MC Editrice
Suono nero. Sulle strade della musica africana
Vittorio Franchini
Libro: Copertina morbida
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 156
Dalla luce abbagliante di Dakar alla "guerra sudicia di petrolio" di Lagos, dal fermento dei gruppi musicali di Ouagadougou all'eredità politica e intellettuale di Thomas Sankara, alla ricerca della vecchia e nuova anima dell'Africa. Un viaggio attraverso la musica, la danza e la poesia in un continente capace di continuo rinnovamento e che nonostante la miseria, la fame e le malattie riesce a prendere la rivincita sulle logiche di dominio e sfruttamento. Vittorio Franchini, etnomusicologo, inviato e critico musicale del "Corriere della Sera", descrive il paese "non con la presunzione o l'ambizione di un analista politico" osserva Ettore Mo nella prefazione "ma badando ai particolari".
Topo de' Rattis contro l'impero (degli scarafaggi)
Mario Giordano
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 140
Eusebio De Rattis non è un topo qualsiasi: medico, costruttore, geniale inventore, vive in una discarica, un posto magnifico, anzi secondo lui il posto più bello del mondo. Il meraviglioso mondo della discarica è minacciato dall'esercito degli scarafaggi, che marciano spargendo ovunque un letale veleno.
L'acqua nei codici. Raccolta commentata di leggi, trattati, sentenze
Marco Manunta
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 159
Il libro raccoglie in modo sistematico, coordinandole tra loro, le norme tratte da leggi internazionali e nazionali in tema di diritto all'acqua, di gestione del servizio idrico, di inquinamento e depurazione, di obblighi alla privatizzazione, di poteri degli enti locali e diritti dei cittadini.
L'acqua è volata in cerca di... colori, suoni, sorgenti, rumori
BIANCHI
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 96
Geopolitica dell'acqua
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 126
Scarsità idrica, lotte tra stati o tra regioni di uno stesso stato per la spartizione della portata dei fiumi o contro la costruzione di dighe. Le "guerre dell'acqua" annunciate come il pericolo maggiore del terzo millennio. I casi presi in esame in questi saggi, tra Cina, India, Spagna e Grecia, mettono in luce come queste vicende siano indissolubilmente legate a complesse tensioni geopolitiche, sociali e culturali.
Le chiavi della grande muraglia. I caratteri cinesi raccontano
Pierre Aroneanu
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 64
"Il linguaggio è la prima chiave dell'amicizia". L'incontro tra un ragazzo europeo e un immortale cinese, un'iniziazione ai segreti dell'affascinante scrittura del Paese di Mezzo.
Pace al serpente e al popolo dei topi
Théodore Monod
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 56
Appassionata difesa degli esseri viventi, animali in pericolo, piante, semi. Una preghiera per le meraviglie della natura, tanto modeste quanto insostituibili, e per una riconciliazione tra noi e loro.
Lasciare che il viaggio accada. Lampi sull'altrove
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 118
«Il viaggio deforma più che formare. E' insieme movimento e introspezione. Probabilmente è la strada più lunga che porta da sé a sé». Da questa consapevolezza si dipana il percorso offerto in questo libro, nove viaggi nel nostro desiderio di "altrove" attraverso le voci di donne e uomini, artisti, letterati, poeti e viaggiatori, del passato e del presente, che ne segnano e ritmano i sentieri. Un invito a lasciar scorrere l'essenza del viaggio, ma anche un insieme di riflesioni sul presente del turismo.
Marionette, burattini e pupi. Trasforma il mondo e mettilo in scena
Gita Wolf, Anushka Ravishankar
Libro: Libro rilegato
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 144
Nato da una serie di laboratori con bambini e ragazzi condotti insieme a burattinai tradizionali indiani, questo libro invita i giovani lettori a dare libero sfogo alla propria creatività e insegna a realizzare simpatici personaggi con oggetti di uso comune e materiali di recupero. E' diviso in quattro parti: marionette (con i fili), burattini (da infilare sulla mano o sulle dita), pupi (con le bacchette) e ombre cinesi, e contiene un capitolo sulla messa in scena di uno spettacolo.
Non è vero. I dogmi del neoliberismo alla prova dei fatti
MC
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 228
Un'analisi sistematica sulle contraddizioni e i fallimenti delle ricette neoliberiste. Questo libro, frutto di un lungo lavoro collettivo, intende verificare concretamente i fondamenti teorici e le conseguenze pratiche delle tesi e delle politiche neoliberiste sulla vita di tutti noi, in Italia, come nel resto del mondo.
Scuolabus
Geraldina Colotti, Vauro Senesi
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 63
Dieci bambini sono in bilico sull'orlo di un burrone: sulla strada tutta curve che porta alla scuola, il pulmino che li trasporta subisce un incidente e finisce a penzolare su una discarica di rifiuti. In attesa dei soccorsi, nessuno deve muoversi per evitare di turbare l'equilibrio precario. Sollecitati da Re-Bus, undicenne romano sovrano del deposito degli autobus e dei giochi di parole, i bambini decidono allora di raccontarsi delle storie, ciascuno prendendo spunto dalla propria esperienza. Sveva la zingara, Maya la guatemalteca, Rania la pakistana e Mai-Lai che parla cino-romanesco, intessono i colori del racconto, fra le pagine di un misterioso libro sui graffiti di Palestina.
Giochi, suoni, rumori, esperimenti, favole. Con qualsiasi materiale
Sudarshan Khanna, Gita Wolf, Anushka Ravinshankar
Libro: Libro rilegato
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 143
Prodotto artigianalmente in India e frutto di laboratori realizzati con bambini e ragazzi, questo libro insegna come costruire una serie di giocattoli con materiali facilmente reperibili, ispirandosi a quelli tradizionali dell'artigianato indiano. Destinato a varie fasce d'età, dai bambini agli adolescenti fino agli adulti.