Miele
Il villaggio delle farfalle. Il sogno di una prima ballerina
Ivana Fulghesu
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il villaggio delle farfalle è il luogo simbolo di armonia e libertà nel regno dei lepidotteri. Tutte le migliori farfalle danzatrici, provenienti da ogni parte del mondo, alla fine dell'inverno raggiungono il Villaggio per partecipare, il giorno di inizio della Primavera, alla "Danza dell'Equinozio", una sorta di ballo delle debuttanti nella società delle farfalle. Questa danza è una vera e propria tradizione; ripetuta da tempi remoti è considerata propiziatoria nel preservare la libertà di questo luogo speciale dalla contaminazione del male. Attraverso le imprevedibili vicende che coinvolgono i protagonisti alati si vede come la danza, da sempre espressione di libertà e armonia, diventi il campo di lotta tra il bene e il male insediatosi nel Villaggio attraverso un piccolo seme: quello dell'ambizione sfrenata per il successo.
Dolce fermezza... Ferma dolcezza. La redine nella mano del cavaliere
Gianni Balzaretti
Libro
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 32
Che cosa fa girare un cavallo a destra o a sinistra? E quali sono le azioni che dovrebbe fare il cavaliere? Il peso del corpo è così importante? E perché a volte è meglio fare una cosa anziché l'altra? Chi ha "inventato" queste azioni? Senza la pretesa di voler "indottrinare", queste note si "intrufolano" tra le richieste del cavaliere e le reazioni del cavallo! Questi gli argomenti trattati: la redine nell'azione del cavaliere, la codifica della conduzione, come e dove vanno le mani, agire-resistere-cedere, il "pilastro" dell'equitazione, azioni ed effetti di redini, le definizioni di base, esame delle azioni e degli effetti, redine diretta di apertura, redine contraria (o d'appoggio), redine diretta d'opposizione, redine contraria d'opposizione davanti al garrese, redine contraria d'opposizione dietro al garrese, le relazioni
A cavallo della storia. L'equitazione italiana come riferimento nel mondo
Gianni Balzaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 80
L'equitazione odierna (o moderna) e il bene del cavallo: da cosa derivano e quando sono nati? Chi sono stati i nostri "Padri Equestri" e su quali fondamenti si sono basati per sviluppare tecniche nuove? Con che cosa e con chi hanno dovuto scontrarsi? Curiosità effimere o fondamenti della Storia? Questi gli argomenti trattati: Dal tempo della storia antica, gli antichi Greci e l'eroico cavallo, gli antichi romani e gli eroi dell'arena, gli unni, antichità e medioevo: il destriero del cavaliere, i centauri spagnoli, l'alta scuola, la veterinaria e la protezione degli animali, il cavallo vapore, la diligenza postale, i patriarchi dei purosangue, corse e scommesse, cavalli calcolatori, cavalli disoccupati, dipendenza dall.uomo, l'equitazione italiana, fino a Baralis, l'avvento di Paderni, da Paderni a Savoiroux, Federico Caprilli, l'"esplosione del sistema", Pinerolo e Tor di Quinto, la conquista del mondo, l'ultima carica, Caprilli adesso: l'educazione equestre, i mutanti e i replicanti, e tanto altro.
Il cuore e l'occhio. Come si affronta l'ostacolo
Gianni Balzaretti
Libro
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 32
Durante lo svolgimento di un percorso di salto ostacoli, si rimane facilmente impressionati dalla evidente combinazione di eleganza e potenza che il binomio cavallo-cavaliere esprime. Ma per raggiungere questa armonia, cosa occorre fare? Quanto conta il cavallo e quanto conta il cavaliere? È così facile o così difficile? Proviamo con questo metodo!
Concorso completo di equitazione one day. Traccia di gestione e di lavoro
Gianni Balzaretti
Libro
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 48
Prova complessa, quella del Concorso Completo di Equitazione : leggerezza e armonia, velocità e coraggio, precisione e controllo, il tutto fuso in un unico binomio. Se poi tutte le 3 prove si svolgono in un giorno solo, le cose possono ulteriormente complicarsi... Come districarsi allora? Ecco semplici metodologie per organizzarsi e cavarsela senza troppi indugi. Questi gli argomenti trattati: la prova di addestramento, il percorso di salto ostacoli, il percorso di campagna.
Emozioni in movimento. Piccole riflessioni equestri
Gianni Balzaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 64
Omissioni. Il ballo delle mezze verità
Mauro Biancaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 156
L'isola dei colori. Diventare uno per vincere il male
Clara Schiavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 80
Sinai e Golgota da un figlio dell'homo sapiens, Gesù il nazireo l'inizio di una nuova specie, l'homo spiritualis
Antonio G. Jreneus
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 352
"Sinai e Golgota" è un testo completamente al di fuori di ogni collocazione disciplinare: né scientifico, né filosofico riesce ad essere scientifico perché filosofico, e di converso, filosofico perché scientifico. Antonio Giorgio Jreneus si è dedicato allo studio dei Testi Sacri in veste di patologo, alla ricerca delle cause fisiche della morte per crocefissione del Cristo. Il contatto diretto con le Sacre Scritture lo ha tuttavia spinto ad inoltrarsi in un sentiero che, sotto la formazione prevalentemente razionalistica nella quale Marx, Freud e Darwin facevano da tutelari, era rimasto occultato. Il sentiero riscoperto dall'autore è quello del Cristo risorgente, della possibilità di una vita "altra" che, più che proporsi come speranza, s'impone come necessità di rovesciare dalle fondamenta i paradigmi di pensiero entro cui si sono raccolte le certezze e le convinzioni della modernità, prima tra tutte la separazione tra l'esperienza del sacro e la pratica della conoscenza La vicenda narrata dai Vangeli è dunque quella di una metamorfosi, non una "divinizzazione", ma una nuova nascita, la nascita dell'uomo spirituale.
La bancarotta del capitalismo. Dopo la dittatura del proletariato crolla la dittatura del capitale
Leonello Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 252
"Appena vent'anni fa crollava il regime comunista che aveva storicamente incarnato la dittatura del proletariato. Si innalzarono subito inni alla superiorità del capitalismo quale unico sistema economico capace di produrre libertà e progresso. Si è instaurata da allora una vera e propria dittatura del capitale, alimentata dalla ricerca ossessiva del massimo profitto e da un selvaggio sistema bancario e speculativo, che ha fatto credere che il mondo fosse ormai avviato verso la ricchezza infinita e generalizzata. Dopo appena vent'anni questo sistema si è sgretolato improvvisamente, mostrando la miseria morale che lo ha alimentato e la miseria economica che lascia in eredità al pianeta. Eppure ancora quasi tutti tengono gli occhi chiusi per non vedere quello che è successo veramente: la bancarotta fraudolenta del sistema capitalista. Se solo si avesse il coraggio di sgombrare il mondo dalle macerie lasciate da questa oscena dittatura, si aprirebbe davvero una nuova stagione in cui potrebbe finalmente affermarsi l'unico sistema economico capace di produrre uno sviluppo duraturo e sostenibile: l'economia umanistica fondata sul lavoro e sull'impresa."
Melting pot. A contatto con la differenza
Domenico Linsalata
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 96
Perché iniziare un racconto con un matrimonio? Perché questo è la rappresentazione più immediata di una unione, qualunque essa sia. Raccontare diversità e differenze per unire e non per dividere, perché sia il lettore a "conoscere" e "interpretare" la scrittura piuttosto che il giudizio altrui.
I colori dell'anima
Giulia Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2009
pagine: 204
Due travolgenti storie d'amore, in cui sentimenti e passioni si intrecciano con la sofferenza e il dolore e vedono protagoniste in due epoche diverse una nonna e una nipote. Kjra è una giovane donna di origini rumene che ha avuto in sorte l'adozione da parte di una famiglia italiana. Trova lavoro ad Oslo e lì incontra l'amore nella persona di un giovane artista italiano. Fondamentale per la sua crescita e il suo sviluppo psichico e intellettuale sarà la presenza di nonna Tosca, donna raffinata ed intelligente, colta e religiosa, di una religiosità che non cadrà mai nel bigottismo e nell'ipocrisia, ma saprà tramutarsi in concretezza premurosa e armoniosa, come i colori dell'arcobaleno. "I colori dell'anima" è soprattutto una storia di anime, alcune illuminate dalla luce dell'amore e altre ottenebrate dal nero della malvagità e della violenza, che si incontrano e si scontrano in un balletto di ombre fosche e di luci scintillanti.

