Massimo Soncini Editore
Il falò del Patriarca. La storia di Nina
Giovanni Bergamini
Libro: Libro in brossura
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
In una campagna silenziosa e ancestrale, vite e generazioni intrecciano speranze, e delusioni di quegli anni in tumulto. Con la primavera, i giovani scoprono l’amore e affrontano la gioventù con la gioia di un nuovo inizio. Sarà intorno al falò di San Silvestro, che le tessere del mosaico delle singole vite finiranno per ricomporsi, delineando il volto sconosciuto del Domani. La guerra è appena finita, il governo Parri, il governo dei partigiani, rappresenta al livello più alto le istanze di rinnovamento sociale che daranno a tutti, un futuro di dignità. Questo, almeno, è quel che credono i contadini di questo lembo sperduto della pianura padana; perché, molto al di sopra delle loro teste, la macchina della restaurazione si è messa in moto, per gettare acqua sul sogno incandescente di un’Italia nuova. In questo clima sospeso, pieno di timori e speranze, sboccia l’amore tra Nina e Renzo, giovanissimi, poco più che adolescenti, innamorati della vita e del futuro. Tuttavia in quel tempo e in quelle campagne sono i Patriarchi a dominare i destini delle singole persone. E mentre le ombre si addensano sull’Italia e sul mondo, i Patriarchi grandi e piccoli riprendono il controllo.
La Divina e altre icone dell'opera
Carlo Gianini
Libro
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 24
Catalogo per la mostra di Carlo Gianini, Parma 2023. 21 immagini di cantanti lirici e direttori d'orchestra. Dedicato a Maria Callas nel centenario della nascita.
Il mistero della pallacorda. La prima inchiesta del commissario De Pedris
Riccardo Pedraneschi
Libro: Libro in brossura
editore: Massimo Soncini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un misterioso omicidio, perpetrato a Siena in vicolo della Pallacorda, il cuore della Contrada del Drago, rischia di offuscare la Festa del Popolo di Camporegio per il Palio di Provenzano appena vinto. Per la prima volta indaga il commissario Luigi De Pedris, un torinese dal sangue emiliano che ama profondamente Siena e le sue secolari tradizioni. Aiutato dalla propria “Squadra”, per trovare il colpevole, dovrà risolvere un enigma che viene dal passato. Eros o Amore? Amore o Denaro? Denaro o Vendetta? Vendetta o Destino? Troppe le domande che si rincorrevano nella testa di De Pedris. Era tempo di affidarle alla notte.