Maria Pacini Fazzi Editore
L'anello della salute. Correre sulle mura di Lucca, sport e prevenzione
Alberto Tomasi, Leonardo Odoguardi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 164
La scheggiatura della pietra nel paleolitico
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Lo studio di un sito preistorico, non è mai fine a se stesso: ogni elemento, ogni reperto, ogni scoperta, anche la più piccola e apparentemente poco importante, ci consentono di aggiungere un tassello a quell'immenso mosaico che è la Preistoria. L'uomo del Paleolitico non ci ha lasciato documenti scritti ma solo tracce delle sue attività quotidiane. Non vive in un contesto sociale complesso, ma è immerso nella natura, dalla quale deve prendere e dalla quale deve difendersi. I suoi bisogni sono elementari: mangiare, procreare, sopravvivere. Siamo di fronte al paradigma umano: l'uomo nella sua fase più semplice, agli albori della sua lunga storia. Sarà poi l'evoluzione a coniugare questo paradigma, a porre l'uomo di fronte a nuovi scenari e di conseguenza a nuovi bisogni.
Il palazzo Orsetti di Lucca. Testimonianza di storia e d'arte
Patrizia Giusti Maccari
Libro: Libro rilegato
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 64
Le spezie. Conoscerle per usarle
Paolo E. Tomei
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 32
Cannella, zafferano, cumino e noce moscata sono i protagonisti de "Le Spezie", li volume del professor Paolo Emilio Tomei edito da Maria Pacini Fazzi, che raccoglie informazioni su erbe e spezie: dalle caratteristiche organolettiche all'uso in cucina, dalle proprietà benefiche fino ai metodi per essiccarle e conservarle. Il volume, illustrato con i disegni di Marta Muzzi Vanni e Mario Sodini, rivela tutti i segreti e le virtù delle spezie. Il loro fascino, i sapori sempre nuovi che donano ai cibi più familiari, sono solo alcuni degli aspetti che il libro racconta. Ogni spezia è descritta con una scheda di agile consultazione che prende in esame quelle più comunemente impiegate nella cucina occidentale che, da lungo tempo, ha acquisito il piacere per questi gusti esotici; inoltre ne vengono trattate alcune oggi meno note ma che un tempo hanno avuto maggior fortuna.
L'ultima guerra. Cronistoria di Mario Giannini
Mario Giannini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Inferno. L'occhio testimone. Catalogo della mostra
James Nachtwey
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 48
La dedica. Storia di una strategia editoriale
Marco Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 416
Questo volume é la storia, dal '500 fino alla metà dell'800, di un sistema che ha consentito a scrittori e uomini di scienza di ricavare vantaggi economici spesso irrisori, dalla pubblicazione delle proprie opere dedicandole ad un potente.
Pane... amore e fantasia. Ricette per usare il pane raffermo
Lavinia Bindi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 64
Manuale di conversazione. Né rissa né noia
Francesca Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 88
Un pamphlet in 20 regole sul piacere della conversazione e sui vizi che inibiscono questo piacere e questa arte. Non è un elogio della conversazione per così dire "all'inglese", ma proprio un manuale per imparare a conversare rispettando le opinioni altrui e cercando però di comunicare le proprie, evitando la rissa. Con ironia l'autrice dipinge nei diversi "tipi", presentati come esempi in negativo dei quali non ricalcare i vizi e gli egocentrismi, un ritratto della nostra società logorroica, narcisista e maleducata, per la quale c'è davvero bisogno della riscrittura di regole per un nuovo galateo.
Carnaria. Ovvero l'effetto della «merla della miniera»...
Fabio Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il romanzo parte da un ritrovamento archeologico di grandissima importanza realmente avvenuto nel 2004 al castello dell'Aquila, cui l'autore ha partecipato in prima persona. Durante dei lavori di scavo vennero portati alla luce i resti di uno scheletro, sepolto in un luogo inconsueto, di un uomo ucciso da un colpo di freccia. Scoperta tanto più clamorosa in quanto una parte della freccia risultava ancora conficcata in un osso. È da qui che muove la vicenda del libro, quella del prof. Buonferri, antropologo di chiara fama, che, con l'amico Stefano Cardi, scopre al microscopio la presenza di uova di mosca carnaria sul cadavere. La ricognizione sullo scheletro, realmente effettuata dal professor Francesco Mallegni, antropologo docente all'Università di Pisa, cerca di chiarire le cause e le circostanze della morte di quest'uomo del Trecento, ma finisce per sollevare sospetti di natura passionale, intrecciandosi con un'attenzione particolare - precisa e documentata - agli ambienti e alle leggende dell'immaginario collettivo.

