Meridiano Zero
Bloody Mary
Jean Vautrin
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2013
pagine: 254
Uno zelante poliziotto alsaziano, divorato dall'ambizione di far carriera, vive ossessionato dall'ordine e dalla moralità. Sua moglie, sempre chiusa in casa, è una psicopatica che oscilla tra giochi da bambina indifesa e modi provocanti. Un lavavetri negro si arrampica ogni giorno sul grattacielo in cui abitano i due. Sospeso sulla sua assicella pensile, dialoga a modo suo con gli inquilini dei vari piani e con una onnipresente mosca blu che lo tormenta. Un soldato di leva, brutale ed esasperato dalle vessazioni sessuali a cui lo sottopone il suo sergente, fugge dalla caserma riempiendosi le tasche di bombe a mano: il primo a pagare con la vita sarà proprio il suo superiore. La fuga rocambolesca del giovane soldato è il filo che lega tutti i personaggi: per il poliziotto, infatti, è giunto il grande momento, e la caccia al criminale sarà spietata. Ambientato nella Parigi popolare dei grigi ma vivissimi arrondissements periferici, "Bloody Mary" è un affresco "a tinte forti" della nostra società, colta con occhio cinico e critico ma mai moraleggiante, come a dire: il mondo è anche razzismo, nevrosi e corruzione, ma è il nostro mondo.
Atti casuali di violenza insensata
Jack Womack
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2013
pagine: 304
Per il suo dodicesimo compleanno, Lola ha ricevuto in regalo un diario, "Perché così potrai ricordarti di come è bella la vita anche quando non ti sembrerà più che lo sia". E, va da sé, la madre pensa alle vicissitudini di un'esistenza normale. Ma nulla è normale nella New York che Jack Womack tratteggia sospingendo l'azione in un immediato e non improbabile futuro: i presidenti, assassinati, si succedono l'uno all'altro e la città è militarizzata. Il diario di Lola registra con puntualità gli eventi che premono sempre più da vicino sulla sua famiglia: il collasso economico, il trasloco dalla raffinata Park Avenue agli slum di Harlem, la disperazione di un padre sceneggiatore costretto a lavori sempre più umilianti, la depressione della madre, le crescenti nevrosi infantili della sorellina. Parallela alla discesa agli inferi sociale ed economica della famiglia Hart scorre la vita di Lola, in una metamorfosi dalle piccole diatribe di una scuola media privata femminile alle bande giovanili del ghetto afro-ispanico, in un costante interrogarsi sulla sua sessualità, pronta infine a saltare il fosso e a passare fra quei marginali che non hanno più speranza di ritorno nella cosiddetta società civile. Paradossale Anna Frank del Duemila, nelle paginette del suo diario Lola incide prima i giochi da bambina, poi lo sgomento, infine il dolore e la rabbia di un'infanzia che si sgretola e rinasce, gergale e violenta, armata di cinismo, per affrontare i mostri metropolitani.
Aiuto! Un orso mi sta mangiando!
Mykle Hansen
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2013
pagine: 175
Intrappolato in una remota foresta dell'Alaska, rintanato sotto il suo Suv per difendersi da un orso che ha già assaggiato i suoi piedi, Marv Pushkin - avido e narcisista executive manager di una megacorporation di Seattle, cultore del Pensiero Positivo dalla spassionata idiosincrasia per la natura incontaminata - aspetta pazientemente che la civiltà intervenga in suo soccorso sotto forma di squadra di ranger, elicottero o ambulanza. Come unico kit di sopravvivenza recuperato con una strategica manovra di cric: salamini piccanti texani e un paio di birre con cui ingoiare tutta una scorta di antidolorifici da sottobanco. Ma perché cavolo si è lasciato tentare da un'improbabile spedizione aziendale di caccia all'orso - mirata a rinforzare lo spirito di squadra - nel cuore della "trendissima zona selvaggia"? Tra improperi e ciniche freddure, egocentrico e sfacciatamente arrogante, Marv ammicca al lettore travolgendolo nel suo irresistibile stream of consciousness sociopatico fatto di allucinazioni ursine, tirate sulla presunta stupidità del genere umano - per non parlare di quello animale - e misogini attacchi a moglie e amante. Il romanzo più folle e scorretto di uno dei maestri della "bizarro fiction".
Guida per naufraghi con giaguaro
Moacyr Scliar
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 111
È stato fatto molto presto il paragone tra questo libro di Moacyr Scliare il romanzo di Yann Martel, "Vita di Pi", e del resto lo stesso Martel non ha mai nascosto di essersi ispirato all'opera dell'autore brasiliano. Un libro intenso e surreale, che cavalca i toni della fiaba e dell'avventura per giocare con i simboli e parlare dell'uomo. Max si ritrova naufrago in mezzo all'oceano. La nave che doveva portarlo in Brasile è scomparsa tra i flutti, e la scialuppa su cui si mette in salvo ha un altro passeggero: un giaguaro. Come impostare un rapporto che permetta a entrambi di sopravvivere? D'altronde, Max ha sempre avuto una relazione speciale con il mondo felino, fin da quando passava i pomeriggi nel magazzino del padre, un pellicciaio, a leggere in compagnia di una tigre impagliata. E i felini ricompaiono nella sua vita, come monito, come presagio, ogni volta che le ombre della società e della Storia sembrano incombere come una minaccia sulla libertà dell'individuo. Max, su quella nave, stava fuggendo dalla Germania del nazismo in ascesa. E quando, risolti i problemi con il suo inquieto compagno di viaggio, approderà sulle coste brasiliane, concentrato di esotismi delle sue fantasie di ragazzo, tenterà il cammino di una nuova esperienza. Ma anche qui, felini reali e immaginari lo attendono. Una prosa semplice che attraverso la metafora sa toccare temi come le migrazioni forzate e i totalirismi, la redenzione e la ricerca della pace con se stessi.
Elementare, Chaplin!
Rafael Marín
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 268
Tra le mille parti "recitate" da Charlie Chaplin nella sua incredibile vicenda umana e artistica, Rafael Marin gli affida quella inedita di membro degli "Irregolari di Baker Street", la cerchia di fidati collaboratori di Sherlock Holmes. Un'esperienza che lo stesso Charlot consegna a un manoscritto ritrovato, anni dopo, dal narratore di questo romanzo nel caveau di una banca di Losanna. Traducendo il documento l'autore trova conferma dell'emozionante fatto che il più grande degli investigatori sia esistito davvero, e indaga su quale sia stato il contributo dei fratelli Chaplin nello sbrogliare un'intricata trama di sette esoterico-sataniche e stravaganti esperimenti di clonazione. "Elementare, Chaplin!" è la cronaca rocambolesca degli incredibili eventi che coinvolgono l'attore americano e il fratello Sidney nelle indagini di un Holmes alle prese con una sarabanda di personaggi tra cui Albert Einstein, Aleister Crowley, Oscar Wilde, l'attore William Gillette, la Lucy Westenra del Dracula di Bram Stoker e il Fu Manchu di Sax Rohmer. Un frizzante gioco letterario con tutte le carte in regola per appassionare gli amanti del giallo e della letteratura tout court, con una trama a orologerie, personaggi tra fiction e realtà e continui rimandi ai grandi classici della narrativa di genere.
Darkene
Ariase Barretta
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 174
"Darkene" è un romanzo costruito in due parti attraverso il racconto dei due protagonisti. Nella prima un professore precario di 36 anni, arrivato a Napoli per una supplenza annuale in un liceo in cui i rapporti sono quelli surreali della scuola d'oggi, tenta di trovare una forma di comunicazione con il preside, le dispotiche colleghe, gli arroganti bulli della classe e i loro facoltosi genitori, che rispondono ribadendo i propri abusi e soprusi. Nel tentativo di recuperare qualche effimera soddisfazione prende a frequentare un sito di incontri porno, ritrovandosi coinvolto in tutta una serie di tragicomiche avventure sessuali. E le cose peggiorano quando s'innamora di Rossella, un'alunna di 14 anni. Un amore che in breve si fa incontenibile ossessione, conducendolo verso l'inevitabile catastrofe. Una storia che potrebbe sembrare semplice, lineare e conclusa. E invece no. L'autore la smonta e ricostruisce facendoci penetrare nel mondo cinico e disincantato degli adolescenti con l'aiuto di "Veronica delle tenebre", protagonista della seconda parte. Liceale che si prostituisce con apparente indifferenza per potersi permettere i simboli di quel benessere materiale considerato indispensabile. Veronica dovrà confrontarsi con lo squallore degli ambienti periferici di Secondigliano, ma anche con il disincanto della Napoli bene, nell'orrore di una lotta per la sopravvivenza che non concede momenti di pietà e non lascia spazio alla comprensione.
La lista di Charlotte
Brenda Cullerton
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 245
New York. Upper East Side. Charlotte Wolfe è una talentuosa interior designer al servizio di una clientela ricca sfondata. Sa bene che il suo successo le è costato caro. Lavorare per clienti spaventosamente magre, venali e insensibili la sta facendo letteralmente "uscire pazza". Charlotte si autoinveste così della missione di "sfoltire" le fila di queste mostruose creature affette da SBB (la Sindrome della Birkin Bag, una sorta di gomito del tennista scatenato dalle lussuose borse Hermes). Le terribili donne la stanno scambiando per terapista personale, vomitandole addosso insolubili problemi: mariti infedeli, figli ingrati, scelta del locale più cool per sorseggiare un cocktail ipocalorico. Quando la crisi finanziaria raggiunge il suo picco e le risorse di Charlotte cominciano a languire, la rabbia la spinge ad azzannare le stesse mani fresche di manicure che l'hanno nutrita. A ogni nuovo omicidio, la tensione s'ispessisce e aumentano le probabilità di essere colta in flagrante. Ma chi potrà dubitare dell'insospettabile Charlotte? E potrà fidarsi di Pavel, l'affascinante cliente russo per il quale la violenza non è affatto un mistero?
Magma
Lars Iyer
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 181
Il serrato e surreale testa a testa demenzial-filosofico tra due frustrati accademici alla ricerca dell'ispirazione. O, almeno, di un buon gin. Da un convegno all'altro per l'Europa, tra l'ebbro e l'ubriaco fradicio, W. e Lars, giovani accademici britannici, sognano grandi imprese letterarie riflettendo con autocosciente sarcasmo sulla propria incompiutezza e mediocrità. Se Lars si anestetizza con cibo spazzatura, riviste gossip e giochini dell'iPhone, W. trova il proprio sfogo nello spietato insulto artistico. Nel frattempo, nell'appartamento di Lars l'umidità estende il suo impero trasudando metafore. L'apocalisse è vicina. "L'idiozia, ecco cosa abbiamo in comune", i due amici convengono. Insieme eleggono Kafka a guida spirituale suprema, filosofeggiando su profumo estatico delle stelle e insopportabile fetore delle stalle.
L'uomo che credeva di essere se stesso
David Ambrose
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 208
Rick Hamilton ha una vita perfetta: una bella moglie, Anne, di cui è teneramente innamorato; un figlio, Charlie, che adora; il lavoro dei suoi sogni alla testa di un noto gruppo editoriale. Ma quel mattino c'è qualcosa di strano, e non è solo la tensione per l'appuntamento in banca da cui dipende un importante finanziamento. Durante l'incontro Rick ha la premonizione di un pericolo imminente: si alza di scatto e si precipita verso casa. Sulla via del ritorno, fa la terribile scoperta: in un incidente stradale, l'auto della moglie, che accompagnava Charlie a scuola, è rimasta schiacciata sotto un camion. I soccorritori riescono a estrarre Anne dalla carcassa e Rick fa appena a tempo a vedere che è illesa, prima di svenire per l'emozione. Quando si riprende è in un letto d'ospedale. La prima cosa che vuole sapere è cos'è successo a loro figlio. E la risposta di Anne lo colpisce come una frustata: "Nostro figlio? Tesoro, noi non abbiamo figli..." Rick ripete la domanda ai suoi amici, al suo avvocato, a tutti quelli che sono intorno al suo letto. Ma la risposta non cambia: tu non hai figli. E tutto d'un tratto Rick comincia a capire di non avere una vita così perfetta come credeva...
Yellow Medicine
Anthony Neil Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 288
Minnesota: fra i campi di granturco coperti di neve e il vento che fischia fra gli alberi Billy Lafitte cerca un nuovo inizio sulle pianure ghiacciate. È stato nominato vicesceriffo nella contea di Yellow Medicine, ma per uno come lui quel posto è solo un purgatorio. Perché Billy viene dal Golfo del Mississippi, è un uomo del sud, tutto temperamento e testosterone, e fatica a capire le leggi rurali che regolano i rapporti fra gli abitanti delle terre del nord e i sioux dei casinò. In un universo popolato da perdenti e ubriaconi, medici alcolizzati e guardie del corpo corrotte, Lafitte è una mina vagante. E quando Drew, la ragazzina che gli ha acceso il sangue, gli chiede di rintracciare il suo fidanzato, non se lo fa ripetere due volte. Troverà Ian quasi subito in un dormitorio studentesco ma il ragazzo, che è a letto con un'altra, è già finito in un mare di guai: marchiato con un ferro da mandriani, è ora sul libro nero di una gang che sta progettando di fare del Minnesota la nuova raffineria di metanfetamine degli States. Ma se è vero che ogni indagine ha un prezzo, ficcare il naso in questa costerà a Billy molto caro, perché Ian e la sua nuova fiamma scompaiono e quando lui torna al college trova ad aspettarlo una testa mozzata e un manipolo di scalcagnati terroristi che ha l'obiettivo di ucciderlo.
La follia delle Muse
David Czuchlewski
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 236
Popolata da personaggi ossessionati dalla letteratura, una storia di passioni libresche e di mistero, di follia e di ambizione. Tutto ruota attorno alla figura, grandiosa e sinistra, di un personaggio forgiato sul riconoscibile modello di J.D. Salinger: Horace Jacob Little, scrittore geniale e bizzarro di romanzi e racconti dal tono borgesiano che, nel corso di una carriera ventennale, non ha mai diffuso sue fotografie, rifiutando ogni contatto con la stampa Nessuno lo ha mai visto né sa dove vive, compreso il suo agente. Sulle sue tracce si muovono, spinti da opposte ambizioni, due ex compagni di corso all'Università di Princeton: Jake, giornalista esordiente che affida le sue speranze professionali alla possibilità di rintracciare Little e costringerlo a un'intervista, e Andrew, brillante ma mentalmente disturbato, che ha dedicato i suoi studi letterari alla produzione di Little. Lara è la ragazza amata da entrambi, che affiderà a Jake il manoscritto con le illuminanti "Confessioni" di Andrew. Al centro dei percorsi dei tre personaggi, il luogo simbolico del libro: il Manicomio delle Muse, lussuoso ospedale psichiatrico per artisti e scrittori. Nella sua atmosfera rarefatta e ipnotica si scioglieranno i nodi di una vicenda sempre più complessa, in una tensione narrativa capace di coinvolgere il lettore nel vortice di un gioco colto e inquietante.
Crocodile Rock
Carl Hiaasen
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2012
pagine: 306
Jack Tagger è un giornalista che non sa tenere la bocca chiusa. Per questo da cronista d'assalto è finito a scrivere coccodrilli sulle pagine dello Union-Register, quotidiano del Sud della Florida che negli anni, come Jack, sembra aver perso mordente. Ma ora che Jimmy Stoma, incendiario leader degli Slut Puppies a metà strada tra un Kurt Cobain e un Jeff Buckley, è annegato in un incidente subacqueo a largo delle Bahamas in circostanze poco chiare, Jack ha l'occasione di scrivere molto più che un necrologio. Cleo, la vedova di Jimmy, è una Courtney Love priva di talento, divenuta famosa per aver mostrato al mondo, nel suo unico video in stile Basic Instinct, la sua "personalità", e adesso sta dando versioni talmente incoerenti sull'incidente di Jimmy che Jack vuole andarci a fondo. Grazie a una caparbietà da vecchio cronista, a Carla (diciassettenne ad alta tensione con il piercing ai capezzoli), alla sorella di Jimmy (poliziotta sexy via webcam) e alla caporedattrice Emma (irreprensibile antagonista che sotto la rigida scorza nasconde un animo colorato quanto gli smalti che indossa), Jack rincorrerà a tempo di rock il suo riscatto: un pezzo da prima pagina! Perché in ballo non c'è più solo il cadavere di Jimmy...

