Mauro Pagliai Editore
Perché la sindone non è un falso?
Alessandro Piana
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 88
La Sindone, anche in pieno XXI secolo, non smette di interrogare. Solletica la curiosità degli scienziati, e stimola la riflessione degli uomini di fede. Cosa sappiamo davvero su questo antico lenzuolo funerario ingiallito dallo scorrere del tempo? È l’opera di un geniale falsario o il frutto di un intervento soprannaturale? Cosa è vero e cosa non lo è? Questo libro ci porta nei laboratori di ricerca, ci accompagna tra le pieghe della storia e ci fa immergere nelle narrazioni evangeliche della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù di Nazareth. Un viaggio tra dubbi e certezze, ipotesi e conferme. Un cammino che porta il lettore sulle tracce di un vero e proprio cold case.
Il mirabile messaggio della Lettera agli ebrei
Giulio Cirignano
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
C'è una parte del Nuovo Testamento poco conosciuta, sia dai laici che dai sacerdoti, eppure importantissima: è la Lettera agli Ebrei, l'unico testo che attribuisce a Gesù il titolo di “Sommo sacerdote”, degno di fede e misericordioso. Nel suo commento puntuale e accessibile a tutti, capace di catturare l'attenzione del lettore come un piacevole racconto, l'autore spiega come l'epistola offra un volto assolutamente nuovo dell'esperienza religiosa, vista non come dovere da compiere in obbedienza alla divinità, bensì come grande e insostituibile risorsa dell'avventura umana.
Il caso della mantide. Un’indagine del capitano Amelia
Andrea Gamannossi
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 152
Un serie di efferati omicidi scuote la tranquillità di Scandicci, nei pressi di Firenze. Le vittime, tutte sgozzate, sono clienti del Free Bar, locale frequentato da single in cerca di incontri fugaci: amore, sesso, gelosia si affacciano come probabili moventi. Ma l’indagine del capitano Amelia, comandante della sezione locale dei Carabinieri, è soltanto all’inizio, e scoprire l’identità della Mantide sarà per lui una sfida senza precedenti.
L'ombra della sera
Daniela Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Al piccolo commissariato di San Zanobi sta per arrivare la vice commissaria Irene Gando. Giovane e con poca esperienza, è accolta con un certo disappunto: nemmeno lei, d’altronde, è entusiasta all’idea di trasferirsi dal Piemonte nella provincia toscana. Il primo caso sempre un comune suicidio, sarà proprio così? Irene indaga assieme all’ispettore Lamanna, memoria storica della squadra. Le prime ipotesi, che coinvolgono la potente famiglia Salvi, si rivelano infondate, e l’indagine viene considerata chiusa. Ma un evento inaspettato cambierà tutte le carte in tavola…
Le parole del castello nelle opere di Dante Alighieri
Maria Cristina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
L’epoca di Dante Alighieri, caratterizzata dai conflitti tra Chiesa e Impero e rivalità di potere tra i Comuni, è nell’immaginario collettivo uno scenario punteggiato da castelli, torri e città murate, con assedi e scontri armati all’ordine del giorno. Ciò che per noi è una semplice e suggestiva fascinazione, perlopiù mediata dalla letteratura romantica dell’Ottocento, per il Poeta era dunque realtà quotidiana e palese: lo dimostrano i moltissimi termini riconducibili, direttamente o indirettamente, alle fortificazioni medievali, presenti nella Divina Commedia così come nelle opere minori. Il saggio si concentra su questo specifico ambito lessicale, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio illustrato dove l’architettura s’intreccia con la tecnica militare, la matematica con l’arte venatoria, la balistica con l’ingegneria.
Connessioni. 12 storie under 20
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
L’edizione 2021 del premio letterario Arte di Parole, nato dall’intuito e dalla passione del professor Gianni Conti, è intitolata Connessioni. I giovani autori, provenienti da tutta Italia, hanno affrontato il tema dei legami affettivi e amicali, compresi quelli possibili grazie alla potenza di Internet, spaziando dal mondo reale a quello dei sogni, dalla bellezza coinvolgente della musica alla nostalgia per le connessioni spezzate da stati di necessità o eventi bellici. Il volume racchiude i dodici migliori racconti, a partire dalla prima classificata Carlotta Nunziati con il suo testo Capriole di fumo.
L'essenza dell'assenza
Pietro Calabretta
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Un banale incidente interrompe la messa durante la Consacrazione, il momento più alto della funzione. L’episodio induce don Eliano, il sacerdote che stava officiando, a porsi interrogativi su sacramenti, miracoli e dogmi. Quando farà la conoscenza di Giulio, uomo dotato di buona logica e studioso del pensiero di Giuseppe Prezzolini, scoprirà di poter affrontare con lui, citando bolle ed encicliche, tanti difficili temi legati alla fede. Ed ecco che, tra san Bonaventura da Bagnoregio, san Tommaso d’Aquino e Pio IX, entrano in gioco, talvolta in modo irriverente, Alfred de Vigny, Jean-Luc Godard e Mick Jagger.
Il profanatore
Stefano Cirri
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il piccolo Mattia, morto a soli otto anni per una crisi respiratoria fatale, riposa al cimitero della Montagnola, rione immaginario (ma non troppo) sulle colline intorno a Firenze. La sua lapide, decorata da venti palloncini colorati, inizia improvvisamente ad essere profanata da mano sconosciuta, che li buca uno ad uno facendoli scoppiare. Per scoprire il colpevole, un gruppo di giovani capeggiati dal sagace Lorenzo si immerge in un’indagine che coinvolgerà tutta la zona e avrà – come spesso accade – risvolti minacciosi e inaspettati. Una vedova solitaria e un po’ inquietante, uno pseudo-giornalista senza scrupoli, un ristoratore in pensione sono alcune delle pedine nella grande scacchiera di un romanzo capace di abbagliare con lampi di mostruosa genialità.
Vizi, virtù e salute
Stefano Grifoni
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Filantropica dedizione e competenza medica guidano i pensieri dell'autore sui vizi e le virtù di cui soffre o gode ciascun essere umano in quanto tale. Tra le tante curiosità si analizzano l'ironia, lo sbadigliare, l'invidia o gli effetti del digiuno su corpo e mente. Trova spazio pure la riflessione sulla pandemia da Covid un virus che, impossessatosi della nostra quotidianità, ci ha costretti a stravolgere ogni aspetto del nostro vivere sociale, per cui "respirare per alcuni diventa solo un fatto privato e la vita un susseguirsi di probabilità". Ma il Covid - sottolinea l'autore - ha avuto un forte impatto anche sulla necessità di riorganizzazione di un intero sistema sanitario per cui gli ospedali hanno dovuto pensare nuove formule per adeguarsi ai nuovi bisogni di pazienti sempre più disorientati, sconfortati e soli. In questo senso uno sguardo è riservato agli anziani, i più deboli e i più colpiti da questa pandemia che ha fatto non solo strage di corpi ma anche di anime.
La parola intonata. Memorie di una maestra di canto
Anna Di Gennaro
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
L'autrice, insegnante di canto fin dal 1989, offre un'accurata riflessione sulla didattica e sul mestiere di performer lirico. La sua testimonianza abbraccia diverse tematiche che ruotano attorno al mondo canoro, dagli esercizi per affinare la tecnica vocale al buon assetto e alla respirazione, dal rapporto tra allievo e maestro all'importanza di figure come il logopedista e il foniatra. Il libro si rivolge a chiunque voglia approcciarsi a questo mondo, compresi quei talenti nascosti che non riescono a esprimere le proprie potenzialità perché male indirizzati o danneggiati dai "cattivi maestri".
Il teatro Niccolini
Linda Giandalia
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il Niccolini, già Teatro del Cocomero, è il più antico di Firenze e il primo teatro "moderno" d'Europa. La sua origine risale alla metà del Seicento, quando un gruppo di nobili prese in affitto alcune stanze di palazzo Ughi in via del Cocomero costruendovi il teatro. Con un occhio particolarmente attento ai dettagli strutturali e architettonici, l'autrice ne traccia la storia dalle origini fino ai giorni nostri, dando spazio alla ricostruzione subita nel Settecento su progetto dell'architetto Giovanni Mannaioni e agli interventi di trasformazione del secolo successivo. Fino ad arrivare agli anni Settanta e Ottanta del Novecento, quando il teatro ospitò artisti come Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Paolo Poli, e quindi al restauro e alla riapertura nel 2016 dando il via a una proficua collaborazione con la Pergola.