
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 226
Grande Inter «Figlia di Dio». La leggendaria squadra di Moratti e Herrera
Danilo Sarugia
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 174
Quando giocava Pasolini. Calci, corse e parole di un poeta
Valerio Piccioni
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 167
Ode per Manè. Quando Garrincha parlava ai passeri
Darwin Pastorin
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 76
La lepre sotto la luna. Storie di sport dal cuore antico
Andrea Maietti
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1996
pagine: 124
La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista
Nando Dalla Chiesa
Libro
editore: Limina
anno edizione: 1995
pagine: 199
La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.

