Mincione Edizioni
La camorra
Hugues Rebell
Libro
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 200
Criminali e preti, contesse e puttane, piemontesi e borboni: in un crescendo implacabile l’autore ci avviluppa in una Napoli profumata di agrumi e puzzolente di miasmi. Sotto la luce abbagliante del sole sulle rovine di un teatro pompeiano o il tremore dei lumini delle madonne nella notte dei vicoli, si intrecciano le vicende del camorrista Ascalona e del luogotenente Fortiguerri, che pare sorvolare le più turpi nefandezze con la leggiadria di un puttino di Capodimonte. Il minuetto iniziale si trasforma inesorabilmente in una danza macabra, illuminata dall’incendio a Palazzo Tupputti che getta i suoi sinistri bagliori sulla fine di ogni passione sentimentale o politica.
Storie dal domani. I migliori racconti di Future Fiction 2016. Volume Vol. 3
Ian McDonald, Ken MacLeod, James Patrick Kelly, Chen Qiufan
Libro
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2017
La terza edizione dei migliori racconti della collana Future Fiction esplora alcuni temi fondamentali per la fantascienza contemporanea: dal concetto di trasferimento dell’identità, alle ultime scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale e del ripristino della memoria danneggiata, passando per gli sviluppi tecnologici applicati all’architettura d’avanguardia.
Libera Resistenza
Luca Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2017
Dagli anni della Resistenza ai giorni nostri il filo rosso della libertà unisce due generazioni di donne: l’ottantasettenne Terza, eroina e protagonista della Resistenza in Romagna e Biba, una ragazza nata nel 1980 a Bologna mentre avviene la strage alla stazione. Grazie a un incontro fugace, all’apparenza insignificante, la vita dell’una confluirà in quella dell’altra contaminandone il pensiero e deviandone le azioni, come una guida morale costante e silente. Coraggio, Resistenza e Libertà: il romanzo, storico-biografico nella prima parte e narrativo nella seconda, ruota attorno a questi sentimenti che si rincorrono e si alternano per poi ritrovarsi nel passaggio del testimone di valori consolidati ma difficili da perseguire. Ieri come oggi.
L'uomo al centro. Impresa e cultura
Alberto Improda
Libro
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2016
Il testo rappresenta una raccolta di scritti di diversa natura e tipologia, redatti tra il 2015 e il 2016. I vari contributi sono legati da un'idea di fondo, un fil rouge unificante: nella società della conoscenza i rapporti tra impresa e cultura sono chiamati a un'inedita evoluzione, passando dal campo delle contaminazioni a quello di una vera e propria ibridazione. Nello sviluppo di queste inesplorate dinamiche, l'uomo torna ad occupare il centro della scena economica e sociale.