fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mephite

Parole dal tempo

Parole dal tempo

Mario Gabriele Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 80

10,00

Cairano. Relazioni felicitanti

Cairano. Relazioni felicitanti

Libro: Libro rilegato

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 60

Cairano è un paese tra cielo e terra dove mettono radici le nuvole, dove è possibile fare delle leggere e belle conversazioni. Cairano è un paese dove il corpo prende aria e respiro dove trovi lo spazio e il vento per parole felicitanti che arrivano inattese come un dono. Abbiamo invitato 7 scrittori per raccogliere queste parole felici e metterle in circolo per esplorare il tema delle relazioni felicitanti in una terra di confini come Cairano. Tra le tante visioni che suscita Cairano ne ricordiamo qualcuna "un meteorite, una balena, il profilo di una carezza, terra di confini, deserto abitato, il nido dell'uccello giardiniere, c'è l'aria e non serve più niente, il luogo del tempo, disabitati del giorno, un organetto lungo quanto il dorso del cavallo, gente di orizzonte, un luogo dove il cielo non ci è sopra ma ci attraversa, radici delle nuvole, il volo della balena, la saggezza della lumaca"... Dopo la fiducia e l'amore dimostrato da tutti questi amici visionari, invitiamo tutti i lettori a regalarci altre visioni, altre parole felicitanti.
10,00

Terremotossessivo

Terremotossessivo

Marina Brancato

Libro: Libro rilegato

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 108

Un terremoto è un evento naturale e culturale. Momento decisivo per la storia di una collettività perché mette in discussione le sicurezze ontologiche su cui si fonda la quotidianità di ciascuno. Il terremoto in Abruzzo ha sicuramente rappresentato un trauma collettivo che è stato vissuto, oltre che in maniera diretta, anche in maniera mediale e mediata. Una delle questioni che il sisma del 6 aprile 2009 ha sollevato è quella dell'informazione televisiva, del modo di fare informazione televisiva. Partendo da queste premesse, l'obiettivo del saggio è quello di riflettere sul legame di similarità tra l'antropologia culturale e il giornalismo. Le interviste, le storie di vita, la registrazione degli eventi, vengono effettuate e ricostruite dai giornalisti con le procedure del metodo etnografico, che è il metodo classico dell'antropologia del Novecento. Ma è possibile trattare il giornalismo televisivo come una scrittura etnografica, sia pure molto particolare? Il libro tenta di dare una risposta osservando le modalità in cui i giornalisti forniscono un servizio informativo e conoscitivo.
12,00

Dodici per dodici 2014

Dodici per dodici 2014

Libro

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 60

5,00

La libertà negata. L'internamento civile nell'Irpinia fascista (1927-1943)

La libertà negata. L'internamento civile nell'Irpinia fascista (1927-1943)

Aldo Renzulli

Libro: Copertina morbida

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 360

Il libro ricostruisce e documenta per la prima volta, e in maniera organica e completa, l'universo concentrazionario creato in Irpinia dal fascismo nell'ultima fase del regime. La provincia di Avellino, e specie i comuni dell'Alta Irpinia, era stata già in precedenza largamente utilizzata dal regime per il confino di polizia, ma allo scoppio della Seconda guerra mondiale essa venne inoltre scelta per ospitare numerosi campi d'internamento civile, sia "chiusi" che "aperti", destinati ad accogliere una larga massa di apolidi, di ebrei, di slavi e di cittadini di nazioni nemiche, oltre che naturalmente di antifascisti e di "sovversivi". La scelta del regime era stata determinata dall'isolamento geografico dell'Irpinia, dalla mancanza di sbocchi sul mare e dalla lontananza dai fronti di guerra. Con grande accuratezza Renzulli ricostruisce, grazie ad una vasta quanto preziosa documentazione inedita, tutti gli aspetti dell'internamento e del funzionamento dei campi, minutamente regolamentati e gestiti da una pratica burocratico-poliziesca particolarmente pedante e meschina, resa ancora più tale dalle difficoltà generali del periodo bellico.
20,00

Nero urbano. Il commissario Matarazzo e la sua città

Nero urbano. Il commissario Matarazzo e la sua città

Franco Festa

Libro: Copertina rigida

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 132

Un commissario che non trova pace indaga per le strade di una città che molto gli rassomiglia. È il giovane Matarazzo, disordinato, nervoso, solitario funzionario di polizia. Un personaggio, al di là delle apparenze molto diverse, simile al suo "fratello maggiore", Mario Melillo, protagonista, in anni passati, di avventure memorabili. A Matarazzo è toccata la città di oggi, confusa, disordinata, senza un nesso e una direzione. Egli però la ama alla disperazione, tanto da non riuscire ad allontanarsi mai da essa. Crede molto in quello che fa, questo giovane commissario, si muove nelle indagini con assoluto disinteresse, con la voglia di mandare tutti a quel paese, di prendere a calci la ciurma di corrotti, di imbroglioni e di furfanti che dominano la piccola comunità. Ed eccolo in giro, per il corso e per la periferia, indocile e lucido, furioso e tenero, scostante e intelligente, a risolvere cinque casi in apparenza insolubili, di uccisioni, di sparizioni, di violenza e di morte.
12,00

L'alito della dea

L'alito della dea

Giuseppe De Nisco

Libro: Copertina rigida

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 156

"L'alito della dea" è un omaggio letterario alla bellezza ed al fascino della Terra del Lupo ed alle "dee" che, a volte ben nascoste, altre volte palesi nelle loro "epifanie", animano la cultura dei borghi irpini. Da Carlo Gesualdo a Morricone, da Annibale Barca a Garibaldi, da Sergio Leone a Pasolini, la vicenda tocca i momenti più rappresentativi della storia, della tradizione musicale, cinematografica e teatrale in Irpinia. A viverli e riviverli è Federico Vinco, giornalista genovese, che raggiunge Montemiletto, per seguire le prove di uno spettacolo teatrale. L'incontro con il regista Antonio Petrillo fará da innesco ad un viaggio sorprendente e straordinario fatto di aneddoti, sensazioni, racconti, emozioni.
12,00

L'ultimo rifugio delle canaglie. Il cinema e la grande guerra 1914-2014

L'ultimo rifugio delle canaglie. Il cinema e la grande guerra 1914-2014

Enrico Giacovelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 176

Più di 9 milioni di soldati morti (e ogni tanto anche qualche generale), quasi 7 milioni di vittime civili dirette o indirette, 21 milioni di feriti e un numero incalcolabile di reduci traumatizzati. Tutto questo per che cosa? Per approdare nel giro di pochi anni a una nuova guerra mondiale. La cosiddetta Grande Guerra è stata uno dei più feroci e insensati crimini della storia dell'umanità, se di umanità si può parlare, e ha conosciuto livelli tali di barbarie da diventare lo sfondo ideale di quasi tutti i grandi film pacifisti e antimilitaristi del ventesimo secolo: da "J'accuse" a "Orizzonti di gloria", da "All'ovest niente di nuovo" a "Per il re e per la patria", da "E Johnny prese il fucile" a "Uomini contro". Questo libro si sofferma tanto su questi ultimi quanto sulle numerosissime opere di propaganda realizzate durante la guerra stessa e poi ancora negli anni successivi - opere che spesso ebbero sulla coscienza, con le loro smaccate menzogne, molti di quei morti e anche molti dei morti di altre guerre. L'analisi di centinaia di film di ogni epoca e ogni paese si sposa con il tentativo di raccontare, attraverso il cinema, una guerra che le nuove generazioni non dovrebbero mai dimenticare.
12,00

Il federalismo nell'antica grecia. La confederazione beotica tra il 479 e il 386 a.C. alla luce dei più recenti studi

Il federalismo nell'antica grecia. La confederazione beotica tra il 479 e il 386 a.C. alla luce dei più recenti studi

Chiara Iandiorio

Libro: Libro rilegato

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 118

La lega fondata dalle città-stato della Beozia è un esempio interessante per noi oggi. Essa ha conosciuto fasi di sviluppo ben marcate; ha visto, in seguito alla sua formazione, un potere politico - Tebe - tentare di imporre la propria egemonia sulla federazione. Per questi due motivi, lo studio approfondito effettuato dall'autrice è veramente accattivante: ella ci rivela un periodo della storia che ci fa comprendere molto dell'Antichità Classica, ma che ci invita anche a fare dei raffronti con l'oggi e la situazione in Europa. Lo svolgimento dei fatti svela le tendenze, le idee, ma anche le insidie che possono presentarsi in un processo di unione tra Stati-membri. Tutto ciò può essere agevolmente trasportato dai tempi antichi ai nostri giorni, per mettere in chiaro prospettive politiche e storiche ricche di insegnamento.
12,00

«Napoli violenta». Un classico del cinema poliziesco

«Napoli violenta». Un classico del cinema poliziesco

Paolo Spagnuolo

Libro

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 156

Ripercorrere la storia e l'iter della lavorazione di una pellicola come "Napoli violenta" (1976, Umberto Lenzi) significa seguire le tracce di una parte di quel valoroso cinema di genere italiano che per decenni, fino agli albori degli anni '80, ha dato lustro al nostro Paese e gremito le sale cinematografiche. In questo volume il giornalista Paolo Spagnuolo ricostruisce, anche attraverso numerose testimonianze inedite del regista e dei protagonisti del film, la vita di uno dei capolavori del cinema poliziesco. Un film controverso ma campione d'incassi. Concepito, e va sottolineato, in un'Italia ferita dalla violenza sanguinaria scaturita da altissime tensioni sociali e che - a metà degli anni '70 - stava vivendo uno dei momenti più difficili dal dopoguerra.
18,00

La produzione vitivinicola di qualità in Campania. Protagonisti e territorio

La produzione vitivinicola di qualità in Campania. Protagonisti e territorio

Luciana Palumbo

Libro: Copertina rigida

editore: Mephite

anno edizione: 2014

pagine: 156

La Campania ha una grossa risorsa: l'enologia e il business del vino, nati proprio in questa regione, in tempi molto lontani. Se ancora esistono, significa che hanno un sicuro valore, fatto di unicità. Diventa importante guadagnare competenza. Si è competenti quando si è capaci di non perdere il proprio obiettivo, che non è il profitto ma il riconoscimento sul mercato. è chiaro: la qualità resta il principale fattore sul quale puntare per conservare il mercato. E la provenienza territorialità resta l'imprescindibile chiave attorno cui può snodarsi il mantenimento e l'ulteriore sviluppo della filiera vitivinicola.
18,00

Giustizia per la mia terra. Scritti politici e giornalistici
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.