Mazzafirra
Cinquecento svelato. Compagnie laicali, committenze e un Marcillat ritrovato in Casentino
Libro: Cartonato
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il volume ruota intorno al ritrovamento di una tela raffigurante il Cristo eucaristico, nel monastero di Camaldoli, che si è scoperto essere un lato del gonfalone processionale della compagnia della Santissima Annunziata di Bibbiena: ricordato già da Vasari come opera di Giovanni Antonio Lappoli, esso spetta invece alla mano di Guillaume de Marcillat. Il restauro del dipinto ha stimolato interrogativi sul rapporto fra questi due pittori e, più in generale, sulla situazione artistica del Casentino nella prima metà del Cinquecento e sulle committenze delle confraternite laiche, che hanno portato alla luce ulteriori novità e inediti (Giovanni dal Ponte, Giovambattista del Verrocchio, Antonio di Donnino del Mazziere, Francesco d’Agnolo Lanfranchi detto lo Spillo, fra’ Mattia della Robbia, Benedetto Buglioni e Antonfrancesco Bugiardini). Il volume, finanziato dal Comune di Bibbiena, dall’Ente Parco nazionale Foreste casentinesi, dalla Fondazione Camaldoli Cultura, e dal Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2020. Contiene contributi di: Claudio Ubaldo Cortoni, Alessandro Grassi, Stefano Garosi, Michel Scipioni, Giulia Siemoni e Francesco Traversi.
A riveder le stelle. Poesie e racconti dalla quarantena
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2020
pagine: 506
«A riveder le stelle». Il verso che conclude il XXXIV canto dell'Inferno dantesco diventa il manifesto di questa antologia che, nata da un'idea dallo storico dell'Arte Michel Scipioni, raccoglie quasi cinquecento componimenti, scritti da più di duecento autori, durante il difficile frangente della Quarantena. Fermi in un'indefinita pausa dal quotidiano consorzio umano, che ha stravolto le coscienze e aperto le umane porte "al contrario", siamo stati costretti a intensi dibattiti interiori e a riflettere sulle cause, sulle conseguenze, e sul susseguirsi di vicende che sfuggono al nostro controllo. Scrivere, raccontarsi ed esternare le proprie emozioni diventa così anche un modo per fuggire la paura, un "pharmakon" che tiene accesa la fiamma della nostra umanità di fronte alle difficoltà dei tempi, come accadde ai protagonisti del Decameron di Boccaccio durante la peste del 1348. Il volume, che accoglie solo opere originali, è articolato in tre sezioni divise per fasce d'età: adulti, ragazzi (13-18) e bambini (6-12); ognuna di queste è, a sua volta, divisa in poesie e racconti brevi.
Viscere
Marco Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2018
Eruzioni terremoti e tsunami hanno disperso il mondo antico d'occidente. Secoli dopo, in seguito a forti migrazioni verso l'asia, gli eredi di quelle civiltà si dividono in quattro regni. A Norsol, uno schiavo muto, un nobile pazzo e il suo saggio maestro d'armi saranno protagonisti di misteriosi e sanguinari eventi in cui il potere antico di Kairos, dio del tempo, si risveglierà per sconquassare il Regno con i suoi intrighi, vendette personali e le sue Viscere.
Pietro Paolini a Santa Maria del Sasso. Un capolavoro restituito
Michel Scipioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il volumetto, scritto da Michel Scipioni, è stato pubblicato in occasione del restauro della Madonna del Rosario di Pietro Paolini, capolavoro del pittore lucchese ritrovato nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. Il volume contiene la narrazione della scoperta, una breve biografia di Pietro Paolini, la descrizione degli spostamenti che hanno condotto il dipinto da Lucca a Bibiena, un'indagine stilistica che permette di collocare cronologicamente l'opera ed infine una breve digressione sulla devozine del rosario.
Tu sei un'ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)
Francesca Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 129
Lucia Tartaglini, terziaria francescana vissuta nella seconda metà del XVII secolo e fondatrice a Perugia del Conservatorio della Torre degli Sciri per giovani fanciulle povere, sotto il patronato dei Padri Oratoriani, fu scrittrice di libri di devozione privata e scultrice di busti di Cristo. Le fonti rintracciate e riportate in questo studio, come le biografie manoscritte, la "Vita" edita nel 1786 e gli scritti di suo pugno, fra cui il "Calvario", l'"Arca dell'anima" e le preghiere, inquadrano la sua personalità poliedrica di donna religiosa, carismatica e colta, relegata nell'ombra, soprattutto a causa della dispersione della maggior parte dei suoi libri, ma nota nel contesto socio-culturale della Perugia del seicento.
Le diverse dis-abilità
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 126
Il libro, promosso dalla Onlus #vorreiprendereiltreno, fondata da Iacopo Melio nel 2015, si pone l'obiettivo di sensibilizzare alle disabilità e, in particolare, all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, aspetti che riguardano l'intera comunità, al fine di rendere il paese più accessibile e migliore per tutti. Il lettore trova, così, una raccolta di emozionanti poesie, racconti e testimonianze di persone (abili e disabili) che hanno scelto di condividere un loro pensiero, un ricordo, una sensazione di disagio o una personale difficoltà.
La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 126
Nel catalogo è illustrata l'attività degli artisti che hanno partecipato alla mostra "La grande bellezza. Viaggio nell'arte emergente italiana". Il volume, oltre ad offrire una visione generale della situazione artistica italiana, vuole offrire la possibilità di entrare nella storia personale di ogni protagonista.
EraLebole. Catalogo della mostra (Arezzo, 4-27 luglio 2016)
GRUPPO12
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2016
pagine: 60
Le fotografie che compongono questo progetto sono state scattate tra il 2011 e il 2014 dai componenti del Collettivo Fotografico Gruppo 12 presso la ex fabbrica di abbigliamento Lebole, in via Galileo Ferraris ad Arezzo. La prima pietra dello stabilimento fu posata nel 1961 e nel 1969 la manifattura arrivò a contare 5.362 dipendenti. La fabbrica rimase operativa fino all'anno 2002: il 12 aprile venne staccata l'energia elettrica nei capannoni, le porte degli uffici furono chiuse per sempre il 30 di giugno.
Hoc vobis signum. I divini infanti di Santa Maria del Sasso
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2015
pagine: 171
Immagini di parole
Marco Roselli, Samuela Ristori
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2015
pagine: 60
Il santuario della Madonna di San Romano. Itinerario storico artistico
Alessandro Grassi, Francesco Traversi
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume dedicato al Santuario della Madonna di San Romano in provincia di Pisa, scritto da Alessandro Grassi e Francesco Traversi e curato da Michel Scipioni, si propone di esporne la storia dalla sua origine fino ai giorni nostri. Corredato da una campagna fotografica interamente realizzata per questa pubblicazione, contiene le schede di tutte le opere d'arte presenti nel Santuario.
Il Bibbiena. Un cardinale nel Rinascimento
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il Catalogo della mostra tenuta a Bibbiena vuole delineare la figura del Cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena, come uomo e come committente d'arte. Presentato da Antonio Paolucci, contiene i saggi di Barbara Gelli: Sotto le insegne dei Medici, Vita di Bernardo Dovizi da Bibbiena; Marzia Pieri: La Calandra: combinando Plauto con fra Mariano e Paolo Torriti: Il cardinal Bibbiena, Raffaello e gli artisti del suo tempo. Contiene le schede delle opere di Alessandro Cecchi (ritratto di Bernardo Dovizi di Raffaello); Michel Scipioni (Ritratto di Bernardo Dovizi di Cristofano Dell'Altissimo); Alessandra Baroni (Cerere, Giunone e Psiche di Marco Dente - Studio di facciata di Girolamo Genga); Fiamma Domestici: Luca Della Robbia il Giovane in San Lorenzo a Bibbiena; Francesca Coltrinari: Gli armadi intarsiati della Santa Casa di Loreto; Daniela Galoppi: gli affreschi del chiostro di Santa Maria del Sasso; Samuela Ristori: Palazzo Dovizi a Bibbiena; Francesca Tropea: la Calandria.

