Mephite
Poeti al confino. Il «diverso esilio» nel sud di Bartolini, Sannini, Spallicci
Paolo Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2015
pagine: 168
Un percorso di ricerca e documentazione su un aspetto del confino politico in un'area particolare del Sud Italia come la provincia di Avellino, considerata fino ai primi anni Settanta la più povera d'Italia: le esperienze di tre letterati e poeti (Luigi Bartolini, Osvaldo Sanini, Aldo Spallicci) condannati dal Fascismo alla permanenza coatta in provincia di Avellino - rispettivamente a Montefusco, Grottaminarda e Mercogliano - e le loro testimonianze letterarie su questo travagliato capitolo delle rispettive esistenze e sulla comunità irpina, con alcuni testi e notizie proposti per la prima volta in questo volume.
Il futurista veloce. Storia di Emanuele Caracciolo, martire alle Fosse Ardeatine, e del suo unico film, «Troppo tardi t'ho conosciuta»
Salvatore Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2015
pagine: 168
Nato a Tripoli da famiglia originaria di Gallipoli, Emanuele Caracciolo (1912 - 1944) è l'unico regista cinematografico finito tragicamente - a soli 31 anni - nell'elenco delle vittime dell'eccidio nazista delle Fosse Ardeatine, nel cui sacrario le sue spoglie riposano. Militante futurista, giornalista e cineasta soprannominato da Filippo Tommaso Marinetti "il futurista veloce", fu un attivo esponente del "Secondo Futurismo" meridionale. Studiò a Napoli, dove scrisse su numerose testate e su periodici futuristi, e dove conseguì la laurea in Economia e Commercio. Nel 1936 si trasferì a Roma per seguire i corsi del neonato Centro Sperimentale di Cinematografia. Fu allievo di Blasetti e Gallone (di quest'ultimo fu aiuto per Marionette e Giuseppe Verdi). Diresse un'unica pellicola, "Troppo tardi t'ho conosciuta" (1940), surreale commedia a sfondo operistico (nel cast, l'allora ventenne Dino De Laurentiis) dispersa e ritrovata solo nel 2003.
Matria. Avellino e l'Irpinia. Un esame di coscienza
Generoso Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2015
pagine: 198
È una sorta di taccuino di viaggio. Cinque anni di vicende irpine fissate in 23 articoli che nascono soprattutto dalla necessità di riflettere su quanto avvenuto nella provincia di Avellino: a metterli in fila, si rintraccia una linea che li attraversa tutti, quasi che le occasioni giornalistiche non costituiscano che opportunità per definire pensieri, azzardare ipotesi, istruire ragionamenti su un unico e solo argomento. Cioè la terra dove si è nati e dove si è tornati a lavorare occupandosi di fatti, persone, ambizioni, velleità, destini, ipocrisie, sogni, incubi.
Suicidi. Viaggio in Irpinia
Gerardo Pistillo
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2015
pagine: 148
Un pensiero nomade pervade l'anima e il corpo di questo libro: la "voglia di andare", la "strada", il "cammino" e l'"introspezione" ne costituiscono la trama profonda. Una raccolta di riflessioni sul suicidio, presentata nelle forme del breviario, del pamphlet, di un puzzle da ricomporre, di un dipinto astratto: con tali volti e altri ancora si presenta questo lavoro. Un insieme di riflessioni selvagge, di intuizioni rapsodiche, di pensieri bradi rimasti impressi sul foglio senza censure e rimozioni; in un confronto appassionato con la vita e con la morte, col senso che queste assumono per ognuno di noi. Un'analisi essenziale sulle cause profonde della sofferenza e del disagio esistenziale dell'essere umano. Infine, un percorso pedagogico, clinico, maieutico ed educativo, in aiuto alla persona in difficoltà.
Laceno. Una specie di paradiso terrestre
Libro: Copertina morbida
editore: Mephite
anno edizione: 2014
pagine: 94
Il secolo pazzo. Sessantotto, primavere e vie europee del dissenso
Maria Teresa Iervolino
Libro: Copertina morbida
editore: Mephite
anno edizione: 2014
pagine: 196
Il numero otto
Nicola De Rogatis
Libro: Copertina morbida
editore: Mephite
anno edizione: 2014
pagine: 324
Montevergine. Il paesaggio e la «Juta» raccontati da scrittori e reporter
Libro: Copertina morbida
editore: Mephite
anno edizione: 2014
pagine: 186
Cronache di una camicia rossa
Giuseppe De Nisco
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2014
pagine: 120
Questo non é semplicemente un libro su Garibaldi o sulla Spedizione dei Mille. La vicenda del Generale e la straordinaria esperienza delle Camicie Rosse a Sud fungono, infatti, solamente da pretesto. "Cronache di una camicia rossa" è più un taccuino di viaggio, il cui intento è far rivivere la spedizione dei Garibaldini, attraverso i luoghi, le città, le storie, gli incontri, le persone. Le tappe della spedizione di Garibaldi diventano perciò altrettante tappe di un viaggio nuovo, diverso, e invitano il lettore ad una altalenante e vorticosa danza tra passato e presente, tra letteratura e geografia, tra musica e gastronomia, tra cinema e storia.

