Marna
Gaby
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 95
Don Gigi Ginami ha voluto coraggiosamente recarsi nello Stato messicano di Guerrero. Perché? Per dire ai tanti messicani invisibili che non sono soli. Con lo stesso spirito, lo scorso febbraio, il "pellegrino" Bergoglio ha percorso la "geografia del dolore" del Paese. Mentre i grandi del mondo si voltano dall'altra parte, Francesco si è recato nel cuore della narco-guerra per abbracciare quanti la vivono sulla propria pelle. Per consolarli. E per esortarli, con coraggio evangelico, a non arrendersi al male, poiché questo non ha mai l'ultima parola. Il medesimo concetto che il libro Gaby e la porta azzurra, nella sua durezza, ci ricorda. Leggerlo è un bel modo per rammentare che la Porta della Misericordia divina resta aperta anche alla fine dell'Anno Santo Straordinario.
Dal sogno alla realtà. L'ottica e l'optometria italiana vista con gli occhi di Acofis Milano
Adriana Cesana, Stefano Panzeri, Graziano Zanardi, Renzo Zannardi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 512
In questo libro gli autori hanno provato a rileggere la storia dell'ottica e dell'optometria italiana con gli occhi di chi intende vedere, già agli albori, prima i germogli e poi i frutti che da essi matureranno. Si sono sforzati di riflettere sul singoli spezzoni di storia, In particolare la formazione, per capire quanto abbiano contribuito a disegnare il "quadro-mosaico" della professione in Italia. Con questo lavoro ACOFIS intende mettere a disposizione di tutta la comunità, in particolare agli studenti dei corsi di laurea in ottica e optometria, il proprio patrimonio storico-culturale per creare "memoria". Contemporaneamente ha voluto ricordare l'impegno di tanti uomini e donne che si sono prodigati e battuti per far nascere ed evolvere questa meravigliosa professione di ottico optometri-sta. Una bella avventura.
Amore altro. Scritti su fogli sparsi
Antonio Savoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 115
“L’amore altro raccoglie schegge di noi. In esso, ognuno troverà le proprie. Mi sono innamorato di alcune espressioni, mi sono rivisto in determinati frangenti, a denti stretti ho ammesso certi passaggi epocali tutti miei, segreti, intimi. L’amore altro mette a nudo chi legge. Impone nudità, la nostra, di noi che leggiamo e ci ritroviamo da qualche parte nella melma o nella carezza d’un amore finito, in corso, tradito, immaginato, invivibile. L’amore altro fa sorridere, chiudere gli occhi, incazzare, rigare il volto di lacrime. E si fa leggere, incessantemente, fino alla fine di mille amori che, in fondo, non finiranno mai’” (Andrea Biscàro, scrittore)
Kelvin
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 96
In un carcere apparentemente dimenticato da Dio e dagli uomini, sulle montagne peruviane a oltre cinquemila metri di altezza, dove è impossibile anche respirare, nell’inferno delle carceri di massima sicurezza delle Ande peruviane, c’è la speranza di un mondo migliore che passa dalla vita di un assassino condannato all’ergastolo, Kelvin, 36 anni, dall’età di 20 anni in prigione, toccato dalla Misericordia di Dio e pentito. Kelvin ci racconta con la sua vita il mistero della fede, dell’amore di Dio per gli uomini. Nelle nostre vite ci affanniamo a cercare le prove dell’esistenza di Dio. Questo libro ci parla della Misericordia di Dio nella storia dell’uomo. Racconta di vite spezzate che rinascono, di chiavi spezzate del lucchetto di una cella che resta chiusa ma che si apre al mistero della salvezza e della speranza, grazie alla preghiera. Kelvin, nella sua semplice preghiera di perdono e pentimento, ci dimostra che l’ideale evangelico, la fede, non appartiene ad un popolo di sofferenti, ma ad un popolo di Dio felice di vivere, cosciente della sua dignità e del suo destino immortale, in cui l’amore misericordioso vince il peccato, la sofferenza e la povertà. Pregando Kelvin ha aperto gli occhi dell’umano, relativo e provvisorio, per vedere Dio nel cielo stellato delle Ande peruviane. È la prova dell’esistenza di Dio.
Vita di Gesù il Cristo. Per amore del tuo amore
Ivano Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 120
Questo libro è una semplice comunicazione evangelica che ha l'intento di raccontare l'evento Gesù di Nàzaret il Cristo. Gesù provocò la gente della sua terra ad accogliere un annuncio rivoluzionario, di prossimità, di misericordia, di compassione. E questa provocazione è tuttora attuale nella nostra storia di ogni giorno. Sia che lo si accolga, sia che lo si rifiuti, Gesù non lascia indifferenti compreso in un ambiente come quello carcerario. Proprio dai colloqui con alcuni carcerati mi è venuta l'ispirazione di scrivere questa vita di Gesù il Cristo, per incoraggiare loro e tutti a leggere i Vangeli, per trovare quel filo rosso che è presente nelle Sacre Scritture: l'amore sconfinato e misericordioso di Dio per l'uomo.
Cuore di casa
Gabriella Tabbò
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 288
Che cos'è "Cuore di Casa"? È un romanzo ricco di suspence, ma anche di attenzione ai sentimenti e alla caratterizzazione dei personaggi, nonché di amore alla natura. L'insolita protagonista principale è una vecchia villa di campagna, singolarmente provvista di parola?e di un cuore. Posologia: leggerlo tutto d'un fiato per soddisfare la curiosità. Poi rileggerlo con calma per gustarlo appieno.
La famiglia adottiva. Accoglienza affettività
Michele Augurio
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 48
L'adozione rappresenta l'incontro di due storie, di due sofferenze iniziali, quella della coppia che è impossibilitata a procreare e quella del bambino che vive il dramma dell'abbandono e del rifiuto. Attraverso questa scelta gli adulti decidono di farsi carico di un bambino non nato da loro, ed il bambino di riconoscere in loro i "suoi nuovi genitori". Queste pagine vogliono dare un contributo ed un sostegno alla genitorialità adottiva, accompagnando i genitori nel difficile compito di osservare, e prendersi in carico affettivamente il bambino, la sua storia ed il suo vissuto.
La toga candida e il bosone di Higgs. Saggio su fisica, filosofia, politica
Francesco Raspa
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Camminare ad Assisi è sempre un piacere e ogni volta scopro qualcosa di nuovo: un balcone fiorito, una viuzza che non ricordo mai dove sbuchi, un cielo-terra recentemente ristrutturato. Credo che le idee migliori, ai grandi del pensiero, siano venute camminando. A me si sono semplicemente chiarite. Il cielo limpido ha dato il suo contributo."
L'eco del silenzio
Bruno Lazzerotti
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 60
"Poesie graffianti e sofferte, ove tra schegge di luce taglienti come lame si muovono presenze senza volto, 'sagome ritrose' sull'orlo della vita. Colte nei frammenti di uno specchio scorrono filigrane d'immagini e tra i versi che evocano e 'spiumano' quasi con pudore sentimenti impigliati nelle radici dell'anima traspaiono lampi di amarezza. Un dolore sobrio che mai scivola nella retorica o nel pietismo, ma che dipinge con scarne dissolvenze i fremiti del 'cuore scheggiato della sera' e guarda il volto della vita senza livore, ma con partecipe vicinanza." (Dalla Prefazione di Marilia Albanese)
Vento, amori e arcobaleno
Mirella Ardy
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 160
Sara e Ivana sono due amiche che si rincontrano dopo tanti anni. Di indole molto diversa, decidono di "scambiarsi" la vita per un certo periodo, andando ad abitare una nella casa dell'altra. Ritornano così i fantasmi del loro passato, ma anche avvenimenti imprevedibili, che avranno poi una evoluzione da loro inaspettata. Il romanzo finisce a un certo punto del libro. Poi ci sono "I sette racconti dell'arcobaleno" con personaggi insoliti ed eventi a sorpresa.
Quella luce
Rosetta Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Questo mio romanzo, pur nella sua piccolezza, vuole essere un omaggio alla misericorida" (Rosetta Albanese). Elisa è una giovane psicologa. Una sera incontra Mario, laureato in lettere e direttore di un albergo. Lui si innamora subito di lei, che avverte però solo un sentimento di amicizia. Elisa è credente e con il suo lavoro compie spesso opere di misericordia, aiutando come volontaria persone in difficoltà. Mario invece ha perso la fede, che pur aveva da ragazzo. Elisa cerca di indagare su quale sia stato il motivo e da qui si sviluppano gli avvenimenti che condurranno a un finale inaspettato.
In giacca di piume
Paolo Azzimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 160
Mattia Acerbi, insegnante di recitazione, torna a Venezia dopo cinque anni da quando insegnava lettura espressiva all'Accademia Teatrale Veneta. Torna, in quanto Eugenio D'Este, un suo ex collega, morendo, lo cita nel testamento. Il suo arrivo in città mette in agitazione gli ex allievi, preoccupati che il lascito testamentario di Eugenio possa svelare a Mattia i segreti inconfessabili di alcuni di loro. Il ricordo e il racconto di aneddoti passati fanno da filo conduttore a questo romanzo, un romanzo dove gli errori giovanili si mescolano alla difficile arte del crescere, e dove la comprensione risulta essere l'antidoto per eccellenza contro l'abbandono.

