Mattioli 1885
Shakespeare è davvero morto?
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 133
Cosa sappiamo della vita del grande William Shakespeare? Dove può aver appreso tutte quelle enciclopediche conoscenze senza cui sarebbe stato impossibile scrivere i capolavori che gli sono stati attribuiti? E se dietro il Bardo di Stratford-upon-Avon si celasse in realtà l'erudito filosofo Francis Bacon? Con la consueta, dissacrante ironia, Mark Twain decide di indagare e, tra le righe, proclama la propria Dichiarazione d'Indipendenza rispetto alla tradizione letteraria del Vecchio Continente.
La multiterapia biologica razionale dei tumori: il Metodo Di Bella. Principi fisiologici, meccanismi psicologici ed illustrazione di casi clinici
Achille Norsa
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2007
pagine: 299
L'intento di questa trattazione è quello di definire la terapia biologica dei tumori nei suoi complessi meccanismi d'azione, tenendo conto dell'esperienza scientifica del professor Di Bella e nello stesso tempo anche della letteratura internazionale, riguardante tutti gli elementi che contribuiscono a chiarificarne i principi e gli effetti. Il testo traduce il linguaggio fisiologico estremamente ermetico per i non addetti ai lavori, creando un collegamento tra la scienza pura e la scienza clinica. Il volume è corredato inoltre della Guida Pratica alla prescrizione della Multiterapia Di Bella.
Eco color doppler transcranico
Giovanni Malferrari, Franco Accorsi, Chiara Bertolino
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 304
Testo formativo per l'eco color doppler transcranico che si avvale di una parte strutturale e di un supporto digitale (DVD) che contiene 310 filmati, immagini statistiche, casistica clinica esemplificativa, disegni e tabelle che hanno la funzione di facilitare l'apprendimento al TCCD.
Experience
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 96
Trimestrale multisensoriale diretto da Benedetto Montefiori e Paolo Cioni, Experience è una rivista nata nel 2004. Letteratura, ricerca grafica, immagini, saggistica, musica e cucina sono sovrapposti in ogni uscita. Questo numero è dedicato alle contaminazioni: le culture e i linguaggi si mescolano tra le pagine per dar vita a qualcosa di infinitamente più ricco e sfaccettato. Scrittori dalle radici complesse, immagini a collage, sapori fusion e un'opera musicale in cui la chitarra si accompagna con la poesia creando un altro livello di ascolto. Oggi più che mai l'esperienza è multisensoriale. Il CD allegato - insieme a un segnalibro disegnato da un artista - raccoglie musiche inedite di Mario Castelnuovo Tedesco, David Riondino e Claudio Piastra.
Ore disperate
Joseph Hayes
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 235
Tutto sembra tranquillo alla periferia di Indianapolis, quando Eleanor Hilliar sente suonare alla porta di casa: non sa che la sua vita sta per trasformarsi un orribile incubo... I fratelli Glenn e Hank Griffin con il loro complice Rob in fuga dal carcere federale di Terre Haute, prendono in ostaggio l'intera famiglia Hilliard: quelle che seguono sono ore disperate, scandite da un crescendo di tensione e di colpi di scena, e dalla rabbiosa contrapposizione tra un onesto padre di famiglia e una banda di balordi senza futuro. Il romanzo ha visto una trasposizione teatrale di grande successo, interpretata a Broadway da Paul Newman prima del suo esordio cinematografico. Nel 1956 William Wyler ne trasse un celebre film con Fredric March e Humphrey Bogart, e nel 1990 seguì un remake diretto da Michael Cimino e interpretato da Anthony Hopkins e Mickey Rourke.
Alimentazione, clima ed evoluzione dell'uomo
Leone Arsenio
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 244
Per milioni di anni la ricerca del cibo ha condizionato l'evoluzione, il benessere e la crescita delle popolazioni, ha contribuito a plasmare lo sviluppo sociale, ha ispirato scontri e guerre, ha affrettato la scoperta di nuovi territori e di nuovi mondi, e tutto questo si è intrecciato con le variazioni del clima, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel modificare l'ambiente e quindi l'alimentazione e la storia dell'umanità. Gli uomini non hanno mai subito passivamente le condizioni ambientali, ma hanno svolto, nel bene e nel male, un ruolo attivo e importante nel determinismo delle loro vicende storiche. Anche nelle situazioni più difficili l'uomo non si è appiattito nella semplice ricerca della sopravvivenza e non ha mai rinunciato al bello a favore dell'utile, a onorare i morti, a dedicarsi all'arte, alla filosofia, alla religione, in una parola alla cultura: persino nel freddo dell'ultima glaciazione, l'uomo del Maddaleniano si è dedicato alle bellissime pitture nelle grotte.
Il paziente ipomobile dalla cute sana all'ulcera
Ornella Forma, Primo Lui
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 116
Questo libro affronta le problematiche del paziente ipomobile o allettato, evidenziando e analizzando alcune condizioni che nella pratica quotidiana sono spesso frequenti.
Hud il selvaggio
Larry McMurtry
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 260
Il primo romanzo di Larry McMurtry, da cui fu tratto l'omonimo film di Martin Ritt con Paul Newman. Con la sua scrittura asciutta e sicura, Mc Murtry descrive il conflitto tra il vecchio West e una nuova generazione materialista e priva di scrupoli. Homer Bannon, anziano allevatore di bestiame che incarna i nobili principi della Frontiera, si scontra con l'arroganza del figliastro Hud. Ad accompagnare il lettore è la voce del giovane nipote Lonnie, che si ritrova attratto sia dalla forza di carattere del nonno che dal fascino ribelle di Hud.
Il glaucoma
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 511
Il volume si presenta come un trattato monografico che affronta il tema del glaucoma con il contributo dei maggiori esperti italiani sull'argomento. Quaranta capitoli con tavole a colori analizzano gli aspetti genetici, fisiologici, semeiologici e terapeutici di tale patologia.
Storia e orgini della medicina darwiniana
Fabio Zampieri
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 287
Frutto di tre anni di ricerca, questo saggio storico-teorico vuole analizzare il fenomeno contemporaneo della medicina darwiniana e ricostruire le sue radici storiche, analizzando anche un periodo storico precedente, definito del "darwinismo medico" e caratterizzato da un utilizzo più marcatamente ideologico delle tematiche darwiniane in medicina. Darwinismo medico e medicina darwiniana si occuparono in genere delle stesse tematiche, che si riducono essenzialmente a tre: studio della predisposizione genetica alle malattia, concetto di malattie della civiltà, evoluzione delle malattie infettive. Pur essendo un testo di storia, assume un valore particolarmente attuale: attraverso la teoria darwiniana si può recuperare un'idea dell'individualità come frutto della storia evolutiva, riscoprendo l'importanza della reazione dell'individuo rispetto alle malattie e ai prodotti chimici.
Dagli angeli ai neuroni. L'arte e la nuova scienza dei sogni
J. Allan Hobson, Hellmut Wohl
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2006
pagine: 225
Il volume, riccamente illustrato, affianca la storia dell'arte occidentale alle nuove sorprendenti visioni che la scienza ha prodotto per interpretare lo straordinario mondo interiore del cervello. Il sogno è visto come un processo autocreativo che rivela il nostro profondo talento naturale nel visualizzare emozioni: siamo tutti pittori e registi quando i nostri cervelli sognano.

