fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mauro Pagliai Editore

Un alfabeto d'identità. Scoprire Firenze

Niccolò Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Dalla A di Arno alla Z di Zuppa: ventun capitoli, uno per ogni lettera dell’alfabeto, per raccontare Firenze attraverso i suoi simboli più rappresentativi. Una sorta di dizionario della fiorentinità, ragionato e molto schietto, che tra aneddoti storici e riferimenti all’attualità ci svela tanti lati nascosti del capoluogo toscano.
10,00 9,50

Le stagioni dell'amicizia

David Leone

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Estate 2014. Sullo sfondo la catena del Monte Bianco. Tre amici poco più che ventenni, fin da bambini detti “i tre moschettieri”, decidono di sfidarsi: vincerà il primo che riuscirà a trovare una fidanzata. La contesa, nata per gioco, segnerà il loro futuro in maniera indelebile. Nel destino dei tre protagonisti si intrecciano speranze e amori, aspirazioni e turbamenti: Alessandro rincorre il sogno di fare il consulente finanziario a Milano, Riccardo con la sua parlantina è prossimo a diventare un brillante avvocato, Fabio desidera una vita semplice, in giro per gli alpeggi con le sue mucche. Ognuno di loro conoscerà le sorprese della vita, le inaspettate fortune come le più profonde sofferenze. Ma anche i momenti più difficili possono essere un’occasione per mettersi alla prova, aprire gli occhi e scoprire un modo più autentico e sereno di vivere l’amicizia. È proprio l’amicizia, resistente al mutare delle maree, il nucleo di questa grande storia che si snoda tra la Valle d’Aosta dei prati fioriti, la Milano del business e della frenesia, l’India della spiritualità e della meditazione, l’Africa della miseria e della solidarietà.
14,00 13,30

L'essenza dell'estinzione del marabù. Tendenzialmente assente nella saggezza delle linee parallele

Pietro Calabretta

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Un affermato scrittore, in procinto di completare la sua ultima fatica letteraria, chiama a raccolta i protagonisti dei suoi precedenti romanzi perché lo aiutino nell’impresa.In un’arguta e originalissima prova metaletteraria, vediamo i personaggi nati dalla fantasia di Calabretta mentre entrano ed escono da una sorta di porta girevole il cui costante movimento genera incontri e scontri, scuse più o meno sentite e dichiarazioni di affetto, riflessioni sullo scorrere del tempo o sul senso della vita e della morte.
15,00 14,25

La classe di f... erro. Cronache liceali

Massimo Berni

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 232

In questo racconto autobiografico, l’autore ci porta nel mondo scolastico degli anni Settanta, ricostruendo il percorso quinquennale della classe di un interno di un istituto tecnico commerciale. Tra compiti, interrogazioni e gite, si intrecciano le storie di ragazzi e adolescenti che si frequentano dando vita a rapporti di amicizia e affetto non sempre destinati a svanire col passare degli anni. Sullo sfondo l’Italia che attraversa un periodo turbolento, in cui il diffuso malessere giovanile è destinato a sfociare nelle forme più dure di contestazione.
12,00 11,40

Voglia di sole

Giuseppe Longobardi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 192

“Voglia di sole” significa desiderio di chiarezza, di luminosità. Significa bisogno di allontanarsi dall’oscurità di costumi e di morale che ha inghiottito la società contemporanea e i suoi abitanti. Nei quindici racconti che compongono questa raccolta l’autore presenta avvenimenti reali, ai quali in alcuni casi ha assistito in prima persona. Eventi talvolta lontani nel tempo, talvolta vicinissimi, che hanno dato vita a una brillante riflessione sul vuoto di idee e di valori della modernità. Sullo sfondo la costante presenza della Repubblica di Platone e del celebre mito della caverna, mito di uomini che credono di vedere la verità, ma che in realtà hanno davanti a sé solo ombre. Una riflessione tutt’altro che pessimista, che vuole trasmettere una speranza positiva: quella di una società più giusta di quella attuale, che si impegni a promuovere il progresso culturale, spirituale, morale, economico di tutti, nessuno escluso, eliminando la disuguaglianza che è la vera grave malattia della nostra epoca.
13,00 12,35

Pasìto Reàl

Maurizio Verrucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Un vino prestigioso, dal colore ambrato e dagli effetti formidabili: il Passito Reserva Real della Premiata Cantina Paradisi Lopes. Un vino misterioso, che fin dalle primissime pagine conduce nel vivo della narrazione. Un protagonista disincantato e irriverente, che ha rinunciato a comprendere l’universo femminile, al cui fascino tuttavia gli è impossibile resistere. Isola d’Elba, 1922. Il giovane ricercatore Luca Pacini accetta, controvoglia, di mettere un po’ d’ordine in certe vecchie carte di un’amica del suo professore e mentore. Ma quello che doveva essere un lavoretto veloce si rivela presto assai più complicato. Tra date che non tornano e inspiegabili documenti, Luca si trova a districare una matassa apparentemente insolubile, dagli sviluppi inimmaginabili: un’indagine che rischia di diventare persino pericolosa, quando il passato s’intreccia col presente del primo fascismo. Fra stravaganti personaggi e magnifiche fanciulle, segreti di famiglia e connivenze di paese, le avventure isolane del protagonista si muovono sul filo del giallo storico, con tratti di impertinente ironia. Sino alla sorpresa finale... esplosiva come un sorso di quel formidabile passito.
15,00 14,25

A tavola con l'elettrice. Le ricette dell'ultima dei Medici

Elisabetta Faldi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il saggio è dedicato alla cucina nobiliare toscana tra il XVII e il XVIII secolo. Nella trattazione, ricca di aneddoti e curiosità, trovano spazio i giudizi negativi del marchese De Sade sulla società fiorentina, il soggiorno in città del re di Danimarca Federico II e la sua storia d’amore con l’aristocratica Maddalena Maria Trenta, come anche le tante innovazioni culinarie introdotte in quell’epoca, come il caffè e il “cioccolatte”. Grande rilievo è dato ai trattati di cucina firmati da nobili e artisti della cerchia medicea, come il ricettario del musico di corte Giovanni del Turco, o quello di Anna Maria Luisa de’ Medici, ricco di istruzioni per preparare medicinali, profumi e piccoli prodotti artigianali.
8,00 7,60

A tempo debito

Ugo De Vita

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una chiamata anonima arriva una mattina in un commissariato alla periferia di Roma. La voce all’altro capo del telefono è sbrigativa: “Guardate nella riserva di Canale Monterano, c’è il cadavere di un uomo con la testa fracassata”. Potrebbe trattarsi di uno scherzo, ma per qualche motivo il commissario Vittori e il sovrintendente Galeno si convincono che valga la pena indagare. Infatti viene ritrovato un corpo, reso irriconoscibile dalla ferita. L’identificazione della vittima, che arriva giorni dopo, non facilita le indagini: Carmine Infascelli è un semplice operaio, non ha nemici né problemi economici. Il commissario Vittori, uomo schivo e amante della solitudine, privo di qualsiasi rapporto umano che non siano le occasionali visite all’anziana madre malata di Alzheimer, si troverà coinvolto in una tragica storia familiare, su cui dovrà far luce per arrivare alla soluzione del delitto. Se il presente di Carmine è privo di demoni, si può dire altrettanto sul suo passato? A tempo debito racconta una storia di bugie, segreti e violenza. Sullo sfondo l’esperienza della pandemia da Covid-19, le cui conseguenze non hanno risparmiato l’ambiente delle forze dell’ordine e di chi ogni giorno lavora per la giustizia.
12,00 11,40

Lettere dal Donbas. Le voci e i volti della guerra in Ucraina

Dario Fertilio, Olena Ponomareva

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 72

Il 24 febbraio 2022 ha segnato l’inizio di una fase storica nuova. Dal momento dell’invasione russa, l’Ucraina ha smesso di rappresentare, agli occhi dell’opinione pubblica occidentale, un paese remoto e poco conosciuto. Per effetto di uno di quegli shock collettivi che cambiano le prospettive e modificano il senso comune, il Donbas e il territorio circostante sono diventati come il cortile di casa, e la nostra geografia mentale ha subito un mutamento di lungo termine. Con stupore ci siamo resi conto che la distanza fra Palermo e Trieste è simile a quella che separa Trieste da Kiev (o meglio Kyiv, come è corretto scrivere in lingua ucraina). Le immagini degli aerei di Mosca, delle bombe, della gente disperata ammassata nei rifugi, sono entrate nelle nostre vite prendendo possesso di tutti i media, e scacciando in un lampo l’ossessione sanitaria da Covid-19. Ciò è avvenuto perché milioni di persone si sono rese conto, come se un velo fosse caduto improvvisamente dai loro occhi, che la pace non era più garantita a nessuno, nemmeno agli occidentali, e dunque neanche agli italiani. In un futuro più o meno immaginabile, la medesima minaccia militare del Cremlino.
9,00 8,55

La cima del redentore

Dunia Sardi

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Castelluccio di Norcia, paese circondato dai monti Sibillini, è un luogo da fiaba. Almeno lo è stato fino al 2016, quando un terremoto lo ha ridotto in macerie. Fra queste si aggirano oggi sparuti turisti, venuti a fotografare il borgo che non c’è più. Per le strade di Castelluccio s’intrecciano le vite di Giulia e Camilla, due donne legate da una forte amicizia nonostante appartengano a una diversa generazione. Il dolore è il collante della loro relazione: la vita ha inferto a Giulia una indelebile ferita fisica, a Camilla un profondo trauma affettivo. Mentre però la più giovane Camilla finisce alla deriva a causa del suo lutto, Giulia ha avuto modo di reagire perché la vita le ha fatto anche un dono: la scrittura. E la sua capacità di narrare le permetterà di condividere la sua dolorosa memoria con la giovane amica per scendere, da sorella, negli inferi della sua follia e tentare di riportarla alla luce della ragione.
13,00 12,35

Pane al pane

Giulio Cirignano

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2022

pagine: 132

"Pane al pane" significa parlare chiaro, senza giri di parole, come fa l’autore di questo saggio proponendo una profonda riforma della vita della Chiesa. Sulle orme di quanto già espresso da Papa Francesco, che ha criticato aspetti come il clericalismo e il maschilismo interni alla Chiesa, si traccia qui un sentiero che avvicina la realtà ecclesiale agli insegnamenti del Vangelo. Si tratta di rinnovare l’insegnamento nei seminari, abolire titoli onorifici troppo desueti, riprendere un sincero dialogo coi giovani, ma soprattutto riscoprire il piacere di una vita illuminata dalla parola di Dio, fatta di immensa gioia e gratitudine.
10,00 9,50

Padrino e madrina nel battesimo e nella cresima. Storia e senso di un ruolo

Antonio Fatigati

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2021

pagine: 82

Quasi tutti abbiamo avuto un padrino e una madrina che ci hanno accompagnato al battesimo o alla cresima. Molti di noi hanno ricoperto questo ruolo o si preparano a farlo. Eppure raramente ci domandiamo da dove nasca questa figura, che compiti abbia e quale sia il suo significato. Questo libro intende rispondere a tutte le domande sull’argomento risalendo alle origini del ruolo, mostrandoci l’importanza che esso ha avuto fin dall’origine della Chiesa, raccontandoci come sia andato modificandosi un po’ alla volta e come ancora oggi rappresenti qualcosa di prezioso per i bambini e i ragazzi che ricevono i sacramenti cristiani e si affacciano alla vita.
7,00 6,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.