MdS Editore
Mia story. Dall'abbandono all'amore
Francesca Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo piccolo libro ha compiuto dieci anni e un lungo, bellissimo percorso, partecipato a presentazioni, laboratori, trasposizioni teatrali, giochi e progetti scolastici: ha conosciuto le mani e i cuori di tanti bambini, ed è stato per questo un libro molto fortunato. Per il suo decimo compleanno, invece di una ulteriore ristampa, Mia Story desidera ricambiare tutto l’amore ricevuto con una nuova edizione, contenente una storia inedita, che affronta il delicato tema del lutto e del distacco dall’amato amico a quattro zampe, così difficile da spiegare ai bambini. I toni della fiaba raccontano, rivisitandola in maniera originale, la nota leggenda del “Ponte dell’Arcobaleno”. Età di lettura: da 7 anni.
Avorio rosso
Caterina Corucci
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Pagina dopo pagina assistiamo a qualcosa che ci consegna gli echi di un’antica usanza tribale, e che tutto chiarisce e svela. Avorio rosso è più di un romanzo di formazione, è la storia di un’integrazione mancata fra mondi che si vogliono inconciliabili, e un riscatto definitivo da una posizione di minorità. Una scrittura avvincente di assoluta qualità letteraria che lascia aperto il dubbio se la realizzazione umana della protagonista avrebbe potuto essere più completa e diversa qualora l’integrazione fosse avvenuta in condizioni normali: quelle condizioni auspicate da molti ma negate nella realtà. Un romanzo, quello di Caterina Corucci, anche politico e sociale che non ci priva però del piacere della lettura."
Approdi e derive
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 248
L’antologia di quest’anno raccoglie opere ispirate al tema “Approdi e derive”, un binomio ricco di sfumature e interpretazioni. Le parole “approdo” e “deriva”, con le loro radici nautiche, offrono agli artisti un ampio spettro di significati da esplorare attraverso la narrativa, la poesia e la pittura. Questi concetti, apparentemente opposti, possono rappresentare sia il raggiungimento di luoghi di pace e stabilità dopo un viaggio incerto, sia l’allontanamento e l’incertezza. L’approdo può simboleggiare il compimento di un progetto o il realizzarsi di un sogno, mentre la deriva può rappresentare una minaccia alla stabilità o un’opportunità per nuove prospettive e scoperte. L’antologia di quest’anno offre agli artisti un’occasione unica per esprimere la propria creatività e il proprio talento attraverso opere originali e significative. È un viaggio nell’universo delle parole e delle immagini, dove gli artisti si librano fra storie e visioni, esplorando nuovi equilibri e orizzonti creativi.
Il caffè buono del Dopoguerra
Nicoletta Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nell’immediato Dopoguerra il paese di Cutigliano cura le proprie ferite con i ritmi lenti e sicuri dei luoghi di montagna, ma una presenza misteriosa turba la quotidianità dei suoi abitanti, creando preoccupazione e scompiglio. Un romanzo corale e popolare dove un forte senso di comunità e un sapore di altri tempi, più lenti e concreti, permettono di assaporare atmosfere ormai lontane: un tuffo in un passato difficile ma pieno di speranze per il futuro.
Romanzetto marino
Paolo Zagari
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ironico non meno che tormentato, divertente non meno che spietato, il romanzo tratteggia la vita di un bambino che si trasformerà suo malgrado in uomo. La storia si svolge in una cittadina di mare della costa laziale nel trentennio che ci porta alle soglie del 2000. Qui, in mezzo a una tribù di mamme, nonne, cugini e amici strampalati, ha luogo l’educazione sentimentale del protagonista che, tra incertezze e passioni, si muove alla scoperta del mondo delle sensazioni. Biciclette, cabine, biglie, dottori, ansie e malinconie insieme a sesso e amore fanno da sfondo ai racconti. Un ritratto vivido e delicato con un ritmo che va di pari passo con il corso travolgente dell’età e degli stati d’animo; più che un romanzo di formazione è un romanzo per quadri che, con i suoi otto episodi, scandisce, tra comicità e malinconia, lo scorrere del tempo: dalla prima giovinezza alla maturità scolastica fino agli anni dell’età adulta. Il tratto distintivo dell’opera è però il linguaggio, che con leggera profondità ci conduce, senza rimpianti o nostalgia, in un mondo ormai lontano, nel quale non esistono né internet né i telefoni cellulari; un mondo per certi versi oggi difficilmente immaginabile.
Nomi senza cognomi
Gabriele Santoni
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Sono storie con molti nomi, altrettanti soprannomi e nessun cognome quelle che si succedono nelle pagine di quest’opera dai richiami brechtiani. Perché quella che l’autore porta in scena è una umanità da tre soldi, la fauna marginale e marginalizzata che trova il suo habitat lontano dai palcoscenici dell’esistenza, dai riflettori delle vite da cartellone. Uomini e donne del sottobosco urbano, delle periferie, ancor più spesso di paesi, piccoli centri, frazioni, abitanti di un quotidiano laterale in cui le relazioni umane osservano regole d’ingaggio semplici nei modi e lasche nei ritmi, rendendoli corpi estranei alla frenesia del qui e ora. Si vive a un’altra velocità, nei racconti di Santoni, si respira un’aria di piazze, di bar, di cortili, di stie, di fossi, di sale da biliardo. È la storia in caratteri minuti e scritta in brutta copia di chi da decenni coltiva un’amicizia oppure un rancore, di chi cerca d’affrancarsi dalla monotonia della vita nella provincia più profonda, di chi viene sfiorato dalla Storia con l’iniziale maiuscola, ma pare lo stesso condannato a un ruolo da comparsa.
Prospettiva comica. Drammaturgie brillanti per Silvano Ambrogi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro presenta, all’interno della collana VOX, le cinque opere finaliste del premio per drammaturgia brillante ispirato alla figura di Silvano Ambrogi. La tematica del premio, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “La Voce del Serchio” in collaborazione con MdS editore, è legata alla tipologia delle opere scritte da Silvano Ambrogi e la decisione di intitolarlo a lui nasce dal legame che, pur essendo nato a Roma, ha avuto con il territorio di Migliarino, dove era “piovuto” e dove, alla sua morte, ha deciso di rimanere per sempre. I numerosi testi che hanno partecipato al premio, e che sarebbero stati tutti senz’altro meritevoli di pubblicazione, sono stati sottoposti prima a una giuria tecnica, che ha proclamato come opera vincitrice “La mia famiglia on-line” di Giuseppe Della Misericordia per essere poi valutati anche da una giuria popolare che ha messo invece al primo posto “La sposa sono io!” di Luca Dieci e ha scelto come meritevole di pubblicazione anche “Sotto il segno dei Gemelli” di Ludovica Ottaviani.
Nervature
Marco Corbi
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Alla terza uscita con MdS Editore dopo Zero, (2014), ed Eptagoni, (2018), Marco Corbi si conferma poeta non convenzionale. Poesie come aculei, come lapilli, ma anche come carezze trattenute. Il tutto sempre visto in diagonale, cercando “l’angolo di vento” citato da Magrelli, che per l’autore è il riferimento più importante, insieme a Kavafis e Szymborska. E come Magrelli, anche Corbi ama spaziare tra i diversi media: ci ritroveremo così proiettati in ‘Better Call Saul’ leggendo Haiku classici, e il vento ci porterà profumi di paesi forse solo apparentemente lontani.
Il grande nibbio
Roberto Pinochi
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Al centro della storia il Codice del volo, lasciato in eredità da Leonardo da Vinci a Francesco Melzi, suo allievo prediletto: appunti e disegni che incarnano il sogno giovanile del Maestro di imitare il volo degli uccelli, una utopia che inseguirà fino alla fine dei suoi giorni. Nel romanzo le pagine del Codice smembrato, nascoste per anni nella biblioteca del Convento domenicano della Basilica milanese di Santa Maria delle Grazie, vengono contese da personaggi singolari: un pittore senza braccia, un vecchio mercenario svizzero, un anziano pittore olandese, un giannizzero, contornati da una moltitudine di preti, ostesse, fattucchiere e speziali. Attraverso un incalzante susseguirsi di colpi di scena, fra omicidi e supposti sortilegi, movimenti di truppe nelle guerre tra Firenze e Siena e caotiche feste patronali, ognuno di essi coltiva il progetto di ricomporre il Codice per svelare così l’arcano, il segreto del volo; chi per venderlo e ricavarne un guadagno, chi per realizzare il sogno leonardesco: in ogni caso tutti aspirano, in un modo o nell’altro, a elevarsi in alto, almeno al di sopra delle loro miserie terrene.
Alibi. Zibaldone di fughe, scuse e autoassoluzioni
Fabrizio Bartelloni
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il termine ‘zibaldone’, nel suo pur azzardato richiamo leopardiano, ben descrive questa atipica raccolta di scritti, all’apparenza eterogenei e invece strettamente annodati intorno al tema del vittimismo, esplorato nelle sue molte forme e declinazioni. Composta in prevalenza da racconti, l’antologia rivela infatti un nucleo centrale costituito da sei ‘ballate’ – sul tempo perduto, su quello vissuto, su quello che resta – che fa sia da controcanto al mondo musicale già evocato dai titoli delle novelle, sia da canale di passaggio tra le due parti narrative dell’opera. Una prima estro-versa, satirica e dissacrante, nel suo vagabondare tra i diversi territori in cui può operare la vocazione al martirio autoindulgente, e una seconda ancora ironica, ma più intimista e riflessiva, rivolta a perlustrare le segrete di quel mondo interiore in cui si consuma la dialettica tra il nostro male quotidiano e la incoercibile tentazione di esistere.
Il posto delle parole
Veronica Manghesi
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
Per questa terza raccolta di poesie l’autrice affronta la complessa questione della scrittura poetica, tentando di dare un posto coerente e corretto alle parole. In un’epoca sempre più veloce e superficiale, improntata sulla comunicazione non verbale, affidata alle immagini, sacrificando la cura del linguaggio, c’è la necessità di riappropriarsi del senso del verso, della sua origine intima, legata al cuore, all’anima, allo stomaco, coacervo delle emozioni più carnali e antiche. Tutto nasce dal sé, e tutto sfocia fuori da sé, in un corale abbraccio di sensazioni e visioni espresse in versi, appunto, diversi, da ciò che intende mortificare l’espressione lirica, in difesa e con il rispetto della struttura sintattica propria di ogni composizione poetica. In questa silloge, Veronica Manghesi si abbandona al libero fluire delle passioni, se ne lascia attraversare liberamente, godendone anche quando sono impertinenti e disordinate, come una risacca gioiosa e insistente che sciaborda sul proprio corpo disteso a riva, lasciando conchiglie e rena fra i capelli, non senza assaporarne lo struggimento e assieme la bellezza che deriva da tanto scompiglio.
Pizzicotti
Leyla Khalil
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il pizzicotto è, con i morsi, una delle prime forme del litigio: modalità infantile per tastare la presenza di chi si ha vicino ma anche per annullarla. Pizzicotti è la storia di Clessidra, del suo crescere in un corpo in cui sofferenze e malesseri coesistono senza definirsi apertamente, del rapporto viscerale con la sorella Cassandra Rosa Canina, di stanze misteriose in cui è proibito entrare e di amori fuori dalla norma. Scaramucce, capricci e marachelle non del tutto innocue scandiscono le vicende di una genealogia al femminile, alla ricerca della risposta a una domanda essenziale: perché la mamma di Clessidra ha deciso di darle questo nome?