Meridiano Zero
Un mattino da cani
Christopher Brookmyre
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 256
Una piccola morte a Lisbona
Robert Wilson
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 450
1941: Klaus Felsen non ha mai pensato di entrare nelle SS, eppure il regime ha bisogno di lui. Inviato in una solare Lisbona, deve organizzare un traffico di preziosi minerali. Fine anni '90: una giovane ragazza viene trovata morta sulla spiaggia di Lisbona. Un caso anonimo e senza troppi clamori. Ma anche una piccola morte può aprire una finestra su mezzo secolo di storia e di violenza, dal radicarsi del potere nazista in Portogallo ai furori del regime di Salazar.
I sabotatori. The monkey wrench gang
Edward Abbey
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 384
Un medico. La sua infermiera nonché fidanzata. Un giovane reduce specializzato in demolizioni. Un mormone con tre mogli. Un improbabile quartetto di aspiranti guerriglieri, eco-terroristi decisi a salvare quel che resta della natura di Utah e Arizona, del selvaggio paesaggio del deserto. Intraprenderanno una lunga serie di sabotaggi e di avventurose incursioni fino al progetto più ambizioso: far saltare la diga del Glen Canyon, intollerabile scempio ambientale.
Harjunpaa e il figlio del poliziotto
Matti Yrjänä Joensuu
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il ragazzo della domenica... e degli altri giorni
Jules Supervielle
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 144
Apestègue, giovane poeta nella Parigi degli anni '30, è l'ospite fisso dei giorni festivi a casa di Firmin, diplomatico sudamericano. Stupore, adorazione e pena lo investiranno incontrando la bella Obligaciòn, moglie del padrone di casa. Un amore però nient'affatto corrisposto: la donna è fedele al marito e ha per il giovane amico solo un grande, quasi materno affetto. Domenica dopo domenica, l'amore impossibile cresce. Ma nulla è impossibile e il giovane, pur di seguire ovunque l'amata, non esiterà a lasciare il proprio corpo e incarnarsi nei corpi di chi può starle vicino: una mosca, un gatto e infine un nano con tentazioni suicide.
Il paese della menzogna
Christopher Brookmyre
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 320
Jack Parlabane, il reporter d'assalto incontrato in "Un mattino da cani", è il protagonista di un romanzo dissacrante, feroce e provocatorio, a metà strada tra il thriller e il romanzo di denuncia. Un magnate dei mass media è stato massacrato con la moglie, e una banda di ladruncoli viene immediatamente scaraventata in pasto all'opinione pubblica come capro espiatorio. I servizi segreti si muovono d'intesa con la stampa e la televisione per manipolare l'informazione e scatenare una frenetica caccia all'uomo. L'obiettivo è arrivare all'eliminazione dei quattro malcapitati ladri prima che possano proclamare la loro innocenza. Ma Parlabane, caparbio e sospettoso come sempre, sente puzza di bruciato. Christopher Brookmyre, da bravo scozzese, gli inglesi li detesta. Ma qui non opera distinzione di sorta, e politici inglesi e scozzesi, liberisti neothatcheriani e laburisti di Blair sono coinvolti in un intreccio quasi reale di corruzione, pornografia e morte che non mancherà di seminare vittime, false condanne e psicosi di massa. Dominato da una sotterranea corrente di comicità pronta a esplodere a ogni capitolo, e da una carica incontenibile di satira politica, "II paese della menzogna" riconferma Brookmyre quale uno degli autori più interessanti e corrosivi della scena letteraria britannica.

