L'Isola dei Ragazzi
Rocco il meningococco e la pozione magica
Livia Delfino, Emma Montella
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 48
Rocco è un piccolo batterio con l'amore per la musica. Nonostante le mille raccomandazioni della mamma, decide di inseguire il sogno di diventare un famoso musicista. Una volta imboccata questa strada, però, si scontra con la dura realtà: è un meningococco. A pagarne le conseguenze è Ugo, un bambino che resta vittima della sua aggressività. Solo Odino, mago, dottore e scienziato, grazie alla magia del vaccino, potrà sconfiggere il meningococco e salvare i bambini. Età di lettura: da 7 anni.
La mia nemica del cuore
Maurizio Giannini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 128
Iris ha due grandi passioni: cantare e Christina Aguilera. È proprio alla celebre cantante pop che decide di scrivere una dietro l'altra tante lettere che resteranno chiuse in un quaderno segreto, confidando i suoi timori di adolescente timida, raccontando le sue giornate trascorse a scuola accanto alla sua migliore amica o a casa, e soprattutto gli infiniti contrasti fra lei e la viziata, sfrontata, insopportabile Nicole: la sua nemica del cuore.
Il fantastico viaggio di Tina la Monetina
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 48
Tina e le sue sorelle "nascono" in una fabbrica della Zecca dello Stato. Sono monete da un Euro bellissime, tutte uguali e così pulite che luccicano al buio come tante stelle. Vengono sistemate in bell'ordine in uno scatole e trasportate nella grande Banca di Avellino. La sosta nelle casse della Banca però durerà ben poco. Le monetine stanno per essere separate. Ecco che già una di loro, Tina, viene presa da mani sconosciute: sarà proprio lei, infatti, la protagonista di un fantastico viaggio alla scoperta dell'Europa unita. Età di lettura: da 6 anni.
Natale con nonno Cenzo
Innocenzo Militerni
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 64
Esistono ancora i nonni tradizionali? Quelli che raccontano le favole ai nipotini? La nostra risposta è sì e Nonno Cenzo ne è un luminoso esempio. Le sue favole, moderne, agili e accattivanti hanno per protagonisti i più piccoli, desiderosi come tutti i bambini di immergersi in un mondo fantastico. Lo sfondo è quello natalizio, allegro e colorato, che rende ancora più magica l'atmosfera creata dal narratore. Età di lettura: da 8 anni.
Nemico Aids
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 24
Sapere cosa sia l'AIDS, come si trasmette, quando si incontrano i rischi di un contagio, quali precauzioni davvero funzionano, può aiutare a vivere in maniera più sana, sicura e intelligente l'amore e la sessualità. Bastano poche e semplici attenzioni per evitare il contagio con questa malattia attualmente incurabile. Non diamola vinta alla superficialità e al disinteresse per gli altri: il nostro nemico non è imbattibile, l'importante è contrastarlo con il rispetto per se stessi e per chi si ama. Età di lettura: da 13 anni.
L'ombra della mafia
Marina Gemelli, Geppino Fiorenza
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 112
Dopo "Quando la camorra" e "Nessuno sa...", questo libro, che chiude la trilogia sulle nuove forme della malavita organizzata, ha i tempi ed i ritmi di un giallo. Gli autori, infatti, tentano di individuare lo stretto intreccio ormai esistente tra mafia, camorra e 'ndrangheta. I protagonisti sono quelli che i ragazzi hanno imparato ad amare nei libri precedenti: il giudice Ferrane, il commissario Granetti, Vitto Heikonen, più tanti altri personaggi di contorno, quanto mai attuali. Tutti tranne Marianna, la sorella di Vitto, che compare nella prima pagina del libro e poi non da più notizie di sé; a proposito... Marianna... dov'è finita Marianna? Età di lettura: da 11 anni.
I lunghi capelli di zia Caterina
Livy Former
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2009
pagine: 144
Se una ragazzina di nome Priscilla trascorre suo malgrado le vacanze in una cascina in un piccolissimo paese... Se le mura in apparenza mute e grigie conservano le tracce di una misteriosa storia del passato... Se le immagini di una bellissima ragazza d'altri tempi, di un vecchio, di una fotografia scomparsa, di un messale e di una lettera d'addio si scompongono e si ricompongono in un puzzle indecifrabile... può accadere che nasca una storia così, a metà tra giallo e fantasy, capace di divertire ragazzi di tutte le età. Età di lettura: da 11 anni.
Lo cunto de li cunti. 3ª giornata
Giambattista Basile
Libro
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 144
Non è un caso che sia una mongolfiera il simbolo della collana "La nostra storia". Metafora di viaggio, essa è un cammino a ritroso nel tempo e nello spazio, nel recupero della storia e delle tradizioni, dei miti e delle leggende, in una parola di quelle antiche radici che tutt'oggi, nonostante il progresso e l'evoluzione, sono parte integrante del nostro bagaglio culturale e sociale. Viaggio nel passato, dunque, ma anche nel presente, in un percorso di educazione alla legalità, alla coscienza civica e al rispetto di quei diritti che sono alla base di ogni convivenza sociale, civile e politica, per far conoscere ai giovani anche il complesso mondo in cui vivono e le regole che governano la società, rendendoli così partecipi e protagonisti della "nostra storia".
Il segreto di Virgilio
Claudio Buglione
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 136
Il punto di partenza di questo bel racconto è un viaggio archeologico nel sottosuolo napoletano che l'autore compie insieme a Tato e i suoi amici, scoprendo via via il legame esoterico tra la cultura dei grandi pensatori del passato (in particolare Virgilio) e quella popolare dei personaggi minimi, delle voci, degli umori e suoni dei cortili antichi di Napoli e dei misteri in essi custoditi. Il senso più profondo è la capacità di evocare le emozioni semplici ed irripetibili della fanciullezza e dei suoi sogni da realizzare e difendere dai modelli aberranti della sopraffazione del potere. Si fissa così la necessità che adulti e ragazzi armonizzino le loro culture affinché non perdano di vista il significato del loro comune viaggio. Età di lettura: da 10 anni.
La via crucis nello sguardo di Araxi
Sossy Manoukian
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 48
"...hai provato a guardare lo splendore del volto di una bambina che si stupisce? Sarà il suo sguardo che permetterà al lettore di scoprire la profondità del mistero della croce!"
Procida sogni e ricordi
Maria Ambrosino Ponticelli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 64
"I ricordi della prima infanzia, belli o brutti che siano, non si dimenticano più" scrive nell'introduzione l'autrice di questo piccolo libro dedicato ad una delle isole più belle del nostro golfo, Procida. Se poi, aggiungiamo, questi ricordi sono legati a ritmi di vita, colori, odori, sapori di un tempo contadino che oggi ci appare lontanissimo, il risultato è, insieme, ingenuo e incantevole. Ci viene restituita una Procida inedita, civiltà di mare ma anche profondamente, di terra, descritta, oltre che da frammenti di memorie, anche da splendidi, delicati acquerelli. Età di lettura: da 10 anni.
Il meraviglioso mondo di Brunetta
Paola Cannavale
Libro: Copertina morbida
editore: L'Isola dei Ragazzi
anno edizione: 2008
pagine: 128
Brunetta nasce con degli occhi meravigliosi e... davvero speciali. Una bambina particolare, che cresce circondata dall'affetto della sua famiglia che le sta accanto sempre, specie nei momenti più difficili. Ma sarà sufficiente tutto questo affetto per affrontare l'arduo cammino della crescita? "Il meraviglioso mondo di Brunetta" è un libro che tratta, con sensibilità fantasia e delicatezza, il tema dell'accettazione di sé e dell'educazione alla convivenza sociale nel difficile passaggio tra infanzia e adolescenza. Età di lettura: da 11 anni.